Massimo Di Bello ha scritto:rosario861 ha scritto:Eppure mi sembravano già molto meno simili di altre considerate non simili.
A cosa è dovuto il giudizio di troppa similitudine?
al fatto che... sono troppo simili

a parte gli scherzi, appunto l'inquadrature anche se sono leggermente diverse, non le abbiamo considerate sufficientemente diverse
variano solo come zoom e come taglio, e la composizione complessiva non cambia in maniera sufficiente,
purtroppo in questi casi
borderline il giudizio è sempre soggettivo, ne abbiamo parlato a lungo in Redazione
e, facendo anche riferimento ai casi precedenti già valutati, abbiamo deciso in tal senso
Il Regolamento viene interpretato da chi lo ha scritto perché nella Vs testa è tutto chiaro ma chi di noi lo interpreta facendo riferimento a quanto ragionevole fa veramente fatica a capire perché:
- alla mia osservazione che mi sembrava assurdo che si scontrassero foto dello stesso autore è stato risposto che è tutto normale perché la gara è tra FOTO!
- in questo caso si VALUTANO come FOTO SIMILI perché scattate dallo stesso autore MA SE FOSSERO STATI DUE AUTORI potevamo fare le stesse foto ed andavano bene perché le singole foto NON SONO FATTE nello stesso momento o come zoommata!
Analizzate con attenzione le nuvole, il pov, la composizione e diteci dove sono simili, forse solo nella convinzione di chi vuole dire questo , punto e basta!
Ripeto fate la riflessione che potevano essere scattate da due autori in escursione in quel paesino quel giorno, allora le eliminiamo perché troppo simili?
Io sono tornato a Civita ed ho scattate foto con vari pov ma se le metto a confronto con altri autori, non considerando il cielo diverso, la luce SONO SIMILI, quindi dovrete provvedere a metterle fc. (Fatelo pure non ci sono problemi!)
La valutazione, a mio modesto parere, deve essere fatta su elementi OGGETTIVI e precisamente:
- stesso punto di ripresa (quindi foto zoomate o tagliate dallo stesso punto sono sicuramente SIMILI;
- stesso momento (inteso come attimo) può portare indubbiamente a foto simili;
- ma se cambia la luce, se entrano in gioco diversi elementi come il cielo le FOTO NON SONO UGUALI ed solo una tra tutte potrebbe essere l'eccellenza rispetto alle altre.
Riflettete bene e ricordate quello che è stata detto solo pochi giorni fa: LA GARA E' TRA FOTO non TRA AUTORI !!!!!!!