foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » sab 23 gen 2010 00:39

Spifferi ha scritto:........ allora ok :ok:

Guarda Rosalba (anche a me piace dirlo ;-) ), seguo i tuoi commenti e le tue segnalazioni e personalmente li apprezzo.
Il giorno in cui, poi, le segnalazioni saranno prese per quello che sono e non per una "condanna a morte" fotografica, forse questo sito farà davvero un grosso salto di qualità.
Anche a me sono state segnalate foto come potenziali FC, ho semplicemente, pacatamente e a volte ironicamente :xd: risposto al mittente.
Perchè ci sono FC oggetive e FC soggettive.
Sulle prime non c'è nulla da dire, sulle seconde si apre un civile contraddittorio.
Cosa che da queste parti va molto poco di moda, si usa molto di più la risposta piccata, il commento di ritorsione e il vituperio del segnalatore ... male, molto male ...
Ovviamente si parla della generalità dei casi.

Visto che apprezzo i tuoi sforzi ti do qualche dritta su ciò che viene considerato "scarsa qualità":
- mossi
- sfocati
- variazioni di colore "a fasce" (tipo disegno col pennarello, per capirci)
- eccessiva sgranatura (palline da ping pong anzichè pixels)
Spero che questo brevissimo prontuario ti sia utile.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 01:46

Nessuno mette sotto accusa nessuno, e men che meno io, che di segnalazioni (e relative ripicche...) credo di saperne qualcosa.

Il problema non è la segnalazione in sè, ma la carenza di indicazioni "certe" a cui si è cercato di sopperire anche con le segnalazioni...fino a dare per certo quel che certo non è, o non lo è comunque sempre.

Trovo che sia più che lecito esprimere un proprio dubbio, mentre trovo più "supponente" esprimere un giudizio tout court, soprattutto se non si aspetta neppure la risposta - chiamiamola impropriamente "difesa" - dell'interessato.
E' vero che si tratta pur sempre di un parere soggettivo (e questo andrebbe detto chiaramente, preferendo un "secondo me" a un "si tratta di"...), e che come sappiamo non c'è nessuna certezza che venga verificato dalla redazione...ma è pur sempre un commento pubblico, che altri possono leggere, i più esperti e navigati condividendo o meno, i neofiti pensando che siano le "indicazioni certe" di cui parlavo.

Non mi interessa - e sto quasi stancandomi di ripeterlo :roll: - suscitare polemiche o sollevare polveroni.
Mi interessava riportare l'attenzione su questo aspetto del concorso, come diceva Viviana.
E invitare sia pure indirettamente Spifferi - ma non solo lei, è ovvio - a porre maggiore attenzione nel valutare le foto "possibili FC".
Se non altro perchè, pur non avendo più accanto al mio nick il fregio del "senior", credo di aver maturato una qualche esperienza delle dinamiche del concorso e di aver dimostrato una certa cautela nel segnalare le foto.

Quando poi ho riconosciuto come valide o comunque accettabili le obiezioni degli altri, e a volte anche per porre fine alle strumentalizzazioni, non ho esitato ad autosegnalare anche le mie.

Ma spesso, soprattutto nei confronti di chi si affacciava allora nel concorso e sulle evidenti FC, ho anche evitato di segnalare e mi sono limitata a postare un invito a leggere il regolamento e a prestare maggiore attenzione.

Comunque, questo è un altro discorso, che è stato già affrontato varie volte.
Ripeto, il punto era e resta un altro...e non esiterò a intervenire ancora in "difesa" di paesaggi naturali che per me sono del tutto regolari. Senza arrogarmi, ovviamente, un giudizio che non mi spetta.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Spifferi » sab 23 gen 2010 09:37

MARIO1964 ha scritto: Visto che apprezzo i tuoi sforzi ti do qualche dritta su ciò che viene considerato "scarsa qualità":
- mossi
- sfocati
- variazioni di colore "a fasce" (tipo disegno col pennarello, per capirci)
- eccessiva sgranatura (palline da ping pong anzichè pixels)
Spero che questo brevissimo prontuario ti sia utile.

Ciao Mario .. ci siamo incontrati varie volte, su altri 3d, quindi sai come la penso..
Bello il tuo elenco sugli fc! .. praticamente nessuno ;). E' una battuta la mia, ovviamente, ma altrettanto ovviamente è vero: questo è il metro e le foto che alcune volte si trovano fra le finaliste lo confermano.
D'altra parte tutti quelli che frequentano il forum conoscono benissimo le polemiche che nascono ad ogni votazione .. polemiche giuste, visto che anche stavolta, al 4° turno, ci siamo trovati con fc palesi, sia per tema che per sfocature, sgranature, orizzonti storti, bruciature, inquadrature da brivido ecc... In effetti, in un concorso dovrebber venir eliminate anche foto che con la fotografia non hanno molto a che fare e, se è ben vero che questo concorso non ammette alterazioni della realtà, è altrettanto vero che, da quando il mondo è mondo, il mare è sempre stato a "bolla"...a d esempio ;).
Per quanto riguarda la scarsa qaualità, poi, ci sarebbe da dire che mille volte la redazione ha sottolineato che noi non possiamo vedere (per una carenza di algoritmi evidentemente) come sono in raealtà le foto, perchè, qui, tutte le foto perdono un po' di focus o di luminosità e spesso, appena caricate ci paiono impastate rispetto all'originale.

Per quanto riguarda il post di Rosalba sulla mia segnalazione di fc ad una sua foto posso dire che:
1) Spessissimo ho votato PRO una foto BELLA (come la sua) ma fc per tema contro una foto a tema ma meno bella... e non dico sgranata, mossa o altro.. solo MENO bella .......... E' giusto? Molto personale la risposta ...... come moltissime risposte in questo concorso.
2)
Codice: Seleziona tutto
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
e ricordino quindi che non è sufficiente non conoscere personalmente i luoghi per ritenerli automaticamente FC.
In base a questa intepretazione quasi esclusivamente soggettiva, infatti, moltissime foto più che regolari - soprattutto di paesaggi naturali - vengono "sacrificate" nel voto a scrutinio in nome di una malintesa "non riconoscibilità".

Molti utenti intervenuti ritengono "chiara" questa specifica di fc ... beh ... beati loro. RIcordo una diatriba lunghissima che si aprì sulla foto di un utente: raffigurava il mare ed a pochi metri dalla spiaggia si alzava una scultura essenzialissima.... Fc? Non fc? SIcuramente la scultura contraddistingueva il pezzo di mare :hmm:
Sulla foto che un utente ha sottoposto, in questo 3d, all' "esame" dei partecipanti si vede un pezzo di lago, un pezzo di costa, un albero, una panchina ... fc o no? Sicuramente quella panchina messa in quel punto, accanto a quell'albero contraddistinguono inequivocabilmente il luogo :hmm:
3) ... ingrandisco sempre le foto prima di segnalare che "per me" potrebbero essere fc
4) ... sempre per quanto rguarda il personale (ma il post è stato posto -scusate il bisticcio di termini- su un fatto personale o su una "visione personale") nei commenti sottolineo sempre che "per me" "potrebbe" essere fc (nel caso di Rosalba il mio commento è: "Mi spiace, ma credo sia fc: non penso che il comune possa venir identificato :( " - faccina compresa.
5) Rosalba sottolinea che non si tratta di nulla di "personale" .. eppure il post riguarda una sua foto (mi spiace davvero dirlo), non una foto di un utente qualsiasi che io ho segnalato (ribadisco il segnalato) alla redazione, unica entità in grado di decretare se esistono o meno gli estremi per la messa fuori concorso di una foto.

