obiettivo... consigli...

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

obiettivo... consigli...

Messaggioda SirNuts » dom 01 feb 2009 06:36

dato che tra pochi giorni sarà il mio compleanno vorrei farmi regalare dai miei genitori un obiettivo per la mia canon eos 350d... alcune persone che fotografano da più tempo mi hanno consigliato un canon EF 50 1.8 che (pare) sia piuttosto versatile (per il genere di foto che faccio) secondo voi è un buon obiettivo su cui puntare? o è meglio puntare su un obiettivo zoom tipo un EF 24-85 f/3.5-4.5 USM? io al momento ho solo il 18-55 che era in dotazione con la macchina...
SirNuts
Utente Junior

Messaggioda SuperAdi » dom 01 feb 2009 09:02

SirNuts ha scritto:dato che tra pochi giorni sarà il mio compleanno vorrei farmi regalare dai miei genitori un obiettivo per la mia canon eos 350d... alcune persone che fotografano da più tempo mi hanno consigliato un canon EF 50 1.8 che (pare) sia piuttosto versatile (per il genere di foto che faccio) secondo voi è un buon obiettivo su cui puntare? o è meglio puntare su un obiettivo zoom tipo un EF 24-85 f/3.5-4.5 USM? io al momento ho solo il 18-55 che era in dotazione con la macchina...

Credo che il termine versatile non sia il piu' adatto ad un obiettivo fisso, certamente dipende dal tipo di foto che fai ma io al posto tuo come obiettivo base prenderei il 18-55 IS, quello che hai adesso credo sia quello non stabilizzato che indubbiamente non aveva una grande fama come qualita', il nuovo e' tutt'altra cosa li ho avuti entrambi e posso giudicare, a cui aggiungerei il canon 55-250 IS cosi' saresti coperto per quasi tutte le esigenze fotografiche spendendo all'incirca come avresti speso per l'EF 24-85 che su una digitale come la 350D non e' indicato.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 10:14

SirNuts ha scritto:dato che tra pochi giorni sarà il mio compleanno vorrei farmi regalare dai miei genitori un obiettivo per la mia canon eos 350d... alcune persone che fotografano da più tempo mi hanno consigliato un canon EF 50 1.8 che (pare) sia piuttosto versatile (per il genere di foto che faccio) secondo voi è un buon obiettivo su cui puntare? o è meglio puntare su un obiettivo zoom tipo un EF 24-85 f/3.5-4.5 USM? io al momento ho solo il 18-55 che era in dotazione con la macchina...

Scusa ma te che tipo di foto fai...?
Il cinquantino è fondamentale in un'attrezzatura fotografico, sopratutto così luminoso (anche se ne esistono di molto più luminosi)...ma praticamente non muteresti di una virgola il tuo raggio d'azione
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Buffy1982 » dom 01 feb 2009 11:59

Ciao, mi unisco alla discussione anche io perchè proprio in questi giorni sto pensando di prendere un altro obbiettivo per la mia Canon EOS 40D. Sinceramente ho pensato al Sigma 17-70 che mi sembra un buon rapporto prezzo-qualità! Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 12:51

Buffy1982 ha scritto:Ciao, mi unisco alla discussione anche io perchè proprio in questi giorni sto pensando di prendere un altro obbiettivo per la mia Canon EOS 40D. Sinceramente ho pensato al Sigma 17-70 che mi sembra un buon rapporto prezzo-qualità! Ciao

Te che obiettivo hai di corredo? Che tipo di foto ti piace fare?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Buffy1982 » dom 01 feb 2009 13:41

venticello ha scritto:
Buffy1982 ha scritto:Ciao, mi unisco alla discussione anche io perchè proprio in questi giorni sto pensando di prendere un altro obbiettivo per la mia Canon EOS 40D. Sinceramente ho pensato al Sigma 17-70 che mi sembra un buon rapporto prezzo-qualità! Ciao

Ciao Venticello, per ora ho la Canon EOS 40d + il Tamron 18-55 con il quale mi trovo bene! Mi piacciono molto la fotografia paesaggistica e naturalistica! Anche gli animali! Però mi piacerebbe trovare un tuttofare per non cambiare sempre l'obbiettivo! Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda venticello » dom 01 feb 2009 13:58

Buffy1982 ha scritto:
venticello ha scritto:

Ciao Venticello, per ora ho la Canon EOS 40d + il Tamron 18-55 con il quale mi trovo bene! Mi piacciono molto la fotografia paesaggistica e naturalistica! Anche gli animali! Però mi piacerebbe trovare un tuttofare per non cambiare sempre l'obbiettivo! Ciao

Con il 17-70 allargheresti di poco la tua attrezzatura...a meno di vendere il 18-55.... se ti piacciono i paesaggi pensa al 10-20 Sigma... dicono che sia una bestia...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda SirNuts » dom 01 feb 2009 15:41

un 18-55 stabilizzato per me è una spesa totalmente inutile... con il 18-55 in dotazione alla 350d si fanno foto più che soddisfacenti... e a stabilizzarlo ci penso io... cmq tornando alla domanda... allo stato attuale delle cose un tele o medio tele mi è totalmente inutile... preferisco rimanere su obiettivi più "piccoli"... e che colmino le lacune del 18-55 per questo avevo pensato al 24-85... perchè non dovrebbe essere indicato su una 350D?
SirNuts
Utente Junior

Messaggioda alexpacha » dom 01 feb 2009 15:44

io andrei per i paesaggi su un grandangolo abbastanza spinto, o se proprio devi prendere un 50mm un f1,4
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 01 feb 2009 16:13

SirNuts ha scritto:...... 24-85... perchè non dovrebbe essere indicato su una 350D?

Ciao il 24-85 su una macchina come la 350D diventa un 38-136, buon tele ma scarso come grandangolo, quella focale li' va bene su una full frame come la Canon eos 5d

Tornando alla tua richiesta iniziale se tu sei soddisfatto della qualita' del 18-55 non stabilizzato allora perche' cambiare? Al limite, visto che vorresti prendere un 24-85 che costa quasi 400 euro perche', spendendo un pochino di piu', non ti prendi un 18-270 Tamron? Avresti al limite la stessa qualita' (io credo anche di piu' ma questo e' solo un mio convincimento, io ho avuto sia il 18-55 che il 18-55 IS e ti garantisco che la differenza non era solo lo stabilizzatore e avendo letto una prova su una rivista del settore del Tamron in cui se ne parla bene) e del 18-55 con un range di focali molto piu' vasto.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda zetajoe » lun 02 feb 2009 12:24

IO consiglerei caldamnete il canon 55-250 is, è stabilizzato, di nuova concezione, studiato appositamente per sensori aps-c (come la 350D), veramente di ottima qualità ad un prezzo interessante, ti consentirebbe di coprire le lunghezze focali che ti restano, se poi ti interessa di più un "normale" di qualità puoi sempre acquistare un 50mm fisso.....
zetajoe
Utente Junior

Messaggioda alexpacha » lun 02 feb 2009 15:14

anche il 17-55mm stabilizzato è un ottimo obiettivo
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Buffy1982 » lun 02 feb 2009 16:42

Ho cambiato idea ed alla fine ho ordinato il Canon 55-250mm is....non vedo l'ora che arrivi! Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda clickANDgo » lun 02 feb 2009 19:41

Ciao Buffy, ti dico di solito la procedura che seguo per comprare un obiettivo anche se ormai sono fuori tempo massimo per il consiglio visto che l'hai ordinato:
a) devo aver ben chiaro a cosa mi serve (ritratto, paesaggio, matrimonio, macro, ecc)
b) quanto posso spendere (quota massima)
c) vado nei blog di fotografia per leggere i commenti di chi possiede gli obiettivi fra i quali ho ristretto la scelta
d) vado nelle community per vedere le immagini scattate con quegli obiettivi
e) vedo se qualcuno che conosco ne possiede uno e me lo faccio provare
f) alla fine compro (in tutti questi anni ho sbagliato solo una volta perchè mi ero fermato al punto b).
Ciao e buone foto
mauro
Just nice picture!
clickANDgo
Utente Senior

Messaggioda SirNuts » mar 10 feb 2009 17:49

alla fine ci hanno pensato gli amici... mi hanno regalato un 28-80... ora ci sto ancora facendo l'occhio... ma i primi scatti hanno dato risultati più che soddisfacenti...
SirNuts
Utente Junior

Prossimo

Torna a La Fotografia