orionmassimo ha scritto:secondo me un problema e' la pianura. In provincia di Padova immagino che molti comuni siano in pianura e quindi praticamente non fotografabili con un panorama ma solo con un scorcio. Come mi ha recentemente fatto sapere la redazione mettendomi FC una foto di un comune di pianura, se non si puo' fare un panorama non si deve postare niente di quel comune. Quindi, a meno che non ci sia una fortificazione ecco che quasi tutti i comuni di pianura non dotati di campanili/torri/punti panoramici di libero accesso sono esclusi dal concorso.
Non solo la pianura da problemi.
Ieri, visto la giornata decente anche se non fantastica, sono uscito per fare gli ultimi scatti ed avendo esaurito da tempo i luoghi con castelli o fortificazioni ho pensato bene di andare sui colli euganei a caccia di qualche panorama papabile.
Infatti avendo i colli Euganei una conformazione molto originale con salite irte e tornanti che li fanno assomigliare più a montagne che non a colli ero sicuro di portare a casa qualche buon scatto. Mi sono imbattuto però in alcune reltà sconcertanti dal punto di vista fotografico.
1) la vegetazione è incredibilmente rigogliosa, che significa che non esistono o quasi punti in cui l'obiettivo possa inquadrare un panorama senza avere di fronte arbusti o olberi molto alti e in pratica coprenti.
2) per fortuna è inverno, in primavera o estate sarebbe stato impossibile anche fare quei pochi scatti che ho fatto, se fosse stato presente il fogliame non si sarebbe visto quasi nulla.
3) dove ci sono dei rari punti in cui la vegetazione è più rada ci si imbatte si pali con cavi telefonici, tralicci e traliccetti che in pratica rendono quasi impossibile ottenere dei buoni scatti.
Devo dire che son tornato a casa piuttosto deluso dell'uscita, potete vedere nella mia galleria le foto ottenute ieri, che probabilmente non arriveranno a 5 punti...... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... cl=recenti
Mancano 59 minuti alla fine di questo concorso, mi sono divertito sia a scattare foto che a partecipare al forum, anche se probabilmente ho rotto le scatole a qualcuno, ho brontolato troppo ecc.ecc.
.Abbiamo ancora 1 mese di votazioni e poi il rush finale......... spero mi sopportere ancora un po
daniele