Esattamente come Albatros neppure io sono senior, anche se ho visto nascere questo concorso, vi ho partecipato e vi partecipo

:)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda daniele tacchinardi » sab 23 gen 2010 13:47

alla redazione
mi è stata messa FC la seguaente foto
e non discuto va benissimo

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273863

però vorrei che deste una controllata la comune di ricadi ci sono foto similari alla mia e altre che non rappresentano il comune

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/geo/102030

per il bene di tutti dovreste fare qualcosa ;-)
daniele tacchinardi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 gen 2010 13:50

daniele tacchinardi ha scritto:però vorrei che deste una controllata la comune di ricadi ci sono foto similari alla mia e altre che non rappresentano il comune

in questa fase controlliamo le foto solo a campione, solo per indicare la giusta "direzione" ai partecipanti,
non è praticamente possibile controllare tutte le foto candidate
(ma le finaliste verranno tutte controllate)

se vedi una foto che secondo te non è ammissibile, puoi lasciare un commento, in cui diplomaticamente indichi all'autore i tuoi dubbi sull'ammissibilità della foto,
in modo da aiutarlo a capire meglio le regole del concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 17:59

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele tacchinardi ha scritto:però vorrei che deste una controllata la comune di ricadi ci sono foto similari alla mia e altre che non rappresentano il comune

in questa fase controlliamo le foto solo a campione, solo per indicare la giusta "direzione" ai partecipanti,

se vedi una foto che secondo te non è ammissibile, puoi lasciare un commento, in cui diplomaticamente indichi all'autore i tuoi dubbi sull'ammissibilità della foto,
in modo da aiutarlo a capire meglio le regole del concorso

Caro Massimo,

ho l'impressione tu ci stia dicendo:
" postate pure FC tanto hanno una probabilità enorme di arrivare alla votazione, se poi vengono votate sopra la vostra media ma non arrivano ad essere delle finaliste buon per voi che avete migliorato la vostra posizione in classifica....."

Forse non è chiaro che molti concorrenti non hanno a mente di fare le cose per bene, a loro basta postare le foto per farle vedere agli amici, questo è un sito gratuito dove si può postare quanto si vuole, a differenza di Flickr ad esempio in cui c'è un limite massimo al numero di foto, e oltrettuto in questo forum gli utenti sono tutti italiani e quindi con una grande facilità di comunicazione rispetto ai soliti siti globali dove gli utenti scrivono prevalentemente in inglese.
Poi ci sono i furbi, che inviano FC proprio per il motivi scritti sopra.
E noi utenti/concorrenti che ci sentiamo più o meno a posto con la coscienza, e magari dopo aver segnalato una miriade di FC, chi ci difende dai voti persi?

daniele

P.S. nessuno credo chieda alla redazione di verificare tutte le foto... sarebbe un compito immane.... ma almeno tutte le segnalazioni si.....
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 18:10

daniele tacchinardi ha scritto:alla redazione
mi è stata messa FC la seguaente foto
e non discuto va benissimo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/273863
però vorrei che deste una controllata la comune di ricadi ci sono foto similari alla mia e altre che non rappresentano il comune
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/geo/102030
per il bene di tutti dovreste fare qualcosa ;-)

Ciao Daniele,

questo tuo messaggio è piuttosto risentito, e non dovrebbe esserlo. La tua foto devi ammettere che è bella ma da due rocce sul mare riconoscere il comune non è così ovvio, almeno ci fosse stata una più ampia vista sulla roccia..... diciamo che quello che tu hai inviato è uno scorcio più che un panorama. Il panorama dovrebbe avere come soggetto il comune dichiarato, e non il mare.
Anch'io ho avuto delle FC, e chi me le ha segnalate aveva perfettamente ragione, ma non mi sono mai sognato di mandare messaggi di ripicca, come è esattamente il tuo.
Sono proprio queste le reazioni da non avere, altrimenti chi fa la fatica, gratis, di provare a ripulire dalle foto non ammesse si scoccia e poi questo noioso lavoro non lo fa più nessuno. Dopo non lamentatevi delle troppe FC in giro per le votazioni però.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 18:22

daniele1357 ha scritto:E noi utenti/concorrenti che ci sentiamo più o meno a posto con la coscienza, e magari dopo aver segnalato una miriade di FC, chi ci difende dai voti persi?

Fa parte del gioco anche questo ;-)
..anche perchè basterebbe votare le foto a tema e di voti persi ce ne sarebbero ben pochi.
Più che chiedere di verificare tutte le segnalazioni, bisognerebbe imparare a rispettare di più il regolamento..la Redazione non centra se qualcuno mette fc di proposito.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 18:41

ire ha scritto:Più che chiedere di verificare tutte le segnalazioni, bisognerebbe imparare a rispettare di più il regolamento..

E come dire che tutti dobbiamo rispettare i limiti di velocità .... io lo faccio e non ho mai preso una multa..... ma prima che tutti lo facciano...
(sono stato meno bravo con le foto :fischio: )

ire ha scritto:...la Redazione non centra se qualcuno mette fc di proposito.
[/quote][/quote]

poveri!, se gli diamo anche di queste colpe non ne andiamo più fuori.
Mi sono un po contrariato del fatto che Massimo scriva " facciamo verifiche a campione" ...... secondo me non dovrebbero fare verifiche a campione, dovrebbero controllare le foto segnalate, sono troppe le foto inviate per controllarle tutte, o hanno i mezzi per farlo o devono accontentarsi, visto che qualcuno si prende la briga di pre-selezionare quelle papabili, badate bene " papabili" non sicuramente... FC, di visionare le foto segnalate. Verificare a campione non serve a nulla su 140.000 arrivate fino ad adesso 7000 sono FC, quindi il 5%, vuol dire che per trovare 5 FC devono guardarne 100. Invece se controllassero solo le segnalate su 100 probabilmente ne escluderebbero 50 .... 10 volte di più con lo stesso lavoro.
Invece scorrendo tra le foto di gennaio ho l'imprewssione che le FC siano state molto di più del 5%, basterebbe contare i tramonti troppo scuri e le silhouette.

Se poi il messaggio era... "verifichiamo a campione tra quelle segnalate" .... allora vuol dire che impegnano veramente poco tempo a questa attività, che invece sembra molto sentita tra i concorrenti.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 23 gen 2010 18:43

daniele1357 ha scritto:" postate pure FC tanto hanno una probabilità enorme di arrivare alla votazione, se poi vengono votate sopra la vostra media ma non arrivano ad essere delle finaliste buon per voi che avete migliorato la vostra posizione in classifica....."

naturalmente anche le 20 foto del "Miglior fotografo" verranno controllate, prima dell'assegnazione del premio
e se risultano essere non ammissibili, saranno messe fuori concorso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 18:51

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:" postate pure FC tanto hanno una probabilità enorme di arrivare alla votazione, se poi vengono votate sopra la vostra media ma non arrivano ad essere delle finaliste buon per voi che avete migliorato la vostra posizione in classifica....."

naturalmente anche le 20 foto del "Miglior fotografo" verranno controllate, prima dell'assegnazione del premio
e se risultano essere non ammissibili, saranno messe fuori concorso

Si, questo è chiaro, ma non tutti arriveranno ad essere il miglior fotografo, gli altri dietro avrebbero piacere che se si arriva quarti è perchè si merita il quarto posto e non il secondo.....

Ci stiamo scontrando da due punti di vista differenti, voi in redazione avete a cuore che chi vincerà qualcosa lo faccia con merito, e questo è giustissimo.
Noi, che invece sappiamo che non arriveremo mai al top, anche se ci proviamo, vorremmo che la competizione per i posti di rincalzo sia comunque regolare.
Altrimenti dopo i primi due mesi uno vede che non può arrivare primo e se ne va, perchè il concorso per i posti dietro non è regolare, e non si fanno abbastanza sforzi per renderla il più regolare possibile.
A me piace la competizione, e sarei soddisfatto arrivare trentesimo invece che duecentesimo o duemillesimo.... ma se quella posizione è solo una somma di sfortune e fortune....comportamenti disonesti e furbacchioni..... sono contento che chi arriverà primo lo avrà meritato..... ma mi rode se qualcuno mi supererà non avendone i titoli.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Occhio

Messaggioda filipnu » sab 23 gen 2010 18:55

http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-46825/

cortesemente dai un'occhiata
Grazie
filipnu
Novizio

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 18:58

Io invece spero che chi partecipa al concorso abbia il buon senso di non andarsense per questi motivi..
e soprattutto che sappia prendere il concorso come un concorso e non come la gara più importante della propria vita, seguendo il regolamento ma anche divertendosi, non facendosi troppe paranoie e senza restarci male se qualcuno che secondo noi non lo meritava, ci ha superati in classifica.
8)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 23 gen 2010 19:08

filipnu ha scritto:http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-46825/

Grazie

roba vecchia! dell'anno scorso.Una persona in concorso l'anno scorso ha iniziato una campagna di discedito verso il sito,dopo che una sua foto,o più di una, ora non ricordo, è stata messa fc.Tra le accuse c'era quella che la redazione voleva arricchirsi vendendo le foto degli utenti .....
L'utente è stato bannato dopo aver creato utenti cloni.....Sinceramente non ho capito ancora su che cosa recriminava,le sue accuse sono cadute nel vuoto
Qualche suo messaggio nel forum 2008 è rimasto ma forse è precedente alle accuse che poi ha espresso alla redazione.Questo è un sito serio e le accuse mosse alla redazione sono state superate dai fatti.Nessun vincitore dell'anno scorso ha avuto di che lamentarsi.Segno che la redazione ha agito per il meglio.in ogni caso Massimo ti spiegherà sicuramente meglio. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Spifferi » sab 23 gen 2010 19:14

Massimo Di Bello ha scritto: in questa fase controlliamo le foto solo a campione, solo per indicare la giusta "direzione" ai partecipanti,
se vedi una foto che secondo te non è ammissibile, puoi lasciare un commento, in cui diplomaticamente indichi all'autore i tuoi dubbi sull'ammissibilità della foto,in modo da aiutarlo a capire meglio le regole del concorso

oooopppsssss..... ma gli utenti, oltre a lasciare il commento, non dovevano anche segnalare alla Redazione in modo da facilitare un pochino il compito della eventuale verifica a spot??????
Quindi NON bisogna segnalare!!!!
capperi! :fischio:
daniele1357 ha scritto:Caro Massimo,

ho l'impressione tu ci stia dicendo:
" postate pure FC tanto hanno una probabilità enorme di arrivare alla votazione, se poi vengono votate sopra la vostra media ma non arrivano ad essere delle finaliste buon per voi che avete migliorato la vostra posizione in classifica....."

Forse non è chiaro che molti concorrenti non hanno a mente di fare le cose per bene, a loro basta postare le foto per farle vedere agli amici, questo è un sito gratuito dove si può postare quanto si vuole, a differenza di Flickr ad esempio in cui c'è un limite massimo al numero di foto, e oltrettuto in questo forum gli utenti sono tutti italiani e quindi con una grande facilità di comunicazione rispetto ai soliti siti globali dove gli utenti scrivono prevalentemente in inglese.
Poi ci sono i furbi, che inviano FC proprio per il motivi scritti sopra.
E noi utenti/concorrenti che ci sentiamo più o meno a posto con la coscienza, e magari dopo aver segnalato una miriade di FC, chi ci difende dai voti persi?

daniele

P.S. nessuno credo chieda alla redazione di verificare tutte le foto... sarebbe un compito immane.... ma almeno tutte le segnalazioni si.....

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: ... non so se sono stata chiara ..... :ok:

Ed interessante pure questo
filipnu ha scritto:http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-46825/
Grazie
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009