Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 00:56

pieris ha scritto:Io sono un pò dubbioso...nel senso che quando ho visto che la mia foto ha perso la sfida con una foto che io ritengo pià brutta che ci posso fare? Vado a commentare negativamente le sue foto? I gusti sono gusti e non tutti hanno le competenze tecniche per votare al meglio e quindi accetto di buon grado di perdere delle sfide per questo motivo.
Già adesso se volesse la redazione potrebbe vedere chi vota a casaccio (voglio sempre sperare che non ci siano i "franchi tiratori") e non è mai intervenuta in tal senso. Direi quindi che rendere l'esito del voto a scrutinio visibile rimane una semplice curiosità ma di nessuna utilità se non dannoso.
Piero

La penso come te. Anch'io non ne vedo l'utilità. Anzi, prevedo il caos.
Per me sarebbe più utile aumentare il numero di foto in votazione, per avere maggiore scelta, oppure graduare i voti, come qualcuno ha già proposto.
Non credo di poter essere annoverata tra coloro che non intendono assumersi le proprie responsabilità, ma mi chiedo se chi parla di trasparenza, onestà, chiarezza delle proprie scelte e assunzione delle proprie responsabilità in questo contesto, sa di cosa parla.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 00:57

Ciao Pieris,

tutto questo è una proposta per il prossimo concorso ovviamente, e l'idea è di rendere palesi le votazioni, una volta concluse a fine mese.
Credo che si potra vedere di ogni concorrente come ha votato... esattamente come ora vediamo noi le nostre vecchie votazioni.

Credo che cercheranno il male minore, ovvero di non facilitare troppo la ricerca di ' chi è stato a non votarmela'.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 01:02

pieris ha scritto:ma in questa proposta si vedrebbero le foto che si sono scontrate con la mia e che hanno vinto o perso con l'indicazione anche del votante? Non è mai stato detto o sbaglio?

far vedere le foto con cui c'è stata la sfida, non servirebbe a niente (solo a generare lunghe polemiche),

il vantaggio sarebbe appunto nel poter creare un controllo implicito sul modo di votare dei votanti,
che si assumerebbero in pubblico la responsabilità delle scelte fatte (ma questo può anche avere lo svantaggio che possano essere "intimoriti" da questo),
per questo ci sono pro e contro da valutare

quindi sì, per ogni foto sarebbero visibile le sfide effettuate (con indicazione del votante)
e per ogni votante sarebbero visibili i voti che ha dato (in pratica la lista che ora è visibile solo a voi sarebbe visibile a tutti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pieris » dom 07 feb 2010 01:13

daniele1357 ha scritto:
Credo che cercheranno il male minore, ovvero di non facilitare troppo la ricerca di ' chi è stato a non votarmela'.

Credo che molti cerchino proprio questo :roll:

Massimo Di Bello ha scritto:far vedere le foto con cui c'è stata la sfida, non servirebbe a niente (solo a generare lunghe polemiche),

quindi sì, per ogni foto sarebbero visibile le sfide effettuate (con indicazione del votante)

Scusa ma non capisco la differenza :oops:

Massimo Di Bello ha scritto:che si assumerebbero in pubblico la responsabilità delle scelte fatte (ma questo può anche avere lo svantaggio che possano essere "intimoriti" da questo),
per questo ci sono pro e contro da valutare

Secondo me più della metà dei concorrenti potrebbero essere "intimoriti", anch'io lo sarei sebbene voti con coscienza e attenendomi al regolamento.

Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 01:34

massimo ha dato una interpretazione più ampia di quella che pensavo io.
Io pensavo che l'idea fosse di dare a tutti semplicemente la possibilità di vedere il link "Voto a Scrutinio" nel menù degli altri utenti.

Io eviterei di poter vedere con che foto si sono battute le mie e chi ha votato la mia o quell'altra, solo immaginando le reazioni dei concorrenti meno tranquilli.
Però io mi sentirei piuttosto tranquillo sia nel votare che nel verificare il voto sulle mie, anzi forse forse non andreai a vedere chi ha votato cosa, forse sarei più curioso di vedere le foto che hanno battuto la mia o che hanno perso.
Questa possibilità se presa con la giusta filosofia potrebbe insegnare molto, sono solo scettico sul numero di concorrenti con la volonta di prenderla così sportivamente...

