ultime provocazioni, delegittimare, cercare reazioni?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Sara ha ragione!

Messaggioda DARKM » mar 10 feb 2009 23:54

Sara Capparotto ha scritto:SI SI CERTO IL VOTO POPOLARE non conta niente, però se non sei nei primi venti non vieni giudicato.Il voto a scrutinio .....ho paura che avrà anche quello qualche problemino ...chi ha orecchi per intendere intenda

Non possiamo far finta che Sara stia parlando d'aria...Il voto popolare è importantissimo, proprio perchè permette alle foto di passare in rassegna alla giuria finale. Io dico questo, come considerazione finale di questo concorso: nei periodi in cui ho frequentato assiduamente il forum, più o meno per 2 settimane, litigando, discutendo o semplicemente facendo della sana ironia, ho preso un sacco di voti tutti assieme...smettendo di partecipare al forum e considerato che non sono stata neanche una gran votatrice-adulatrice, misteriosamente più nulla...la mia foto ha smesso di esistere...Insomma, mi viene da pensare che i voti non fossero legati realmente alla bellezza-originalità dei miei scatti; venivo votata per simpatia rispetto a ciò che scrivevo nel forum, o per solidarietà dopo aver ricevuto brutte offese...oppure venivo votata per la correttezza di certi messaggi che ho lanciato. Insomma, non è così che una foto dovrebbe prendere voti...Non per queste motivazioni, ma perchè la foto è bella...Infatti come mai da quando ho smesso di scrivere nel forum la mia foto di colpo non è più bella per nessuno??
E' vero ciò che dice Sara, non vincerà la foto più bella, solo le foto di chi resta presente assiduamente nei forum e nei commenti...classifica canta!!!
Io non entrai qui con l'idea di vincere, neanche lontanamente, perchè ho la reflex da tre mesi e quindi avevo solo il sano gusto di partecipare...però ho voluto, come Sara, avere il coraggio di denunciare quanto palesi e "basse" siano state certe strategie...e quanto la gente abbia abboccato!
Non perdo io, non perde nessuno...qui a perdere è la fotografia.
La colpa non credo sia di chi ha organizzato, credo che neanche loro si aspettassero certe cose. La colpa è di coloro che hanno fatto "campagna elettorale" di se stessi per far votare le loro foto, a volte mediocri e non meritevoli...e purtroppo signori, CI SONO RIUSCITI...
DARKM
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:09

La colpa non credo sia di chi ha organizzato, credo che neanche loro si aspettassero certe cose. La colpa è di coloro che hanno fatto "campagna elettorale" di se stessi per far votare le loro foto, a volte mediocri e non meritevoli...e purtroppo signori, CI SONO RIUSCITI...

è un problema reale che abbiamo già da tempo riconosciuto, dovuto anche al foto, che dato l'enorme numero di foto candidate, le foto belle non possono essere votate in maniera "naturale", in quanto sommerse nel resto.
E' per questo che abbiamo aggiunto il voto a scrutinio, che senza togliere il diritto di arrivare in finale alle foto votate dal voto popolare,
da comunque a tutte le foto la stessa possibilità, anche senza fare "marketing"
:-)

(e cmq non darei addosso a chi fa marketing, fin tanto che lo fanno in maniera corretta, molti sono appunto stati spinti a farlo da come stavano andando le cose, nella prossima edizione NON ci sarà più il voto pubblico)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 00:14

a causa di una mezza giornata di marketing mi avete messo in premoderazione (e non ne sono ancora uscita)

e non mi dite che ho usato il copia incolla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perchè è un'accusa non vera .I commenti cambiavano, solo il collegamento alla mia foto era un copia incolla per velocizzare un pò il tutto.
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:22

Sara Capparotto ha scritto:e non mi dite che ho usato il copia incolla

non ricominciamo,
e questa e già la seconda volta che ti devo ricordare il commento che hai inserito più volte

Votata perchè mi piace e anche perchè spero che a te piaccia la mia “fontana sul lungomare di Caorle”. Visto e considerato che fino ad ad ora ho evitato i voti di scambio ma senza quelli non ti …..nessuno ora comincio e vado come un ARIETE.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 11 feb 2009 00:26

DARKM ha scritto:Io dico questo, come considerazione finale di questo concorso: nei periodi in cui ho frequentato assiduamente il forum, più o meno per 2 settimane, litigando, discutendo o semplicemente facendo della sana ironia, ho preso un sacco di voti tutti assieme...smettendo di partecipare al forum e considerato che non sono stata neanche una gran votatrice-adulatrice, misteriosamente più nulla...la mia foto ha smesso di esistere...Insomma, mi viene da pensare che i voti non fossero legati realmente alla bellezza-originalità dei miei scatti; venivo votata per simpatia rispetto a ciò che scrivevo nel forum, o per solidarietà dopo aver ricevuto brutte offese...oppure venivo votata per la correttezza di certi messaggi che ho lanciato. Insomma, non è così che una foto dovrebbe prendere voti...Non per queste motivazioni, ma perchè la foto è bella...Infatti come mai da quando ho smesso di scrivere nel forum la mia foto di colpo non è più bella per nessuno??
E' vero ciò che dice Sara, non vincerà la foto più bella, solo le foto di chi resta presente assiduamente nei forum e nei commenti...classifica canta!!!

Posso parlare solo per me stessa. come "assidua frequentatrice" del forum. Puoi credermi o meno, ovviamente.
Hai ragione per quanto riguarda i voti raccolti per simpatia o per solidarietà, perchè me ne sono accorta anch'io, e pur essendo in realtà pochissimi mi hanno destato un grande imbarazzo, non solo perchè da tempo ho praticamente smesso di commentare e di votare e soprattutto di restituire i voti - e per disgusto del sistema del voto di scambio ho ripetuto più volte l'invito a non votarmi o quantomeno a non aspettarsi il mio contraccambio - ma proprio perchè anche a me han dato la stessa impressione che le foto in sè c'entravano il giusto...

Ma che questa assiduità - dovuta non a una strategia, nè, almeno credo, alla voglia di protagonismo ma al mio impulso caratteriale a partecipare attivamente quando qualcosa mi coinvolge e mi interessa - mi porterà in vetta a qualche classifica...non credo proprio, e in fondo poi non mi interessa più.
I giochi sono fatti, e non credo che sarà per l'assidua presenza che vedremo qualche sorpresa. O almeno, lo spero :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 00:35

Non ricomincio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DIMMI QUANTE VOLTE L?HO SCRITTA e se tutte le volte era uguale -----quante volte tutta uguale......voglio saperlo

Ho visto tanti di quei commenti fotocopia che se avessi mandato le segnalazioni alla redazione sarebbero scoppiati i server

io non meritavo questo !!!!!Fino a quel giorno ero stata corretta e la mia scorribanda è durata un'ora forse... perchè ero delusa,schifata,mortificata....mi sentivo impotente contro i bollini e contro foto brutte che andavano su come razzi

Voi avete sbagliato nell'organizzare il concorso.... perchè avete fatto andare fuori di testa molti concorrenti....tanto che avete poi dovuto studiare un rimedio

che tra l'altro sembra molto buono. Voi dovevate perdonare noi e noi voi.

Sarò ribannata per questo?
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda arzan » mer 11 feb 2009 00:43

Non ho mai scritto nel forum ... ne approfitto adesso.

Questo concorso ha molti aspetti positivi, come il fatto che, scorrendo le varie foto presentate, mi sono fatto un veloce giro turistico dell'Italia senza alzarmi dalla scrivania. Mi è venuto in mente Salgari, che scriveva di luoghi esotici e lontani senza aver mai lasciato Torino, solo leggendone ... chissà cosa avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione un mezzo come internet ...

Ho visto tanti bei posti che non conoscevo e che mi sono appuntato, ripromettendomi di vistarli ...il nostro è sempre un bel paese ...

Detto questo, sono d'accordo sul fatto che non sia un concorso di fotografia in senso stretto.
Sì, la scelta la farà una giuria competente, ma la rosa tra cui effettuarla è affidata ai gusti (fosse vero) di chi passa per il sito.
Anche questo va bene, per carità, perchè forse tra gli scopi non dichiarati ma legittimi c'era anche quello di aumentare i contatti del sito.

Però ci sono troppe foto mal fatte, che dopo un po' scoraggiano la ricerca e seppelliscono prove più meritevoli.

E poi c'è gente troppo permalosa e poco incline al confronto ... nei circoli fotografici, una volta, ci si scannava ferocemente e poi si andava a bere in amicizia... le critiche aiutano a crescere...
A me hanno detto, in risposta ad un garbato parere personale, che le mie sembrano cartoline anni '70, ma io lo considero un complimento, viste certe foto "contemporanee" ...

Tornando al concorso, non si può presentare una fotografia con elementi fuori fuoco in primo piano, livelli sballati o altro (soprattutto perchè in digitale è fin troppo facile porvi rimedio... in camera oscura, sotto l'ingranditore, richiedeva più fatica e perizia, ma lo si faceva) e offendersi se qualcuno lo nota ... Chi presenta immagini con tali palesi carenze estetiche (e ce ne sono fin troppe troppo in alto) di fronte ad una critica non dovrebbe prendersela ...

Quanto ai notturni, poi, io ritengo vadano fatti col cavalletto, tempi adeguati e sensibilità bassa ... purtroppo a quanto vedo è cosa rara ... il cavalletto pesa, lo so, e per portare a casa una sola immagine (accettabile seppur perfettibile) si rischia il mal di schiena ... però si può sempre fotografare di giorno ...

Buone foto e buon concorso.

Vittorio
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 00:54

Voi avete sbagliato nell'organizzare il concorso.... perchè avete fatto andare fuori di testa molti concorrenti....tanto che avete poi dovuto studiare un rimedio

quando abbiamo fatto partire il concorso, non sapevamo se a partecipare sarebbero stati in 10 - 100 - 1000 o oltre

con un centinaio o poco più di partecipanti, tutte le foto avrebbero avuto una buona visibilità, il voto di scambio non avrebbe funzionato come ora (per la maggior parte si basa sul fatto che ogni giorno, dico ogni giorno, ci sono decine di nuovi partecipanti), per cui il voto popolare avrebbe funzionato molto meglio e sarebbe stato più difficile arrivare tra le finaliste solo con il "marketing"

e vale anche il viceversa, con un centinaio o poco più di partecipanti NON aveva senso fare un voto a scrutinio, ci sarebbero stati troppi pochi votanti

sin dall'inizio eravamo coscienti che avremmo potuto dover cambiare qualcosa, in base a come evolveva il concorso, per questo l'abbiamo previsto esplicitamente nel concorso
se ti vai a rileggere i primi thread di luglio, già allora parlavo di "concorso 2.0", nello spirito del web 2.0 che si adatta in base alla situazione

dato l'attuale numero di partecipanti e di foto (siamo a quasi 45.000), il voto popolare non andava più bene, come giustamente molti di voi hanno segnalato,
per cui siamo intervenuti in merito

ed è chiaro che questa è pur sempre la prima edizione di un concorso, molto diverso (per scelta) dagli altri concorsi,
per cui le prossime miglioreranno senz'altro

e la priorità è senz'altro quello di trovare una impostazione del concorso meno stressante per i partecipanti e che spinga ad un clima più sereno e cooperativo

abbiamo già individuato alcuni meccanismi, le sorprese per il concorso 2009 non mancheranno ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 01:04

arzan ha scritto:
Tornando al concorso, non si può presentare una fotografia con elementi fuori fuoco in primo piano, livelli sballati o altro (soprattutto perchè in digitale è fin troppo facile porvi rimedio... in camera oscura, sotto l'ingranditore, richiedeva più fatica e perizia, ma lo si faceva) e offendersi se qualcuno lo nota ... Chi presenta immagini con tali palesi carenze estetiche (e ce ne sono fin troppe troppo in alto) di fronte ad una critica non dovrebbe prendersela ...

Quanto ai notturni, poi, io ritengo vadano fatti col cavalletto, tempi adeguati e sensibilità bassa ... purtroppo a quanto vedo è cosa rara ... il cavalletto pesa, lo so, e per portare a casa una sola immagine (accettabile seppur perfettibile) si rischia il mal di schiena ... però si può sempre fotografare di giorno ...

Buone foto e buon concorso.

Vittorio

Ti ringrazio Vittorio per ciò che hai scritto perchè allora capirai ....cosa intendo quando parlo di delusione.......

All'inizio di questo concorso anch'io ero partita facendo sia le critiche che i complimenti....ma ho capito subito che era fuori luogo....che qui le critiche erano recepite solo come offese. Di pende dal perchè uno partecipa.....

Io partecipo per confrontarmi, perchè sono un po'(leggi... tanto) presuntuosa, perchè fotografo da 1 anno con passione ......e la mia scuola sono tutti gli altri fotografi e le loro fotografie. Perchè ritengo che avendo 48 anni ...sono partita bene .....e voglio migliorarmi

Massimo Di Bello ha scritto:
sin dall'inizio eravamo coscienti che avremmo potuto dover cambiare qualcosa, in base a come evolveva il concorso, per questo l'abbiamo previsto esplicitamente nel concorso
se ti vai a rileggere i primi thread di luglio, già allora parlavo di "concorso 2.0", nello spirito del web 2.0 che si adatta in base alla situazione

dato l'attuale numero di partecipanti e di foto (siamo a quasi 45.000), il voto popolare non andava più bene, come giustamente molti di voi hanno segnalato,
per cui siamo intervenuti in merito

ed è chiaro che questa è pur sempre la prima edizione di un concorso, molto diverso (per scelta) dagli altri concorsi,
per cui le prossime miglioreranno senz'altro

e la priorità è senz'altro quello di trovare una impostazione del concorso meno stressante per i partecipanti e che spinga ad un clima più sereno e cooperativo

abbiamo già individuato alcuni meccanismi, le sorprese per il concorso 2009 non mancheranno ;-)

Si ma intanto io e altri abbiamo pagato la cosa co sto CA...lo di premoderazione e trovo disumano aver insistito di tenerci in quella condizione. Ci avete tolto la possibilità reale di partecipare.....quando si dice "LIBERO ARBITRIO"
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda arzan » mer 11 feb 2009 01:10

Sara Capparotto ha scritto:
Ti ringrazio Vittorio per ciò che hai scritto perchè allora capirai ....cosa intendo quando parlo di delusione.......

All'inizio di questo concorso anch'io ero partita facendo sia le critiche che i complimenti....ma ho capito subito che era fuori luogo....che qui le critiche erano recepite solo come offese. Dipende dal perchè uno partecipa.....

Io partecipo per confrontarmi, perchè sono un po'(leggi... tanto) presuntuosa, perchè fotografo da 1 anno con passione ......e la mia scuola sono tutti gli altri fotografi e le loro fotografie. Perchè ritengo che avendo 48 anni ...sono partita bene .....e voglio migliorarmi

Ho dato un'occhiata alle foto che proponi ... se fotografi sa solo un anno, complimenti ... sono buone prove ...
io lascerei perdere, per il futuro, le fughe prospettiche verticali troppo spinte che presenti in tre o quattro scatti ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 01:23

arzan ha scritto:
Ho dato un'occhiata alle foto che proponi ... se fotografi sa solo un anno, complimenti ... sono buone prove ...
io lascerei perdere, per il futuro, le fughe prospettiche verticali troppo spinte che presenti in tre o quattro scatti ...

Da meno di un anno con una macchina bridge, la Fz18 che mi permette di scattare foto in manuale. Prima facevo le solite foto della domenica con una compattina

Perchè no alle fughe prospettiche ....diventano forse troppo "DURE" ...fredde

So che questo non è il luogo , ma mi piacerebbe saperlo

Io ritengo questa la mia foto più bella per la semplicità e la purezza dell'immagine , ma non ha avuto fortuna
[snip]

PS adoro usare il cavalletto :D :D :D :D tascabile e anche quello grande
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 11 feb 2009 01:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link al concorso
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 01:31

Scusa..... non l'ho fatto apposta

Massimo visto che sei ancora qui perchè non rispondi al mio ultimo messaggio rivolto a te? :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 feb 2009 01:36

sulla premoderazione, ti ho già risposto più volte, in altri 4/5 thread, basta che ritorni a leggerti le risposte che ti ho già dato

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sara Capparotto » mer 11 feb 2009 01:49

Non è una risposta....non quella che volevo....perchè quella che volevo era:

"Sara è vero,con te ho esagerato, è ora che ti tolga dalla premoderazione ....perchè SO CHE SEI UNA PERSONA CORRETTA...."

Buonanotte :(
Sara Capparotto
Utente

Puntualizziamo...

Messaggioda DARKM » mer 11 feb 2009 02:04

albatros ha scritto:Ma che questa assiduità - dovuta non a una strategia, nè, almeno credo, alla voglia di protagonismo ma al mio impulso caratteriale a partecipare attivamente quando qualcosa mi coinvolge e mi interessa - mi porterà in vetta a qualche classifica...non credo proprio, e in fondo poi non mi interessa più.
I giochi sono fatti, e non credo che sarà per l'assidua presenza che vedremo qualche sorpresa. O almeno, lo spero :roll:

Non dico che tutti quelli esposti nel forum e nei commenti cercano i vertici...però si può andare a vedere che è vero il contrario: quasi tutti quelli ai vertici sono assidui frequentatori di forum e sparpagliano decine e decine di commenti giornalieri alle foto appena arrivate...Strategia o no sta di fatto che le foto (belle o brutte che siano) aumentano di voti se l'autore giracchia a scrivere tutto il tempo...quindi chi vince? La foto o il nickname che sa commentare bene? E' questo il mio dubbio...
Nel tuo caso Albatros, ricordo bene che io e te ci siamo prese parecchi insulti per via della "fontana delle fontane"...e abbiamo fatto le coerenti nel dire ciò che pensavamo fino in fondo...anche se siamo passate da cattive e anche a rischio di perdere voti! quindi non potrei mai pensare che proprio tu usi il forum per salire! Però a volte accade, e non possiamo negare che qualcuno ha mangiato la foglia e ha aperto duecento thread anche senza senso per acchiappare i primi posti con foto che non lo meritano assolutamente...Ho visto foto a tema, ben fatte e da rimanere a bocca aperta, ma gli autori votano pochissimo e non scrivono sul forum perchè magari lavorano tutto il giorno...Bhè, quelle foto hanno 20 voti al massimo; è questo che non mi piace...Chi vuole davvero votare LE FOTO BELLE non dovrebbe passare le ore nel forum, dovrebbe andare in giro per il sito a cercare le foto di valore...

Per la redazione: Si, il marketing sulle foto è lecito...ma i votanti non dovrebbero abboccare sempre: se la foto è pubblicizzata bene e in modo accattivante ma fa schifo...NON andrebbe comunque votata!!! Quindi non ce l'ho tanto con chi fa marketing...ma con chi ci casca, votando la simpatia dell'autore invece che le foto!
DARKM
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008