Voto a Scrutinio: Visibile?

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che le sfide e i voti dello scrutinio siano visibili a fine votazione?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:22

57
72%
No
21
27%
Non so
1
1%

Voti totali : 79

SIIII

Messaggioda daniele784 » mar 09 feb 2010 19:48

voto si perchè è la cosa più giusta per una questione di chiarezza e trasparenza nelle votazioni...chi fa il furbetto dovrà farlo meno e chi non legge il regolamento se lo dovrà leggere per non dimostrare in modo palese la sua "ignoranza" (relativa al giudizio secondo regolamento).
daniele784
Utente

Messaggioda albatros » mar 09 feb 2010 21:36

Scusate, ma continuo a non capire l'utilità di questa visibilità.
Mi rivolgo quindi alla maggioranza che sembra si stia attestando sul sì e alla redazione che ha creato questo sondaggio, per sapere:
abbiamo capito che se passasse questa ipotesi il voto sarebbe palese anzichè anonimo.
Bene, ora qualcuno mi dica per favore che cosa comporterebbe praticamente questo.

Si mette su una gogna pubblica per far sapere agli altri chi, secondo noi, ha fatto il furbetto?
Lo si condanna a rispondere a un multiquiz sul regolamento, tipo "vai e ridai gli esami per la patente"?
Si segnala e si rimette il giudizio alla redazione, che sola può esercitare qualche sanzione, di fatto quindi come adesso?
Oppure, come ho già paventato - ma forse a qualcuno ancora solletica... - si ritorna per vie traverse al vecchio voto di scambio?

Sinceramente, al di là del principio (che sembra tanto giusto e democratico, ma non lo è, perchè vi ricordo che in qualsiasi sistema elettorale, dal più piccolo al più grande, il voto è segreto) che potrebbe anche esser condiviso, se applicato solo a questo contesto, devo ancora capire in cosa migliorebbe il concorso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ire » mar 09 feb 2010 21:48

Quoto Rosalba
qualcuno, gentilmente, potrebbe dirmi cosa gli cambia sapere chi ha votato o non votato le proprie foto e con quali foto hanno vinto o perso alle votazioni?
scusate ma continuo a non capire in cosa sarebbe utile questa ipotetica modifica

p.s cosa si può dire a chi vota una foto per noi orrenda? niente, i gusti sono gusti e nessuno ha l'idea perfetta e assoluta di Bello
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 09 feb 2010 21:51

Avevo votato non so ma alla fine ho scelto il no,per i motivi che dicevano Rosalba e Ire,ci sarebbero solo più discussioni.E' impossibile secondo me definire in modo oggettivo che cosa è giusto votare e per le fc moltissime non sono così evidenti e nascerebbero discussioni anche lì.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 09 feb 2010 22:06

albatros ha scritto:Scusate, ma continuo a non capire l'utilità di questa visibilità.

Bene, ora qualcuno mi dica per favore che cosa comporterebbe praticamente questo.

... si ritorna per vie traverse al vecchio voto di scambio?

Sinceramente, al di là del principio che potrebbe anche esser condiviso, se applicato solo a questo contesto, devo ancora capire in cosa migliorebbe il concorso.

Io guardo chi non vota le mie e cosi non voto le sue (perché quello che non mi ha votato é uno furbo che vota apposta l'altro!)
:shock:
A che serve sapere quali sono le foto che hanno battuto la mia? Magari non sono più belle, ma solo quelle che piacciono di più a quei concorrenti che hanno votato...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele784 » mar 09 feb 2010 23:31

magari così si impara a migliorare le proprie foto capendo gli errori commessi...la trasparenza del voto può essere anche costruttiva no??
daniele784
Utente

Messaggioda pieris » mer 10 feb 2010 00:35

daniele784 ha scritto:magari così si impara a migliorare le proprie foto capendo gli errori commessi...la trasparenza del voto può essere anche costruttiva no??

Secondo la mia opinione non credo. Se nella sfida fosse indicato il motivo della scelta allora potrebbe essere costruttivo ma non essendoci io non capirò mai perchè l'altra è stata scartata. Un simile confronto potrebbe essere utile se si scontrassero foto dello stesso soggetto ed in quel caso potrei capire qual'è l'inquadratura migliore. Ma se i soggetti sono diversi forse viene votato il soggetto più bello anche se l'altra è tecnicamente perfetta.
Per me quindi è molto più costruttivo andare a vedere gli stessi soggetti che io ho fotografato e s'impara molto vedendo quelle che hanno ottenuto un punteggio maggiore.
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda gugusto » mer 10 feb 2010 12:14

scusate ....primo )perchè devo pensare che se uno non vota una mia fotografia è un disonesto???? secondo )sono d'accordo con la votazione palese...terzo) secondo il mio modesto parere la votazione dovrebbe essere fatta nel limite del possibile fra 2 fotografie dello stesso comune e possibilmente fra uno stesso soggetto per depurare al massimo le foto non bene riuscite ed infine arrivare al finale con una votazione tutta da studiare....però so che tutto questo diventa un pò complicato per la redazione ...questo è il mio modestisssimo ...parere un saluto a tutti gugusto
gugusto
Utente Qualificato

Messaggioda Fabio Maracci » mer 10 feb 2010 15:49

Massimo Di Bello ha scritto:Se ne è già parlato in passato, ci sono sia pro che contro,
vediamo di tastare l'opinione collettiva in merito

Per l'edizione 2010, sareste favorevoli a rendere pubblici le sfide fatte dalle foto e dai votanti?
(cioè per ogni foto sarebbero visibile le sfide effettuate e per ogni votante sarebbero visibili i voti che ha dato)
naturalmente solo alla fine di ciascun mese, quando le votazioni sono concluse

E cosa ne pensate in merito?

Attivo anche un sondaggio, che è comunque solo consultivo
ci riserviamo in ogni caso di decidere anche diversamente, molto utile oltre al voto, è sentire la vostra opinione sui pro e i contro
tempo 15 giorni
:popcorn:

ho votato si, mi piace l'idea...
Scusa Massimo, non si potrebbe invece rendere anonimo l'autore delle foto, almeno fino a scrutinio avvenuto?
Fabio Maracci
Utente Qualificato

Messaggioda ire » mer 10 feb 2010 17:04

Fabio Maracci ha scritto:Scusa Massimo, non si potrebbe invece rendere anonimo l'autore delle foto, almeno fino a scrutinio avvenuto?

ecco, questa secondo me sarebbe una modifica più che fondamentale! :ok:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda vimer » mer 10 feb 2010 17:09

ciao a tutt,
io voto si per il voto visibile. Il fatto di ricevere delle critiche su una foto giudicata ci può anche stare finchè non si scade nella volgarità. Bisogna poi considerare che la bellezza di una fotografia è prevalentemente soggettiva quindi ciò che piace a me non per forza deve piacere agli altri.
vimer
Novizio

Messaggioda Macmamauri » mer 10 feb 2010 17:09

ire ha scritto:
Fabio Maracci ha scritto:Scusa Massimo, non si potrebbe invece rendere anonimo l'autore delle foto, almeno fino a scrutinio avvenuto?

ecco, questa secondo me sarebbe una modifica più che fondamentale! :ok:

Sarebbe una soluzione preferibile a quella del voto palese, brava Ire! :ok:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mer 10 feb 2010 17:11

vimer ha scritto:ciao a tutt,
io voto si per il voto visibile. Il fatto di ricevere delle critiche su una foto giudicata ci può anche stare finchè non si scade nella volgarità. Bisogna poi considerare che la bellezza di una fotografia è prevalentemente soggettiva quindi ciò che piace a me non per forza deve piacere agli altri.

Non capisco... :hmm:
Se concordi che la bellezza é soggettiva, che vantaggi vedresti nel voto palese? :hmm:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 10 feb 2010 17:21

non so, sinceramente ci sono cose, come la proposta di Fabio Maracci, che mi sembrano mille volte più importanti e utili.. :scratch:
alla fine chi è a favore, lo è per aver trasparenza, perchè pensa che si possa imparare guardando con che foto le nostre hanno vinto o perso e per far sì che gli utenti votino con giudizio. Bene.
-trasparenza --> so chi ha votato e non votato le mie foto e quali sono state le sfide. Bene. Quindi? :scratch:
-imparare --> cosa imparo? che a Tizio piace meno la mia di Mantova rispetto all'altra di Napoli e che a Caio piace di più Calascio di Verona? imparo che Tizio preferisce un inquadratura e Caio un'altra? :scratch:
-votare con giudizio --> Caio vota foto per me non belle. Cosa faccio se ha gusti diversi dai miei? chi mi dice se lo fa apposta o se semplicemente ha un'altra idea di "Bello"? :scratch:

:popcorn:
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 feb 2010 18:09

vimer ha scritto:ciao a tutt,

Ma difatti secondo me il voto palese deve eservier per individuare chi vota scorrettamente e chi, in buona fede, vota bellissime foto non a norma di Regolamento.
Ci sono pagine di commenti lusinghieri su scorci, silhouettes e basiliche: secondo me questo atteggiamento provoca il moltiplicare di scatti non a norma.
Questi problemi li avremo fino a quando non si capirà che esiste un regolamento e va rispettato.
Se proprio non ci si riesce a contenere, dopo "è stupenda" aggiungente "ma non è a norma" e cliccate su "segnala alla Redazione"
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari