foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda greenland » sab 23 gen 2010 19:17

filipnu ha scritto:http://www.comunicati-stampa.net/com/cs-46825/

cortesemente dai un'occhiata
Grazie

Ah! il sistema di voto non è più quello di cui si parla nel comunicato stampa.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 19:17

ire ha scritto:Io invece spero che chi partecipa al concorso abbia il buon senso di non andarsense per questi motivi..
e soprattutto che sappia prendere il concorso come un concorso e non come la gara più importante della propria vita, seguendo il regolamento ma anche divertendosi, non facendosi troppe paranoie e senza restarci male se qualcuno che secondo noi non lo meritava, ci ha superati in classifica.
8)

....non è questo il problema ire, è avere la sensazione che il tutto non serva a nulla... a che scopo perdere ore a discutere, e poi a verificare foto .. e poi a votare se tutto questo serve solo ed esclusivamente a chi arriva primo?? Dove sta il divertimento?

Spero che quello che sta scritto in quell'articolo sia solo lo sfogo di qualcuno bannato.......

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » sab 23 gen 2010 19:23

daniele1357 ha scritto:...Spero che quello che sta scritto in quell'articolo sia solo lo sfogo di qualcuno bannato.......

daniele

Ciao, e' più che una speranza e' una certezza!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 19:23

Il divertimento per me sta nel vedere luoghi che non conosco, alcune foto davvero belle, conoscere altre persone e scambiare opinioni, fare gite in posti in cui non sarei mai andata per far foto..
per me è divertente..
se poi non arriva un premio e non ricevo voti altissimi pazienza, c'è comunque un gran guadagno lo stesso
:)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 23 gen 2010 19:24

daniele1357 ha scritto:
Spero che quello che sta scritto in quell'articolo sia solo lo sfogo di qualcuno bannato.......

daniele

in quell'articolo non c'è nulla che faccia pensare ad un reato.La storia dei diritti sulle foto è vecchia e la si accetta come scritta nel regolamento.Le foto che sono qui poi varranno forse qualcosa se vendute in blocco ma 100 euro a foto in un mercato saturo come quello odierno è una cifra ridicola.Se conoscete qualcuno disposto a pagare così tanto una foto pubblicata qui ditemelo,che apro una partita iva come fotografo! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » sab 23 gen 2010 19:25

SuperAdi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...Spero che quello che sta scritto in quell'articolo sia solo lo sfogo di qualcuno bannato.......

daniele

Ciao, e' più che una speranza e' una certezza!

Un saluto

:lol: :lol: :lol:

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 19:45

ire ha scritto:Il divertimento per me sta nel vedere luoghi che non conosco, alcune foto davvero belle, conoscere altre persone e scambiare opinioni, fare gite in posti in cui non sarei mai andata per far foto..per me è divertente.. se poi non arriva un premio e non ricevo voti altissimi pazienza, c'è comunque un gran guadagno lo stesso

Si, capisco, ma ci sono altri concorsi, altri siti web, non è che il mondo finisca in comuni-italiani.it.

La cosa più divertente qua è il forum, che è molto ben frequentato, ma devo dire la verità che raramente ho visto tante foto brutte tutte assieme.
Per assurdo sono in media molto più belle le FC di quelle che poi rimangono in concorso.
Prova a prendere un mese a caso e guarda 100 foto in ordine... e poi guardati 100 FC, senza badare se sono in tema o no, ma solo se sono belle foto.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Gianfranco49 » sab 23 gen 2010 19:49

Daniele1357
Invece scorrendo tra le foto di gennaio ho l'imprewssione che le FC siano state molto di più del 5%, basterebbe contare i tramonti troppo scuri e le silhouette.

E puoi tranquillamente aggiungere foto scattate all'ESTERO(Non nel mese di gennaio),segnalate subito e giunte tranquillamente al 4° turno.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 19:57

Spifferi ha scritto:Per quanto riguarda il post di Rosalba sulla mia segnalazione di fc ad una sua foto posso dire che:
1) Spessissimo ho votato PRO una foto BELLA (come la sua) ma fc per tema contro una foto a tema ma meno bella... e non dico sgranata, mossa o altro.. solo MENO bella .......... E' giusto? Molto personale la risposta ...... come moltissime risposte in questo concorso.

No, per me non è giusto.
Io non ho detto che ho votato e voto foto "FC per tema", perchè sarebbe quantomeno in contraddizione con quanto ho fatto finora.
Ho detto una cosa sostanzialmente diversa: che tra una bella foto di un paesaggio naturale che seppure a me sconosciuto ritengo che abbia elementi sufficienti per l'identificazione e una foto meno bella di un panorama con il paese ben visibile, scelgo la prima.

