Segnalazione di commenti/voti su foto palesemente FC

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Segnalazione di commenti/voti su foto palesemente FC

Messaggioda Federico Scaroni » sab 24 gen 2009 16:55

Visto che mi sono assentato per un giorno e mezzo e siete riusciti a far chiudere il thread precedente, ci riprovo.

E riparto con questo bel panorama di Roma.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/83831

PER I NUOVI ARRIVATI

In questo thread si vuole solo mettere in evidenza un problema che risiede nel sistema di voto di scambio connaturato alla natura competitiva del concorso. Il voto di scambio sembra diventato un male ineludibile. Ma la richiesta di voto di scambio fatto su foto palesemente fuori concorso magari di nuovi arrivati è assolutamente evitabile (oltre che fastidiosa).
Mi rivolgo a tutti quelli che, praticamente senza guardare le foto nuove le votano e chiedono voto di scambio, senza curarsi minimamente del fatto che molte di questa foto non ripettano i requisiti minimi di regolamento.
Ora, i nuovi arrivati (all'epoca feci anch'io così) spesso mettono dentro foto a spron battuto e dopo guardano i regolamenti. Nulla di male per carità. Ma sarebbe carino che i veterani, in maniera gentile e pacata, facessero notare il rischio che corrono foto fuori tema. Prima una foto fuori tema finisce fuori, minore è la perdita di voti conseguente.
Qui non si parla di foto borderline. Solo di foto PALESEMENTE FUORI CONCORSO
Esempio: foto con cornici, firme, monocrome, superitoccate (ma non hdr), interni e chiostri, particolari super estremi e paesaggi senza il soggetto ben distinto.
Qua non bisogna segnalare foto fuori concorso senza commenti. Quelle vanno segnalate direttamente sulla foto.
Se volete, qua potete segnalare solo foto palesemente fuori concorso infestate da richieste di voti di scambio, così che i nuovi arrivati si possano regolare.
La qualità delle foto non centra nulla. L'idea è venuta solo da un rosicamento estremo. Ho parecchie foto fuori concorso per mia stupidità e perchè ho ricevuto troppi inviti a votare e pochi inviti a verificare se le foto erano in tema o no. Tra tutte, ho perso più di 100 voti. Vorrei evitare la mia sorte ad altri. Se vi va di aiutare continuate qui.
Grazie e scusate.
Federico
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

......mmmmhhhhhhh...

Messaggioda MITHOS » sab 24 gen 2009 17:22

Federico Scaroni ha scritto:Visto che mi sono assentato per un giorno e mezzo e siete riusciti a far chiudere il thread precedente, ci riprovo.

E riparto con questo bel panorama di Roma.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/83831

PER I NUOVI ARRIVATI

In questo thread si vuole solo mettere in evidenza un problema che risiede nel sistema di voto di scambio connaturato alla natura competitiva del concorso. Il voto di scambio sembra diventato un male ineludibile. Ma la richiesta di voto di scambio fatto su foto palesemente fuori concorso magari di nuovi arrivati è assolutamente evitabile (oltre che fastidiosa).
Mi rivolgo a tutti quelli che, praticamente senza guardare le foto nuove le votano e chiedono voto di scambio, senza curarsi minimamente del fatto che molte di questa foto non ripettano i requisiti minimi di regolamento.
Ora, i nuovi arrivati (all'epoca feci anch'io così) spesso mettono dentro foto a spron battuto e dopo guardano i regolamenti. Nulla di male per carità. Ma sarebbe carino che i veterani, in maniera gentile e pacata, facessero notare il rischio che corrono foto fuori tema. Prima una foto fuori tema finisce fuori, minore è la perdita di voti conseguente.
Qui non si parla di foto borderline. Solo di foto PALESEMENTE FUORI CONCORSO
Esempio: foto con cornici, firme, monocrome, superitoccate (ma non hdr), interni e chiostri, particolari super estremi e paesaggi senza il soggetto ben distinto.
Qua non bisogna segnalare foto fuori concorso senza commenti. Quelle vanno segnalate direttamente sulla foto.
Se volete, qua potete segnalare solo foto palesemente fuori concorso infestate da richieste di voti di scambio, così che i nuovi arrivati si possano regolare.
La qualità delle foto non centra nulla. L'idea è venuta solo da un rosicamento estremo. Ho parecchie foto fuori concorso per mia stupidità e perchè ho ricevuto troppi inviti a votare e pochi inviti a verificare se le foto erano in tema o no. Tra tutte, ho perso più di 100 voti. Vorrei evitare la mia sorte ad altri. Se vi va di aiutare continuate qui.
Grazie e scusate.
Federico

BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO,BRAVO, BRAVO, BRAVO, ;-) ;-) ;-) :yuppi: :yuppi: :yuppi:
MITHOS
Utente

Messaggioda greenland » sab 24 gen 2009 17:39

Sono d'accordo con te Federico quando stigmatizzi i commenti finalizzati al voto di scambio, io stesso in questo forum ho segnalato dei comportamenti veramente al limite della decenza.
Non capisco però una cosa: non è sufficiente segnalare sotto la foto "Incriminata" l'anomalia dei commenti interessati senza segnalarli sul forum?
I nuovi arrivati vedrebbero sotto la loro foto il commento e non cambierebbe nulla per loro, ma forse si eviterebbe questa delazione sul forum che alla lunga può creare tensione tra i concorrenti.
Insomma credo che con il commento sotto la foto verrebbero coinvolti solo i soggetti interessati che avrebbero comunque la possibilità di capire la strumentalizzazione di cui sono oggetto,ma ci sarebbero meno pretesti per polemizzare sul forum rischiando di creare un clima da caccia alle streghe e ti spiego perchè la penso così:
L'intento con cui tu hai creato questo thread è sicuramente nobile, ma se mi permetti hai peccato di ottimismo, infatti il thread precedente è stato chiuso perchè l'infantilismo da cui è affetto questo concorso impedisce un confronto sereno su ciò che è a tema e su ciò che non lo è.Per non sbagliare ( e non farsi prendere in giro) basterebbe semplicemente non votare per chi lo chiede.
Non dico questo con l'intento di fare polemica con te, volevo solo che mi aiutassi a capire perchè è necessario questo thread. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

forse sono ottimista

Messaggioda Federico Scaroni » dom 25 gen 2009 15:46

Caro Greenland, forse sono ottimista, però credo che il vecchio thread a qualcosa sia servito. Se prima vedevo regolarmente una decina di votatori compulsivi di foto f.c. adesso il numero di quelli storici si è ridotto a tre/quattro. Non faccio nomi anche perchè probabilmente si sa a chi ci si riferisce. E, come dici tu, dare nomi precisi farebbe rapidamente partire una caccia alle streghe.
Forse il metodo che proponi tu è più corretto. Ma espone ancor più alla reazione del nuovo utente che li per li non capisce il motivo per cui gli si segnala la foto (pur con tutte le spiegazioni del caso). Anna Marinoni aveva dato avvio al thread precedente anche perchè, credo, si era accorta (ed io con lei) che lasciare il commento sulla foto e consigliando di diffidare di chi votava e commentava a casaccio, aveva come risultato una sequela di reazioni sprositate e spam sulle nostre gallerie (fatti un giro per verificare :) ). A me non importava e credo neanche a lei. Ma non credo si raggiungesse alcun obiettivo così. In questo modo è vero che si aumenta il rischio di degenerazione e chiusura del thread (vedi es. precedente), ma è anche vero che se i nuovi utenti passano per il forum e leggono il thread, si possono fare un idea da soli prima di emettere giudizi o sentenze affrettati. Perchè avranno il quadro generale. Sta a noi non far chiudere il thread. E non raccogliere provocazioni. E sopratutto citare SOLO foto CHIARAMENTE FUORI CONCORSO E FUORI TEMA.
Può darsi che mi sbagli e sinceramente spero che la redazione passi di qui e dia un parere su questa iniziativa.
Per concludere, ti ringrazio del parere. Sicuramente hai posto domande più che giuste. E forse alla fine hai ragione tu. Io ci provo per un'ultima volta. E se vi va di dare una mano sarò ben felice! :D
A presto e buon concorso!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Statue

Messaggioda Federico Scaroni » dom 25 gen 2009 16:16

Federico Scaroni
Utente Senior

Paesaggi

Messaggioda Federico Scaroni » dom 25 gen 2009 16:18

Federico Scaroni
Utente Senior

Nonostante la segnalazione......

Messaggioda MITHOS » dom 25 gen 2009 16:24

Nonstante il giusto commento dove si spiegano i motivi per cui la foto sia FC i voti continuano.....ALE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/84741
MITHOS
Utente

Mole Antonelliana...reprise

Messaggioda Federico Scaroni » dom 25 gen 2009 16:51

Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda venticello » dom 25 gen 2009 17:02

Non ho potuto seguirvi tanto...ma è giusto che questo thread fosse riaperto...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Bentornato, Venticè...!!!!

