Copertura territorio dei temi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda pieris » lun 08 feb 2010 18:14

MARIO1964 ha scritto:
pieris ha scritto:Ok per il punto uno.
L'anomalia che io ho trovato per il premio "runner" è che arrivato ad un certo numero di comuni non sei più stimolato a fotografarne altri se non quelli più fotogenici per non abbassare la media. Ma se invece anche all'interno della top20 incidessero nella graduatoria anche il numero dei comuni potrebbe fare da stimolo a fotografare anche comuni che non hanno il castello merlato, etc.

Mi permetto di contraddirti, Piero.
Noi abbiamo fatto una gara "di recupero" a partire dal secondo mese.
Non sempre ci si riesce, è indubbio che ci sono dei comuni poco o affatto fotogenici, ma c'è il tempo per rimediare agli errori (o meglio, agli orrori ... :lol: ).
Oppure basare da subito la gara sulla qualità, mettendo il numero minimo di comuni per entrare nella Top 20 e selezionare accuratamente gli scatti.
Per me il meccanismo va benissimo così.
:-)

Io quest'anno ho notato una partenza a razzo per postare il più possibile per entrare nella top20...poi una volta capito il meccanismo si è puntato molto di più sulla qualità. Con le attuali regole non ha senso fotografare comuni poco belli perchè anche se ti permettono di entrare nella top20 al massimo puoi vincere l'acciuga.
pieris
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 08 feb 2010 18:37

pieris ha scritto:Io quest'anno ho notato una partenza a razzo per postare il più possibile per entrare nella top20...poi una volta capito il meccanismo si è puntato molto di più sulla qualità. Con le attuali regole non ha senso fotografare comuni poco belli perchè anche se ti permettono di entrare nella top20 al massimo puoi vincere l'acciuga.

Piero, la partenza a razzo c'è stata perchè qualcuno non ha letto attentamente il Regolamento, salvo poi scoprire con almeno un mese di ritardo (se non due o più, ho letto in giro che qualcuno non lo ha capito nemmeno ora ... ) che non era il numero comuni a decretare il vincitore, ma la media qualità.
In un Team, oltretutto, ci si entra per scelta e non per obbligo; io ne ho fondato uno, ma se avessi dovuto aggregarmi a qualcuno avrei chiesto garanzie di affidabilità, serietà e competenza più che guardare la posizione in classifica.
Lasciamo perdere l' acciuga, e cominciamo a ragionare che entrare nei primi 20 Team in una gara del genere è già un bel risultato, a maggior ragione con tutte le storture e i colpi bassi cui stiamo assistendo, e lo stesso è arrivare nei primi 250 - 300 migliori fotografi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 08 feb 2010 21:39

Devo dire la verità che la mia strategia non è e non sarà mai vincente.

È anche vero che sono partito molto molto tardi, ma la mia idea era quella di fotografare ogni castello o fortificazione che fosse in un raggio di distanza non esagerato da casa, senza guardare se il soggetto fosse fotogenico o meno.
Credo che la filosofia con cui era stato pensato questo concorso, almeno dal punto di vista dei runner, fosse più o meno questa.

Quindi sono ben lontano dalle strategie messe in atto per arrivare primo, ma anche dalle capacità necessarie, però sono contento di aver fotografato luoghi che non hanno molte foto in questo concorso, non mi faranno guadagnare un gran punteggio, ma molta soddisfazione si.

Non andrei a Calascio solo per ottenere la certezza di un salto in classifica, ci sono miriadi di altri bei posti, meno votati ma belli, a meno km di distanza (546 km Calascio-Padova ;-) ) e comunque non tornerei N volte sullo stesso posto, diciamo 2 volte può andare, ma di più no, si rasenta la paranoia e si toglie tempo alla scoperta di altri posti che non si conosce. Diciamo che il concorso non è tutto.

daniele

P.S. A proposito della copertura territoriale dei temi: ho volutamente lasciato fuori dal discorso il tema panorami vista la difficoltà, non l'impossibilità, in queste zone di ottenere risultati decenti.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 08 feb 2010 22:03

daniele1357 ha scritto:È anche vero che sono partito molto molto tardi, ma la mia idea era quella di fotografare ogni castello o fortificazione che fosse in un raggio di distanza non esagerato da casa, senza guardare se il soggetto fosse fotogenico o meno.
Credo che la filosofia con cui era stato pensato questo concorso, almeno dal punto di vista dei runner, fosse più o meno questa.

Guarda, io ho messo scatti di località e castelli misconosciuti (Castel Saffarone, il "vero" castello di Stupinigi, quello di Venaria, quello di Nichelino) risultati pessimi, ma grande soddisfazione per aver arricchito il mio bagaglio culturale personale.
Le altre foto ... sono fortunato, i temi trattati sono la mia passione, quindi posseggo un buon archivio di soggetti.
E ti organizzi la gita fuoriporta, le vacanze, il fine settimana in un posto in cui non sei mai stato, perchè no?
Un motivo in più per andarci.
Non inventiamoci filosofie bizzarre o modifiche di regolamento: il Runner è fotografa tanto, bene, e a tema.
E se noi puoi, giustamente, come dici tu, il concorso non è tutto, si fa quel che si può e se si può.
Tutto qui.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pieris » mar 09 feb 2010 00:36

MARIO1964 ha scritto:Guarda, io ho messo scatti di località e castelli misconosciuti (Castel Saffarone, il "vero" castello di Stupinigi, quello di Venaria, quello di Nichelino) risultati pessimi, ma grande soddisfazione per aver arricchito il mio bagaglio culturale personale.

Ok. Ma se in quel comune ci fosse stato solo il castello di Saffarone non tutti l'avrebbero postato. Nel caso di Torino hai altre occasioni di fare foto belle e quindi Saffarone non avrebbe danneggiato come topfoto.

Ad ogni modo ho visto che nel 2008 comuni senza foto sono stati 1791 mentre nel 2009 al momento siamo a 1163. Ci sono però regioni che hanno migliorato ma altre come il Veneto che ha peggiorato: 143 nel 2009 e 12 solo nel 2008 (grazie anche ad un contributo notevole di Luca Rigato). Questo perchè non è possibile ottenere un punteggio buono con diversi comuni...ad esempio io ci ho provato con Ariano nel Polesine ottenendo un 9.61 e ad oggi di quel comune è ancora la miglior foto in assoluto del concorso.
Ma con queste regole mi sono fermato a postare foto di comuni della provincia di Rovigo altrimenti affossavo la media del team. E' stata comunque una soddisfazione mia personale aver visitato diversi luoghi ma non ho potuto condividerli con altri.
Ecco quindi il mio rammarico.
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda jassmine » sab 27 feb 2010 20:23

La mia opinione:
1) Io elimineri la top20 non ho visto la ressa a inserire il maggior numero di comuni (la maggior parte dei team ha pochi punti e ormai siamo a fine concorso)...
2) farei una classifica con somma dei voti dello scrutinio ottenuti dalle topfoto:

Ad esempio:
GRUPPO A: 2 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50% TOTALE: 100 MEDIA: 50
GRUPPO B: 3 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50%, 10% TOTALE: 110 MEDIA: 36
Io farei vincere il teamB (con il sistema attuale vince il gruppoA)

Cosi nello stesso tempo si incentiva sia la qualità e sia a fotografare molti comuni… cosa che con il sistema attuale non succede (si fotografa sempre lo stesso soggetto famoso e fotogenici a scapito di soggetti poco noti)

Cosa ne dite???
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 27 feb 2010 21:37

jassmine ha scritto:La mia opinione:
1) Io elimineri la top20 non ho visto la ressa a inserire il maggior numero di comuni (la maggior parte dei team ha pochi punti e ormai siamo a fine concorso)...
2) farei una classifica con somma dei voti dello scrutinio ottenuti dalle topfoto:

Ad esempio:
GRUPPO A: 2 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50% TOTALE: 100 MEDIA: 50
GRUPPO B: 3 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50%, 10% TOTALE: 110 MEDIA: 36
Io farei vincere il teamB (con il sistema attuale vince il gruppoA)

Cosi nello stesso tempo si incentiva sia la qualità e sia a fotografare molti comuni… cosa che con il sistema attuale non succede (si fotografa sempre lo stesso soggetto famoso e fotogenici a scapito di soggetti poco noti)

Cosa ne dite???

Scusa, ma non ti seguo...
E se ci fosse un terzo team con le top foto: 40%, 20%. 20%, 20%, 20%, 20%, 10%, 10%: TOTALE: 160 MEDIA 20
Quale vincerebbe? :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 27 feb 2010 23:35

Ma perchè non ci diciamo tutti la verità nuda e cruda?
Che quasi nessuno ha capito il regolamento fin dal primo giorno?
Che fino a Natale bisognava pubblicare, e che dopo invece bisognava SIA pubblicare CHE fare gli esami di riparazione ripubblicando scatti migliori per alzare la media e "scacciare" le TOPCIOFECHE?
Che grazie alla scarsa conoscenza sia tecnica che culturale della gran massa dei votanti sono andate avanti foto stravolte e soggetti straconosciuti anche ripresi coi piedi?
Che foto eccellenti di soggetti poco noti sono state stracciate per i motivi di cui sopra?
Che lo scarto fra l' eliminazione nel terzo turno e l' ammissione al quarto fa ballare una ventina di punti, magari per UN SOLO VOTO DI SCARTO? E così una quasi Topfoto diventa un peso micidiale per un Team?
Che buona parte dei Team di testa rischia di saltare come birilli di un bowling per eccessivo fotoritocco, uso di maschere di contrasto, aloni "santificanti" ecetera eccetera?
Perchè così come è stato messo FC un buon quinto delle foto finaliste, ai controlli delle Topfoto mi aspetto altrettanto se non di peggio ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » sab 27 feb 2010 23:45

MARIO1964 ha scritto:Ma perchè non ci diciamo tutti la verità nuda e cruda?
Che fino a Natale bisognava pubblicare, e che dopo invece bisognava SIA pubblicare CHE fare gli esami di riparazione ripubblicando scatti migliori per alzare la media e "scacciare" le TOPCIOFECHE?
Che grazie alla scarsa conoscenza sia tecnica che culturale della gran massa dei votanti sono andate avanti foto stravolte e soggetti straconosciuti anche ripresi coi piedi?
Che foto eccellenti di soggetti poco noti sono state stracciate per i motivi di cui sopra?
Che lo scarto fra l' eliminazione nel terzo turno e l' ammissione al quarto fa ballare una ventina di punti, magari per UN SOLO VOTO DI SCARTO? E così una quasi Topfoto diventa un peso micidiale per un Team?
Che buona parte dei Team di testa rischia di saltare come birilli di un bowling per eccessivo fotoritocco, uso di maschere di contrasto, aloni "santificanti" ecetera eccetera?
Perchè così come è stato messo FC un buon quinto delle foto finaliste, ai controlli delle Topfoto mi aspetto altrettanto se non di peggio ...

in effetti...non fa una piega.
vedremo,da un certo punto di vista il concorso inizia adesso.... :rules:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 28 feb 2010 00:43

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ma perchè non ci diciamo tutti la verità nuda e cruda?

in effetti...non fa una piega.
vedremo,da un certo punto di vista il concorso inizia adesso.... :rules:

La parte più interessante comincia ora :dev:

Ci sarà il pianto e lo stridore dei denti :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 28 feb 2010 01:14

Justinawind ha scritto:Ci sarà il pianto e lo stridore dei denti :mrgreen:

...hanno assoldato Dario Argento per la regia della fase finale ? :jfs2: :dev: :dev:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 feb 2010 01:54

daniele1357 ha scritto:

...hanno assoldato Dario Argento per la regia della fase finale ? :jfs2: :dev: :dev:

daniele

Non sai la notizia? :mrgreen:
Massimo ha ribadito la piena fiducia in me e mi farà fare i controlli sulle Top Foto :dev: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda orionmassimo » dom 28 feb 2010 09:48

secondo me un problema e' la pianura. In provincia di Padova immagino che molti comuni siano in pianura e quindi praticamente non fotografabili con un panorama ma solo con un scorcio. Come mi ha recentemente fatto sapere la redazione mettendomi FC una foto di un comune di pianura, se non si puo' fare un panorama non si deve postare niente di quel comune. Quindi, a meno che non ci sia una fortificazione ecco che quasi tutti i comuni di pianura non dotati di campanili/torri/punti panoramici di libero accesso sono esclusi dal concorso.

Ciao.

daniele1357 ha scritto:Apro questo nuovo 3d per focalizzare cosa è successo nel concorso attuale, spero che aiuti a comprendere i limiti di ogni tipo di tema.
Ho iniziato a guardare i numeri della mia provincia, Padova, la quale conta 104 comuni.
Sono state raccolte fino ad ora 1264 fotografie, però sui 104 comuni:

17 hanno collezzionato 0 foto (16.3% dei comuni)
29 hanno collezionato 1 foto (27.9% dei comuni)
19 hanno collezionato 2 foto (18.3% dei comuni)

si tratta del 62.5 dei comuni immortalati tra 0 e 2 foto.

Poi ho guardato la procincia di Rovigo, 50 comuni, per un totale di 200 foto.

26 comuni hanno collezionato 0 foto ( 52% dei comuni)
8 comuni hanno collezionato 1 foto ( 16% dei comuni)
3 comuni hanno collezionato 2 foto ( 6% dei comuni)

si tratta del 74% di comuni tra 0 e 2 foto.

Bisognerebbe trovare il modo di incentivare gli utenti a fotografare anche questi comuni altrimenti lo scopo di questo sito rimane un po incompiuto.

daniele

P.S. non ho guardato altre province perchè c'è un bel po da lavorare ad estrarre i numeri non avendo accesso al database :-) ..... magari con qualche semplice query si fa prima che mettere mano ai dati sotto le pagine a disposizione :fischio:
orionmassimo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 28 feb 2010 11:13

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

daniele

Non sai la notizia? :mrgreen:
Massimo ha ribadito la piena fiducia in me e mi farà fare i controlli sulle Top Foto :dev: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come no!
E poi gli asini volano, Kate Moss ha smesso di drogarsi e Belen Rodriguez si fa suora ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 feb 2010 12:04

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto: Non sai la notizia? :mrgreen:

Come no!
E poi gli asini volano, Kate Moss ha smesso di drogarsi e Belen Rodriguez si fa suora ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma non eri tu che dicevi che avevo paura di Calascio? :dev:
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari