STITCH (immagini svalutate)

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda daniele1357 » lun 01 feb 2010 21:56

ErGa ha scritto:Concordo con te sotto tutti gli aspetti! Come primo non era malvagio soprattutto perchè come tutti gli altri che ho inserito sono stati effettuati senza cavalletto. :fotografo:

senza cavalletto... beh.. complimenti.... dovresti usare un software per ruotarla un po però, questi sono piccoli difetti che si recuperano facilmente, non si può pretendere che a mano libera si segua esattamente l'orizzonte..

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda ErGa » lun 01 feb 2010 22:23

daniele1357 ha scritto:
ErGa ha scritto:Concordo con te sotto tutti gli aspetti! Come primo non era malvagio soprattutto perchè come tutti gli altri che ho inserito sono stati effettuati senza cavalletto. :fotografo:

senza cavalletto... beh.. complimenti.... dovresti usare un software per ruotarla un po però, questi sono piccoli difetti che si recuperano facilmente, non si può pretendere che a mano libera si segua esattamente l'orizzonte..

daniele

Hai ragione, purtroppo molte volte sono costretto a scattare al volo senza avere molto tempo a disposizione perchè come sai a Napoli è difficile parcheggiare, quindi scendo al volo dalla macchina, scatto e poi subito via. Pensa che ho fotografato il maschio angioino in macchina..... :P
ErGa
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » lun 01 feb 2010 22:29

Ciao a tutti.

Premetto che adoro le foto stitch (basta guardare la mia galleria), richiedono tempo e sicuramente pratica e passione! :fotografo:

Io le realizzo di solito senza cavalletto ed il risultato finale è bello (almeno secondo me!!! :fischio: ).

Durante le votazioni a scrutinio tendo sempre a giudicare la foto e non il soggetto, guardo la nitidezza dell'immagine, la messa a fuoco ed in genere i dettagli tecnici che fanno una bella foto. Faccio ciò, anche se con molto difficoltà per via delle dimensioni ridotte per la visualizzazione, anche con gli stitch.

Dal canto mio, visto i bassi risultati tendo a non postare foto con più di tre scatti in orizzontale, e quando noto che la foto è dispersiva e potrebbe perdere punti, ne ritaglio la parte più importante e posto quella. ;-)

Spero che la redazione preveda per il prossimo concorso qualcosa di meglio a riguardo.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 01 feb 2010 23:18

armyst ha scritto:Dal canto mio, visto i bassi risultati tendo a non postare foto con più di tre scatti in orizzontale, e quando noto che la foto è dispersiva e potrebbe perdere punti, ne ritaglio la parte più importante e posto quella. ;-)

Spero che la redazione preveda per il prossimo concorso qualcosa di meglio a riguardo.

.....si infatti è quella la tecnica a cui sono giunto, è inutile sprecare meravigliosi panorami a 12 o più foto, delle volte riprendo i tre scatti dove c'è il soggetto che mi interessa e rifaccio il panorama, in questo modo si rischia di avere un po di più risoluzione in altezza che non guasta in questi casi.

Sicuramente dovranno pensare qualcosa per il prossimo concorso, io continuo a scriverlo...... alla fine banneranno gli stitch per ritorsione (scherzo ovviamente).

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

stich si stich no

Messaggioda valfredo bilucaglia » ven 05 feb 2010 13:17

permettetemi di dissentire sulla vostra idea di formare un'altra categoria ,perchè a questo punto potrei anche proporre perchè non facciamo una classifica per i professionisti e una per i dilettanti ? grazie valfredo :furious: :furious: :furious:
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 05 feb 2010 17:46

valfredo bilucaglia ha scritto:permettetemi di dissentire sulla vostra idea di formare un'altra categoria ,perchè a questo punto potrei anche proporre perchè non facciamo una classifica per i professionisti e una per i dilettanti ? grazie valfredo :furious: :furious: :furious:

... non capisco perchè l'idea di una categoria per le stitch crei una reazione di questo tipo.
Il fatto è che le stitch attualmente sono visualizzate malissimo e sono quindi penalizzate rispetto a qualsiasi altra foto inviata, anche quelle pessime si vedono meglio delle stitch.
Ora, se la redazione non è in grado, non ha tempo o non ha voglia di escogitare un modo per visualizzare decentemente questo tipo di foto all'interno delle attuali votazioni, o si crea una categoria separata con un tipo di visualizzazione pensata ad hoc, o si evita di scrivere nel regolamento che questo tipo di foto sono ammesse, definendo piuttosto qual'è il rapporto minimo y/x ammesso, sia per le stitch che per i crop. Però voi sapete meglio di me che ogni ulteriore regola produce un certo numero di foto FC.

Per i panorami forse era un falso problema, perchè una stitch a 360 gradi ha una probabilità molto alta di visualizzare territorio di troppi comuni, vedi i 360 gradi fatti in montagna, ma nel caso di Piazze ad esempio il numero di concorrenti che invieranno delle stitch non sarà così piccolo, quindi serve un tipo di visualizzazione senz'altro migliore di quello attuale.

Sembra che le stitch siano foto fattibili dai soli iperesperti.... ma i cellulari di oggi, e moltissime compatte, hanno tutti gli automatismi per attaccare 3 foto, è una tecnica molto più banale di quello che si possa immaginare.

Credo però che sia HDR, usato con parsimonia, Post Produzione senza troppi paletti, sempre puntando a foto di qualità, e stitch possano dare a questo sito/forum/concorso linfa nuova e nuovi stimoli.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

come immaginavo

Messaggioda manuel novello » sab 06 feb 2010 03:19

valfredo bilucaglia ha scritto:permettetemi di dissentire sulla vostra idea di formare un'altra categoria ,perchè a questo punto potrei anche proporre perchè non facciamo una classifica per i professionisti e una per i dilettanti ? grazie valfredo :furious: :furious: :furious:

grazie per aver confermato la mia ipotesi, la leggerezza che hai avuto nel trattare questo dilemma mostra la leggerezza di tanti votanti nel capire e soppratutto dare valutazione a opere particolari come le stich..personalmente quando valuto le foto in sfida mi chiedo.. quale delle due immagini metterei nel mio salotto?..tra le due quale acquisterei? magari la foto più bella o la più originale e non penso di sicuro quella meno particolare o banale..

questo per dire solo che i concorsi dovrebbero essere vinti dalle immagini più particolari, più originali, più emozionanti, e per questo diciamo in generico le più meritevoli..e non è detto di sicuro che siano foto fatte da professionisti anzi...
manuel novello
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 20:23

...forse non è una bellissima foto.... ma conunque questa non è spendibile attualmente in questo concorso:
http://192.135.30.230/~ceccato/pano/asi ... 1-1201.jpg

quanti panorami avete visto fino ad ora che non avreste votato in una sfida con questa?
Solo che se la invio poi viene visualizzata grande come un francobollo e prenderebbe si e no tra 2 e 10 punti massimo.

Servirà sicuramente per il prossimo concorso un qualche meccanismo per valorizzare questo tipo di foto.
Se sarà una categoria a parte o un miglioramento della visualizzazione dipende solo dallo staff e dalla redazione, io preferirei una visualizzazione migliore,
ma anche l'altra soluzione va bene, basta che ci sia la possibilità di esprimersi anche con questo tipo di fotografia senza essere penalizzati.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009