Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Justinawind » mer 03 feb 2010 17:56

MARIO1964 ha scritto: Uh ... allora non hai letto cosa ho scritto ieri nella pagina del Team ...
:lol: :lol: :lol: :lol:

Il brillante che mi accecca :xd:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Peter Lubbers » mer 03 feb 2010 20:56

Posso stare tranquillo allora :-)

Non era comunque per polemizzare - volevo soltanto capire in che modo si fanno gli accoppiamenti. Ho appena finito lo scrutinio e mi è rimasta l'impressione che spesso le foto delle sfide sono di qualità simile (oltre ad essere simili per oggetto). Personalmente preferirei vederne sempre una brutta accanto una bella (almeno nel primo scrutinio )!

In ogni caso complimenti perché state faccendo un grosso lavoro mi sembra.

Ciao,
Peter

Massimo Di Bello ha scritto:
Peter Lubbers ha scritto:Ciao

lo so, ma nel campionato alla fine tutti sfidano tutti mentre nelle coppe (e questo concorso è più come una coppa secondo me) si fa in modo che i più forti non s'incontrino subito tra di loro - per potere creare comunque una classifica più "realistica".

ma il voto a scrutinio serve proprio per decidere quali sono le foto "più forti",
a priori come si farebbe a distinguerle?

Tieni inoltre presente che le foto buone, nel corso dello scrutinio, fanno più di cento sfide, per cui statisticamente la situazione si riequilibra
(e una foto buona non avrà problemi a superare i filtri dei vari turni, che sono comunque sufficientemente larghi)

e ogni volta che una foto è stata candidata, per errore, due volte,
è risultato che le due copie hanno ottenuto un voto quasi uguale,
malgrado avessero fatto sfide diverse con votanti diversi,
dimostrando empiricamente l'efficacia del sistema di voto
:-)
Peter Lubbers
Utente Junior

Messaggioda Ilario Balestro » mer 03 feb 2010 21:51

Peter Lubbers ha scritto:Posso stare tranquillo allora :-)

Non era comunque per polemizzare - volevo soltanto capire in che modo si fanno gli accoppiamenti. Ho appena finito lo scrutinio e mi è rimasta l'impressione che spesso le foto delle sfide sono di qualità simile (oltre ad essere simili per oggetto). Personalmente preferirei vederne sempre una brutta accanto una bella (almeno nel primo scrutinio )!

In ogni caso complimenti perché state faccendo un grosso lavoro mi sembra.

Ciao,
Peter

Peter Lubbers ha scritto:Ciao

lo so, ma nel campionato alla fine tutti sfidano tutti mentre nelle coppe (e questo concorso è più come una coppa secondo me) si fa in modo che i più forti non s'incontrino subito tra di loro - per potere creare comunque una classifica più "realistica".

ma il voto a scrutinio serve proprio per decidere quali sono le foto "più forti",
a priori come si farebbe a distinguerle?

Tieni inoltre presente che le foto buone, nel corso dello scrutinio, fanno più di cento sfide, per cui statisticamente la situazione si riequilibra
(e una foto buona non avrà problemi a superare i filtri dei vari turni, che sono comunque sufficientemente larghi)

Anche io ho sempre sostenuto la stessa cosa ma oramai mi ci sono abituato, solo che non riesco a votare + di dieci coppie per volta! Mi viene un senso di .........e devo fare le votazioni a piccole dosi!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 feb 2010 22:42

Ilario Balestro ha scritto:Anche io ho sempre sostenuto la stessa cosa ma oramai mi ci sono abituato, solo che non riesco a votare + di dieci coppie per volta! Mi viene un senso di .........e devo fare le votazioni a piccole dosi!

Hai provato con i sali e un sacchettino di fianco?
Sembra che funzioni ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 04 feb 2010 00:00

Massimo Di Bello ha scritto:Tieni inoltre presente che le foto buone, nel corso dello scrutinio, fanno più di cento sfide, per cui statisticamente la situazione si riequilibra

Non sai quante foto potrei postarti per smentire questa tua "empirica" teoria >:-)
Anche a me questo sistema di voto non convince.
E secondo me va trovato un modo per migliorarlo.
Magari, come qualcuno ha proposto, con foto multiple...ma qualcos'altro va escogitato :hmm:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 00:11

albatros ha scritto:Non sai quante foto potrei postarti per smentire questa tua "empirica" teoria >:-)

foto IDENTICHE? Segnala!
(ma non foto che a te SEMBRANO avere lo stesso valore, devono essere IDENTICHE,
in questi casi il risultato finora è stato sempre praticamente uguale, ma se tu hai altri casi, vediamoli)

ps: segnala, nel senso dacci i link qui
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 04 feb 2010 00:16

:shock: Ma cosa hai letto?
Non mi riferivo alla perplessità sollevata da Peter, ma alle tue affermazioni sulle "foto buone che comunque emergono".
Altrimenti avrei citato lui, non te.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 00:17

Ecco questo è il caso segnalato tempo fa da derrik (le foto non sono ancora state messe fuori concorso, in quanto andava verificata la situazione)

STESSA FOTO
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/116338
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/116352

voto 62.17 e 57.18
mi sembra un'ottima approssimazione!
Considerando anche che hanno fatto una sfida tra loro (per cui una ha perso, l'altra ha vinto, così le ha trovate derrik, sono apparse insieme a lui)

ps: se a votare fosse un'unica persona, con un voto da 1 a 100, e gli facciamo votare le foto dopo qualche giorno, neanche lui sarebbe così preciso nel dare lo stesso voto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 00:18

albatros ha scritto::shock: Ma cosa hai letto?
Non mi riferivo alla perplessità sollevata da Peter, ma alle tue affermazioni sulle "foto buone che comunque emergono".

ehm, ma hai letto cosa hai citato di me? è dove parlavo di foto identiche che ottengono voto praticamente uguale

ps: al limite avresi dovuto citare solo il primo paragrafo, così sembra proprio che ti riferivi a quanto dicevo alla fine

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 00:21

in ogni caso l'esempio che ho riportato, e ne sono capitati altri quattro o cinque
(molti se ne ricorderanno, ne abbiamo parlato anche qui nel forum)
dimostra empiricamente comunque un buon grado di precisione del sistema di voto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 04 feb 2010 00:21

albatros ha scritto::shock: Ma cosa hai letto?

ehm, ma hai letto cosa hai citato di me? è dove parlavo di foto identiche che ottengono voto praticamente uguale

ps: al limite avresi dovuto citare solo il primo paragrafo, così sembra proprio che ti riferivi a quanto dicevo alla fine

:scratch:
Lasciamo perdere...quando si comincia a non intendersi, di solito tra noi finisce a schifìo :mrgreen:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 00:24

scusami ma si parlava del "dimostrando empiricamente l'efficacia del sistema di voto"
vedi foto qui su...

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto simili (non identiche)

Messaggioda Peter Lubbers » gio 04 feb 2010 11:38

Salve,

scusate se mi intrometto. Volevo solo specificare che parlavo di foto simili (non identiche) e di autori diversi.

Mi riferivo poi soprattutto al livello qualitativo che certamente è soggettivo, ma fino a un certo punto :fischio: , e In secondo luogo delle similitudine rispetto alla composizione, il soggetto, luce ecc.

Mi sembra chiaro che ci sia qualche sistema di accoppiamento (oltre alla descrizione e/o i tag) :computer: . Sennò sarebbe veramente improbabile ritrovare insieme due volte le pochissime foto identiche inviate per sbaglio. :-)

Ciao
Peter
Peter Lubbers
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 14:34

Peter Lubbers ha scritto:Mi sembra chiaro che ci sia qualche sistema di accoppiamento (oltre alla descrizione e/o i tag) :computer: . Sennò sarebbe veramente improbabile ritrovare insieme due volte le pochissime foto identiche inviate per sbaglio. :-)

eheh, si chiama il paradosso del compleanno:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_compleanno

le sfide vengono generate tutte automaticamente, ci sono solo dei vincoli restrittivi: un partecipante non può votare le sue foto e quelle del suo team, una foto non può (per quanto possibile) sfidare due volte la stessa foto, un votante può votare solo una volta una determinata foto
inoltre è sempre da tenere presente che le foto si sfidano all'interno della loro sezione, per cui ad esempio nella categoria D (dove ci sono poco comuni, quelli più grandi) è ancora più probabile che si sfidino foto con lo stesso soggetto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Peter Lubbers » gio 04 feb 2010 15:37

Grazie mille per la spiegazione. E' più o meno come immaginavo e non mi sembra nemmeno malvaggio come sistema - anzi!

Vi ringrazio ancora per tutta la pazienza :japan:

Ciao,
Peter
Peter Lubbers
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009