Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 gen 2009 15:51

Sinensis ha scritto:Vorrei solo far notare una cosa: il numero di preferenze espresse è influenzato dalla quantità di tempo da cui è presente la foto sul sito. Ossia: coloro che hanno pubblicato la foto all'inizio del concorso avranno, molto probabilmente, raccolto più voti piuttosto degli ultimi arrivati. C'è una sorta di media per il calcolo delle votazioni o vi basate solo ed esclusivamente sul numero effettivo?

il voto pubblico si basa solo sul valore assoluto,
la "Votazione a Scrutinio" (l'argomento di questo thread), è invece indipendente da quando è stata candidata la foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sara913 » ven 16 gen 2009 16:21

Sinensis ha scritto:Vorrei solo far notare una cosa: il numero di preferenze espresse è influenzato dalla quantità di tempo da cui è presente la foto sul sito. Ossia: coloro che hanno pubblicato la foto all'inizio del concorso avranno, molto probabilmente, raccolto più voti piuttosto degli ultimi arrivati. C'è una sorta di media per il calcolo delle votazioni o vi basate solo ed esclusivamente sul numero effettivo?

se ci si basasse solo sulla media sarebbe più corretto per gli ultimi arravati, ma però non si può farne una colpa a chi ha postato prima le foto.
per me si devono vedere solo i voti effettivi, e semmai l'anno prossimo per il prossimo concorso
fare in modo che ci sia un periodo dove caricare le foto, e dopo quel determinato periodo solo votazioni e nessuono può più inserirne.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Sinensis » ven 16 gen 2009 16:34

concordo con sara913, sarebbe più opportuno caricare in un primo momento le foto, senza possibilità di esprimere voti. Una volta scaduto il termine per l'inserimento partire poi con i voti. Ovviamente tutto ciò sarà per la prossima volta, per questa invece trovo comunque che sia stata una bella iniziativa anche per promuovere bellissimi posti sconosciuti in Italia (come può essere il mio paese) e conoscerne di nuovi.
Sinensis
Novizio

sistema di voto

Messaggioda straniero r » ven 16 gen 2009 17:00

mi sembra una idea quella i adottare il sistema di una votazione che tenga presente il rapporto tra tempo di presenza della foto e voti ricevuti, pensateci, voi organizzatori! :D
straniero r
Novizio

Messaggioda carlobln » ven 16 gen 2009 17:57

straniero r ha scritto:mi sembra una idea quella i adottare il sistema di una votazione che tenga presente il rapporto tra tempo di presenza della foto e voti ricevuti, pensateci, voi organizzatori!

In questo concorso, per come è strutturato, purtroppo ricevono voti solo gli autori che in qualche modo riescono a promuovere più efficacemente le proprie foto dall'interno del concorso oppure che hanno una caterva di amici all'esterno tutti di estrema fiducia e pronti al computer a votare in massa le foto del loro amico non appena viene inviato loro il comando di agire. :fischio:
Per chi è entrato solo da poco in concorso ricordo che questo tema, ampiamente dibattuto in altri thread di questo forum, ha portato prima alla creazione del sistema delle raccomandazioni e poi, visto che anche quest'ultima si stava rivelando inefficace premiando sempre e solo i soliti noti, ha portato alla creazione del terzo binario che più o meno metterà tutti d'accordo in quanto i voti saranno segreti e le foto scelte in modo causale. Quest'ultimo sistema dovrebbe consentire di scovare foto relegate alle ultime posizioni ma altrettanto degne di attenzione.

Rimettere ora in discussione il sistema di voti, facendo una media voto della permanenza della foto in concorso, non mi sembra il caso. Nè per questo concorso, nè per concorsi futuri. E questo sempre per il solito problema di visibilità delle foto. Infatti, se le cose stessero in questo modo, converrebbe aspettare gli ultimi giorni per inserire le proprie foto per poi cominciare a "martellare" amici e concorrenti chiedendo loro un voto. In questo modo si otterrebbe un'ottima media ed uno sforzo minimo e limitato nel tempo, a discapito del concorrente "veterano" (come ad esempio me, non mi nascondo...) che ha perso mesi a vedere e commentare foto degli altri non potendo contare su un bacino illimitato di voti esterni come qualcuno invece pare avere. :fischio:
E qui apro una parentesi a questo thread. Beate queste ultime persone, visto che io ho fatto una fatica micidiale a raccattare un pò di voti esterni che si sono esauriti con la prima mandata di foto. Anche gli amici più stretti ci vanno una sola volta a vedere le tue foto e poi, se non sono interessati, non tornano più per quelle che inserisci successivamente visto che il favore ormai te lo hanno fatto e uno non se la sente di insistere... Per chiudere questo argomento, vi posso dire, sempre basandomi sulla mia esperienza personale, che rispetto a tutti gli amici a cui viene detto di votare a voce, quelli che ci vanno davvero sono sì e no un quarto mentre di quelli che contatti on-line ti vota uno su dieci alla prima mandata e dalla seconda in poi quasi nessuno.

Ultimo mio commento sul regolamento e che farà arrabbiare qualcuno sul tema dei runner...
Per come è strutturato il regolamento prevedo che questo premio sarà quello che metterà più in difficoltà la Redazione. Soprattutto per la bagarre che si creerà nel sistema nelle ultime ore del concorso. Sono pronto a scommettere che sono in molti quelli che stanno "archiviando" foto della propria regione per poi inserirle in massa, decine e decine, allo scadere, come si fa con le aste... Essendo l'unico premio che in qualche modo è possibile "manipolare" ossia se fai più foto di tutti nella tua regione hai il riconoscimento sicuro senza aspettare cosa dice la giuria, sono certo che ne vedremo delle belle e ho paura che i casi "maiannu" si moltiplicheranno. E' vero che la Redazione ha dichiarato che non basta inserire tante foto perchè queste devono essere anche di una certa qualità ma sono sicuro che, pur di vincere, tanti inseriranno foto trovate chissà dove, stirate, manipolate e quant'altro creando una grande confusione. Prevedo molti verdetti a tavolino e un esagerato lavoro della Redazione a vagliare e verificare la regolarità delle centinaia di foto che arriveranno.
Io giro molto per lavoro e quindi per me sarebbe facile fare un gran numero di foto a molti comuni ma volutamente me ne terrò fuori proprio per evitare di entrare in questa spirale.

Ciao a tutti

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda straniero r » ven 16 gen 2009 20:39

capito, grazie, allerterò parenti e amici
straniero r
Novizio

Messaggioda silvia bovo » lun 19 gen 2009 17:34

per me è un'ottima idea!
silvia bovo
Novizio

Ottima idea

Messaggioda Mary73 » gio 22 gen 2009 21:25

Ciao mi sembra un'ottima idea!
Non penso che ci possa essere una relazione tra i voti ed i commenti, il bollino invita ogni esterno a votare le foto...non a iscriversi e commentare le foto!
Lo dico partendo proprio dalla mia foto...oltre agli apprezzamenti ed ai voti di alcuni concorrenti del concorso sono molti i parrocchiani della chiesa di San Giuseppe che hanno votato e a loro volta pubblicizzato la foto della nostra chiesa.
E chi l'aveva mai vista la nostra chiesa ad un concorso con Venezia, Roma, Napoli??!!
Grazie quindi a nome mio e di tutti i parrocchiani di San Giuseppe!....saremmo 5.000 ma non credo di poterli raggiungere tutti!
Mary73
Utente Junior

Messaggioda rebelot » dom 25 gen 2009 17:59

PeterPan ha scritto:Aiuto... il dibattito mi sembra complesso. Anch'io concordo sulla necessità di un sistema di votazione che non si basi principalmente sul marketing o sul voto di scambio o sul tempo che ciascuno ha da dedicare alle "public relations" per far conoscere le sue foto. Mi è capitato di scoprire per caso foto bellissime senza o con pochi voti... Va beh, già detto.

Allora pensavo:
1) Per quanto riguarda la proposta di Massimo (quella delle "sfide a coppie") mi pare che questo metodo, a parte forse penalizzare chi ha meno foto, porti a dei risultati un po' distorti. Faccio un esempio, parlando di "foto belle" e "foto brutte" banalizzando i concetti (d'accordissimo sul fatto che il giudizio sia soggettivo ecc...) ma solo per chiarire cosa potrebbe succedere. Se la coppia di foto formata a caso contiene due foto "belle" io vorrei votarle entrambe, ma sono costretto a scartarne una; può anche capitare vengono accoppiate due foto che chiamiamo "brutte" cioè che uno non voterebbe mai, ma tra le quali è costretto a scegliere. In questo modo le foto che partecipano all'estrazione successiva saranno una "bella" e una "brutta", mentre l'altra "bella" solo per la casualità dell'accoppiamento sarà stata scartata.

2) Allora mi sembra più interessante la proposta di Sara Capparotto di qualche giorno fa, che proponeva di sottoporre a voto per es 10 foto con punteggio da 1 a 10. Così mi sembra maggiormente rispettata la volontà di chi vota.

3) Io proporrei però una variante alla proposta di Sara, proprio perchè il voto sia davvero libero, e cioè che ciascuno possa attribuire ad ogni foto un punteggio da 1 a 10 ma LIBERO (cioè posso dare 10 a 3 foto se le ritengo tutte eccezionali, così come posso dare voti bassi, anche uguali, a foto che non mi piacciono). In tal modo chi vota non è soggetto a vincoli cioè non è costretto a dovere abbassare/alzare i voti per usare tutti i possibili punteggi da 1 a 10 e la somma totale dei punteggi ottenuti da ciascuna foto sarà espressione del vero apprezzamento da parte della comunità dei votanti.

4) come diceva Silvia credo anch'io che il voto debba essere segreto!!

Che ne dite?

Sono d'accordissimo! Già questo metodo di valutazione "terzo binario" lo trovo migliore rispetto a quello attuale....per quel poco che ho visto (non ho molto tempo a disposizione) il 99% dei commenti alle foto sono fatti solo per ricevere voti, e sinceramente mi sembra una tristezza.....io vorrei ricevere commenti sinceri, che mi aiutino a migliorare, non due parole a caso sulla foto e una sfilza di "guarda la mia fontana, che ne pensi delle mie foto, votami etc etc"
Spero che questo porti a nuovi metodi di valutazione per i prossimi concorsi.... concordo in pieno con la proposta di peter pan!
Detto questo, non ho capito se alla fine questa votazione a scrutinio si farà o no...sono state pensate le modalità? come funzionerà? quando partirà? saranno davvero avvisati tutti i concorrenti tramite mail??
Grazie !
ciao ciaooo
rebelot
Utente Junior

Messaggioda sasso angelo » dom 25 gen 2009 18:49

@mary73.
correttissimo e giustissimo quanto da te detto. apprezzabile la tua voglia di far conoscere la tua chiesa in tutta italia. il regolamento del concorso lo permette...percui nulla da dire. premesso questo....ti faccio solo una domanda, a proposito del mio punto di vista sulla ormai "famosa" storia voto esterno / voto interno: siccome questo è un concorso fotografico, sei sicura che almeno 1 dei 5000 parrocchiani, seppure contento di vedere la propria chiesa competere con venezia, roma e firenze, si tiri indietro al voto, perchè non apprezza tecnicamente la foto proposta ? questo è il mio punto di vista, già sottolineato nel forum "amicizia contro marketing".........non discuto la legalità della cosa, metto solo in duscussione il fatto che, tolti i concorrenti interni che votano pure le foto b/n pur di ottenere qualcosa, dire agli amici fuori (o parrocchiani, o condomini, o colleghi, ecc) vuol dire comunque assicurarsi voti, indipendentemente dalla qualità della foto (che comunque nel caso specifico non discuto)...punto.

non sei stata anche tu nel tuo commento a dire che i parrocchiani sarebbero contenti di vedere la propria parrocchia competere con venezia, roma, firenze ? non mi pare che tu faccia riferimento alla qualità dello scatto o alla bellezza dell'edificio religioso.... (solo per chiarire).

in una scala crescente metterei:
concorrenti faccia tosta che votano anche i f/c palesi, pur di avere voti in cambio;
concorrenti che hanno 8mila voti esterni e mezzo voto interno (mezzo commento);
concorrenti che invitano a VEDERE le proprie foto e che votano solo quelle che piacciono (a questo gruppo faccio parte io);
concorrenti che si astengono da qualsiasi commento che non sia quello strettamente tecnico ...a cui va la mia stima....

spero comunque di aver detto il tutto nell'ambito dell'educazione e senza vopler scatenare vespai.....ciao. AS
sasso angelo
Utente

Voto a scrutinio

Messaggioda Rosy76NA » dom 25 gen 2009 21:15

Come forse ho già segnalato OTTIMA IDEA.

Quando inizieranno le votazioni? Immagino subito dopo la fine del concorso. Quindi a Marzo.

Sarebbe utile preavvisare i partecipanti sull'inizio... così da organizzarci. Grazie!
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 25 gen 2009 21:18

al più presto vi aggiorniamo sulle modalità esatte
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

premoderazione

Messaggioda Sara Capparotto » ven 30 gen 2009 17:37

Chi è in premoderazione lo sarà anche con l'ultima votazione a scrutinio (di cui peraltro non so nulla ancora )potrà diventare attivo o dovrà stare ancora in PURGATORIO
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Sara Capparotto » ven 30 gen 2009 21:54

grazie per la risposta
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda michelesirianni » sab 31 gen 2009 00:56

C'è da qualche parte nel sito un posto dove posso finalmente comprendere con chiarezza schematica la faccenda del Terzo Binario? Le info che cerco sono: come? quando? etc
michelesirianni
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008