foto fuori concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda ErGa » mer 17 feb 2010 10:54

albatros ha scritto:Mi domando se chi ha organizzato questo concorso ritiene di poter continuare a tollerare che si postino foto non pertinenti per il solo gusto di mostrarsi (o mostrare) e raccogliere commenti entusiasti.
Qui, per esempio,
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313126

Perchè, chiedo, dovrei ritrovarmi queste foto in votazione?
Perchè i senior devono perdere il loro tempo nel segnalare questo tipo di foto?
Perchè la redazione deve perdere a sua volta un tempo ulteriore per metterle FC?
Perchè tutti guardano e passano oltre, non osando contestare, quando qui invece le proteste e le lamentele sulle FC si sprecano?

Per non passare da antipatici e noiosi, certo.
Perchè tale marchio oramai ce l'hanno sempre i soliti, e allora...perchè disturbarsi?

Perchè non si richiamano i concorrenti e i loro leaders a un comportamento più corretto e più rispettoso degli altri, oltre che delle regole?
A che serve la Consulta?
A che serve un regolamento?

A che serve tutto il tempo che continuiamo a perdere qui?

Grazie delle risposte, se mai ce ne saranno.

Albatros mi hai fatto venire una crisi esistenziale...... Mi spieghi cosa ha che non va la mia foto? Se al posto di Gino ci fosse stato un palo della luce o un albero sarebbe stato diverso? O forse il titolo non ti piace?
Ti invito a commentare la mia foto, magari di segnalarla per un FC. Trovo più sano inserire una foto del genere che a mio avviso non ha nulla di male e fuori tema. Sarebbe stato più carino da parte tua commentarmi prima la foto segnalandola per FC, e poi postare nel forum ribadendo il discorso.
Buon concorso.... Gaetano
ErGa
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » mer 17 feb 2010 11:03

greenland ha scritto:Poi ci sono anche i titoli con le dediche e contro dediche a tizio e caio,
interi incisi di canzonette banali usati per rendere attraenti foto che altrimenti passerebbero inosservate.Qualcuno ha addirittura messo un titolo lunghissimo per vedere quanti caratteri poteva contenere la stringa del titolo. :roll:
E' antipatico da vedere, lo so,ma sempre meglio questo del ritocco selvaggio, delle sliding doors nei team,delle foto simili ecc....
Comunque per il prossimo anno ho chiesto a Massimo di limitare i caratteri nei titoli. :-)

se guardi bene quando si incerisce una foto è scritto " Titolo Max 80 caratteri " se mai chiediamo di ridurre ancora per evitare queste manie di protagonismo :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda ugo1951 » mer 17 feb 2010 16:19

grandeorso ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:una ipotesi da prendere in considerazione è quella di far pagare un euro per ogni foto candidata
in questo modo si ridurrebbe notevolmente il problema delle foto non valide, foto simili, etc.
sarebbero gli stessi autori a valutare attentamente se vale la pena candidare o meno la foto

altre ipotesi concrete?

Proporrei 2 euro, ma con la possibilità di cancellare le f.c. :-)

Potremmo prendere esempio dalle bollette dei ''Fornitori di Servizi''delle nostre case..non faccio nomi per evitare pubblicita' indiretta.... :-)
da 01 a 15 foto al mese..........partecipi gratis
da 16 a 30 foto al mese..........30 euro una tantum al mese per quel mese
da 31 a 60 foto al mese..........100 euro una tantum al mese per quel mese
da 61 a 100 foto al mese.........1000 euro una tantum al mese per quel mese
I soldi incamerati verrebbero donati,alla premiazione finale,ad un ente benefico,una onlus...che in cambio manderebbe una mail di ringraziamento alla redazione( da girare poi a tutti i partecipanti al concorso )con l'uso fatto della ''piccola'' donazione...e foto allegata del sorriso di quei bimbi,per esempio, che avrebbero avuto quel dono ! :-)
p.s. le foto messe F.C. avrebbero questa penalita':
da 01 a 03 foto al mese......gratis
da 04 a 10 foto al mese.....30 euro una tantum al mese per quel mese
da 11 a 20 foto al mese.....100 euro una tantum al mese per quel mese
da 21 a 100 foto al mese....1000 euro una tantum al mese per quel mese
N.B. un automatismo di programma avviserebbe l'utente che ha superato il livello consentito e prima di poter procedere dovrebbe pagare con un bonifico l'accesso alla nuova soglia. ciao Ugo
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mer 17 feb 2010 17:30

