Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Riassumendo su Foto Simili

Messaggioda cricri » mar 02 feb 2010 21:25

Ho letto con interesse i thread relativi alle recenti decisioni della redazione sul concetto di "similitudine" e le conseguenti diverse reazioni da parte degli utenti. Senza prendere posizione né pro né contro, ritengo tuttavia sia utile riassumere qui lo stato delle cose al momento attuale.

Foto ritenute sufficientemente dissimili (per composizione credo, mostrando gli altri fattori quali luce, momento dello scatto, posizione del fotografo ecc... differenze trascurabili):
Allegati
rovianodoppia.jpg
Roviano
civitadoppia.jpg
Civita
cricri
Utente

Messaggioda cricri » mar 02 feb 2010 21:27

Foto viceversa ritenute troppo simili e pertanto messe fuori concorso:
Allegati
tropeadoppia.jpg
Tropea
triventotripla.jpg
Trivento
clydoppia.jpg
Cly
Ultima modifica di cricri il mar 02 feb 2010 21:37, modificato 1 volta in totale.
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 21:35

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fabio Maracci » mar 02 feb 2010 23:38

cricri ha scritto:Ho letto con interesse i thread relativi alle recenti decisioni della redazione sul concetto di "similitudine" e le conseguenti diverse reazioni da parte degli utenti. Senza prendere posizione né pro né contro, ritengo tuttavia sia utile riassumere qui lo stato delle cose al momento attuale.

Foto ritenute sufficientemente dissimili (per composizione credo, mostrando gli altri fattori quali luce, momento dello scatto, posizione del fotografo ecc... differenze trascurabili):

ehm... scusa cricri io ritengo siano più simili le foto del primo gruppo... forse ti sei sbagliata a caricarle :jfs2:
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mar 02 feb 2010 23:50

io non sono brava con il computer, ti prego cricri vuoi mettere vicine le mie due tropea e le due civita per favore? poi mi spieghi la differenza ?
Premetto che è l' unica mia fuori concorso e spero rimanga tale a quel tempo non avevo ben chiaro il regolamento
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda angin » mar 02 feb 2010 23:52

grazie in anticipo
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 feb 2010 23:52

Fabio Maracci ha scritto:ehm... scusa cricri io ritengo siano più simili le foto del primo gruppo... forse ti sei sbagliata a caricarle :jfs2:

eh, sì, sono tutti casi borderline, per cui ciascuno può avere un giudizio diverso sulla loro o meno ammissibilità
per questo un buon consiglio per tutti i partecipanti e stare più lontani possibile dal borderline,
così loro non corrono il rischio di vedere la propria foto messa fuori concorso
e noi possiamo andare molto più velocemente sui controlli,
senza dover ogni volta prendere delle decisioni amletiche

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ginetto60 » mer 03 feb 2010 00:08

ma guardate i colori del cielo e delle nuvole delle mie 3 foto di Trivento!!!!!!!!
E l'inquadratura, la diversa focale utilizzata, l'angolo di ripresa .......... parliamo di foto eseguite in momenti diversi (lo testimonia il percorso delle nuvole in cielo) e con prospettive diverse!
Sono giunte finaliste allo scritinio di dicembre al 1° 2° e 3° posto e messe f.c. tutte e tre!
Ma per favore!
ginetto60
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 feb 2010 00:11

ginetto60 ha scritto:ma guardate i colori del cielo e delle nuvole delle mie 3 foto di Trivento!!!!!!!!
E l'inquadratura, la diversa focale utilizzata, l'angolo di ripresa .......... parliamo di foto eseguite in momenti diversi (lo testimonia il percorso delle nuvole in cielo) e con prospettive diverse!
Sono giunte finaliste allo scritinio di dicembre al 1° 2° e 3° posto e messe f.c. tutte e tre!
Ma per favore!

Ginetto
le foto sono state riprese dallo stesso punto, e sono oggettivamente simili
il "troppo simile" è sicuramente un giudizio soggettivo,
ma nessuno ti ha costretto a candidare tre foto simili,
abbiamo più volte avvertito che c'era il rischio che potevano essere messe fuori concorso

se ne candidavi una sola ora era ancora lì

ps: ed in realtà, per tua fortuna, ne hai una quarta che è ora comunque tra le prime tre

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » mer 03 feb 2010 00:18

io sono stata più fortunata proprio perchè la mia foto, eliminata prima delle votazioni, non ha dato alcun danno e mi aveva fatto capire il mio errore, poi però c'è stato quel precedente che ha scatenato l' immissione di foto simili e lì mi dispiace ma per me è stato un errore della redazione, ho lo ha fatto per ravvicare il concorso perchè si stava ammosciando?
angin
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 03 feb 2010 00:24

angin ha scritto:io sono stata più fortunata proprio perchè la mia foto, eliminata prima delle votazioni, non ha dato alcun danno e mi aveva fatto capire il mio errore, poi però c'è stato quel precedente che ha scatenato l' immissione di foto simili e lì mi dispiace ma per me è stato un errore della redazione, ho lo ha fatto per ravvicare il concorso perchè si stava ammosciando?

eh, sì, siamo masochisti, ci piace soffrire
:lol:
Pensa che abbiamo anche reclutato Justinawind tra i Senior!!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

una domanda

Messaggioda Fabio Maracci » mer 03 feb 2010 00:36

scusate... chi è l'autore delle foto di Roviano?
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 03 feb 2010 00:57

Massimo Di Bello ha scritto:
ginetto60 ha scritto:ma guardate i colori del cielo e delle nuvole delle mie 3 foto di Trivento!!!!!!!!
Ma per favore!

Ginetto
le foto sono state riprese dallo stesso punto, e sono oggettivamente simili
il "troppo simile" è sicuramente un giudizio soggettivo,

Ad onor del vero è facilmente dimostrabile che almeno una delle tre foto della serie incriminata e defenestrata, la prima foto da sinistra che Cri ha poc'anzi bellamente affiancato, è stata scattata da un punto di vista diverso e distante almeno un centinaio di metri dalle altre due. Anche ad occhio nudo si vede che l'angolatura di uno dei palazzi sulla destra rispetto al campanile del paese di Trivento è nettamente diversa dalle altre.
Come puoi dire che questo sia un criterio soggettivo?
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 03 feb 2010 01:00

Fabio Maracci ha scritto:scusate... chi è l'autore delle foto di Roviano?

Adriano Di Benedetto

(Massimo, e non dire che lo tiro sempre in ballo... Sto solo rispondendo ad un utente :fischio: )
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 03 feb 2010 01:03

Massimo Di Bello ha scritto:Pensa che abbiamo anche reclutato Justinawind tra i Senior!!

:pacca:
Justinawind
Moderatore

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009