Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » lun 01 feb 2010 22:59

arzan ha scritto:Posto che il giudizio finale è della redazione, mi pare che a questo punto il concetto di simile non sia più definibile oggettivamente ...

A mio parere le immagini non erano così simili, soprattutto questa

che con la sua ampia apertura di campo e l'inclusione di altre cime retrostanti inserisce perfettamente il paese nel contesto montano,
poteva essere salvata ...

Mi rendo conto che è solo un parere personale, però temo che troppi eventi di questi ultimi mesi possano pregiudicare il
positivo, fin qui, andamento del concorso ...

Quoto.
:roll: :?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 01 feb 2010 23:01

Massimo Di Bello ha scritto:wow, questa teoria complottista è una di quelle che ci mancavano ancora
ogni volta che prendiamo una decisione ognuno pensa che lo facciamo per avvantaggiare o svantaggiare un team o un giocatore,
naturalmente ogni volta uno diverso,
questa della vendibilità ci mancava ancora,

assolutamente no.... non credo che a voi interessi avvantaggiare qualcuno, ma devi ammettere che se mostrate ai comuni foto molto belle loro saranno più propensi a sponsorrizzare il sito no?

Lo capisco, non credo voi della redazione lavoriate alacremente gratis, ma diciamo che le foto belle hanno un occhio di riguardo da parte vostra... per garantire la vita di questo bel posto....

.... e mi rendo conto che non potrai mai ammettere che quel che ho scritto è vero.... scusa, non dovevo inziare il discorso...

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il lun 01 feb 2010 23:08, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 feb 2010 23:06

daniele1357 ha scritto:assolutamente no.... non credo che a voi interessi avvantaggiare qualcuno, ma devi ammettere che se mostrate ai comuni foto molto belle loro saranno più propensi a sponsorrizzare il sito no?

anche le foto messe fuori concorso continuano ad essere visibili sul sito...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 feb 2010 23:09

questo l'ho scritto il 13 Nov 2009
se volete perdere tempo ad inserire foto simili (con il rischio sempre presente che possano poi essere considerate "troppo simili"),
considerando che poi andranno anche a scontrarsi tra di loro perdendo voti,
contenti voi...

viewtopic.php?p=90050#p90050

questo invece il 17 Dic 2009
vi ricorso, infine, che candidare foto simili è sempre un rischio,
potranno essere considerate "troppo" simili ed ENTRAMBE le foto verrebbero messe fuori concorso

poi non dite che non ve lo detto

viewtopic.php?p=108818#p108818

giusto per segnalarne un paio di volte che ho ritrovato al volo
:nonsifa:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 01 feb 2010 23:16

Massimo, senza intenti polemici o sospettosi, credo che si volesse solo far presente che dal punto di vista di alcuni (e altri forse si aggiungeranno) non appaiono così simili.

Il fatto sorprende (anche se secondo te non dovrebbe...) e sgomenta, ecco tutto.

E i casi precedenti non li ha tirati fuori Daniele, ma tu stesso:
Massimo Di Bello ha scritto:
facendo anche riferimento ai casi precedenti già valutati, abbiamo deciso in tal senso

ma questa è una risposta ad Arzan.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

RIFLETTETE!

Messaggioda Ilario Balestro » lun 01 feb 2010 23:18

Massimo Di Bello ha scritto:
rosario861 ha scritto:Eppure mi sembravano già molto meno simili di altre considerate non simili.
A cosa è dovuto il giudizio di troppa similitudine?

al fatto che... sono troppo simili ;-)

a parte gli scherzi, appunto l'inquadrature anche se sono leggermente diverse, non le abbiamo considerate sufficientemente diverse
variano solo come zoom e come taglio, e la composizione complessiva non cambia in maniera sufficiente,
purtroppo in questi casi borderline il giudizio è sempre soggettivo, ne abbiamo parlato a lungo in Redazione
e, facendo anche riferimento ai casi precedenti già valutati, abbiamo deciso in tal senso

Il Regolamento viene interpretato da chi lo ha scritto perché nella Vs testa è tutto chiaro ma chi di noi lo interpreta facendo riferimento a quanto ragionevole fa veramente fatica a capire perché:
- alla mia osservazione che mi sembrava assurdo che si scontrassero foto dello stesso autore è stato risposto che è tutto normale perché la gara è tra FOTO!
- in questo caso si VALUTANO come FOTO SIMILI perché scattate dallo stesso autore MA SE FOSSERO STATI DUE AUTORI potevamo fare le stesse foto ed andavano bene perché le singole foto NON SONO FATTE nello stesso momento o come zoommata!

Analizzate con attenzione le nuvole, il pov, la composizione e diteci dove sono simili, forse solo nella convinzione di chi vuole dire questo , punto e basta!

Ripeto fate la riflessione che potevano essere scattate da due autori in escursione in quel paesino quel giorno, allora le eliminiamo perché troppo simili?

Io sono tornato a Civita ed ho scattate foto con vari pov ma se le metto a confronto con altri autori, non considerando il cielo diverso, la luce SONO SIMILI, quindi dovrete provvedere a metterle fc. (Fatelo pure non ci sono problemi!)

La valutazione, a mio modesto parere, deve essere fatta su elementi OGGETTIVI e precisamente:
- stesso punto di ripresa (quindi foto zoomate o tagliate dallo stesso punto sono sicuramente SIMILI;
- stesso momento (inteso come attimo) può portare indubbiamente a foto simili;
- ma se cambia la luce, se entrano in gioco diversi elementi come il cielo le FOTO NON SONO UGUALI ed solo una tra tutte potrebbe essere l'eccellenza rispetto alle altre.
Riflettete bene e ricordate quello che è stata detto solo pochi giorni fa: LA GARA E' TRA FOTO non TRA AUTORI !!!!!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 feb 2010 23:23

albatros ha scritto:E i casi precedenti non li ha tirati fuori Daniele, ma tu stesso:

certo che li ho tirati io in ballo! Come ho già avuto modo di dire altre volte,
per cercare di essere coerenti (per quanto umanamente possibile) quando prendiamo queste decisione sul "troppo simile" per i casi borderline
facciamo riferimento ai casi precedenti, in particolare alle due foto di angin e alle due di civita, che sono i due pilastri opposti
(due considerate troppo simili, le altre due no)

purtroppo su questi casi borderline è normale avere opinioni diverse,
anche qui in Redazione ne discutiamo ampiamente
tra chi è propenso per una scelta o l'altra,argomentando i pro e i contro, cercando poi di arrivare ad una decisione condivisa

come ti ricorderai, anche nei sondaggi dei Senior, capita spesso che non tutti votano allo stesso modo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Michele Stefanile » lun 01 feb 2010 23:44

Sono molto sorpreso da questa decisione della Redazione.
Premesso che sono pienamente in accordo con la Redazione sul fatto che chi candida foto simili lo fa a suo rischio, e che se poi saltano, ha poco da recriminare, premesso anche che sono in accordo sul fatto che la stessa condizione di borderline è condizione rischiosa, e tanto può andar bene, tanto può andar male, la terzetta di ginetto mi sembra completamente fuori discussione: guardiamo bene le tre foto in una visione d'insieme http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 1&cl=fuori .
Io noto chiaramente:
-inquadrature diverse;
-luce assolutamente diversa;
-diversi livelli di zoom (ma questo è l'argomento meno forte);
-presenza/assenza delle montagne di sfondo, che nella seconda foto (secondo me la meno simile) sono completamente nascoste dalla nuvola;
-differenza della copertura nevosa, fitta (come una spolverata fresca fresca) nella prima e nella terza, già sciolta nella seconda, in cui gli alberi evidentemente perdono in biancore e guadagnano in verde;
-cielo completamente diverso, nel colore e nella copertura nuvolosa, che cambia di molto.
Cosa ne pensate?
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » lun 01 feb 2010 23:48

Perfettamente d'accordo.
E come avveniva nei sondaggi Senior, sarei curiosa di conoscere le motivazioni di chi invece le ritiene "troppo simili". Anche e soprattutto tecniche, come quelle da te elencate.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 01 feb 2010 23:52

Michele Stefanile ha scritto:-presenza/assenza delle montagne di sfondo, che nella seconda foto (secondo me la meno simile) sono completamente nascoste dalla nuvola;

Anche secondo me questa era la meno simile! Mentre altri in Redazione la consideravano la più simile ;-)
Alla fine dopo estenuante discussione abbiamo concordato che gli elementi di differenza presenti in tutte le tre foto, non erano sufficienti

alla fine le inquadrature "diverse" non sono tali da cambiare in maniera significativa ciò che si vede nella foto,
in una si vede un po' di cielo in più, un po' di terreno in più nell'altra
ma mentre nelle due foto di civita lo zoom faceva entrare nel campo visivo elementi significativi, contestualizzando in maniera diversa il borgo,
qui la differenza è solo "quantitativa", cielo in più, terreno in più

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pitzimba » mar 02 feb 2010 00:02

Scusate, ma ci siamo tanto lamentati del fatto che furbescamente i concorrenti postino foto simili e adesso che finalmente la Redazione ha preso una decisione giusta, ci lamentiamo?
Forse perchè la tanto conclamata "giurisprudenza"sulle foto di Civita ha fatto si che parecchi hanno cominciato a infilare con disinvoltura nel loro portfolio foto simili?
Chi si è scandalizzato per il gioco dell' esci-entra di un team non si scandalizza del fatto che si postino doppioni? E' una furbata anche questa, no? Più foto ho dello stesso soggetto, più voti posso prendere (soprattutto se è una bella foto).
Addirittura si stanno postando allegramente (intanto chi se ne infischia del regolamento!) 4, 5, 6 o anche più foto dello stesso soggetto con impercettibili cambi di angolazione. Capisco che un castello, una cittadina, si possano riprendere da diverse angolature, ma almeno si muovessero le gambe oltre che lo zoom!
Mi auguro che questa decisione sia estesa a tutti i doppioni.
Per la classifica finale mi sa che ci saranno delle grosse sorprese...
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 02 feb 2010 00:12

Scusa, Pitzimba, ma dove li vedi tutti questi lamenti?
Qui si sta cercando di capire, non si sta piangendo sul latte versato e men che meno si sta organizzando una sommossa!

E soprattutto ci si sta confrontando sul concetto di "simili".
I doppioni, come li chiami tu, sono un'altra cosa.

E tirare in ballo l'altra questione sui team è del tutto inappropriato, perchè è un'altra questione, appunto.

Perchè invece non cerchi di spiegarci perchè secondo te la decisione della Redazione è giusta?
Potresti dare un tuo contributo alla comprensione, se non altro.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 00:14

pitzimba ha scritto:Scusate, ma ci siamo tanto lamentati del fatto che furbescamente i concorrenti postino foto simili e adesso che finalmente la Redazione ha preso una decisione giusta, ci lamentiamo?

ehehe, come diceva la canzone :fischio:

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così

Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mar 02 feb 2010 00:17

Vorresti forse solo applausi? :xd:
Ma se non hai messo neppure la faccina che ti ha chiesto Vincenzo!
:lol:
E poi lo sai che il trasformismo da :rules: a :ovetto: non m'incanta :mrgreen:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pitzimba » mar 02 feb 2010 00:26

La decisione è giusta perchè solo per il fatto che si stia a discutere per cercare le differenze fra le foto guardando la spolveratina di neve, o altri dettagli è già significativo del fatto che le foto siano similari. Quando ho visto queste foto fra le più votate e ho visto che erano tutte uguali francamente mi sono chiesta il perchè i furbi devono sempre alla fine avere ragione. Invece, fortunatamente, mi sono sbagliata. Perchè questa volta la Redazione ha visto bene. Nonostante siano più zoomate di quelle di Civita, secondo me le foto danno la sensazione di essere molto simili, per luce, tonalità e inquadratura.
Non ci si lamenta dei doppioni dici? A parte che molti nella loro firma hanno addirittura la scritta di non mettere cloni ecc. (che comunque è solo un misero dettaglio), mi sembra che le discussioni sulla famigerata Civita siano state molto accese.
E comunque, mi sarò sbagliata. Si vede che ad altri i cloni non danno fastidio. Allora esprimo solo la MIA opinione : postare foto simili è una furbata e spero che vengano tutte eliminate.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009