Un metedo molto sleale per un Fuori Concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda alexpacha » mar 10 feb 2009 14:48

credo che la maschera di contrasto non deve essere considerato come elaborazione, magari al max può risultare un po eccessiva ma non da punire...io credo che cancellare la scritta sul muro rosa ci possa anche stare...quello che non va è il "copia incolla" sul muro di sinistra...
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 10 feb 2009 15:52

Per un po' di contrasto non abbiamo mai detto niente in questo caso il "Contrasto bordi", "Contorni Accentuati", "Contorni con inchiostro" ecc... sono tipici filtri dei programmi di elaborazione fotografica, anche se tale risultato è raggiunto manualmente, senza utilizzare direttamente i filtri, il risultato non cambia.
Per la scritta cancellata è un elaborazione, certamente pubblicarla con la scritta probabilmente sarebbe stata ugualmente spostata in FC, è lodevole la tua voglia di imbiancare e correggere i muri, l'unico errore non è il tuo ma quello delle persone che hanno fatto di per se le scritte, molto probabilmente (e personalmente) non avrei fatto una foto così, ma avrei cercato di tagliare prima già nell'inquadratura. Per esperienza le foto è sempre meglio non ritoccarle proprio ;)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 16:20

Mi rendo conto che questa è una battaglia contro i mulini a vento. Prendo atto che questa redazione sempre attenta e puntuale nel rispondere alle domande dei partecipanti al forum spesso ripetitive e faziose, snobbava scelte più importanti nella sostanza del concorso penalizzando chi come me in questo evento ci aveva creduto fin dagli inizi e nello specifico eliminando a 20 giorni dalla conclusione di questa manifestazione una immagine che occupava da mesi i primi posti in classifica.
La determinazione con la quale sono stato a mio avviso maltrattato mi fa sospettare di non essere molto simpatico a tanti, pertanto non mi resta che augurarvi ogni male possibile sempre pari e mai superiore a quello che avete riservato a me. Come si dice occhio per occhio … e il mondo diventa cieco.
Tornando alle foto elaborate, ritoccate, clonate ecc… vi chiedo di mettere fuori concorso tutte le immagini della mia galleria nessuna esclusa, in quanto tutte hanno subito un trattamento in PP.
Avendo voi fatto scuola oggi ho capito che sono pesantemente foto-ritoccate.
Non rispondo volutamente ne a Massimo ne a Costantino su questioni tecniche perché servirebbe solo ad alimentare astio e scontri ormai inutili per cui si …. Mi arrendo.
ALDO G
Utente

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 17:18

alexpacha ha scritto:credo che la maschera di contrasto non deve essere considerato come elaborazione, magari al max può risultare un po eccessiva ma non da punire...io credo che cancellare la scritta sul muro rosa ci possa anche stare...quello che non va è il "copia incolla" sul muro di sinistra...

Giusto per essere precisi .... .... il metodo usato col timbro clone a destra e lo stesso usato sul muro a sinistra.
ALDO G
Utente

Messaggioda greenland » mar 10 feb 2009 17:42

Capisco l'amarezza di Aldo G per l'esclusione,non entro nel merito tecnico del fotoritocco perchè non ci capisco nulla,infatti le mie foto,belle o brutte che siano le ho inserite così come le ho scattate.
Si può discutere invece sull'uniformità di giudizio e sul tempismo degli interventi della redazione.
Quando,nel regolamento, si afferma che non sono ammesse eleborazioni tali da modificare la realtà,ma poi si consente l'HDR si cade a mio avviso in contraddizione; l'hdr infatti consente di vedere dei range espositivi non visibili a occhio nudo,quindi nella realtà è molto difficile,se non impossibile,osservare i soggetti così come appaiono dopo il tone mapping.Il concetto di leggero HDR poi, è di difficile demarcazione e questo apre la strada a molte polemiche.
Il divieto di elaborazione dovrebbe valere per qualunque tipo di modifica,anche la luminosità e il contrasto che si possono tranquillamente correggere nella maggior parte dei casi durante lo scatto grazie all'anteprima della macchina fotografica,altrimenti si poteva decidere di permettere qualunque elaborazione, per consentire anche a foto scansionate di partecipare, e non ci sarebbero state polemiche dopo.Occorre però dire che chi partecipa accetta il regolamento e sicuramente lì c'è scritto che non si può alterare la realtà che nel caso specifico è stata senza dubbio modificata anche se a fin di bene per rimuovere un atto vandalico.
Infine è vero che la redazione dovrebbe intervenire sulle prime foto in classifica con maggior tempestività,ma è altrettanto vero che gli autori delle suddette foto sono molto spesso sul sito o sul forum,e specialmente se sollecitati a farlo,potrebbero essere loro a chiedere ragguagli sulla validità della loro foto.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 18:07

a prescindere dal tipo di motivazione, è comprensibile l'amarezza di chi vede risultare non idonea una sua foto, dopo diversi mesi dalla candidatura

per la prossima edizione del concorso, probabilmente effettueremo una votazione mese per mese, in modo che si sappia subito quali sono le foto che passano in finale e l'idoneità delle finaliste può essere controllata altrettanto rapidamente

mentre il problema del "fuori concorso" è difficilmente risolvibile in sé, questo sistema dovrebbe permettere di evitare queste lunghe attese prima del verdetto

questa prima edizione è stata molto importante, in quanto ci ha permesso di capire meglio le varie problematiche che possono emergere da un concorso di queste dimensioni. Un'esperienza di cui faremo tesoro per la prossima edizione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » mar 10 feb 2009 18:16

greenland ha scritto: ...altrimenti si poteva decidere di permettere qualunque elaborazione, per consentire anche a foto scansionate di partecipare, e non ci sarebbero state polemiche dopo...

Da quel che so io le foto scansionate possono partecipare. E in quel caso è praticamente obbligatorio quanto meno usare contrasto e luminosità automatiche o meno. Ricordo (anche se lo devo cercare nei primi thread) che la redazione aveva detto di accettare simili lavori sulle immagini...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 10 feb 2009 18:23

Federico Scaroni ha scritto:
greenland ha scritto: ...altrimenti si poteva decidere di permettere qualunque elaborazione, per consentire anche a foto scansionate di partecipare, e non ci sarebbero state polemiche dopo...

Da quel che so io le foto scansionate possono partecipare. E in quel caso è praticamente obbligatorio quanto meno usare contrasto e luminosità automatiche o meno. Ricordo (anche se lo devo cercare nei primi thread) che la redazione aveva detto di accettare simili lavori sulle immagini...

Si si lo so mi sono spiegato male:intendevo dire che per le foto da pellicola e quindi scansionate,contrasto e illuminazione non si possono modificare al momento dello scatto(senza anteprima sul monitor della macchina),quindi per dare a tutti le stesse possibilità è necessario consentire queste modifiche in post.Insomma secondo me o si permetteva qualunque elaborazione(tipo Calascio nella goccia d'acqua,per estremizzare)oppure nessuna: avremmo risparmiato un po' di polemiche!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 18:35

Scusa se stralcio dal contesto
.... non sono ammesse eleborazioni tali da modificare la realtà ....

Se le cose si guardano da una prospettiva diversa, io non ho manipolato la realtà .... la realtà è stata manipolata dal teppista ... l'artista che ha progettato l’angolo della piazza non aveva previsto una scritta sulla parete .... io ho ricreato la realtà delle cose. Quindi per sintetizzare al massimo non mi sento un manipolatore della realtà .... un imbroglione della fotografia ... uno che ha pesantemente foto-ritoccato .... ecc... ecc... ma poi come giustamente fai notare come la mattiamo con l'HDR .... vedi non se ne fa fine .... al momento il conto l'ho pagato io.
ALDO G
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mar 10 feb 2009 18:38

ALDO G ha scritto: .... al momento il conto l'ho pagato io.

Mi sa che il conto alla romana sarà molto lungo...aspetto abbeveratoi, fontanelle industriali, mausolei funebri e tombe, questo solo per non parlare dei piccoli ritocchi...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Per Massimo

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 18:48

questa prima edizione è stata molto importante, in quanto ci ha permesso di capire meglio le varie problematiche che possono emergere da un concorso di queste dimensioni. Un'esperienza di cui faremo tesoro per la prossima edizione

Ti sei dimenticato di aggiungere .... il tutto alle spalle dei concorrenti.
Voi vi siete fatti le ossa punendo in maniera intransigente e soggettiva con questo cavolo di manipolazione .... foto-ritocco di cui ormai si straparla a sproposito manco fosse la peste fotografica.
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 10 feb 2009 19:13

il tutto alle spalle dei concorrenti.

non alle spalle, ma tutto alla luce del sole ;-)

Aldo, seguendo il forum, non puoi dire che sia stata per te una completa sorpresa che la tua foto sia andata fc, ormai dovresti sapere qual'è lo spirito del concorso

è mentre in alcuni casi borderline, rimaniamo anche noi nel dubbio,
qui, soprattutto a fronte dell'originale, non c'è nessun dubbio!

e, attenzione, nessuno demonizza il fotoritocco o le fotocomposizioni, che possono essere potenti strumenti creativi e con cui si possono creare delle vere opere d'arte,
semplicemente non sono ammessi per questo concorso (se non leggeri ritocchi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 20:14

non alle spalle, ma tutto alla luce del sole

D'accordo, alla luce del sole ma alle spalle dei concorrenti ( in quanto sono stato io l'escluso)

Aldo, seguendo il forum, non puoi dire che sia stata per te una completa sorpresa che la tua foto sia andata fc, ormai dovresti sapere qual'è lo spirito del concorso

La sorpresa siete stati voi, tu e il tuo compare che avete aspettato la fine del concorso per bannare una foto visibile da sempre ai primi posti.

è mentre in alcuni casi borderline, rimaniamo anche noi nel dubbio,
qui, soprattutto a fronte dell'originale, non c'è nessun dubbio!

Infatti la foto e completamente stravolta

e, attenzione, nessuno demonizza il fotoritocco o le fotocomposizioni, che possono essere potenti strumenti creativi e con cui si possono creare delle vere opere d'arte,
semplicemente non sono ammessi per questo concorso (se non leggeri ritocchi)

Questi leggeri ritocchi come li chiami tu .... ti auguro che diventino il tuo incubo per i prossimi 12 mesi.
ALDO G
Utente

Messaggioda alexpacha » mar 10 feb 2009 20:56

Sig. Aldo non volevo essere offensivo, o sminuire la sua bella foto, non mi permetterei mai...sono intervenuto solo perchè se esiste un regolamento, è giusto che si rispetti...se una foto è ritoccata e il regolamento non prevede il ritocco è giusto che vada fuori concorso.
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda ALDO G » mar 10 feb 2009 21:34

alexpacha ha scritto:Sig. Aldo non volevo essere offensivo, o sminuire la sua bella foto, non mi permetterei mai...sono intervenuto solo perchè se esiste un regolamento, è giusto che si rispetti...se una foto è ritoccata e il regolamento non prevede il ritocco è giusto che vada fuori concorso.

Signor Alexpacha le ho solo segnalato che non esisteva un copia incolla sulla foto.
Se era così chiaro che il concorso non prevedeva foto ritoccate .... non saremmo stati qui a parlare di aria fritta.
Il concorso parla di foto leggermente ritoccate .... ed è sul quanto che si discute e si discuterà in seguito, sempre che la redazione adoperi un criterio uguale per tutti, e su tutte adoperi il microscopio a scansione.
Io credo che sopravivrò a tutto.
ALDO G
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008