Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda claudia » gio 22 gen 2009 16:53

MITHOS ha scritto:Io faccio il musicista da circa 25 anni, suono nei locali e possiedo un studio di registrazione, di musica, Pianoforte e di Studio Recording, posso darvi e dirvi qualsiasi cosa perchè ho molta esperienza nel campo, in quanto a IP, connessioni disconnessioni etc,...sono zero.
Se vai sul mio sito, (il link lo trovi in fodo ad ogni mio commento), vedrai che ho fatto inserire dal mio webmaster, il Bollino di Invito al voto che questo concorso ti dà come possibilità di pubblicizzare la tua foto, e poi ho sparso su mezza Facebook la voce ed il link alla mia foto,.......questi sono i sistemi più sempici e regolari per ottenere voti popolari, è chiaro però che se uno di mestiere fà il macellaio e non ha un suo sito o un suo blog, avrà molte meno possibilità, e questo lo riconosco. Se Alex del Piero avesse messo una sua foto sul concorso, e l'invito al voto su facebook ad esempio, ti immagini quante migliaia di voti sarebbero arrivati????...la notorietà in questo mondo è importante, per cui chi più conosce e chi più è famoso, più è facile che riceva valanghe di voti esterni.....Giusto???? Comunque il fatto che esista un voto popolare di per sè ha il pregio di poter fare vedere le foto e le nostre bellezze d'Italia, anche a tutti, a prescindere dal fatto che facciano l'iscrizione ed il Log In, non credi? Io credo che come tutte le cose, il voto popolare, abbia i suoi prò ed i suoi contro, e credo che avere organizzato un concorso di questa portata non sia stata cosa facile.....Diamoci e diamo fiducia, tra un mesetto sapremo la verità...
Dai che ormai ci siamo!!!!!
In bocca al lupo a tutti
Ciao, Daniela
Roberto Becucci

Bhé non è che c'è bisogno di giustificarsi, su come, quando e perché si sa o non si sa usare IP, connesiioni o altro... :wink: E non stiamo nemmeno facendo un sondaggio su come farsi giungere più voti dall'esterno, perché di sistemi leciti si è parlato anche altrove nel forum.
Più che altro si sta cercando di suggerire allo staff di affinare il sistema di voto, perché quello attuale non sembra molto affidabile.

Ad esempio, ripropongo (visto che la mia proposta più sopra sembra scivolata via senza attenzione) il sistema di votazione con l'immissione del codice fiscale, oltre ai dati base della persona che vota (nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita), in modo che anche il voto popolare possa essere controllato più accuratamente.

Alla fine se un concorso diventa importante e il montepremi è piuttosto ricco, un controllo adeguato mi sembra una garanzia per chi organizza e principalmente per chi partecipa.
Non trovate?
claudia
Utente

Messaggioda gizax » gio 22 gen 2009 16:55

concordo con quanto detto da claudia !
gizax
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 22 gen 2009 17:50

l'immissione del codice fiscale, oltre ai dati base della persona che vota (nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita), in modo che anche il voto popolare possa essere controllato più accuratamente.

nulla impedirebbe di inserire dati fasulli. Crearsi il codice fiscale, anche da dati finti, è facile, è un servizio offerto da molti siti online

l'unico modo per individuare, in buona approssimazione, chi effettivamente è collegato, sarebbe quello di far usare la carta di credito...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda gizax » gio 22 gen 2009 18:00

Massimo Di Bello ha scritto:
l'immissione del codice fiscale, oltre ai dati base della persona che vota (nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita), in modo che anche il voto popolare possa essere controllato più accuratamente.

nulla impedirebbe di inserire dati fasulli. Crearsi il codice fiscale, anche da dati finti, è facile, è un servizio offerto da molti siti online

l'unico modo per individuare, in buona approssimazione, chi effettivamente è collegato, sarebbe quello di far usare la carta di credito...

questo è vero, però secondo me un primo passo sarebbe "limitare" la votazione ai solo utenti iscritti.
gizax
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 22 gen 2009 18:06

un primo passo sarebbe "limitare" la votazione ai solo utenti iscritti.

il che farebbe aumentare le persone che creano un indirizzo email al volo, giusto per creare un nuovo account qui ;-)

sottolineo che i vostri suggerimenti sono apprezzabili, e mi dispiace di essere "disfattista", ma su queste ipotesi abbiamo già ragionato,
cmq come dicevo all'inizio di questo thread, per il prossimo concorso NON ci sarà più il voto "pubblico",
ma un sistema a scrutinio riservato ai soli partecipanti, con foto scelte casualmente dal sistema, in modo appunto da limitare possibili manipolazioni
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda gizax » gio 22 gen 2009 18:20

un primo passo sarebbe "limitare" la votazione ai solo utenti iscritti.

il che farebbe aumentare le persone che creano un indirizzo email al volo, giusto per creare un nuovo account qui ;-)

sottolineo che i vostri suggerimenti sono apprezzabili, e mi dispiace di essere "disfattista", ma su queste ipotesi abbiamo già ragionato,
cmq come dicevo all'inizio di questo thread, per il prossimo concorso NON ci sarà più il voto "pubblico",
ma un sistema a scrutinio riservato ai soli partecipanti, con foto scelte casualmente dal sistema, in modo appunto da limitare possibili manipolazioni
:-)

grazie a te Massimo che ascolti le nostre pippazze mentali :P
gizax
Utente Junior

Messaggioda Buffy1982 » gio 22 gen 2009 19:41

Anche a me sembrano ottime soluzioni!
Buffy1982
Utente Junior

Messaggioda marco santoro » gio 22 gen 2009 22:13

claudia ha scritto:
marco santoro ha scritto:per il prossimo concorso, posso permettermi di suggerire agli organizzatori, di specificare le immagini candidate in "photoshoppate" e non "photoshoppate"?!

Sai, Marco, tu hai anche ragione, ma alla fine bisognerebbe determinare il limite consentito di un intervento di post produzione su uno scatto, piuttosto che fare una distinzione netta o meno. Personalmente uso la macchinetta quasi tutta in manuale, ma effettivamente già le macchinette hanno le loro impostazioni predefinite, per paesaggi, ritratti e quanto altro, poi si possono gestire già dalla macchina contrasti, colori ecc...
Ormai, visto che il digitale ha cambiato il modo di concepuire la fotografia, secondo me, l'intervento di postproduzione, con photoshop, ci sta anche bene, proprio perché la fotografia non si sviluppa più in camera oscura ma nella camera chiara (come photoshop).
Ovviamente anche io sono d'accordo con te, perché ci deve essere un limite stabilito su cui agire, perché un conto è migliorare la foto, un conto è stravolgerla totalmente.

Ti ringrazio per le parole espresse, e mi rendo conto pure io che il digitale sta stravolgendo il mondo della fotografia, con tutto ciò che ne consegue.
So bene che le immagini possono essere già elaborate dalla macchina in fase di scatto, mi sta bene, ogni casa ed ogni modello ha le sue caratteristiche ed impostazioni e quindi una sua "firma", tuttavia osservando quello che è in commercio, leggendo test fatti con la massima serietà da professionisti del settore, che non hanno interesse ( io credo, almeno a leggere quanto scrivono e pubblicano) a sponsorizzare più questa casa che non quella, ma a valutare indicando pregi e difetti di ogni singola attrezzatura testata, ( belle bellissime, validissime, unico difetto prezzo!!! oppure mediocre ma per usi generici va bene, et similia) sia parlando di macchine fotografiche o di ottiche, ebbene le variazioni e gli effetti che si possono avere hanno dei limiti ben precisi, quasi alla resa che poteva ( e può tutt'ora per quelli che la usano ancora) darti una pellicola fotografica. Ogni casa con il suo film e le sue caratteristiche tecniche.
tutto ciò mi sta bene. Mi sta anche bene che si ritocchi la fotografia in photoshop o tutti gli altri programmi che ci sono in circolazione sul web e non solo, ma dico che se uno ritocca la foto, lo dica apertamente.
Ho visto moltissime immagini elaborate non dalla macchina ma dal software di editing grafico, che secondo me, hanno guadagnato moltissimo con una doppia elaborazione ( singola se non processate in macchina), ma forse meno incisive se viste in originale.
vero altresì che poi, per citare un "addetto" ai lavori, "non c'è niente di più soggettivo della fotografia". :roll:

ps. per quanto sopra, mi sarebbe piaciuto o mi piacerebbe, una tale distinzione: immagini prodotte e immagini post-prodotte.
marco santoro
Utente Junior

Messaggioda claudia » lun 26 gen 2009 19:12

marco santoro ha scritto:Ti ringrazio per le parole espresse, e mi rendo conto pure io che il digitale sta stravolgendo il mondo della fotografia, con tutto ciò che ne consegue.
So bene che le immagini possono essere già elaborate dalla macchina in fase di scatto, mi sta bene, ogni casa ed ogni modello ha le sue caratteristiche ed impostazioni e quindi una sua "firma", tuttavia osservando quello che è in commercio, leggendo test fatti con la massima serietà da professionisti del settore, che non hanno interesse ( io credo, almeno a leggere quanto scrivono e pubblicano) a sponsorizzare più questa casa che non quella, ma a valutare indicando pregi e difetti di ogni singola attrezzatura testata, ( belle bellissime, validissime, unico difetto prezzo!!! oppure mediocre ma per usi generici va bene, et similia) sia parlando di macchine fotografiche o di ottiche, ebbene le variazioni e gli effetti che si possono avere hanno dei limiti ben precisi, quasi alla resa che poteva ( e può tutt'ora per quelli che la usano ancora) darti una pellicola fotografica. Ogni casa con il suo film e le sue caratteristiche tecniche.
tutto ciò mi sta bene. Mi sta anche bene che si ritocchi la fotografia in photoshop o tutti gli altri programmi che ci sono in circolazione sul web e non solo, ma dico che se uno ritocca la foto, lo dica apertamente.
Ho visto moltissime immagini elaborate non dalla macchina ma dal software di editing grafico, che secondo me, hanno guadagnato moltissimo con una doppia elaborazione ( singola se non processate in macchina), ma forse meno incisive se viste in originale.
vero altresì che poi, per citare un "addetto" ai lavori, "non c'è niente di più soggettivo della fotografia". :roll:

ps. per quanto sopra, mi sarebbe piaciuto o mi piacerebbe, una tale distinzione: immagini prodotte e immagini post-prodotte.

Posso farti una domanda, hai mai sviluppato un rullino e/o stampato foto in laboratorio? Io l'ho fatto, anche se in minima parte, e l'ho visto fare da professionisti. Certo la mia esperienza è poca a riguardo però so che anche con la pellicola l'intervento umano e della sua creatività era piuttosto determinante per la realizzazione di una bella fotografia. Ad esempio, già scegliendo il rullino si decideva cosa si voleva ottenere, proprio prima di mettere il rullino nella macchina. Poi, in fase di scelta della carta da stampa, ad esempio, si poteva scegliere la carta più idonea per quello che si voleva ottenere (tipo più contrasti e meno contrasti). In fase di stampa su carta, ad esempio, si potevano fare interventi per recuperare parti danneggiate (tipo sovraesposte), gestire i contrasti e quanto altro ancora...
Era ed è un mestiere, quello dello sviluppo e della stampa della pellicola, davvero unico nel suo genere e particolare, ma non è che la foto finale era il risultato esclusivamente effettivo di ciò che vedeva e scattava la macchina. Dietro un'ottima foto di origine analogica c'è l'uomo che scatta, sviluppa e stampa. Dietro un'ottima foto di origine digitale c'è sempre l'uomo che scatta e perché no, lavora in post produzione con photoshop per ottenere, più o meno, quello che prima otteneva con lo sviluppo e la stampa in laboratorio.
Sottolineo che non voglio giustificare a priori gli interventi di fotoritocco sul digitale perché, rispetto a quello che avveniva in camera oscura, è una cosa ben distinta, ma, a mio parere, se vogliamo similare.
Di nuovo aggiungo che, anche secondo me, gli interventi che stravolgono l'immagine originale possono essere opinabili in quanto messe a giudizio o a confronto con foto non poste a fotoritocco o a miglioramenti lievi.. e qui la penso come te, perché ad esempio, un HDR, secondo me, non dovrebbe essere messa a giudizio con le foto non ritoccate.
claudia
Utente

Messaggioda claudia » lun 26 gen 2009 19:27

La carta di credito è sicura, ma limitante... non tutti ce l'hanno, il codice fiscale invece è di tutti... come lo sono i documenti di riconoscimento.
Il codice fiscale, potrebbe essere abbinato allora ai voti di chi è iscritto al concorso, in modo da rendere più sicuri i voti, proprio in funzione del fatto che non ci sarà il voto pubblico.
Votare magari proprio immettendo il proprio codice fiscale... credo sia sicuro, anche perché non credo che votando la stessa foto con lo stesso codice fiscale possa passare...
Alla fine sono spunti che ognuno di noi sta dando.. poi siete voi che da questi spunti potete estrapolare il meglio.
Certo che ogni sistema per vedere se funziona e se è affidabile, dovrebbe essere provato o simulato... ma questo non è sempre possibile.
claudia
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 26 gen 2009 19:37

chiunque può scrivere il codice fiscale di un altra persona o di persone non esistenti,
e un documento d'identità andrebbe visto di persona :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Max49 » gio 05 feb 2009 19:07

D' accordissimo sul limitare il numero di voti che uno puo' esprimere, lascerei invece completamente libero il numero di commenti, sperando in commenti costruttivi tipo
Sovraesposta
userei una focale piu' corta
mi sarebbe piaciuta di piu' inquadrata cosi
e' storta
etc
e non
che bella foto (commento che proprio non mi serve a nulla)
Max49
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » gio 05 feb 2009 19:19

Max49 ha scritto:D' accordissimo sul limitare il numero di voti che uno puo' esprimere, lascerei invece completamente libero il numero di commenti, sperando in commenti costruttivi tipo
Sovraesposta
userei una focale piu' corta
mi sarebbe piaciuta di piu' inquadrata cosi
e' storta
etc
e non
che bella foto (commento che proprio non mi serve a nulla)

ciao Max , anche i tuoi commenti però non sono molto costruttivi se posso essere franca ! non me ne volere ma i commenti per me sono importanti e vado sempre a vedere quelli dell'autore di cui sto guardando le foto , anche prima di votare . non sono una tecnica dunque niente sulla tecnica , ma un impressione , un parere estetico cerco sempre di sciverlò.E mi fa piacere quando qualcuno me lo scrive , anche negativo va bene , basta che sia un pò personale e non " bella +1". salui Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Max49 » gio 05 feb 2009 19:42

Touchè, mi impegnero' di più
Max49
Utente Qualificato

concorso 2008

Messaggioda pancho105 » dom 15 feb 2009 12:44

Gli unici appunti che ho da fare su questo concorso sono sul sistema di votazione come già detto prima un po' troppo elaborato anche se per questioni di "sicurezza", gli espliciti inviti a visitare le proprie mostre in cambio del voto dato (ho votato tantissime foto e non ho mai chiesto nulla, voto quelle che mi piacciono e commento per quello che capisco senza presunzione o critica o polemica e non ho mai avuto problemi con nessuno, forse bastava fare così?) le dure polemiche e critiche, le accuse e le segnalazioni fuori luogo hanno un po' avvelenato gli animi, a chi non è capitato di fare una foto sbagliata o di caricarla male o di caricarne una fuori consorso?
Quando l'ho fatto (ingenuamente) e me le hanno tolte non ho fatto altro che ringraziare e scusarmi, forse bastava questo in molti casi.
Chiarire forse i limiti del ritocco sarebbe così complicato? Ho visto foto che erano state stravolte da programmini appropriati che creano atmosfere irreali, ma credo che debbano essere gli autori della foto a pentirsene, così non hanno un esatto valore del loro scatto.
Mi è piaciuto molto questo concorso anche con questi fatti e mi prenoto per il prossimo sapendo che sicuramente sarà all'altezza o meglio.
Grazie
pancho105
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009