... non capisco perchè l'idea di una categoria per le stitch crei una reazione di questo tipo.
Il fatto è che le stitch attualmente sono visualizzate malissimo e sono quindi penalizzate rispetto a qualsiasi altra foto inviata, anche quelle pessime si vedono meglio delle stitch.
Ora, se la redazione non è in grado, non ha tempo o non ha voglia di escogitare un modo per visualizzare decentemente questo tipo di foto all'interno delle attuali votazioni, o si crea una categoria separata con un tipo di visualizzazione pensata ad hoc, o si evita di scrivere nel regolamento che questo tipo di foto sono ammesse, definendo piuttosto qual'è il rapporto minimo y/x ammesso, sia per le stitch che per i crop. Però voi sapete meglio di me che ogni ulteriore regola produce un certo numero di foto FC.
Per i panorami forse era un falso problema, perchè una stitch a 360 gradi ha una probabilità molto alta di visualizzare territorio di troppi comuni, vedi i 360 gradi fatti in montagna, ma nel caso di Piazze ad esempio il numero di concorrenti che invieranno delle stitch non sarà così piccolo, quindi serve un tipo di visualizzazione senz'altro migliore di quello attuale.
Sembra che le stitch siano foto fattibili dai soli iperesperti.... ma i cellulari di oggi, e moltissime compatte, hanno tutti gli automatismi per attaccare 3 foto, è una tecnica molto più banale di quello che si possa immaginare.
Credo però che sia HDR, usato con parsimonia, Post Produzione senza troppi paletti, sempre puntando a foto di qualità, e stitch possano dare a questo sito/forum/concorso linfa nuova e nuovi stimoli.
daniele