Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » lun 15 feb 2010 13:08

MARIO1964 ha scritto:In effetti la penso come voi, ma volevo capire le implicazioni dello "sviluppo" ai fini del concorso.
Ovviamente per uso personale uno fa ciò che vuole, ma per "uso concorso" potrebbe essere considerato "pesante fotoritocco" o "alterazione della realtà"?
:hmm:

Parliamoci chiaro.
Quando tu hai scattato era veramente tutto così blu????
I tuoi occhi vedevano tutto blu???

Dato che non lo penso, l'aggiustamento che hai fatto è giusto...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 feb 2010 13:28

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:In effetti la penso come voi, ma volevo capire le implicazioni dello "sviluppo" ai fini del concorso.
Ovviamente per uso personale uno fa ciò che vuole, ma per "uso concorso" potrebbe essere considerato "pesante fotoritocco" o "alterazione della realtà"?

Parliamoci chiaro.
Quando tu hai scattato era veramente tutto così blu????
I tuoi occhi vedevano tutto blu???

Dato che non lo penso, l'aggiustamento che hai fatto è giusto...

Parliamoci chiarissimo :-)
No, non era così blu, c'era foschia e il paese era in ombra, ma sinceramente non era nemmeno così luminoso.
La dominante cyan è sparita applicando nella finestra di gestione del colore un effetto definito "colore Film V1", che penso faccia riferimento alle diverse tipologie di pellicola in uso nell' analogico.
Non sono assolutamente ferrato in materia, ma sbaglio a sostenere che se avessi fatto una foto in analogico con quel tipo di pellicola avrei ottenuto uno scatto senza dominante?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rosario861 » lun 15 feb 2010 13:31

si e il problema è sempre quello.
Non è stato possibile fissare valori oggettivi.
Per cui passa per l'insindacabile giudizio della redazione
rosario861
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mar 16 feb 2010 11:34

Non è alterazione della realtà se si avvicina a quanto visto dai ns. occhi.
Lo sviluppo dal Raw "E OBBLIGATORIO" e se non viene travolto in modo irreale e/o cancellato parte del fotogramma, non può essere considerato pesante fotoritocco.
A questo punto mi viene una domanda, anzi una conferma nel senso che lo vedo tutti i giorni e su grande parte delle foto postate in questo concorso: C'è un sacco di utenti che non ha lo schermo bene regolato !!!. e questo è il primo punto della catena per riuscire il fotoritocco o semplicemente l'aggiustamento dei colori, contrasto, livelli....
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » mar 16 feb 2010 19:07

MARIO1964 ha scritto:Ecco una delle immagini scattate in RAW, nelle tre versioni:
1) "default"(nuda e cruda come cam l' ha fatta)
2) "sviluppata" (il file ottenuto lavorando con Silkypix)
3) "pubblicata" (quello che vedete in galleria)

Ovviamente è aperta la discussione sul fatto che potrebbe essere considerata anche "eccessiva postproduzione", perchè francamente potrebbe anche essere considerata tale.

Ecco come io l'avrei scattata e corretta.
Livelli automatici
Inquadrata con più cielo sopra
(ma sopratutto senza questo arco a sinistra)
Allegati
monviso_pu1.jpg
patrick98
Utente Qualificato

immagini raw

Messaggioda renzoramon » mer 17 feb 2010 20:24

in questa parte del forum ho letto talmente tanto a proposito del formato raw che mi è venuta la curiosità di provare. oggi, infatti, ho scattato le mie prime foto in raw e ne ho postate tre in concorso. devo ammettere che, anche dopo la trasformazione in jpg, il risultato è stato alquanto piacevole e pertanto gradirei un vostro giudizio indipendentemente da negativo o positivo possa essere. grazie.
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 17 feb 2010 20:59

renzoramon ha scritto:in questa parte del forum ho letto talmente tanto a proposito del formato raw che mi è venuta la curiosità di provare. oggi, infatti, ho scattato le mie prime foto in raw e ne ho postate tre in concorso. devo ammettere che, anche dopo la trasformazione in jpg, il risultato è stato alquanto piacevole e pertanto gradirei un vostro giudizio indipendentemente da negativo o positivo possa essere. grazie.

Ciao, Renzo.
Io ho dato uno sguardo, ma chiaramente non si riesce a distinguere da uno scatto solo se è un JPEG o un RAW sviluppato ... se avessi voglia e tempo di fare il lavoro che ho fatto con i miei potrebbe essere interessante ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

allego prova raw

Messaggioda renzoramon » gio 18 feb 2010 16:26

MARIO1964 ha scritto:
renzoramon ha scritto:in questa parte del forum ho letto talmente tanto a proposito del formato raw che mi è venuta la curiosità di provare. oggi, infatti, ho scattato le mie prime foto in raw e ne ho postate tre in concorso. devo ammettere che, anche dopo la trasformazione in jpg, il risultato è stato alquanto piacevole e pertanto gradirei un vostro giudizio indipendentemente da negativo o positivo possa essere. grazie.

Ciao, Renzo.
Io ho dato uno sguardo, ma chiaramente non si riesce a distinguere da uno scatto solo se è un JPEG o un RAW sviluppato ... se avessi voglia e tempo di fare il lavoro che ho fatto con i miei potrebbe essere interessante ...

Ciao Mario, ti ringrazio per il tuo interessamento e pertanto ti invio di seguito le tre foto:
_DSC0010.jpg
come scaricata dalla card
_DSC0010.6.jpg
dopo un piccolo ritocco
_DSC0010.6a.jpg
come postata in concorso
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 feb 2010 16:46

Caspita, il cielo ne ha sicuramente giovato!!!
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 18 feb 2010 17:16

Ma sono solo io che lo vede a macchie?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » gio 18 feb 2010 17:48

Macmamauri ha scritto:Ma sono solo io che lo vede a macchie?

Probabilmente è dovuto alla riduzione di qualità, Mac, me ne ero accorto e l' ho dato per scontato.
Però la differenza si nota nei colori ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda renzoramon » gio 18 feb 2010 23:33

MARIO1964 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Ma sono solo io che lo vede a macchie?

Probabilmente è dovuto alla riduzione di qualità, Mac, me ne ero accorto e l' ho dato per scontato.
Però la differenza si nota nei colori ...

penso proprio che le macchie siano dovute alla riduzione di qualità considerando che sulla foto postata in originale non ci sono.
renzoramon
Utente Qualificato

RawTherapee

Messaggioda pieris » sab 06 mar 2010 02:01

Ciao,

qualcuno ha mai provato questo software per la gestione dei raw?

Grazie
Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda sacchini » sab 06 mar 2010 12:40

pieris ha scritto:Ciao,

Grazie
Piero

Io uso DxO Optics Pro ma ho fatto un breve test di RawTherapee e mi sembra una valida alternativa free per le pure funzionalità di conversione raw.
sacchini
Utente

Messaggioda pieris » sab 06 mar 2010 13:10

sacchini ha scritto:
pieris ha scritto:Ciao,

Grazie
Piero

Io uso DxO Optics Pro ma ho fatto un breve test di RawTherapee e mi sembra una valida alternativa free per le pure funzionalità di conversione raw.

Prima era un software freeware (creato da Gbor Horvth), da inizio gennaio è passato sotto licenza GPLv3 con la versione "RawTherapee 3.0 Alpha 1". Questo mi sembra molto interessante per i sviluppi futuri ;-)
pieris
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia