albatros ha scritto:Beh...che dire? Hai perfettamente ragione

Mi autocito perchè desidero esprimere meglio la mia opinione, anche in considerazione delle risposte successive.
Sono d'accordo sulla intempestività di controlli, come ho ripetuto sino alla nausea anche in altri thread e fin dall'inizio o quasi del concorso, perchè ritengo anch'io che lo scarso tempo che poteva esservi dedicato avrebbe dovuto concentrarsi sulle prime in classifica e non ndo cojo cojo...se non altro perchè sarebbe stata maggiormente visibile.
Ho già espresso e ribadisco che, se è vero - e nessuno credo vuole metterlo in dubbio - che era impossibile controllare tutte le foto al momento dell'inserimento a quel punto sarebbe stato più opportuno farlo alla fine, regolamento alla mano, e come in altri concorsi.
Pur apprezzando infatti l'intento e lo sforzo della redazione di rendere il concorso più partecipativo è indubbio che l'esclusione preventiva assume un peso diverso in questa fase finale e l'
imperio pur se esercitato con diritto appare come assurdo arbitrio.
Per quanto riguarda la richiesta di riammettere le foto escluse perchè chiaramente fuori tema - e non da adesso, ma da sempre - l'acconsentirvi consentirebbe a mio avviso un errore ancora più grave, perchè si lascerebbe campo libero alle interpretazioni personali, anzichè ribadire il principio di attinenza al tema...e ciò sollereverebbe sicuramente contestazioni e future defezioni ben più cospique, soprattutto in caso di vincita.
Devo inoltre dar ragione a Massimo quando dice che per lui le fontane sono fontane e non altro. Secondo me se è discutibile la definizione di fontana per le fontanelle di impronta caratteristica, che per il fatto di essere gradatamente scomparse dalle nostre città possono rivestire un carattere storico-culturale, non lo è se applicata a vasche, in cui l'acqua è attinta al loro interno, e abbeveratoi, perlopiù uniformi nel genere. Ancora meno si può applicare quando è evidente che il soggetto non è la fontana ma ciò che la circonda. Per non parlare poi degli zampilli...l'acqua è acqua ovunque, che scorra, spruzzi, si innalzi, si ghiacci o crei pozze. Io stessa avevo una foto di una fontana naturale (termale) e l'ho autosclusa...
Scusate la noia, ma ci tenevo a precisare