Un metedo molto sleale per un Fuori Concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Un metedo molto sleale per un Fuori Concorso

Messaggioda ALDO G » lun 09 feb 2009 21:37

Dopo il campanile della collegiata adesso mi mandate fuori concorso La “Fontanella Santu Predu “ perché elaborata e leggermente contornata. Sono profondamente deluso e amareggiato e contesto in maniera energica questa esclusione.
Chiedo quale sia la misura per stabilire se una foto e stata leggermente ritoccata, quale è lo strumento che voi usate per stabilire il poco o il troppo e perché questi dati non sono stati esplicitati nel regolamento. Posso legittimamente pensare che se una foto è stata inserita il 24 settembre 2008 ed è stata sempre posizionata ai vertici della classifica evidentemente questo foto-ritocco non era da fuori concorso.
Inutile dire che se la mia foto verrà confermata fuori concorso dovreste usare lo stesso criterio e la stessa severità nei confronti di tutti quelli che hanno foto-ritoccato in maniera non leggera.
E su questa parola LEGGERA avremo molto da discutere per il resto del concorso e per il dopo concorso.
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 feb 2009 21:49

Posso legittimamente pensare che se una foto è stata inserita il 24 settembre 2008 ed è stata sempre posizionata ai vertici della classifica evidentemente questo foto-ritocco non era da fuori concorso.

no, non puoi legittimamente pensarlo, né tu nessun altro
gli unici veri e propri controlli, li faremo dal primo marzo,anche una foto candidata il 1° luglio (data di inizio del concorso)
se non trovata idonea, verrà esclusa

Dopo il campanile della collegiata

questo era un caso evidente di foto da mettere fuori concorso, visto che (nella prima versione) c'era un immagine sovrimpressa

perché questi dati non sono stati esplicitati nel regolamento

suggerimenti su come scrivere una cosa del genere?
può essere decisamente utile anche per il prossimo concorso
purtroppo come più volte detto, è praticamente impossibile, dare una definizione precisa
e ogni volta che ho chiesto di precisare come "esplicitare", nessuno mi ha ancora risposto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 feb 2009 21:51

detto in altri termini, è giusto e comprensibile che esprimi il tuo non essere d'accordo sul fatto che l'abbiamo considerata troppo manipolata,
ma non ha senso dire "molto sleale"

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Per Massimo & Costantino

Messaggioda ALDO G » lun 09 feb 2009 22:06

Molto sleale è un termine molto ponderato e benevolo nei vostri confronti .... in quanto come ben sai su questo forum girano sempre le stesse persone ... ed in numero molto limitato .... io ero una di queste .... non mi aspettavo certo un trattamento privilegiato ma neanche messo alla porta 20 giorni prima della conclusione del concorso.

suggerimenti su come scrivere una cosa del genere?
può essere decisamente utile anche per il prossimo concorso
purtroppo come più volte detto, è praticamente impossibile, dare una definizione precisa
e ogni volta che ho chiesto di precisare come "esplicitare", nessuno mi ha ancora risposto

Per quanto riguarda il suggerimento è molto semplice, non avendo strumenti per rilevare il poco o il troppo si doveva scrivere nel regolamento non sono ammessi ritocchi alle foto neanche parziali o leggeri ... punto. E su questo intendo far valere le mie ragioni per rimettere in concorso la foto.
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 09 feb 2009 23:24

in quanto come ben sai su questo forum girano sempre le stesse persone ... ed in numero molto limitato .... io ero una di queste .... non mi aspettavo certo un trattamento privilegiato

guardiamo le foto non gli autori

non sono ammessi ritocchi alle foto neanche parziali o leggeri ... punto

non esistono foto senza "ritocchi", il risultato della foto dipende dalle impostazioni con cui è configurata la macchina fotografica

un leggero ritocchi può essere cambiare un po' la luminosità, il contrasto e cose del genere

Aldo, magari potresti postare qui, in questo thread la foto originale,
ed indicare quali sono i processi a cui hai sottoposto la foto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » lun 09 feb 2009 23:50

Come puoi notare il ritocco è stato fatto a fin di bene, in quanto ho solo valorizzato quello che dei teppisti avevano sporcato ... per quanto riguarda il piccolo contorno, anche questo rientra nelle correzioni di contrasto.

Immagine
ALDO G
Utente

Messaggioda fabiodeiana » mar 10 feb 2009 02:06

Massimo Di Bello ha scritto:
gli unici veri e propri controlli, li faremo dal primo marzo,anche una foto candidata il 1° luglio (data di inizio del concorso)
se non trovata idonea, verrà esclusa

Il mio personalissimo parere è questo: dovevano essere fissati da subito o entro poco tempo dei criteri validi, certi e definiti per considerare una foto in concorso oppure no. Questo non è stato fatto all'inizio del concorso e neanche si è pensato di farlo in seguito accogliendo i suggerimenti degli utenti e modificando il regolamento; e se questi suggerimenti non sono arrivati o non erano abbastanza validi bastava dire non sono ammesse foto ritoccate in nessuna maniera.Se i veri controlli verranno fatti solo alla fine del concorso (cioè tra poco meno di un mese), che senso ha escludere ora delle foto che sono in classifica da mesi?Massimo io capisco, come tu più volte hai scritto, che non è possibile controllare tutte le foto, ma almeno le prime cinquanta di ogni categoria non sarebbe meglio controllarle più di frequente? Non è meglio lasciar perdere i controlli a campione e concentrarsi sulle segnalazioni? E ancora una volta, Vi chiedo, volete usare o no lo stesso metro di giudizio per tutti? Tra le prime venti della classifica edifici religiosi Voi non riuscite a vedere foto "troppo panoramiche" "troppo ritoccate" e "edifici difficilmente riconoscibili come religiosi"?
Per quanto riguarda la foto di Aldo penso che il ritocco sia stato necessario e utile per via delle frasi sul muro, ma anche poco rilevante nel contesto generale (non mi sembra che sia stato alterato il paesaggio). Inoltre la decisione di metterla f.c mi pare, e lo scrivo ancora una volta, debole e , passatemi il termine, risibile:"la foto ha subito un elaborazione per risaltare i bordi degli oggetti". E' solo all'onestà di Aldo che vi siete potuti accorgere dell'altra correzione: mi chiedo quindi che strumenti avete ora e userete poi alla fine del concorso per verificare il grado di postproduzione delle immagini finaliste.
fabiodeiana
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 02:22

Il mio personalissimo parere è questo: dovevano essere fissati da subito o entro poco tempo dei criteri validi, certi e definiti per considerare una foto in concorso oppure no.

ma neanche tu hai proposto in pratica come dovrebbero essere questi "criteri" >:-(
Saremo noi i primi ad essere i più contenti ad avere un "prontuario" per affrontare i vari casi

che senso ha escludere ora delle foto

per quanto è possibile, cerchiamo di mettere quanto prima fuori concorso le foto non idonee,
questo sia per dare degli esempi, sia per evitare all'autore di avere sorprese solo alla fine

il "quanto prima", vuol dire che sarebbe bello poterlo fare 10 secondi dopo che la foto è stata candidata,
ma purtroppo il numero di foto e il tempo necessario per farlo non ce lo permette,
le nostre risorse non sono infinite

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexpacha » mar 10 feb 2009 02:37

ALDO G ha scritto:Come puoi notare il ritocco è stato fatto a fin di bene, in quanto ho solo valorizzato quello che dei teppisti avevano sporcato ... per quanto riguarda il piccolo contorno, anche questo rientra nelle correzioni di contrasto.

Immagine

Preferisco come bilanciamento, colori la versione originale!
alexpacha
Utente Qualificato

alexpacha il 10 Feb 2009, 01:37

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 08:50

Preferisco come bilanciamento, colori la versione originale!

Concordo con te ... ma al contrario del sito che ospita il concorso a me pare che in questo thread le foto risaltino molto di più proprio nella brillantezza dei colori ...
ALDO G
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 10 feb 2009 12:35

@Aldo G. ma anche a tutti coloro che vedranno nei prossimi giorni foto in FC
Il mettere fuori concorso una foto a volte richiede più tempo del solito (accertamenti sui luoghi, controllo dei pixel, dei colori, elaborazioni, ecc)
A questo punto potevamo tranquillamente aspettare fine concorso e solo successivamente dichiararla tale,
ma più di una persona ha fatto notare che era elaborata, anche con segnalazioni (come avviene nella maggioranza delle foto messe in FC).
Forse togliendo la sola scritta nemmeno sarebbe saltata subito all'occhio, ma il gioco d'effetto (filtro) del contrasto bordi ha reso "palesemente" la foto elaborata.
Più volte l'abbiamo detto e ribadito che le elaborazioni come i bordi, come i bianco e nero o monocromatiche non sono ammesse dal regolamento fin dall'inizio del concorso,
non è come per le foto "borderline" (soggetti o angolazioni), le elaborazioni (soprattutto quando sono scontate) sono una cosa certa.
Quindi visto anche il precedente della foto con la "farfallina" inserita all'interno della foto e sapendo di aver candidato una foto elaborata
avresti potuto segnalare tu stesso questa foto irregolare, invece di aspettare la fine del concorso, sapendo che sicuramente non sarebbe entrata nella lista finale,
come per tutte (e non solo la tua) le foto elaborate candidate.

ps. Ricordo che più ci avviciniamo alla fine e maggiore sarà il controllo, soprattutto, per le foto finaliste (e questo è anche normale).
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 13:13

foto Canx
Ultima modifica di ALDO G il mar 10 feb 2009 13:41, modificato 2 volte in totale.
ALDO G
Utente

Questa sarebbe una elaborazione sfaciata

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 13:23

Immagine
Copia palesemente elaborata....

Immagine
Copia originale

Ultimo tentativo per farvi desistere .... Secondo voi questa è una elaborazione esagerata ... un ritocco che ha stravolto l'immagine originale ...
ALDO G
Utente

Messaggioda alexpacha » mar 10 feb 2009 14:02

secondo me non è sfacciata ma è palesamente ritoccata...giocare con il contrasto,livelli ecc per aggiustare un po la foto credo che sia ammesso ma "togliere o aggiungere" elementi, anche se sono semplici scritte credo che sia un po troppo...
...visto quello che si inventa la gente.... se non vengono "puniti" certi comportamenti, si potrebbero trovare chiese anche dove non sono mai state edificate!
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 14:39

... se non vengono "puniti" certi comportamenti, si potrebbero trovare chiese anche dove non sono mai state edificate! ...

Ti pare questo il caso ? Non ho aggiunto ne sottratto niente a quanto già esisteva. Queste due pareti una settimana prima erano pulite il mio errore se di questo mi si vuole accusare è quello di non aver imbiancato nuovamente i muri ma di averlo fatto in PP il risultato finale sarebbe stato lo stesso.
I contorni non sono Bordi come li chiama Costantino ma un’alterazione del contrasto.
ALDO G
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008