Riassumendo su Foto Simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 01:37

Anche se faccio parte del team di Mauro e potrei sembrare di parte, vorrei dire due parole a riguardo di questo caso.
Leggendo nei vari thread di questo concorso si trova una miriade di interventi a segnalare complotti, intrighi, grandi manovre, giochi di palazzo, votazioni alterate, comportamenti sleali, congiure, accanimento da parte della Redazione, manie di persecuzione, strategie subdole, ritorsioni, pesi e misure diverse nelle esclusioni di fotografie...

Vorrei in tutta sincerità insinuare in tutti quanti un ragionevole dubbio: non è che la maggior parte dei partecipanti, come Mauro nella fattispecie, e della Redazione possa aver agito in "perfetta buona fede" senza nessun secondo fine? Magari prima di scrivere certe cose a carico di una persona bisognerebbe riflettere qualche secondo in più.

Tornando alla serie di Calascio, ricordo a Mauro e a tutti, mi corregga la Redazione se sbaglio, che la giurisprudenza più recente è relativa a questa serie
di Trivento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-290279

Questo precedente stabilisce che tutte le foto in blocco di una serie che la Redazione ritiene, a giudizio insidacabile, 'simili' vengano eliminate in blocco, dalla primissima postata all'ultima in ordine di tempo.
Onde evitare che si abbia una sterminazione di massa di foto dichiarate 'simili' in sede di controllo finale, mi permetto di suggerire a Massimo e a tutti i dubbiosi, di chiedere che vengano messe FC, entro la fine del mese, tutte le proprio foto postate a febbraio che a giudizio personale (considerando che ci sono già molte segnalazioni) potrebbero essere considerate una batteria di foto 'simili'.
Sempre se ho inteso male, la Redazione mi corregga.

Buona notte,
Silvano

maurof ha scritto:Se poi la Readazione riterra' opportuno che almeno due sono simili e queste foto venganano messe fuori concorso ( ma differenti scatti e da angolature diverse ) accettero' il verdetto con serenita'.

Massimo Di Bello ha scritto:e comunque ci sono ormai già dei casi già valutati in passato dalla Redazione e che ormai fanno "giurisprudenza"
e a cui dobbiamo fare riferimento
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 10:17

xssxss ha scritto:Questo precedente stabilisce che tutte le foto in blocco di una serie che la Redazione ritiene, a giudizio insidacabile, 'simili' vengano eliminate in blocco, dalla primissima postata all'ultima in ordine di tempo.

Ovvio che con quel precedente tutte le serie di foto che potrebbero essere considerate simili sono a rischio.
Massimo lo ha scritto mille volte, i concorrenti si prendono il rischio dell'esclusione in toto delle foto simili, e solo a chi arriva nelle posizioni al vertice verrà verificato tutto il materiale. La redazione non ce la fa a escludere tutte le simili prima delle votazioni perchè è un lavoro improbo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 feb 2010 10:38

C'è comunque da considerare che il problema delle foto simili influirà soprattutto sulle gare individuali.
Sul Runner è marginale, lì c'è una Topfoto e una soltanto, per cui la penalizzazione sarebbe importante ma non irrimediabile .

Per il concorso 2010 credo si dovrebbe in ogni caso ragionare su una classifica individuale di 20 scatti diversi per tema e comune, non è possibile fare una gara incentrata su un unico soggetto.

Al di là dei casi citati sinora, c'è un concorrente in classifica fra i primi 30 che su 20 foto ha 16 panorami dello stesso comune.

Come dice la pubblicità ... "Ti piace giocare facile?" :lol:

Azzecco il soggetto, evito di proporre delle foto simili riprendendolo da angolazioni diverse ad ore diverse e il gioco è fatto.

Sicuramente ci vuole abilità anche in questo, ma non credo che sia appagante per un vero appassionato, quantomeno per me non lo sarebbe.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mar 09 feb 2010 10:48

xssxss ha scritto:Tornando alla serie di Calascio, ricordo a Mauro e a tutti, mi corregga la Redazione se sbaglio, che la giurisprudenza più recente è relativa a questa serie
di Trivento:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-290279

Questo precedente stabilisce che tutte le foto in blocco di una serie che la Redazione ritiene, a giudizio insidacabile, 'simili' vengano eliminate in blocco, dalla primissima postata all'ultima in ordine di tempo.

E' difficile non sembrare di parte quando si difende l'operato di un proprio collega di team e credimi ne so qualcosa. 8)
Il caso citato è stato discusso nei precedenti commenti e non fa che ribadire quanto già si conosceva leggendo il regolamento e cioè che il giudizio della redazione è insindacabile ma non certo inappellabile, come del resto s'è fatto in merito ad un caso differente nella serie.
Ciò detto aggiungo che in un concorso possono esserci tante tesi, dalle "complottiste" alle "innocentiste" specie se si verificano episodi che tanto turbano il giudizio dei partecipanti in maniera controversa. I casi di Adriano, Giuseppe, Ginetto ed ora di Maurof, creano ovviamente un dibattito. Ed in un dibattito se ne possono sentire tante di cui non mi preoccuperei troppo: ciascuno può difendere la propria causa o quella di un collega in maniera puntuale e questo è importante ricordarlo. Se dunque si ha la sensazione di essere messi "alla berlina" per determinati comportamenti l'utente può segnalare la cosa chiarendo perchè qua siamo tutti utenti con pari diritto.
A mio avviso quel che ha infastidito nel comportamento dell'utente è stato non tanto il proporre lo stesso soggetto in tutte le salse, piuttosto nel volerlo presentare in categorie errate di panorami. Questa cosa infastidisce perchè sottopone chi gestisce il concorso ad un lavoro suppletivo fatto con utenti che dovrebbero già aver compreso i criteri del concorso.
Ciao.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 09 feb 2010 11:05

MARIO1964 ha scritto:C'è comunque da considerare che il problema delle foto simili influirà soprattutto sulle gare individuali.

Per il concorso 2010 credo si dovrebbe in ogni caso ragionare su una classifica individuale di 20 scatti diversi per tema e comune, non è possibile fare una gara incentrata su un unico soggetto.

:ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 12:15

Io credo sia davvero importante discutere sopratutto per ottenere indicazioni in ottica futura per quello che si può fare in pratica per rimediare ad errori.
Prima del caso (che fa giurisprudenza) di Trivento, non avevo onestamente nemmeno io presente l'orientamento della Redazione di eliminare blocco, perché il Regolamento NON afferma che e' automatica l'eliminazione in blocco di una serie di simili.
Il Regolamento afferma solamente che non si possono candidare foto 'simili' a quelle già postate, implicando che vengano messe FC gli scatti eventualmente successivi al primo candidato e non anche questo primo stesso.

Le discussioni, tipo questo thread, sono utili per far luce in merito a questa questione e sulla definizione di simili e dare linee guida.
Pure io, che non ho nessuna speranza di vincere nulla, presumo di aver candidato in perfetta buona fede, degli scatti potenzialmente simili, entrati in votazione.

Costruttivamente credo sia utile segnalare situazioni anomale, ma non con lo spirito di far sterile polemica, ma per suggerire ad autori e Redazione come affrontare concretamente certe situazioni 'anomale'.

La questione dei simili e' un conto, quella della categoria di attribuzione errata e' un altro discorso.
In questo caso il Regolamento e' chiaro: le foto fuori tema andranno eliminate in fase di controllo finale.

dous ha scritto:non fa che ribadire quanto già si conosceva leggendo il regolamento

dous ha scritto:A mio avviso quel che ha infastidito nel comportamento dell'utente è stato non tanto il proporre lo stesso soggetto in tutte le salse, piuttosto nel volerlo presentare in categorie errate di panorami.
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 feb 2010 12:23

xssxss ha scritto:Il Regolamento afferma solamente che non si possono candidare foto 'simili' a quelle già postate

esatto (o meglio le "troppo simili") e quindi un autore dovrebbe sapere che NON dovrebbe farlo

implicando che vengano messe FC gli scatti eventualmente successivi al primo candidato e non anche questo primo stesso.

ehm, questa è solo una tua interpretazione,
di per sé violare il Regolamento, non è cosa buona e giusta,
e come già detto la ratio nel mettere fuori concorso anche la prima,
è appunto quello di evitare che tutti ci provino, tanto "non si rischia niente"
:nonsifa:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 13:24

Non si può fare appello ad una violazione esplicita del Regolamento laddove lo stesso da' adito ad interpretazioni varie e sulle cui conseguenze servono casi a far giurisprudenza.

Piuttosto, in pratica, leggendo tutte queste precisazioni ed indicazioni, a chi sia accorge, ahimè solo adesso, che ha sbagliato che gli si può consigliare di fare?
Di richiedere alla Redazione per ognuna delle foto in dubbio di similitudine di richiedere siano messe FC?

* NON per il concorso attuale, ma per il futuro *
Magari dico una stupidaggine, ma inserire un pulsante che permette ad un autore di cancellare le proprio foto che non sono ancora entrare in votazione, non sarebbe un modo per alleggerire la Redazione da tutti questi oneri suppletivi di correggere errori di post, categorie sbagliate, etc?
Una volta che le foto sono entrate in votazione o sono state voltabili rimangono intoccabili per gli autori.
Probabilmente l'argomento 'e già stato trattato in altri fili... :-)

Massimo Di Bello ha scritto:di per sé violare il Regolamento, non è cosa buona e giusta,
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 09 feb 2010 13:26

MARIO1964 ha scritto:C'è comunque da considerare che il problema delle foto simili influirà soprattutto sulle gare individuali.
Sul Runner è marginale, lì c'è una Topfoto e una soltanto, per cui la penalizzazione sarebbe importante ma non irrimediabile .

Al di là dei casi citati sinora, c'è un concorrente in classifica fra i primi 30 che su 20 foto ha 16 panorami dello stesso comune.

Come dice la pubblicità ... "Ti piace giocare facile?" :lol:

Azzecco il soggetto, evito di proporre delle foto simili riprendendolo da angolazioni diverse ad ore diverse e il gioco è fatto.

Sicuramente ci vuole abilità anche in questo, ma non credo che sia appagante per un vero appassionato, quantomeno per me non lo sarebbe.

uhmmmm anche io ho pensato a quella frasettina detta da te qui sopra..ma quella giusta è "ti piace vincere facile?" :wink: :xd:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 feb 2010 13:29

alexa ha scritto:uhmmmm anche io ho pensato a quella frasettina detta da te qui sopra..ma quella giusta è "ti piace vincere facile?" :wink: :xd:

Uh, hai ragione, ma sai com'è, in genere durante la pubblicità si va a fare la pipì ...
:oops:
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mar 09 feb 2010 13:38

MARIO1964 ha scritto:
alexa ha scritto:uhmmmm anche io ho pensato a quella frasettina detta da te qui sopra..ma quella giusta è "ti piace vincere facile?" :wink: :xd:

Uh, hai ragione, ma sai com'è, in genere durante la pubblicità si va a fare la pipì ...
:oops:
:lol:

Accidenti tutte le volte che c'è la pubblicità? ammappette qnt volte la pubblicità c'è ogni mezz'ora.. :jfs2:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 09 feb 2010 13:43

xssxss ha scritto:Piuttosto, in pratica, leggendo tutte queste precisazioni ed indicazioni, a chi sia accorge, ahimè solo adesso, che ha sbagliato che gli si può consigliare di fare?
Di richiedere alla Redazione per ognuna delle foto in dubbio di similitudine di richiedere siano messe FC?

Non scherziamo, è da quando frequento assiduamente il forum, fine novembre, che si parla giornalmente di foto troppo simili e fuori tema,
Non credo che a febbraio 2010 uno possa dire "non lo sapevo".

Sul rischio esclusione in toto..... credo che l'unica arma a disposzione di un autore sia proprio la richiesta di esclusione di quelle che lui stesso considera troppo simili.
Ma la redazione non garantisce di intervenire, perchè mette FC a campione, anche se ultimamente mi sembra abbia intensificato questa attività di ripulitura.

Da quanto ho capito fino ad ora ogni autore è responsabile di ciò che posta, e ne accetta i rischi, poi è una concessione e non un diritto il fatto che la richiesta di messa FC sia evasa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda xssxss » mar 09 feb 2010 13:52

Non tutti possono seguire attentamente tutti i forum, ecco che perché serve un Regolamento il piu' chiaro possibile che si possa sempre consultare rapidamente.
Ormai si migliorera' per le prossime edizioni ;-) !

In caso di dubbi interpretativi comunque, Il Regolamento, come stabilisce il Regolamento stesso, può essere cambiato anche in corso d'opera ;-)

28. Aggiornamenti Regolamento: L’Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone
comunicazione nel Forum, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del
concorso.

daniele1357 ha scritto:... è da quando frequento assiduamente il forum, fine novembre, che si parla giornalmente di foto troppo simili e fuori tema,
xssxss
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 feb 2010 15:14

xssxss ha scritto:Non tutti possono seguire attentamente tutti i forum, ecco che perché serve un Regolamento il piu' chiaro possibile che si possa sempre consultare rapidamente.
Ormai si migliorera' per le prossime edizioni ;-) !

7. Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema.
L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.

Francamente non vedo cosa possa esserci di ambiguo o poco comprensibile in questa frase ...
:scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

ari foto simili

Messaggioda valfredo bilucaglia » mar 09 feb 2010 15:23

sfogliando le 56 foto finaliste mi sono reso conto che addirittura quattro foto fanno riferimento ad uno stesso soggetto " castel boccale" argomento che se non ricordo male avendo visitato le fc all'inizio verso giugnoluglio una foto simile era stata esclusa ; questo non mi sembra giusto in quanto al posto di quelle quattro potrebbero esserci altrettante foto valide che ne dite? :fischio: :fischio: :fischio: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009