MARIO1964 ha scritto: Visto che apprezzo i tuoi sforzi ti do qualche dritta su ciò che viene considerato "scarsa qualità":
- mossi
- sfocati
- variazioni di colore "a fasce" (tipo disegno col pennarello, per capirci)
- eccessiva sgranatura (palline da ping pong anzichè pixels)
Spero che questo brevissimo prontuario ti sia utile.

Ciao Mario .. ci siamo incontrati varie volte, su altri 3d, quindi sai come la penso..
Bello il tuo elenco sugli fc! .. praticamente nessuno

. E' una battuta la mia, ovviamente, ma altrettanto ovviamente è vero: questo è il metro e le foto che alcune volte si trovano fra le finaliste lo confermano.
D'altra parte tutti quelli che frequentano il forum conoscono benissimo le polemiche che nascono ad ogni votazione .. polemiche giuste, visto che anche stavolta, al 4° turno, ci siamo trovati con fc palesi, sia per tema che per sfocature, sgranature, orizzonti storti, bruciature, inquadrature da brivido ecc... In effetti, in un concorso dovrebber venir eliminate anche foto che con la fotografia non hanno molto a che fare e, se è ben vero che questo concorso non ammette alterazioni della realtà, è altrettanto vero che, da quando il mondo è mondo, il mare è sempre stato a "bolla"...a d esempio

.
Per quanto riguarda la scarsa qaualità, poi, ci sarebbe da dire che mille volte la redazione ha sottolineato che noi non possiamo vedere (per una carenza di algoritmi evidentemente) come sono in raealtà le foto, perchè, qui, tutte le foto perdono un po' di focus o di luminosità e spesso, appena caricate ci paiono impastate rispetto all'originale.
Per quanto riguarda il post di Rosalba sulla mia segnalazione di fc ad una sua foto posso dire che:
1) Spessissimo ho votato PRO una foto BELLA (come la sua) ma fc per tema contro una foto a tema ma meno bella... e non dico sgranata, mossa o altro.. solo MENO bella .......... E' giusto? Molto personale la risposta ...... come moltissime risposte in questo concorso.
2)
- Codice: Seleziona tutto
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
e ricordino quindi che non è sufficiente non conoscere personalmente i luoghi per ritenerli automaticamente FC.
In base a questa intepretazione quasi esclusivamente soggettiva, infatti, moltissime foto più che regolari - soprattutto di paesaggi naturali - vengono "sacrificate" nel voto a scrutinio in nome di una malintesa "non riconoscibilità".
Molti utenti intervenuti ritengono "chiara" questa specifica di fc ... beh ... beati loro. RIcordo una diatriba lunghissima che si aprì sulla foto di un utente: raffigurava il mare ed a pochi metri dalla spiaggia si alzava una scultura essenzialissima.... Fc? Non fc? SIcuramente la scultura contraddistingueva il pezzo di mare
Sulla foto che un utente ha sottoposto, in questo 3d, all' "esame" dei partecipanti si vede un pezzo di lago, un pezzo di costa, un albero, una panchina ... fc o no? Sicuramente quella panchina messa in quel punto, accanto a quell'albero contraddistinguono inequivocabilmente il luogo
3) ... ingrandisco sempre le foto prima di segnalare che "per me" potrebbero essere fc
4) ... sempre per quanto rguarda il personale (ma il post è stato posto -scusate il bisticcio di termini- su un fatto personale o su una "visione personale") nei commenti sottolineo sempre che "per me" "potrebbe" essere fc (nel caso di Rosalba il mio commento è: "Mi spiace, ma
credo sia fc:
non penso che il comune possa venir identificato

" - faccina compresa.
5) Rosalba sottolinea che non si tratta di nulla di "personale" .. eppure il post riguarda una sua foto (mi spiace davvero dirlo), non una foto di un utente qualsiasi che io ho
segnalato (ribadisco il
segnalato) alla redazione, unica entità in grado di decretare se esistono o meno gli estremi per la messa fuori concorso di una foto.
Esattamente come Albatros neppure io sono senior, anche se ho visto nascere questo concorso, vi ho partecipato e vi partecipo