Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 00:20

...beh... se come hai detto per mettere FC una foto bastasse il voto di 3 arbitri, si può sempre aumentare a 5 il voto nel caso di appello.
In questo caso, se fossero 9 arbitri, sarebbe un voto di maggioranza.

Tutto questo però funzionerà bene se verranno istruiti a dovere gli arbitri, che non vuol dire cose stratosferiche, ma semplicemente dovranno seguire dei metodi di valutazione molto ben definiti, semplici e noti a tutti i concorrenti.

Hai scritto: " 5 buoni ricorso x 5.000 partecipanti = 25.000 ricors " ..dai... ogni mese non ci sono più di 2000 votanti, quindi in media ci sono 2000 concorrenti, chi non posta foto non può chiedere ricorsi. Quindi abbiamo già ridotto un bel po, se poi i buoni fossero solo 2 invece che 5..... sarebbero 4000 ricorsi in 10 mesi, 400 al mese, 12 al giorno circa.... sempre che tutti ricorrano.

Però questi sarebbero ricorsi agli arbitri, e voi in redazione non dovreste preoccuparvene, solo nei casi di gran litigiosità sareste conivolti vostro malgrado.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 00:26

daniele1357 ha scritto:Tutto questo però funzionerà bene se verranno istruiti a dovere gli arbitri, che non vuol dire cose stratosferiche, ma semplicemente dovranno seguire dei metodi di valutazione molto ben definiti, semplici e noti a tutti i concorrenti.

sì, ma non illudiamoci, purtroppo molte cose non si possono "ben definire",
più chiariamo le regole, meglio è per tutti (e già nell'edizione 2009, con l'allegato A, si è esplicitato molto meglio quanto espresso dal solo regolamento di base, rispetto all'edizione precedente dove non c'era un allegato esplicativo)
ma comunque rimarranno cose non definite, ma lasciate al buon senso
(ad esempio la foto della piazza, quando è troppo su un specifico particolare tanto da non rappresentare più una foto della piazza? E non ha senso fare un mero conteggio del numero di palazzi visibili nella foto, è una decisione da prendere foto per foto)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 00:36

Massimo Di Bello ha scritto:Si potrebbe fare così, gli Arbitri eleggono tra di loro un Presidente,
chi vuole avvalersi dell'Appello di primo livello, può farlo al Presidente, che valuta se il caso può essere considerato dubbio (a prescindere dalla sua personale opinione in merito) e mettere la foto ai voti a maggioranza tra tutti gli Arbitri

quindi:
- in tutto avremmo 9 arbitri, di cui uno nominato Presidente
- con il sì di 3 arbitri, una foto va fuori concorso
- il partecipante può appellarsi alla totalità degli Arbitri, facendo istanza al Presidente, se il Presidente accoglie l'istanza, la foto viene messa ai voti tra tutti gli arbitri (maggioranza 5 su 9)
- in ogni caso quale ulteriore estrema (e rarissima!) possibilità di appello, c'è l'appello alla Redazione (30 euro!!)

Mi piace :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pieris » dom 07 feb 2010 00:49

albatros ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Si potrebbe fare così, gli Arbitri eleggono tra di loro un Presidente,
chi vuole avvalersi dell'Appello di primo livello, può farlo al Presidente, che valuta se il caso può essere considerato dubbio (a prescindere dalla sua personale opinione in merito) e mettere la foto ai voti a maggioranza tra tutti gli Arbitri

quindi:
- il partecipante può appellarsi alla totalità degli Arbitri, facendo istanza al Presidente, se il Presidente accoglie l'istanza, la foto viene messa ai voti tra tutti gli arbitri (maggioranza 5 su 9)
- in ogni caso quale ulteriore estrema (e rarissima!) possibilità di appello, c'è l'appello alla Redazione (30 euro!!)

Mi piace :-)

A me sembra che 3 si su 9 siano pochi...mi aspetterei subito almeno 5 si e toglierei che il partecipante può appellarsi alla totalità degli arbitri. Altrimenti secondo me la stragrande maggioranaza si vorrà appellare alla totalità e quindi lavoro doppio per gli Arbitri.
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 00:56

pieris ha scritto:A me sembra che 3 si su 9 siano pochi...mi aspetterei subito almeno 5 si

:hmm: vediamo cosa ne pensano gli altri
il vantaggio sarebbe nel fatto che possono procedere più velocemente, considerando che sono volontari e non possono passare

e toglierei che il partecipante può appellarsi alla totalità degli arbitri. Altrimenti secondo me la stragrande maggioranaza si vorrà appellare alla totalità e quindi lavoro doppio per gli Arbitri.

però, come dicevo sarebbe il solo Presidente a dover decidere se accogliere o meno l'istanza di appello,
e/o potremmo anche usare l'idea di daniele, di dare a ciascun partecipante un numero limitato di appelli da poter utilizzare (appelli verso la totalità degli Arbitri, al Collegio degli Arbitri, non alla Redazione)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 01:11

Sto immaginando il flusso di lavoro.

- Gli utenti, come succede ora, dovrebbero segnalare le foto che considernao FC
- Le foto segnalate saranno visibili in una sezione con accesso alla redazione e agli arbitri
- le foto avranno sotto tre pulsantoni
- gli arbitri scorrendo le foto candidate FC se sono d'accordo con la segnalazione premono uno dei pulsantoni
- non possono premere due pulsantoni
- al terzo arbitro che passa e preme un pulsantone di una foto questa viene messa FC.

vuol dire che non tutti gli arbitri le avranno viste, ma che tre erano d'accordo con la segnalazione.

Credo che la maggiorparte delle segnalate con un meccanismo come questo saranno confermate FC, solo segnalazioni chiaramente errate avranno probabilità di sopravvivere, ed è proprio questo lo scopo del meccanismo credo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 07 feb 2010 02:36

daniele1357 ha scritto:Sto immaginando il flusso di lavoro.
Credo che la maggiorparte delle segnalate con un meccanismo come questo saranno confermate FC, solo segnalazioni chiaramente errate avranno probabilità di sopravvivere, ed è proprio questo lo scopo del meccanismo credo.
daniele

Non è affatto vero, Daniele.
Ti garantisco che non è detto che una foto potenziale FC ci vada veramente, nei sondaggi che facciamo come Senior attualmente parecchie foto vengono considerate accettabili (beninteso, non valide, questa definizione spetta alla Redazione previo controllo).
Semplicemente mi chiedo perchè tutta questa necessità di figure elettive quando i Senior avrebbero potuto provvedere allo stesso modo con gli opportuni strumenti.
O quantomeno, come Senior mi sarebbe piaciuto molto "sperimentare" questo sistema prima di affidarlo a soggetti eletti direttamente dagli utenti.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » dom 07 feb 2010 10:04

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sto immaginando il flusso di lavoro.
daniele

Non è affatto vero, Daniele.
Ti garantisco che non è detto che una foto potenziale FC ci vada veramente, nei sondaggi che facciamo come Senior attualmente parecchie foto vengono considerate accettabili (beninteso, non valide, questa definizione spetta alla Redazione previo controllo).
Semplicemente mi chiedo perchè tutta questa necessità di figure elettive quando i Senior avrebbero potuto provvedere allo stesso modo con gli opportuni strumenti.
O quantomeno, come Senior mi sarebbe piaciuto molto "sperimentare" questo sistema prima di affidarlo a soggetti eletti direttamente dagli utenti.
:-)

Penso che se gli arbitri almeno nella prima fase sono eletti, si eviterebbero molte polemiche, perchè godrebbero delle fiducia del pubblico che li ha votati, non hoinulla contro i senior, anzi penso che facciano un lavoro egregio ed apprezzabile, se non altro perchè volontario, ma siccome ci sono team che ne hanno più di uno, ti immagini i polveroni che nascrerebbero se una foto venisse esclusa dal voto di tre senior?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 07 feb 2010 12:19

MARIO1964 ha scritto:Non è affatto vero, Daniele.
O quantomeno, come Senior mi sarebbe piaciuto molto "sperimentare" questo sistema prima di affidarlo a soggetti eletti direttamente dagli utenti

questo l'avevo pensato pure io sinceramente.... :?
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 14:18

Mirco ha scritto:Penso che se gli arbitri almeno nella prima fase sono eletti, si eviterebbero molte polemiche, perchè godrebbero delle fiducia del pubblico che li ha votati, non hoinulla contro i senior, anzi penso che facciano un lavoro egregio ed apprezzabile, se non altro perchè volontario, ma siccome ci sono team che ne hanno più di uno, ti immagini i polveroni che nascrerebbero se una foto venisse esclusa dal voto di tre senior?

esatto, i Senior sono stati scelti per le loro qualità, non con un criterio di rappresentanza

inoltre avete visto le discussioni infinite che si fanno sulle decisioni della Redazione, con le relative fantasiose teorie complottiste?
E come molti se la prendono per le semplici segnalazioni fatte dai Senior?
Se i Senior avessero il potere di mettere foto fuori concorso, molti direbbero ma perché devono essere i componenti di altri team a dover decidere sulle mie foto?

Con il voto si avrebbe una legittimazione della comunità di chi è chiamato a prendere queste decisioni, ed alla domanda ma perché sono loro a decidere? Perché sono stati scelti loro dalla comunità

E sicuramente i Senior sono in pole position per poter diventare degli Arbitri, vista la loro esperienza

ps: comunque stiamo ancor parlando di una ipotesi, se istituite o meno gli Arbitri, appunto è il tema di questo thread

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dulcinea » lun 08 feb 2010 00:16

quindi:

ma... non so a me sembra davvero un lavorone! se c'è l'opzione di appellarsi sicuramente i concorenti la sfrutteranno e se tutti si appellano vuole dire faare due votaizoni per foto fc! per me è follia come impegno e tempo anche se gli arbitri saranno volontari!
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » mer 17 feb 2010 17:54

mmmm, a me non convince molto questo meccanismo tipico italiano, contorto e pieno di appelli ... :hmm: :hmm: cercherei una cosa più snella e che comunque abbia come ultima parola quella della redazione....
1) gli arbitri avranno una pagina con le foto segnalate FC e un pulsante con "NON FC" e "FC" almeno 5 dei 7 dovranno dare il proprio parere e solo se 4 su 7 voti diranno che è FC questa verrà spostata in FC (la foto in questione così intanto è fuori da eventuali sfide e scrutini)
2) al contrario se dopo un tot di tempo gli arbitri non si esprimono o si esprimono meno di 4 o se ci sono vari pareri discordanti la foto viene rimessa in concorso e gli utenti non potranno più segnalarla come FC.
3) dopo il visto della redazione niente appello la foto è fuori

Anche perchè l'elezione come può essere sicura, come facciamo ad eleggere persone che nenanche concosciamo ma che vediamo da un nick che può voler dire tutto e nulla. Un minimo di selezione oggettiva credo debba essere fatta. Per questo se proprio vogliamo fare quaesta sorta di arbitri secondo me dovrebbero essere senza "conflitti di interesse" quindi non parteciapre al concorso. Sò che in questo caso pochi accetterebbero allora dovremmo verificare gli utenti più ansiani deol concorso (magari utenti senior) che hanno dimostrato in questi anni oggettività e serietà e magari fare un sondaggio pubblico ma con candidati attentamente selezionati... :telodicevo: :telodicevo:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » ven 19 feb 2010 00:03

Siamo quasi agli sgoccioli del referendum. Se si deciderà di avere degli arbitri eletti dai vari partecipanti spero che però non si potrà candidare chiunque...il primo filtro lo farei fare comunque alla redazione. Comunque, voto si.
Ciao
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » ven 19 feb 2010 11:24

Alessio1301 ha scritto:Anche perchè l'elezione come può essere sicura, come facciamo ad eleggere persone che nenanche concosciamo ma che vediamo da un nick che può voler dire tutto e nulla. Un minimo di selezione oggettiva credo debba essere fatta. Per questo se proprio vogliamo fare quaesta sorta di arbitri secondo me dovrebbero essere senza "conflitti di interesse" quindi non parteciapre al concorso. Sò che in questo caso pochi accetterebbero allora dovremmo verificare gli utenti più ansiani deol concorso (magari utenti senior) che hanno dimostrato in questi anni oggettività e serietà e magari fare un sondaggio pubblico ma con candidati attentamente selezionati... :telodicevo: :telodicevo:

Ovviamente un arbitro non dovrebbe poter dare il suo parere sulle proprie foto e quelle del team a cui afferisce.
Mi sembra che l'idea iniziale fosse che su 9 arbitri almeno 3 dessero parere di FC per escludere una foto, con possibilità di ricorso e successivo voto a maggioranza per la messa a FC.
Comunque, visto che poi i votanti possono ancora giudicare una foto FC secondo i loro parametri, e quindi non votarla, non sarebbe comunque interesse di nessuno mantenere in concorso foto a rischio di bassa votazione. Credo che per le mie foto e quelle del mio team sarei più 'cattivo' nel giudizio. Ma proprio perchè c'è il rischio di un giudizio di parte eviterei come ho scritto sopra di giudicare le proprie foto.
Per ovviare ai continui dubbi che sorgono durante il concorso suggerirei che le foto segnalate agli arbitri fossero comunque anonime, come durante le votazioni, in modo non ci siamo dubbi di comportamenti 'strani' verso un concorrente o un team.

Per l'elezione del primo gruppo di arbitri non ci sono molte possibilità di conoscere tutti i concorrenti prima, se non quella di frequentare il forum. Credo che l'unica cosa che la redazione potrebbe fare sarebbe quella di creare una nuova serie di pagine con le segnalazioni che ogniuno dei candidati ha fatto durante questo concorso.
Gli elettori potrebbero decidere chi votare partendo da come i candidati si sono comportati nelle segnalazioni e cosa hanno segnalato. Credo che la scelta dei candidati del primo gruppo di arbitri debba essere fatta dalla redazione, magari vagliando anche delle autocandidature.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda dous » ven 19 feb 2010 11:43

daniele1357 ha scritto:Credo che la scelta dei candidati del primo gruppo di arbitri debba essere fatta dalla redazione, magari vagliando anche delle autocandidature.
Ti candideresti? ;-)
dous
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari