venticello ha scritto:MARIO1964 ha scritto:In effetti la penso come voi, ma volevo capire le implicazioni dello "sviluppo" ai fini del concorso.
Ovviamente per uso personale uno fa ciò che vuole, ma per "uso concorso" potrebbe essere considerato "pesante fotoritocco" o "alterazione della realtà"?

Parliamoci chiaro.
Quando tu hai scattato era veramente tutto così blu????
I tuoi occhi vedevano tutto blu???
Dato che non lo penso, l'aggiustamento che hai fatto è giusto...
Parliamoci chiarissimo
No, non era così blu, c'era foschia e il paese era in ombra, ma sinceramente non era nemmeno così luminoso.
La dominante cyan è sparita applicando nella finestra di gestione del colore un effetto definito "colore Film V1", che penso faccia riferimento alle diverse tipologie di pellicola in uso nell' analogico.
Non sono assolutamente ferrato in materia, ma sbaglio a sostenere che se avessi fatto una foto in analogico con quel tipo di pellicola avrei ottenuto uno scatto senza dominante?