Voto a Scrutinio - Gennaio: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda pitzimba » mar 02 feb 2010 01:52

Non vedo mie foto in elenco ,e, ribadisco, io parlo per me .
Mi sembra inopportuno e fuori luogo tirare in ballo persone che in questo post non sono neanche intervenute.
Inoltre se dovessimo stilare un'elenco dei doppioni ci vorrebbero settimane.
Ripeto : vorrei le eliminassero tutte, doppioni e "taroccate ". Vedremo cosa resterà... (c'è chi ha finito pure i titoli..k6, k7, k8 ecc)
Ultima modifica di pitzimba il mar 02 feb 2010 02:00, modificato 1 volta in totale.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 01:58

maxboni ha scritto:
P.S.( spero che trovi tempo di aiutare anche me e non solo la redazione )

:scratch:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda maxboni » mar 02 feb 2010 02:00

pitzimba ha scritto:Non vedo mie foto in elenco ,e, ribadisco, io parlo per me .
Mi sembra inopportuno e fuori luogo tirare in ballo persone che in questo post non sono neanche intervenute.
Inoltre se dovessimo stilare un'elenco dei doppioni ci vorrebbero settimane.
Ripeto : vorrei le eliminassero tutte, doppioni e "taroccate ". Vedremo cosa resterà...

infatti parlo leggendo il tuo intervento....le foto del tuo team ti coinvolgono eccome....
come mai non intervieni a "casa tua" per fermare i doppioni?
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mar 02 feb 2010 02:05

Intanto non è casa mia, non sono io il leader. Inoltre siamo tutti maggiorenni e ognuno si prende le proprie responsabilità. E' inutile contare, spero ci penserà la Redazione.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda lindor » mar 02 feb 2010 02:09

Scusate se ripropongo l'argomento della messa fc delle 3 foto di Trivento.
A mio parere questo fatto è sconcertante. Sinceramente io non capisco più quali siano i criteri per determinare ciò che sia simile e ciò che non lo è.
le due di Civita sono praticamente l'ingrandimento l'una dell'altra (stessa inquadratura, stessa luce, stesso cielo, stessi colori, etc), ma NON sono considerate simili. però al colpo d'occhio, a me, sembrano quasi uguali fra loro...
le tre di Trivento, anzi le quattro (xchè va tenuta in considerazione anche quella rimasta in gara), al colpo d'occhio sono chiaramente lo stesso soggetto ripetuto, ma vedo anche chiaramente che in tutte e quattro cambia l'inquadratura, cambiano le condizioni ed il colore del cielo, cambia la luce sul paese etc... Ma queste SONO considerate simili.

Ora, poichè i fatti a questo punto fanno giurisprudenza, visto che il termine "simile" può dar adito a diverse interpretazioni, ne deduco che:
- se metto in concorso due foto "stile" Civita (cioè l'una la zummata dell'altra), questo è consentito.
- se metto in concorso due foto stile Trivento, (cioè stesso soggetto con stesse condizioni climatiche anche se cambiano inquadratura, cielo e luce etc.), questo è fc scontato.
Correggetemi se sbaglio.

Mi viene un'ulteriore quesito a questo punto: lo stesso soggetto ripreso più o meno dalla stessa angolazione ma in stagioni diverse (cioè condizioni climatiche diverse, quindi luce e colori diversi per esempio) come viene considerato? Le due foto sarebbero simili?

Per finire, tornando a trivento, in base ai criteri che ho dedotto leggendo questo thread, ritengo sia più ragionevole considerare "simili" fra loro non le 4 foto in toto, ma le due coppie che di queste 4 foto si evidenziano in base all'inquadratura. Cioè distinguerei tra le due ad inquadratura più ristretta (di cui una è rimasta in concorso) e le due ad inquadratura più ampia (una delle due andrebbe riammessa). Non solo, ma questa seconda coppia, a voler ben guardare non è tanto distante dal criterio applicato per Civita; hanno come Civita l'inquadratura una più ravvicinata dell'altra, ma diversamente da Civita sono differenti per condizioni del cielo, colori e luce. ... e allora?? ... ritorna la confusione...
lindor
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 02 feb 2010 02:18

Cara Lindor, il messaggio è molto più semplice...
...Chi perisce di foto simile?
Non si sa! E' il caso che decide, un giorno a te, un altro a lui, un altro giorno a nessuno ma non si sa mai il perchè!
E' come attraversare di corsa la tangenziale: puoi essere investito o no...ti deve baciare la fortunaaaaaa...

:lol:

:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 02:19

lindor ha scritto:- se metto in concorso due foto "stile" Civita (cioè l'una la zummata dell'altra), questo è consentito.

non basta la zummata per rendere sufficientemente diverse le foto, nel caso di Civita, il cambio di zoom, cambiava anche il contesto visualizzato

Mi viene un'ulteriore quesito a questo punto: lo stesso soggetto ripreso più o meno dalla stessa angolazione ma in stagioni diverse (cioè condizioni climatiche diverse, quindi luce e colori diversi per esempio) come viene considerato? Le due foto sarebbero simili?

andrebbero viste le foto, è difficile dare una risposta generale

se non si vuole correre il rischio di avere le proprie foto messe fuori concorso, cambiare punto di scatto è già cosa buona e giusta,
e croppare (pre o post scatto) in maniera diversa una foto in generale non basta (vedi anche le foto di angin considerate troppo simili)

per inciso, per chi non l'avesse notato, e per chi pensa ad un fantomatico complotto contro un determinato team,
le due foto di Civita e le tre di Trivento sono di autori dello stesso team
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 02:20

Federico Scaroni ha scritto:E' come attraversare di corsa la tangenziale: puoi essere investito o no...ti deve baciare la fortunaaaaaa...

esatto! E' un buon paragone! Se si ha un comportamento a rischio, poi appunto bisogna saper accettare il rischio collegato
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 02:31

Massimo Di Bello ha scritto:per inciso, per chi non l'avesse notato, e per chi pensa ad un fantomatico complotto contro un determinato team,
le due foto di Civita e le tre di Trivento sono di autori dello stesso team

Il che mi porta a pensare che se la Redazione decidesse di considerare le foto di Ginetto NON troppo smili, si urlerebbe alla corsia preferenziale per i Nikonisti :mrgreen:
Allora la decisione decide di mettere queste tre povere foto f.c. per non dare il motivo a tale affermazione :fischio:

Interessante questa teoria, no? :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda maxboni » mar 02 feb 2010 02:40

pitzimba ha scritto:Intanto non è casa mia......

Allora adesso segnalo tutti i doppioni del mio team......tra tre o quattro giorni dovrei aver finito...poi Michele si [snip] .e decide di espellermi , ma lo fà per sei minuti perchè nel frattempo la redazione ha deciso che espellendo un concorrente tra i 5 e i 7 minuti si mantengono le sue top foto,..... mentre chiedo la grazia e vengo riammesso nel team una coppia di senior segnala che rientrando non saltellavo su di una gamba sola e per questo motivo, secondo loro il mio punteggio andava dimezzato......la redazione interviene stabilendo che se voglio rientrare devo fotografare 16 volte con la luna piena Calascio di giorno e 16 volte con il sole di notte.....
abbandono casa e mi trasferisco in una tenda in abruzzo, mi vede Bertolaso che mosso a pietà mi regala un container di frutta avariata.......
Rientro a due giorni dalla fine del concorso mostrando le mie foto di Calascio......ma la solerte moderatrice mi intima di non pubblicarle perchè nel frattempo è riuscita a farsi emettere l"'Editto Calascio" che vieta la detenzione e lo spaccio di foto di tale sito. Vengo arrestato e trattenuto in gabbia....i nikonisti sono in 29.....
visto che non ti senti a casa perchè non chiedi di fare la 30ma?
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 02 feb 2010 12:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: linguaggio!
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 02:42

Si preparano mesi di grande interesse... meno male, rischiavamo di concentrarci troppo sulla fotografia :lol:

Pitzimba, personalmente, sono il primo a confidare nei controlli finali, nell'eliminazione delle foto simili, delle HDR (lì è una questione di invidia: non ne sono capace!), delle ipersature, delle tarocche.

Salutate con entusiasmo l'eliminazione della terzetta di Ginetto, caso in ogni caso più che dubbio, per ammissione della stessa Redazione. Tu ergi Massimo a novello Salomone per la decisione che tanto ti piace (eppure chissà quanto poco salomonico ti sarà sembrato al momento della convalida di Civita); fa parte del gioco. Come fa parte del gioco postare foto borderline e correre dei rischi. Irregolare sarebbe postar foto evidentemente simili e confidare nella grazia finale. Ma in quale grazia potrebbe mai sperare il team di testa, esaminato non già dalla povera Marina ma da un esercito di severi censori, speranzosi di squalifiche varie per risalire la china?
Il tuo team ci attacca da mesi, chiamando in causa Adriano in ogni discussione, in ogni commento, in ogni frase. Anche questo fa parte del gioco. Eppure avete anche voi una bella schiera di borderline, come mostrato da max, per non parlare delle ipersature ipercontrastate che falsano completamente i colori reali. Sono strategie. Tutte lecite, peraltro. Come lecita, del resto, è stata decretata la vulcanata. Che poi siano apprezzabili o no, è un altro paio di maniche.

Sul caso specifico, sono stato chiaro. Per me la seconda è diversa, e non va messa FC. Ma rispetto l'operato della Redazione pur se, per questa volta, non condividendolo. Sul tuo entusiasmo per la nuova era di giustizia, e sulla febbrile attesa dei colpi di mannaia sul nostro team, comprendo. Se resteremo sul podio, arriveranno di certo, non temere. Arriveranno per tutti, sul podio, con buona pace di quelli che credono a due pesi e due misure.

Al di là di tutto ciò, credo, l'unico motivo per cui (ancora una volta è una mia opinione personale) vale la pena continuare a parlare del caso-Trivento è lo stupore che ha colto molti (non solo nikonisti), segno di una decisione della Redazione quantomeno inattesa. Ora, la cosa importante sarebbe capire se dal caso Trivento, così come dal caso Civita, possiamo evincere elementi utili a capire meglio quando una borderline può ambire a restar in gara e quando invece rischia molto. Insomma, Trivento crea un nuovo precedente, e lo stupore di tanti dimostra se non altro che presso alcuni la cosa è stata vista come un restringimento dei paletti (esattamente come il caso Civita aveva creato fiducie in molti verso una maggiore tolleranza).

Detto questo, forse possiamo anche tornare a far foto
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mar 02 feb 2010 02:43

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:E' come attraversare di corsa la tangenziale: puoi essere investito o no...ti deve baciare la fortunaaaaaa...

esatto! E' un buon paragone! Se si ha un comportamento a rischio, poi appunto bisogna saper accettare il rischio collegato
:-)

Si, meno male...pensa che io volevo ironicamente sottolineare la casualità della decisione più che il fato cinico e baro...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 02 feb 2010 02:44

maxboni ha scritto:ma la solerte moderatrice mi intima di non pubblicarle perchè nel frattempo è riuscita a farsi emettere l"'Editto Calascio" che vieta la detenzione e lo spaccio di foto di tale sito.

:nirvana:
Ottima idea.

Massimooooooooooooooooooooooooo :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Michele Stefanile » mar 02 feb 2010 02:53

Michele Stefanile ha scritto:Tu ergi Massimo a novello Salomone per la decisione che tanto ti piace
e ricordi, concedimi il vezzo, Shylock al momento del processo, mentre Porzia travestita sembra dargli ragione: A Daniel come to judgement! Yea, a Daniel! (Il Mercante di Venezia, Atto IV, scena I) ;-)
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda lindor » mar 02 feb 2010 03:03

Massimo Di Bello ha scritto:
lindor ha scritto:- se metto in concorso due foto "stile" Civita (cioè l'una la zummata dell'altra), questo è consentito.

non basta la zummata per rendere sufficientemente diverse le foto, nel caso di Civita, il cambio di zoom, cambiava anche il contesto visualizzato

andrebbero viste le foto, è difficile dare una risposta generale

se non si vuole correre il rischio di avere le proprie foto messe fuori concorso, cambiare punto di scatto è già cosa buona e giusta,
e croppare (pre o post scatto) in maniera diversa una foto in generale non basta (vedi anche le foto di angin considerate troppo simili)

Grazie Massimo per la risposta, però sono punto e a capo. Non leggo un "criterio" certo cui potermi attenere.
Tutto sembra essere discrezionale da caso a caso (sembra davvero di attraversare di corsa la tangenziale come dice Federico).
Questa mancanza di regole certe sin dall'inizio del concorso (nel senso che sono regole poco definite, suscettibili a più interpretazioni ed a volte sono state applicate anche in modo contradditorio a mio vedere - compreso il discorso delle strategie con divieti più o meno previsti dal regolamento) porta ad infinite discussioni di questo tipo che alla fine non permettono nemmeno di ricavare delle linee guida valide per tutti i partecipanti.

Secondo me, comunque, la conseguenza più sconsiderata di questa discrezionalità è proprio il progressivo aumento indiscriminato delle foto "simili" in senso lato, che a partire dal caso Civita si sono viste inserite in concorso. Poichè l'eventuale eliminazione dei "cloni" può esserci o non esserci, è nell'interesse del partecipante postare più foto possibili dello stesso soggetto xchè così statisticamente ci si può garantire almeno un buon punteggio su una delle 3/6 foto messe... e non è detto che, come è successo a Trivento, vengano messe fc, soprattutto se si tratta di topfoto a punteggio medio o scarso.
Insomma, lo so che è un gran lavoro, ma la "pulizia" andava fatta sin da subito su tutti i partecipanti, o perlomeno andavano messi dei paletti precisi ed uguali per tutti subito.
Io sinceramente rimango molto confusa...
lindor
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009