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 01:42

daniele1357 ha scritto:massimo ha dato una interpretazione più ampia di quella che pensavo io.
Io pensavo che l'idea fosse di dare a tutti semplicemente la possibilità di vedere il link "Voto a Scrutinio" nel menù degli altri utenti.

una volta che fai vedere questa lista, implicitamente fai anche sapere ogni foto con chi si è scontrata,
tanto vale farlo poi vedere esplicitamente direttamente nella pagina di ciascuna foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 07 feb 2010 02:13

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:massimo ha dato una interpretazione più ampia di quella che pensavo io.

una volta che fai vedere questa lista, implicitamente fai anche sapere ogni foto con chi si è scontrata,
tanto vale farlo poi vedere esplicitamente direttamente nella pagina di ciascuna foto

..hai voglia cercare tra tutti i concorrenti chi ha votato le tue...vuol dire che per guardare cosa hanno fatto 4 concorrenti bisogna guardare 6400 foto ....... :fischio:

(400 foto a votazione per 4 votazioni per 4 utenti...)

Sono sicuro che il tutto serva da daterrente, ma che pochi spulceranno metodicamente cosa hanno fatto gli altri.
E' più probabile che vengano 'verificati' personaggi in dubbio di comportamenti strami.
Ripeto però che il sapere ogni mia foto con quale si è scontrata a me farebbe piacere, non so però quanti problemi possa creare.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 11:16

daniele1357 ha scritto:Ripeto però che il sapere ogni mia foto con quale si è scontrata a me farebbe piacere, non so però quanti problemi possa creare.

Anche a me farebbe piacere, anzi per meglio dire sarei proprio curiosa di vederlo.
Ma più che sul rischio dei problemi conseguenti, mi interrogo sull'utilità:
una volta che l'ho verificato, a che mi serve?
Ad arricchire il mio bagaglio fotografico?
A capire i gusti del popolo?
Ad aumentare la mia paranoia o la mia frustrazione?
A suscitare odio, risentimento e sospetto verso l'altro concorrente?

In fondo, è come per il tradimento in amore: è meglio sapere o non sapere?
Dirai (e anch'io dico): meglio sapere.
Ok, ma poi sei disposto ad affrontarne le conseguenze? 8)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda photo studio » dom 07 feb 2010 12:55

albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ripeto però che il sapere ogni mia foto con quale si è scontrata a me farebbe piacere, non so però quanti problemi possa creare.

Anche a me farebbe piacere, anzi per meglio dire sarei proprio curiosa di vederlo.

In effetti a te non servirebbe a niente sapere con chi hai vinto o con chi hai perso.
Il vero scopo del voto palese è quello di fare sentire il fiato sul collo a chi nel segreto voterebbe spudoratamente una foto pessima per eliminare quella che ha riconosciuto essere di un suo avversario.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Cosimo Altomare » dom 07 feb 2010 13:25

photo studio ha scritto:
albatros ha scritto:

In effetti a te non servirebbe a niente sapere con chi hai vinto o con chi hai perso.
Il vero scopo del voto palese è quello di fare sentire il fiato sul collo a chi nel segreto voterebbe spudoratamente una foto pessima per eliminare quella che ha riconosciuto essere di un suo avversario.

Condivido pienamente.
Temo che siano altri a non sapere di che cosa parlano.
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 14:11

ehm, evitiamo tutti di fare supposizioni su cosa sanno o no sanno gli altri, restiamo in tema
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 14:28

photo studio ha scritto:In effetti a te non servirebbe a niente sapere con chi hai vinto o con chi hai perso.