2)
Codice: Seleziona tutto
3.2 NON SONO AMMESSI
a) Panorami in cui non sia facilmente individuabile il comune (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)
e ricordino quindi che non è sufficiente non conoscere personalmente i luoghi per ritenerli automaticamente FC.
In base a questa intepretazione quasi esclusivamente soggettiva, infatti, moltissime foto più che regolari - soprattutto di paesaggi naturali - vengono "sacrificate" nel voto a scrutinio in nome di una malintesa "non riconoscibilità".

Molti utenti intervenuti ritengono "chiara" questa specifica di fc ... beh ... beati loro. RIcordo una diatriba lunghissima che si aprì sulla foto di un utente: raffigurava il mare ed a pochi metri dalla spiaggia si alzava una scultura essenzialissima.... Fc? Non fc? SIcuramente la scultura contraddistingueva il pezzo di mare :hmm:
Sulla foto che un utente ha sottoposto, in questo 3d, all' "esame" dei partecipanti si vede un pezzo di lago, un pezzo di costa, un albero, una panchina ... fc o no? Sicuramente quella panchina messa in quel punto, accanto a quell'albero contraddistinguono inequivocabilmente il luogo :hmm:

E' "chiara" se hai sufficientemente chiaro a te stesso cosa è FC, e nello specifico cosa sono o potrebbero essere gli "elementi" che consentono l'identificabilità inequivocabile.
Per me, un albero e una panchina non lo sono. E neppure un laghetto o un tratto di fiume in se stesso. Un profilo di costa o di monti, sì. Sulla scultura nel mare o in riva al mare, ho già espresso a suo tempo il mio parere, ritenendola FC perchè il soggetto è la scultura e non il panorama.
4) ... sempre per quanto rguarda il personale (ma il post è stato posto -scusate il bisticcio di termini- su un fatto personale o su una "visione personale") nei commenti sottolineo sempre che "per me" "potrebbe" essere fc (nel caso di Rosalba il mio commento è: "Mi spiace, ma credo sia fc: non penso che il comune possa venir identificato :( " - faccina compresa.
5) Rosalba sottolinea che non si tratta di nulla di "personale" .. eppure il post riguarda una sua foto (mi spiace davvero dirlo), non una foto di un utente qualsiasi che io ho segnalato (ribadisco il segnalato) alla redazione, unica entità in grado di decretare se esistono o meno gli estremi per la messa fuori concorso di una foto.

Esattamente come Albatros neppure io sono senior, anche se ho visto nascere questo concorso, vi ho partecipato e vi partecipo

Se avessi voluto farne una questione personale, mi sarei limitata a postare il link alla foto segnalata, contestando il tuo modo di procedere.
Il fatto è invece che ho preso spunto da questo "episodio" che mi toccava direttamente per ri-affrontare la questione generale, perchè già in passato sono intervenuta più volte in "difesa" dei panorami cosiddetti naturali.
Quando poi sono incappata quasi casualmente in quest'altra tua segnalazione che non condivido: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-268593, mi sono resa conto che non avevi forse seguito questa discussione, e ti ho invitato a parteciparvi, piuttosto che criticarti alle spalle. Ma tutto ciò è stato ed è casuale, perchè è un caso che tu sia stata forse la più attiva nelle segnalazioni di questo genere negli ultimi giorni. E non è questione di torto o ragione, ma qualcosa di più importante, che forse non influirà più in questa edizione del concorso, ma che sicuramente si riproporrà nelle edizioni future. Il discuterne, il parlarne, dovrebbe servire a cercare una linea non dico comune, ma almeno il più possibile condivisa.
Questo è quello che ho sempre auspicato tra i senior, ma non vedo perchè non auspicarlo anche tra gli utenti più sensibili al problema delle FC.

E' vero che ogni discorso, e persino ogni parola, può essere suscettibile di interpretazioni...ma più chiaro di così io non so come esprimermi.
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » sab 23 gen 2010 20:08

albatros ha scritto:Quando poi sono incappata quasi casualmente in quest'altra tua segnalazione che non condivido: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-268593, mi sono resa conto che non avevi forse seguito questa discussione, e ti ho invitato a parteciparvi, piuttosto che criticarti alle spalle.
:-)

Se un concorrente ha un dubbio e segnala una foto non vuol dire che automaticamente la foto va FC. Dobbiamo fidarci di cosa decideranno poi in redazione.
Anch'io sono per la regolarità di questa foto, credo siano tre rocce caratteristiche di quel sito, e probabilmente ci sono decine di cartoline simili, ma non possiamo
fare terrorismo verso chi segnala perchè chi segnala lo fa in buonafede, non ha interessi particolari se non quello di limitare le FC per difendere le proprie foto.

Quindi se uno segnala una foto che l'autore ritiene buona, questi non deve far altro che rispondere alla segnalazione con un commento ponendo le proprie ragioni, poi quando la redazione va a guardare troverà sia la segnalazione e sia la risposta.

Se vivessimo le segnalazioni un po più rilassati forse il tutto sarebbe molto più divertente.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ire » sab 23 gen 2010 20:21

daniele1357 ha scritto:Per assurdo sono in media molto più belle le FC di quelle che poi rimangono in concorso.
Prova a prendere un mese a caso e guarda 100 foto in ordine... e poi guardati 100 FC, senza badare se sono in tema o no, ma solo se sono belle foto.

va beh..prima ci si lamenta per le fc poi perchè le foto son brutte...il mondo non è perfetto.. :wink:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » sab 23 gen 2010 20:26

greenland ha scritto:in quell'articolo non c'è nulla che faccia pensare ad un reato.La storia dei diritti sulle foto è vecchia e la si accetta come scritta nel regolamento.Le foto che sono qui poi varranno forse qualcosa se vendute in blocco ma 100 euro a foto in un mercato saturo come quello odierno è una cifra ridicola.Se conoscete qualcuno disposto a pagare così tanto una foto pubblicata qui ditemelo,che apro una partita iva come fotografo! :-)

Sul mercato internazionale, questo genere di foto vengono pagate sui 5/10 dollari (qualcosa in più essendo selezionate, diciamo 20 dollari).
La parte ancora attuale di quel discorso resta quella sui premi: molta pubblicità ai 20mila di premio, ma quanti sono soldi veri?
Ed altrettanto interessante e già inutilmente sottoposto é il discorso su tutti i non finalisti che sono non controllati. A questo punto la classifica provvisoria e definitiva dovrebbe contemplare sempre e solo i primi tre, in quanto tutti gli altri sono "non verificati". Anche se é vero che iscrivendoci abbiamo accettato "l'insindacabile giudizio" credo che questo dovrebbe far parte del rispetto verso tutti i "non finalisti". :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 20:41

daniele1357 ha scritto:
ire ha scritto:Io invece spero che chi partecipa al concorso abbia il buon senso di non andarsense per questi motivi..
e soprattutto che sappia prendere il concorso come un concorso e non come la gara più importante della propria vita, seguendo il regolamento ma anche divertendosi, non facendosi troppe paranoie e senza restarci male se qualcuno che secondo noi non lo meritava, ci ha superati in classifica.
8)

....non è questo il problema ire, è avere la sensazione che il tutto non serva a nulla... a che scopo perdere ore a discutere, e poi a verificare foto .. e poi a votare se tutto questo serve solo ed esclusivamente a chi arriva primo?? Dove sta il divertimento?

daniele

Per me avete ragione entrambi, con la bilancia che pende però più dalla parte di Daniele.
Prendere il concorso (perchè di concorso comunque si tratta...) anche seriamente, non significa viverlo drammaticamente, o porlo al centro della propria vita.
Chi facesse questo, ne avrebbe ben poca, di vita... :lol:
Le regole sono fatte per esser rispettate, non per fare bella mostra di sè, come la nostra Costituzione.
Ma se permane l'impossibilità da parte della redazione di un controllo e di un intervento post pubblicazione l'unica soluzione, per me, resta il limite al numero delle foto o il controllo ante pubblicazione.
Inutile girarci intorno...almeno io non ne vedo altre.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » sab 23 gen 2010 20:42

Macmamauri ha scritto:Ed altrettanto interessante e già inutilmente sottoposto é il discorso su tutti i non finalisti che sono non controllati. A questo punto la classifica provvisoria e definitiva dovrebbe contemplare sempre e solo i primi tre, in quanto tutti gli altri sono "non verificati". Anche se é vero che iscrivendoci abbiamo accettato "l'insindacabile giudizio" credo che questo dovrebbe far parte del rispetto verso tutti i "non finalisti". :telodicevo:

E' un discorso simile al mio su "le migliori foto"...
Concordo :-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gianni Persico » sab 23 gen 2010 20:46

ire ha scritto:Il divertimento per me sta nel vedere luoghi che non conosco, alcune foto davvero belle, conoscere altre persone e scambiare opinioni, fare gite in posti in cui non sarei mai andata per far foto..
per me è divertente..
se poi non arriva un premio e non ricevo voti altissimi pazienza, c'è comunque un gran guadagno lo stesso

Questa è saggezza allo stato puro
Gianni Persico
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009