ugo1951 ha scritto:Potremmo prendere esempio dalle bollette dei ''Fornitori di Servizi''delle nostre case..non faccio nomi per evitare pubblicita' indiretta.... :-)
I soldi incamerati verrebbero donati,alla premiazione finale,ad un ente benefico,una onlus...che in cambio manderebbe una mail di ringraziamento alla redazione( da girare poi a tutti i partecipanti al concorso )con l'uso fatto della ''piccola'' donazione...e foto allegata del sorriso di quei bimbi,per esempio, che avrebbero avuto quel dono ! :-)
N.B. un automatismo di programma avviserebbe l'utente che ha superato il livello consentito e prima di poter procedere dovrebbe pagare con un bonifico l'accesso alla nuova soglia. ciao Ugo

Questa è la proposta più insensata che abbia mai letto in vita mia.

Con una cosa del genere potreste dire addio al concorso stesso, ai suoi concorrenti ed al 95% di foto!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda armyst » mer 17 feb 2010 17:35

Questo concorso riscute tanto successo per numero di partecipanti e di foto proprio perché gratuito ed organizzato in maniera tale da creare una competizione anche a livello di squadre, con tanto di premi generosi.

C'è un solo modo per prevenire la pubblicazione di foto fuori concorso:

Pubblichi una silhouette, uno scorcio, una foto fuori tema? Ricevi un avviso dalla redazione.

Commetti nuovamente l'errore? Ricevi un "cartellino giallo"!

Sei proprio tonto o fai finta di niente? Ricevi il "cartellino rosso" e se BANNATO dal Forum e dal Concorso!!!

Altro che foto a pagamento!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 17 feb 2010 19:09

ErGa ha scritto:
albatros ha scritto:Mi domando se chi ha organizzato questo concorso ritiene di poter continuare a tollerare che si postino foto non pertinenti per il solo gusto di mostrarsi (o mostrare) e raccogliere commenti entusiasti.
Qui, per esempio,
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-313126

Perchè, chiedo, dovrei ritrovarmi queste foto in votazione?
Perchè i senior devono perdere il loro tempo nel segnalare questo tipo di foto?
Perchè la redazione deve perdere a sua volta un tempo ulteriore per metterle FC?
Perchè tutti guardano e passano oltre, non osando contestare, quando qui invece le proteste e le lamentele sulle FC si sprecano?

Per non passare da antipatici e noiosi, certo.
Perchè tale marchio oramai ce l'hanno sempre i soliti, e allora...perchè disturbarsi?

Perchè non si richiamano i concorrenti e i loro leaders a un comportamento più corretto e più rispettoso degli altri, oltre che delle regole?
A che serve la Consulta?
A che serve un regolamento?

A che serve tutto il tempo che continuiamo a perdere qui?

Grazie delle risposte, se mai ce ne saranno.

Albatros mi hai fatto venire una crisi esistenziale...... Mi spieghi cosa ha che non va la mia foto? Se al posto di Gino ci fosse stato un palo della luce o un albero sarebbe stato diverso? O forse il titolo non ti piace?
Ti invito a commentare la mia foto, magari di segnalarla per un FC. Trovo più sano inserire una foto del genere che a mio avviso non ha nulla di male e fuori tema. Sarebbe stato più carino da parte tua commentarmi prima la foto segnalandola per FC, e poi postare nel forum ribadendo il discorso.
Buon concorso.... Gaetano

Se avessi voluto farne una questione personale, avrei fatto proprio come dici tu.
Perchè ogni volta che si segnala una potenziale FC, l'autore ne fa una questione personale.
E' inutile che facciamo ancora finta che non sia così.
L'ultima mia esperienza in merito, e adesso questo tuo commento al mio intervento, non hanno fatto che confermarmelo.

E poi, conosci il detto "parlare a nuora perchè suocera intenda"?
Tu fai parte di un team a cui appartengono ben 5 senior, di cui uno è anche leader.
Sorprendemente, nessuno si è sentito chiamato in causa, nessuno sembra aver notato nè la tua foto nè il mio intervento qui, che comunque la citava soltanto ad esempio, insieme all'altra, di una "degenerazione" allegramente consapevole del concorso.

Questo rischia di fomentare i già emersi sospetti di favoritismi o almeno di compiacenza nei confronti di alcuni autori rispetto ad altri, soprattutto se facenti parte del proprio team.

Perchè dovrei segnalare la tua foto ( o quella di qualsiasi altro, a questo punto) e sforzarmi di spiegarti perchè per me non è in tema?
Non sei un novizio del concorso, e se non lo comprendi da solo come potrei mai aver la pretesa di convincerti?

E comunque, per capirsi, la "suocera" si è ancora guardata bene dall'intervenire...e dal fornirmi una qualsiasi risposta.
Pazienza, non è la prima volta che le risposte me le do' da sola 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » mer 17 feb 2010 19:29

Forse Albatros ti sei persa il mio intervento...Erga sta nel mio team.
La sua foto forse non andava postata, pensavo che si capisse da quello che ho scritto dopo il tuo post.
Come ho avuto modo dire tra i senior a questo punto del concorso,è molto difficile parlare di qualcuno senza il sospetto che lo si faccia per portare un vantaggio al proprio team.
Io potrei mettere le foto di alcuni componenti del tuo team dicendo che sono troppo simili,ma non mi interessa farlo.Tu potresti fare lo stesso.Non servirebbe a nulla come a poco è servito da luglio a oggi,se siamo ancora qui a parlare delle stesse cose.
Essere senior non significa imporre la disciplina ai compagni di team,si può dare un consiglio ma finisce lì,non mi voglio sentire tutore di nessuno.Cosa dovremmo dire/fare a Erga?Cosa dovremmo fare ai compagni di team che sbagliano?Lo chiedo senza polemica e senza retorica visto che,da questo punto di vista,nessuno di noi può dirsi immacolato.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 17 feb 2010 19:42

Non me lo sono perso, Green, ma non mi era sembrato così esplicito 8)

Mi spiace ma non concordo con te su questo punto.
La "troppa similitudine" è un giudizio soggettivo, che come sappiamo è rimesso principalmente alla redazione. Tanto è vero che non era contemplato tra quelli da "segnalazione immediata" messi a disposizione dei senior.
Il fuori tema invece è un FC di tutta evidenza, soprattutto quando il soggetto non solo è un altro ma anche viene presentato volutamente come tale.

Io, come leader, non ho avuto problemi (o meglio, li ho avuti...ma la maggior parte dei miei compagni ha accettato e condiviso questa modalità di comportamento) a segnalare le foto evidenti o potenziali FC del mio team.
E ho rischiato di perdere altri validi componenti per le discussioni in proposito...
Non so in quanti team questo è accaduto, ma non in tanti di sicuro.
Non è questione di merito, o di etica...anche questo è parte di una strategia, quella di cercare di rispettare il regolamento per non autodanneggiarsi.
E nel rispetto del regolamento c'è anche, per quanto bistrattato e ignorato, quello del gioco corretto e leale.

Quindi dall'esterno certi comportamenti o certe omissioni vengono guardati anche in questo senso...non da tutti certo, ma da molti sì.

Si sta discutendo di rendere il voto palese...e la maggioranza si dichiara d'accordo, anche con toni piuttosto accesi, quasi a chiedere una regola "giustizialista" che stani i furbi e gli scorretti...mentre qui invece siamo ancora a becchettarci per una segnalazione o una mancata segnalazione. Ma ci rendiamo conto?
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » mer 17 feb 2010 19:58

albatros ha scritto:Non me lo sono perso, Green, ma non mi era sembrato così esplicito 8)

Mi spiace ma non concordo con te su questo punto.
La "troppa similitudine" è un giudizio soggettivo, che come sappiamo è rimesso principalmente alla redazione. Tanto è vero che non era contemplato tra quelli da "segnalazione immediata" messi a disposizione dei senior.
Il fuori tema invece è un FC di tutta evidenza, soprattutto quando il soggetto non solo è un altro ma anche viene presentato volutamente come tale.

Io, come leader, non ho avuto problemi (o meglio, li ho avuti...ma la maggior parte dei miei compagni ha accettato e condiviso questa modalità di comportamento) a segnalare le foto evidenti o potenziali FC del mio team.
E ho rischiato di perdere altri validi componenti per le discussioni in proposito...
Non so in quanti team questo è accaduto, ma non in tanti di sicuro.
Non è questione di merito, o di etica...anche questo è parte di una strategia, quella di cercare di rispettare il regolamento per non autodanneggiarsi.
E nel rispetto del regolamento c'è anche, per quanto bistrattato e ignorato, quello del gioco corretto e leale.

Ma io su questo sono d'accordissimo.
Non voglio mettermi a fare la gare dell'onestà con nessuno, anche tu che sei un a leader di provata onestà ti sei ritrovata le gru sparite ad opera di un veterano del concorso,per questo dico solo che si può stigmatizzare un comportamento,di più,con queste regole la vedo dura.Sono d'accordo anche sulla lealtà,e per quanto riguarda erga non penso che lui inserendo quella foto abbia voluto mettere in atto un comportamento sleale,al limite ha fatto una leggerezza.

albatros ha scritto:Si sta discutendo di rendere il voto palese...e la maggioranza si dichiara d'accordo, anche con toni piuttosto accesi, quasi a chiedere una regola "giustizialista" che stani i furbi e gli scorretti...mentre qui invece siamo ancora a becchettarci per una segnalazione o una mancata segnalazione. Ma ci rendiamo conto?

Io penso che il voto palese servirà solo a creare discussioni e thread chiusi,ma se piace così...io,se mai parteciperò l'anno prossimo, non avrò tempo e voglia di guardare come vota tizio o caio.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 17 feb 2010 20:01

greenland ha scritto:Io penso che il voto palese servirà solo a creare discussioni e thread chiusi,ma se piace così...io,se mai parteciperò l'anno prossimo, non avrò tempo e voglia di guardare come vota tizio o caio.

Beh...forse allora saremo almeno in due ;-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda greenland » mer 17 feb 2010 20:03

albatros ha scritto:
greenland ha scritto:Io penso che il voto palese servirà solo a creare discussioni e thread chiusi,ma se piace così...io,se mai parteciperò l'anno prossimo, non avrò tempo e voglia di guardare come vota tizio o caio.

Beh...forse allora saremo almeno in due ;-)

aiuteremo MAssimmo a chiudere i 3d :xd:

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 17 feb 2010 20:15

greenland ha scritto:per quanto riguarda erga non penso che lui inserendo quella foto abbia voluto mettere in atto un comportamento sleale,al limite ha fatto una leggerezza.

Non l'ho mai pensato, e il mio discorso non era ispirato da questa accusa.
Ho portato la foto di ErGa (e quella di Ginoportici, strettamente legata alla sua) solo come estremo esempio - anche se a prima vista simpatico, appunto come dicevo "goliardico" - di un atteggiamento superficiale nei confronti del concorso.
E la responsabilità maggiore non è loro, per me, ma della redazione, che non interviene immediatamente e autorevolmente per scoraggiare quanto tu stesso hai elencato.
Questo, nonostante il regolamento parli chiaramente di commenti che devono essere inerenti alle foto, e a nient'altro.
Soprattutto in questi ultimi giorni sembra di assistere a una continua Chat!
Allora, sarebbe stato meglio mettere in atto la proposta di Andrea Di Palermo al riguardo...
Io lo so che chi fa discorsi del genere passa da moralista e da antipatico...eccome se lo so, ma non posso evitare di farli. E' più forte di me. Anch'io a volte ho utilizzato i commenti per scambiare qualche battuta con altri, ma un conto è l'uso sporadico e un altro l'uso continuo!
Se non altro, però, i commenti non si votano...ma le foto sì, e la mia domanda era infatti (provocatoriamente) una protesta.
Che se ne va a finire nel gran mare dei post lamentosi...e noiosi.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ErGa » mer 17 feb 2010 22:51

albatros ha scritto:
greenland ha scritto:per quanto riguarda erga non penso che lui inserendo quella foto abbia voluto mettere in atto un comportamento sleale,al limite ha fatto una leggerezza.

Non l'ho mai pensato, e il mio discorso non era ispirato da questa accusa.
Ho portato la foto di ErGa (e quella di Ginoportici, strettamente legata alla sua) solo come estremo esempio - anche se a prima vista simpatico, appunto come dicevo "goliardico" - di un atteggiamento superficiale nei confronti del concorso.
E la responsabilità maggiore non è loro, per me, ma della redazione, che non interviene immediatamente e autorevolmente per scoraggiare quanto tu stesso hai elencato.
Questo, nonostante il regolamento parli chiaramente di commenti che devono essere inerenti alle foto, e a nient'altro.
Soprattutto in questi ultimi giorni sembra di assistere a una continua Chat!
Allora, sarebbe stato meglio mettere in atto la proposta di Andrea Di Palermo al riguardo...
Io lo so che chi fa discorsi del genere passa da moralista e da antipatico...eccome se lo so, ma non posso evitare di farli. E' più forte di me. Anch'io a volte ho utilizzato i commenti per scambiare qualche battuta con altri, ma un conto è l'uso sporadico e un altro l'uso continuo!
Se non altro, però, i commenti non si votano...ma le foto sì, e la mia domanda era infatti (provocatoriamente) una protesta.
Che se ne va a finire nel gran mare dei post lamentosi...e noiosi.

Albatros mi dispiace aver creato questa situazione, credimi non era nelle mie intenzioni. Quella foto (non legata all'altra, perchè non ci siamo messi daccordo) mi piaceva ed è per questo che l'ho inserita. All'interno ci sono stati vari commenti un po scherzosi perchè siamo alla fine del concorso e neanche di questo mi puoi fare una colpa. Per il resto il titolo mi piaceva perchè univa i nomi dei Team di appartenza di entrambi. Spero tu possa credere veramente nelle mie buone intenzioni. Mi piace fotografare, mi sono fatto accompagnare da Gino perchè ha la mia stessa passione (come tanti altri), non mi interessava se lui potesse fare le mie stesse foto, magari più belle. Lo scopo di quella giornata era solo quella di fare due scatti insieme nell'amicizia e sportività. ;-)
ErGa
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 17 feb 2010 23:12

Guarda, io ho compreso benissimo l'intento che vi ha animato...e lo apprezzo, perchè ho un team in cui l'affiatamento è molto forte e ci è capitato di postare sul forum interno foto che non c'entravano nulla con il concorso ma servivano a sorridere un po' o a vedersi "dal vivo".
Magari questa esperienza servirà - non solo a te, beninteso - a non sbagliare la prossima volta, e a utilizzare il forum anche per questi scambi di amicizia...in fondo, la Piazzetta doveva servire anche a questo!

Spiace anche a me se son sembrata "pedante"...ma credo che confrontarsi e dialogare sia sempre positivo, anche quando apparentemente non ci si comprende.
:)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda ugo1951 » mer 17 feb 2010 23:20

armyst ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Potremmo prendere esempio dalle bollette dei ''Fornitori di Servizi''delle nostre case..non faccio nomi per evitare pubblicita' indiretta.... :-)

Questa è la proposta più insensata che abbia mai letto in vita mia.

Con una cosa del genere potreste dire addio al concorso stesso, ai suoi concorrenti ed al 95% di foto!

Gentile Armyst,

e' una proposta...e' migliorabile...(puo' essere sbagliata dal tuo punto di vista,non la piu' insensata !...non so quante proposte insensate hai mai letto in vita tua...o quelle che non collimano con le tue sono tutte insensate?...)...e si aspetta delle controproposte...che poi verranno analizzate dalla redazione ..proposte che vedo hai fatto successivamente...e non mi convincono...arrivare all'espulsione del malcapitato...cartellini gialli....rossi...poveri arbitri..( leggi redazione ).. un saluto, Ugo
ugo1951
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009