Guarda che capisco benissimo, e anche a me sembrerebbe giusto.
L'esperienza come senior però mi ha insegnato che non basta "sospettare" qualcuno di aver fatto il gioco sporco e chiedere l'intervento della redazione.
Che del resto, in base al regolamento, potrebbe benissimo intervenire autonomamente e autorevolmente, qualora ravvisasse un comportamento scorretto.
E comunque, con questo sistema tanti saluti al voto segreto, mi sembra...o no?
Quando invece il voto segreto è stato introdotto per sanare lo scandalo del voto "di scambio" palese...
Non vorrei che rientrasse dalla finestra quel che abbiamo fatto uscire dalla porta :roll:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » dom 07 feb 2010 14:53

Cosimo Altomare ha scritto:Condivido pienamente.
Temo che siano altri a non sapere di che cosa parlano.

Caro Cosimo, ho solo risposto con scortesia a una tua scortesia.
Cosimo Altomare ha scritto:Sono per il voto palese perchè a me piace: la trasparenza, l'onestà, la chiarezza delle proprie scelte e l'assunzione delle prorie responsabilità.
Chi non è daccordo con questi requisiti eviti di partecipare al concorso!
Non ci sono giustificazioni per la scelta contraria.

Se la prossima volta eviti di sparare giudizi e ammonizioni su chi non concorda con te, eviterai anche battute in risposta che possano urtarti :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 08 feb 2010 13:26

Voto sì ma gia so che così ci saranno animatissime discussioni all'infinito!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Cosimo Antonicelli » mar 09 feb 2010 19:28

albatros ha scritto:
pieris ha scritto:Io sono un pò dubbioso...nel senso che quando ho visto che la mia foto ha perso la sfida con una foto che io ritengo pià brutta che ci posso fare? Vado a commentare negativamente le sue foto? I gusti sono gusti e non tutti hanno le competenze tecniche per votare al meglio e quindi accetto di buon grado di perdere delle sfide per questo motivo.
Già adesso se volesse la redazione potrebbe vedere chi vota a casaccio (voglio sempre sperare che non ci siano i "franchi tiratori") e non è mai intervenuta in tal senso. Direi quindi che rendere l'esito del voto a scrutinio visibile rimane una semplice curiosità ma di nessuna utilità se non dannoso.
Piero

La penso come te. Anch'io non ne vedo l'utilità. Anzi, prevedo il caos.
Per me sarebbe più utile aumentare il numero di foto in votazione, per avere maggiore scelta, oppure graduare i voti, come qualcuno ha già proposto.
Non credo di poter essere annoverata tra coloro che non intendono assumersi le proprie responsabilità, ma mi chiedo se chi parla di trasparenza, onestà, chiarezza delle proprie scelte e assunzione delle proprie responsabilità in questo contesto, sa di cosa parla.

Concordo con queste due analisi.........aggiungo solo che... per mie esperienze (in vari concorsi) il sapere chi erano i giurati, magari in precedenza al voto :furious: , era "desiderato" da chi voleva vincere a tutti i costi in barba al detto "l'importante è partecipare".
Ora con l'anonimato uno dice liberamente...mi piace o no...non è in tema ...non è nello spirito del concorsso...è tarroccata.....e insomma quello che pensa liberamente.
Certo so che ci sono i furbi , come dicevo prima, che le studiano tutte per proporsi ed imporsi ma penso spero e mi auguro che siano in minoranza, anche perchè in un concorso di queste dimensioni mi sembra difficile attuare strategie in misura tale da incidere sul risultato.
Analizzando quelle che ho votato vedo che sono d'accordo con la maggioranza delle scelte per il 70% circa, a quella parte con cui non condivido non posso dire altro che gusti son gusti....e non li contesto. Ora non perchè io abbia ragione ma sono convinto che il consenso della maggioranza è quello che dà la giustificazione del succeso di una qualsiasi opera.....spero di essermi spiegato e chi vuol capire capisca!!!!
Un poco di me in giro:
http://www.equilibriarte.org/a.cosimo
http://fotoalbum.virgilio.it/alice/a.cosimo/
[/color]http://www.webalice.it/a.cosimo/
Cosimo Antonicelli
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari