straniero r ha scritto:mi sembra una idea quella i adottare il sistema di una votazione che tenga presente il rapporto tra tempo di presenza della foto e voti ricevuti, pensateci, voi organizzatori!
In questo concorso, per come è strutturato, purtroppo ricevono voti solo gli autori che in qualche modo riescono a promuovere più efficacemente le proprie foto dall'interno del concorso oppure che hanno una caterva di amici all'esterno tutti di estrema fiducia e pronti al computer a votare in massa le foto del loro amico non appena viene inviato loro il comando di agire.
Per chi è entrato solo da poco in concorso ricordo che questo tema, ampiamente dibattuto in altri thread di questo forum, ha portato prima alla creazione del sistema delle raccomandazioni e poi, visto che anche quest'ultima si stava rivelando inefficace premiando sempre e solo i soliti noti, ha portato alla creazione del terzo binario che più o meno metterà tutti d'accordo in quanto i voti saranno segreti e le foto scelte in modo causale. Quest'ultimo sistema dovrebbe consentire di scovare foto relegate alle ultime posizioni ma altrettanto degne di attenzione.
Rimettere ora in discussione il sistema di voti, facendo una media voto della permanenza della foto in concorso, non mi sembra il caso. Nè per questo concorso, nè per concorsi futuri. E questo sempre per il solito problema di visibilità delle foto. Infatti, se le cose stessero in questo modo, converrebbe aspettare gli ultimi giorni per inserire le proprie foto per poi cominciare a "martellare" amici e concorrenti chiedendo loro un voto. In questo modo si otterrebbe un'ottima media ed uno sforzo minimo e limitato nel tempo, a discapito del concorrente "veterano" (come ad esempio me, non mi nascondo...) che ha perso mesi a vedere e commentare foto degli altri non potendo contare su un bacino illimitato di voti esterni come qualcuno invece pare avere.
E qui apro una parentesi a questo thread. Beate queste ultime persone, visto che io ho fatto una fatica micidiale a raccattare un pò di voti esterni che si sono esauriti con la prima mandata di foto. Anche gli amici più stretti ci vanno una sola volta a vedere le tue foto e poi, se non sono interessati, non tornano più per quelle che inserisci successivamente visto che il favore ormai te lo hanno fatto e uno non se la sente di insistere... Per chiudere questo argomento, vi posso dire, sempre basandomi sulla mia esperienza personale, che rispetto a tutti gli amici a cui viene detto di votare a voce, quelli che ci vanno davvero sono sì e no un quarto mentre di quelli che contatti on-line ti vota uno su dieci alla prima mandata e dalla seconda in poi quasi nessuno.
Ultimo mio commento sul regolamento e che farà arrabbiare qualcuno sul tema dei runner...
Per come è strutturato il regolamento prevedo che questo premio sarà quello che metterà più in difficoltà la Redazione. Soprattutto per la bagarre che si creerà nel sistema nelle ultime ore del concorso. Sono pronto a scommettere che sono in molti quelli che stanno "archiviando" foto della propria regione per poi inserirle in massa, decine e decine, allo scadere, come si fa con le aste... Essendo l'unico premio che in qualche modo è possibile "manipolare" ossia se fai più foto di tutti nella tua regione hai il riconoscimento sicuro senza aspettare cosa dice la giuria, sono certo che ne vedremo delle belle e ho paura che i casi "maiannu" si moltiplicheranno. E' vero che la Redazione ha dichiarato che non basta inserire tante foto perchè queste devono essere anche di una certa qualità ma sono sicuro che, pur di vincere, tanti inseriranno foto trovate chissà dove, stirate, manipolate e quant'altro creando una grande confusione. Prevedo molti verdetti a tavolino e un esagerato lavoro della Redazione a vagliare e verificare la regolarità delle centinaia di foto che arriveranno.
Io giro molto per lavoro e quindi per me sarebbe facile fare un gran numero di foto a molti comuni ma volutamente me ne terrò fuori proprio per evitare di entrare in questa spirale.
Ciao a tutti
Carlo