Messaggioda MITHOS » dom 25 gen 2009 17:04

venticello ha scritto:Non ho potuto seguirvi tanto...ma è giusto che questo thread fosse riaperto...

Unisciti a noi!!!!!!.....almeno si passa il tempo e si fà qualcosa di utile..
Buona giornata
Roberto
MITHOS
Utente

San Galgani....solo quelle recenti!

Messaggioda Federico Scaroni » dom 25 gen 2009 17:13

Federico Scaroni
Utente Senior

San Galgano

Messaggioda Federica Bruccoleri » dom 25 gen 2009 17:38

Non per essere polemica, ma per una questione di equità, se escludiamo S. Galgano (come ho scritto questo edificio non ha attualmente un interno ed un esterno ) dovrebbero essere escluse sia le immagini dei templi greci (anche loro in origine avevano interni ed esterni), alcune molto votate, che quelle foto dove la chiesa o l'edificio religioso è una minuscola porzione di un panorama.
Ribadisco, vorrei capire la differenza tra i resti di S. Galgano (esiste un edificio simile anche a Fano) e quelli dei vari templi greci.
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 25 gen 2009 17:55

Federico Scaroni ha scritto:Caro Greenland, forse sono ottimista, però credo che il vecchio thread a qualcosa sia servito. Se prima vedevo regolarmente una decina di votatori compulsivi di foto f.c. adesso il numero di quelli storici si è ridotto a tre/quattro. Non faccio nomi anche perchè probabilmente si sa a chi ci si riferisce. E, come dici tu, dare nomi precisi farebbe rapidamente partire una caccia alle streghe.
Forse il metodo che proponi tu è più corretto. Ma espone ancor più alla reazione del nuovo utente che li per li non capisce il motivo per cui gli si segnala la foto (pur con tutte le spiegazioni del caso). Anna Marinoni aveva dato avvio al thread precedente anche perchè, credo, si era accorta (ed io con lei) che lasciare il commento sulla foto e consigliando di diffidare di chi votava e commentava a casaccio, aveva come risultato una sequela di reazioni sprositate e spam sulle nostre gallerie (fatti un giro per verificare :) ). A me non importava e credo neanche a lei. Ma non credo si raggiungesse alcun obiettivo così. In questo modo è vero che si aumenta il rischio di degenerazione e chiusura del thread (vedi es. precedente), ma è anche vero che se i nuovi utenti passano per il forum e leggono il thread, si possono fare un idea da soli prima di emettere giudizi o sentenze affrettati. Perchè avranno il quadro generale. Sta a noi non far chiudere il thread. E non raccogliere provocazioni. E sopratutto citare SOLO foto CHIARAMENTE FUORI CONCORSO E FUORI TEMA.
Può darsi che mi sbagli e sinceramente spero che la redazione passi di qui e dia un parere su questa iniziativa.
Per concludere, ti ringrazio del parere. Sicuramente hai posto domande più che giuste. E forse alla fine hai ragione tu. Io ci provo per un'ultima volta. E se vi va di dare una mano sarò ben felice! :D
A presto e buon concorso!

Probabilmente hai ragione tu io non ho mai seguito troppo la vicenda nelle singole foto per mancanza di tempo, ma sicuramente le tue argomentazioni sono ragionevoli, in fondo il forum è più visibile della singola foto e quindi è più facile capire il meccanismo del voto interessato.
Resta una domanda, questa volta per gli organizzatori: ci saranno dei provvedimenti nei confronti dei votatori compulsivi? Se si quali? Secondo me i tempi per un intervento sanzionatorio da parte della redazione sono maturi,in un altro thread Massimo Di Bello ha preso posizione commentando negativamente il voto di scambio.
Speriamo che seguano fatti concreti per tutelare i partecipanti onesti.Per equità verso chi è in premoderazione per copia-incolla,anche questi veterani che fanno i furbi andrebbero messi in premoderazione e questi commenti dovrebbero essere cestinati!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda venticello » dom 25 gen 2009 18:09

MITHOS ha scritto:
venticello ha scritto:Non ho potuto seguirvi tanto...ma è giusto che questo thread fosse riaperto...

Unisciti a noi!!!!!!.....almeno si passa il tempo e si fà qualcosa di utile..
Buona giornata
Roberto

Ci vuole tempo...io posso dedicarne veramente poco...però ci sto'... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

NON E' POSSIBILE.....

Messaggioda MITHOS » dom 25 gen 2009 18:14

MITHOS
Utente

Prossimo