E' un concorso fotografico o sbaglio?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

E' un concorso fotografico o sbaglio?

Messaggioda frapaolo » dom 01 feb 2009 16:27

Ho notato, e altri utenti prima di me, che vi sono delle foto con una marea di voti e pochissimi commenti e per giunta la maggioranza di essi sono negativi. Mi sorge il dubbio che ci sia qualche falla nel meccanismo della votazione e che qualcuno la stia usando per mantenere le proprie foto in posizione alta in classifica. Voi cosa ne pensate?
Non so se posso indicare le foto nello specifico, ma mi potreste consigliare come segnalarlo a chi di dovere per attivare dei controlli? Grazie.
frapaolo ;-)
frapaolo
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 01 feb 2009 19:27

@frapaolo
tutte le finaliste verranno accuratamente controllate, chi ha barato sui voti, verrà inesorabilmente escluso, lasciando posto alle foto successive,
per cui in questa fase non serve fare "ipotesi" o lanciare "accuse" contro particolari utenti (senza poterne avere le prove)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sara913 » dom 01 feb 2009 23:18

Molto spesso hanno molti voti da fuori e da visitatori, quindi può darsi che le foto anche se non belle salgono...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda otto22 » mer 04 feb 2009 20:35

Buonasera,
mi sono iscritto al concorso pochi giorni fa e sinceramente
mi sono pentito di averlo fatto.
Colpa mia che non ho letto bene il regolamento.
Quello che mi ha colpito che dopo aver inviato la mia unica foto,
ho ricevuto subito circa venti messaggi e relativi voti, con invito a fare
altrettanto con le foto dei mittenti.
Forse sarebbe stato meglio "bloccare" a una foto per partecipante,
così da poter creare due classifiche, una con voti esterni, e qui chi
ha il maggior numero di conoscenti e di persone che "hanno il tempo di farlo",
avrebbe scalato la classifica,e una anche tecnica, interna , in quanto mi
domando come farà l'incaricato della rivista fotografica a valutare le foto migliori
solo tra quelle che hanno ricevuto più voti, visto che a un primo esame le migliori sono ben lontano dalle
prime posizioni.
Un corcorso dovrebbe premiare la fotografia e non il numero di "amici" o dei voti di scambio.
Saluti
otto22
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 feb 2009 20:46

Benvenuto Otto!
nota che con il "voto a scrutinio segreto" dovremmo riuscire a riscoprire molte foto belle:
viewtopic.php?f=639&t=2115
senza voti di scambio ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda otto22 » mer 04 feb 2009 20:57

Caro Massimo,
mi fa piacere che vi siano altre possibilità per valutare
le fototografie anche dal punto di vista tecnico/estetico.
La mia non voleva essere una critica fine a se stessa,
ma uno sprone anche a chi si affaccia ai concorsi per
le prime volte , con foto meritevoli, e si vede escluso
per aver poco "pubblicizzato" la propria foto.
Saluti ;-)
otto22
Utente Qualificato

Messaggioda frapaolo » mer 04 feb 2009 21:09

Per fortuna il concorso è nella fase finale. Io personalmente avrei fatto votare solo chi si iscrive. Comunque di belle foto c'è ne sono tante e purtroppo molte vengono ignorate perchè chi le pubblica non ha tempo per seguirle. ;-)
Aspettiamo tutti il 28 febbraio e poi si vedrà
Una buona serata a tutti.
frapaolo
Novizio

Messaggioda dous » mer 04 feb 2009 22:09

frapaolo ha scritto:Per fortuna il concorso è nella fase finale. Io personalmente avrei fatto votare solo chi si iscrive. Comunque di belle foto c'è ne sono tante e purtroppo molte vengono ignorate perchè chi le pubblica non ha tempo per seguirle. ;-)

Ciao Frapaolo e benvenuto.
Effettivamente i problemi che citi sono arcinoti :evil: ed anche il neo arrivato Otto li ha colti... :/
Più che un concorso di fotografia qui è la pazienza ed i nervi ad esser messi alla prova! :cry:
Ma come già detto precedentemente siamo qui anche per far del bene ai nostri comuni ed a quanto di bello e buono può esser fatto per pubblicizzarli e farli conoscere... :-)
Un saluto
:yuppi:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Donato Chirulli » mer 04 feb 2009 23:32

dous ha scritto:
frapaolo ha scritto:Per fortuna il concorso è nella fase finale. Io personalmente avrei fatto votare solo chi si iscrive. Comunque di belle foto c'è ne sono tante e purtroppo molte vengono ignorate perchè chi le pubblica non ha tempo per seguirle. ;-)

Effettivamente i problemi che citi sono arcinoti :evil: ed anche il neo arrivato Otto li ha colti... :/
Più che un concorso di fotografia qui è la pazienza ed i nervi ad esser messi alla prova! :cry:
Ma come già detto precedentemente siamo qui anche per far del bene ai nostri comuni ed a quanto di bello e buono può esser fatto per pubblicizzarli e farli conoscere... :-)
Un saluto

Beh, magari vale per i piccoli comuni.... non credo che Roma o Torino o Firenze o Milano (etc....) avessero bisogno del concorso per farsi conoscere......... :-) :-) :-)
Beh, finchè sono in premoderazione mi tocca richiedere visite così.... :)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/donato-chirulli/
Donato Chirulli
Utente Junior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 05 feb 2009 01:19

Anche le grandi citta hanno i loro angolini nascosti che in pochi conoscono :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 05 feb 2009 02:16

E' vero, però sono i piccoli comuni che escono vincitori da questo concorso. Ho conosciuto splendidi scorci, Calascio, Oropa, La Bollente per citarne alcuni.
Credo che già questo da solo sia un gran risultato.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Buffy1982 » gio 05 feb 2009 10:02

Anch'io concorso sul fatto che molta gente vota chiedendo di fare altrettanto e non lo trovo corretto ma in fondo è un gioco e dobbiamo riuscire a prenderlo così come viene. E poi comunque come avete già scritto ci sarà anche una giuria a scegliere le foto....per cui...non vi abbattete!:-)
Ciao
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda dous » gio 05 feb 2009 10:47

Donato Chirulli ha scritto:
dous ha scritto:

Un saluto

Beh, magari vale per i piccoli comuni.... non credo che Roma o Torino o Firenze o Milano (etc....) avessero bisogno del concorso per farsi conoscere......... :-) :-) :-)

Salve Donato,
sono parzialmente d'accordo con te: a ben guardare ciò che vien maggiormente premiato credo sia la ricerca del particolare che spesso sfugge a chi pubblicizza grandi e famosi luoghi d'Italia.
Sono le piccole cose che fanno grande questa nostra Italia e proprio queste vanno evidenziate, fatte conoscere, affinchè non se ne perda memoria.
Anche a Roma, a Venezia, Milano e Napoli, ti assicuro, ci sono piccole realtà poco conosciute, che vengono adombrate dalle più famose.
Un complimento a chi ha cercato di coglierle ovunque, senza cadere nella tentazione di affidarsi alla celebrità, la notorietà dei luoghi.
Naturalmente la provincia, i paesi, quelli delle categorie A e B, per intenderci, meritano il nostro interesse incondizionato. :-)
Ciao.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda frapaolo » gio 05 feb 2009 14:37

Un complimento a chi ha cercato di coglierle ovunque, senza cadere nella tentazione di affidarsi alla celebrità, la notorietà dei luoghi.
Naturalmente la provincia, i paesi, quelli delle categorie A e B, per intenderci, meritano il nostro interesse incondizionato. :-)
Ciao.

Sono in sintonia con queste parole e vorrei aggiungere che alla fine gli scatti maggiormente apprezzati verrano premiati.
Buona giornata :-)
frapaolo
frapaolo
Novizio

Messaggioda marivodo » gio 05 feb 2009 15:28

frapaolo ha scritto:
Ciao.

Sono in sintonia con queste parole e vorrei aggiungere che alla fine gli scatti maggiormente apprezzati verrano premiati.
Buona giornata :-)
frapaolo

Ciao , certo che chi vive a Firenze o a Roma , può lasciarsi prendere dai " grandi " di queste città cosi turistiche ( vedere le centinaia di foto del Duomo di Firenze in tutte le angolazione !) Credo che il segreto è di cercare l'angolo meno conosciuto di queste città anche se non paga molto per avere voti, perchè spesso vedi il commento " bello il Duomo di Firenze votato" anche se la foto non vale , ma il riconoscimento va al monumento e non alla bravura del fotografo. Speriamo che la giuria riesca a scoprire le chicche in mezzo a tutte queste foto !
Buon fine concorso a tutti noi , saluti Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008