Parlando della limitazione sul numero di foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda terruso77 » lun 08 feb 2010 10:10

io la penso allo stesso modo di Alba

di mettere un tot di foto per comune

e non un tot di foto per mese
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
terruso77
Utente

Messaggioda daniele tacchinardi » lun 08 feb 2010 10:25

un tot di foto per comune proporzionale al numero di abitanti
riguardo alle query per bloccare sarebbe bello ma penso sia complicato , forse c' è un sistema l' obbligo inserire il codice di avviamento postale nel form di upload e correlarlo al numero limite di foto :hmm:
daniele tacchinardi
Utente

Messaggioda Giovanna F » lun 08 feb 2010 10:27

Massimo Di Bello ha scritto:il limite "per comune" è semplice da implementare, è il sistema che ti impedisce di caricare altre foto per quel comune dopo che sei andato fuori quota

[...]

anche se sarebbe bello poter mettere un limite "per soggetto", io sarei più propenso a metterlo "per comune",
altrimenti ci complichiamo ancora di più la vita

limite "per comune"/mensilmente però...in questo modo si può cercare di migliorare il punteggio ottenuto nel mese successivo.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » lun 08 feb 2010 13:24

daniele tacchinardi ha scritto:un tot di foto per comune proporzionale al numero di abitanti...

Credo che questa sia una buona idea!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 10 feb 2010 18:16

Se i temi, come parrebbe, saranno ponti e piazze, cioè soggetti ben definiti, si potrebbe limitare il numero di foto per soggetto.
Ad esempio che, di una tale piazza o ponte, più di un soggetto al mese non si possa pubblicare.
Perchè se limitiamo il numero di foto per Comune, se un comune avesse 100 piazze (per assurdo ma non troppo se consideriamo città come Roma) sarebbe restrittivo e correremmo il rischio di ammirare solo i luoghi super noti.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 19:19

pitzimba ha scritto:Se i temi, come parrebbe, saranno ponti e piazze, cioè soggetti ben definiti, si potrebbe limitare il numero di foto per soggetto.
Ad esempio che, di una tale piazza o ponte, più di un soggetto al mese non si possa pubblicare.
Perchè se limitiamo il numero di foto per Comune, se un comune avesse 100 piazze (per assurdo ma non troppo se consideriamo città come Roma) sarebbe restrittivo e correremmo il rischio di ammirare solo i luoghi super noti.

Qua ritorna il discorso dei limiti a scalare.
Un esempio era: comuni sopra 100.000 abit. 40 foto/mese, sopra 10.000 20 foto/mese, sopra 5000 10 foto/mese , e sotto 5000 5 foto/mese
(numeri messi ad esempio).

In questo modo si salvaguardano i comuni con più soggetti e si evita che un piccolo comune produca centinaia di foto su un solo soggetto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 10 feb 2010 19:27

Però così si rischia di avere 40 foto della stessa piazza o ponte :/ ... e saremmo daccapo!
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 10 feb 2010 20:07

pitzimba ha scritto:Però così si rischia di avere 40 foto della stessa piazza o ponte :/ ... e saremmo daccapo!

beh, se uno a Roma vede solo piazza di spagna non mi preoccuperei per le 40 foto, ma per la sua paranoia.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 10 feb 2010 20:39

Qui di paranoici ce ne sono abbastanza allora :mrgreen:
Silvia Pizzimbone

pitzimba
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » ven 12 feb 2010 00:18

daniele1357 ha scritto: Qua ritorna il discorso dei limiti a scalare.
Un esempio era: comuni sopra 100.000 abit. 40 foto/mese, sopra 10.000 20 foto/mese, sopra 5000 10 foto/mese , e sotto 5000 5 foto/mese
(numeri messi ad esempio).

In questo modo si salvaguardano i comuni con più soggetti e si evita che un piccolo comune produca centinaia di foto su un solo soggetto.

Non sono d'accordo.
Ci sono dei piccoli comuni con parecchie frazioni e con tantissime piazzette.
Per esempio il comune di Posta haa circa 800 abitanti, ben otto frazioni - la più piccola di soli 7 residenti... ma con almeno 10 deliziose piazzette piene di fiori.

La discussione sui limiti è nata per non dare ai clonatori seriali la possibilità di inserire decine di foto dello stesso soggetto. Un limite di per esempio 40 foto a mese per una città grande vuol dire che i soliti (e ben noti) clonatori inseriranno ogni mese 40 foto del soggetto ritenuto vincente scattate a 30 sec una dall'altra girando intorno a se stesso di 5 gradi. E il problema non sarà risolto...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 12 feb 2010 12:47

Justinawind ha scritto:Non sono d'accordo.
Ci sono dei piccoli comuni con parecchie frazioni e con tantissime piazzette.
Per esempio il comune di Posta haa circa 800 abitanti, ben otto frazioni - la più piccola di soli 7 residenti... ma con almeno 10 deliziose piazzette piene di fiori.

La discussione sui limiti è nata per non dare ai clonatori seriali la possibilità di inserire decine di foto dello stesso soggetto. Un limite di per esempio 40 foto a mese per una città grande vuol dire che i soliti (e ben noti) clonatori inseriranno ogni mese 40 foto del soggetto ritenuto vincente scattate a 30 sec una dall'altra girando intorno a se stesso di 5 gradi. E il problema non sarà risolto...

Credo che con 40 foto non si possano fotografare tutte le piazze di Roma, esattamente come a Posta con 5 foto non copri tutte le sue piazze.
Però vuol dire che avendo circa 8 mesi di concorso Posta potrà avere fino a 40 foto, che credo siano sufficienti per descrivere tutte le piazze che tu dici esserci, basta postale un po alla volta.

Poi se un soggetto è bello o brutto non è colpa del concorso e non è colpa dei concorrenti, e se un concorrente caricherà tutta la memory card solo con una piazza di Roma forse non si è accorto che di belle piazze ce ne sono molte altre.
Non credo sia possibile regolamentare troppo, però un minimo in modo che i concorrenti facciano un po di pre-selezione prima di postare è senz'altro una buona cosa.

Per quanto riguarda i numeri, io li ho messi a naso, credo che discutendone poi la redazione possa fare una buona scelta come ha curato molto bene i metodi di calcolo delle votazioni, cercherà di ottimizzare anche questi parametri.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 12 feb 2010 19:13

daniele1357 ha scritto:Però vuol dire che avendo circa 8 mesi di concorso Posta potrà avere fino a 40 foto, che credo siano sufficienti per descrivere tutte le piazze che tu dici esserci, basta postale un po alla volta.

E se uno si iscrive a febbraio? ;-)
O se uno va a visitare un paesello a febbraio?

Il limite per comune è parecchio penalizzante, il limite per soggetto da più flessibilità.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » ven 12 feb 2010 21:01

Justinawind ha scritto:
Il limite per comune è parecchio penalizzante, il limite per soggetto da più flessibilità.

In linea di principio sono d'accordo, ma non c'è modo di verificare il soggetto.
Mentre per il comune si possono contare con una semplice query al database le fotografie postate da ogni utente, e quindi nessuno deve fare alcun lavoro, se non lo staff nel predisporre la nuova funzione, per i soggetti si dovrebbe procedere a mano.
Ti dirò di più, è molto facile implementare una procedura che ti impedisce di postare foto quando hai raggiunto il limite, mentre è impossibile farlo per soggetto.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 12 feb 2010 21:12

Justinawind ha scritto:E se uno si iscrive a febbraio? ;-)

O Giu, proprio te lo chiedi? :fischio: :jfs2:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 12 feb 2010 21:17

Justinawind ha scritto:E se uno si iscrive a febbraio? ;-)

beh... se posta di una quarantina di comuni può in un mese inserire almeno 500 foto, 20 al giorno.

daniele

P.S. ma già mi sento scemo io ad aver iniziato a postare il 22 novembre... :jfs2: forse si dovrebbe dire SVEGLIA!!! :fischio:
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari