Federico Scaroni ha scritto:Visto che mi sono assentato per un giorno e mezzo e siete riusciti a far chiudere il thread precedente, ci riprovo.
E riparto con questo bel panorama di Roma.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/83831
PER I NUOVI ARRIVATI
In questo thread si vuole solo mettere in evidenza un problema che risiede nel sistema di voto di scambio connaturato alla natura competitiva del concorso. Il voto di scambio sembra diventato un male ineludibile. Ma la richiesta di voto di scambio fatto su foto palesemente fuori concorso magari di nuovi arrivati è assolutamente evitabile (oltre che fastidiosa).
Mi rivolgo a tutti quelli che, praticamente senza guardare le foto nuove le votano e chiedono voto di scambio, senza curarsi minimamente del fatto che molte di questa foto non ripettano i requisiti minimi di regolamento.
Ora, i nuovi arrivati (all'epoca feci anch'io così) spesso mettono dentro foto a spron battuto e dopo guardano i regolamenti. Nulla di male per carità. Ma sarebbe carino che i veterani, in maniera gentile e pacata, facessero notare il rischio che corrono foto fuori tema. Prima una foto fuori tema finisce fuori, minore è la perdita di voti conseguente.
Qui non si parla di foto borderline. Solo di foto PALESEMENTE FUORI CONCORSO
Esempio: foto con cornici, firme, monocrome, superitoccate (ma non hdr), interni e chiostri, particolari super estremi e paesaggi senza il soggetto ben distinto.
Qua non bisogna segnalare foto fuori concorso senza commenti. Quelle vanno segnalate direttamente sulla foto.
Se volete, qua potete segnalare solo foto palesemente fuori concorso infestate da richieste di voti di scambio, così che i nuovi arrivati si possano regolare.
La qualità delle foto non centra nulla. L'idea è venuta solo da un rosicamento estremo. Ho parecchie foto fuori concorso per mia stupidità e perchè ho ricevuto troppi inviti a votare e pochi inviti a verificare se le foto erano in tema o no. Tra tutte, ho perso più di 100 voti. Vorrei evitare la mia sorte ad altri. Se vi va di aiutare continuate qui.
Grazie e scusate.
Federico

venticello ha scritto:Non ho potuto seguirvi tanto...ma è giusto che questo thread fosse riaperto...
Federico Scaroni ha scritto:Caro Greenland, forse sono ottimista, però credo che il vecchio thread a qualcosa sia servito. Se prima vedevo regolarmente una decina di votatori compulsivi di foto f.c. adesso il numero di quelli storici si è ridotto a tre/quattro. Non faccio nomi anche perchè probabilmente si sa a chi ci si riferisce. E, come dici tu, dare nomi precisi farebbe rapidamente partire una caccia alle streghe.
Forse il metodo che proponi tu è più corretto. Ma espone ancor più alla reazione del nuovo utente che li per li non capisce il motivo per cui gli si segnala la foto (pur con tutte le spiegazioni del caso). Anna Marinoni aveva dato avvio al thread precedente anche perchè, credo, si era accorta (ed io con lei) che lasciare il commento sulla foto e consigliando di diffidare di chi votava e commentava a casaccio, aveva come risultato una sequela di reazioni sprositate e spam sulle nostre gallerie (fatti un giro per verificare). A me non importava e credo neanche a lei. Ma non credo si raggiungesse alcun obiettivo così. In questo modo è vero che si aumenta il rischio di degenerazione e chiusura del thread (vedi es. precedente), ma è anche vero che se i nuovi utenti passano per il forum e leggono il thread, si possono fare un idea da soli prima di emettere giudizi o sentenze affrettati. Perchè avranno il quadro generale. Sta a noi non far chiudere il thread. E non raccogliere provocazioni. E sopratutto citare SOLO foto CHIARAMENTE FUORI CONCORSO E FUORI TEMA.
Può darsi che mi sbagli e sinceramente spero che la redazione passi di qui e dia un parere su questa iniziativa.
Per concludere, ti ringrazio del parere. Sicuramente hai posto domande più che giuste. E forse alla fine hai ragione tu. Io ci provo per un'ultima volta. E se vi va di dare una mano sarò ben felice!![]()
A presto e buon concorso!
MITHOS ha scritto:venticello ha scritto:Non ho potuto seguirvi tanto...ma è giusto che questo thread fosse riaperto...
Unisciti a noi!!!!!!.....almeno si passa il tempo e si fà qualcosa di utile..
Buona giornata
Roberto

Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti