Copertura territorio dei temi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » dom 28 feb 2010 13:07

orionmassimo ha scritto:secondo me un problema e' la pianura. In provincia di Padova immagino che molti comuni siano in pianura e quindi praticamente non fotografabili con un panorama ma solo con un scorcio. Come mi ha recentemente fatto sapere la redazione mettendomi FC una foto di un comune di pianura, se non si puo' fare un panorama non si deve postare niente di quel comune. Quindi, a meno che non ci sia una fortificazione ecco che quasi tutti i comuni di pianura non dotati di campanili/torri/punti panoramici di libero accesso sono esclusi dal concorso.

Non solo la pianura da problemi.
Ieri, visto la giornata decente anche se non fantastica, sono uscito per fare gli ultimi scatti ed avendo esaurito da tempo i luoghi con castelli o fortificazioni ho pensato bene di andare sui colli euganei a caccia di qualche panorama papabile.
Infatti avendo i colli Euganei una conformazione molto originale con salite irte e tornanti che li fanno assomigliare più a montagne che non a colli ero sicuro di portare a casa qualche buon scatto. Mi sono imbattuto però in alcune reltà sconcertanti dal punto di vista fotografico.
1) la vegetazione è incredibilmente rigogliosa, che significa che non esistono o quasi punti in cui l'obiettivo possa inquadrare un panorama senza avere di fronte arbusti o olberi molto alti e in pratica coprenti.
2) per fortuna è inverno, in primavera o estate sarebbe stato impossibile anche fare quei pochi scatti che ho fatto, se fosse stato presente il fogliame non si sarebbe visto quasi nulla.
3) dove ci sono dei rari punti in cui la vegetazione è più rada ci si imbatte si pali con cavi telefonici, tralicci e traliccetti che in pratica rendono quasi impossibile ottenere dei buoni scatti.
Devo dire che son tornato a casa piuttosto deluso dell'uscita, potete vedere nella mia galleria le foto ottenute ieri, che probabilmente non arriveranno a 5 punti...... http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... cl=recenti

Mancano 59 minuti alla fine di questo concorso, mi sono divertito sia a scattare foto che a partecipare al forum, anche se probabilmente ho rotto le scatole a qualcuno, ho brontolato troppo ecc.ecc. :jfs2: .
Abbiamo ancora 1 mese di votazioni e poi il rush finale......... spero mi sopportere ancora un po :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 28 feb 2010 18:13

daniele1357 ha scritto:anche se probabilmente ho rotto le scatole a qualcuno, ho brontolato troppo ecc.ecc. :jfs2: .

Puoi togliere "probabilmente" :mrgreen:
spero mi sopportere ancora un po :fischio:

Ottimista. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 13:42

Ciao daniele, sono padovano anche io e voglio dirti che l'anno scorso è stato diverso.
Ogni anno il concorso propone un tema specifico (fontane 2008 - castelli 2009) in cui i comuni che "possiedono" soggetti con questo tema sono la minoranza e un tema generalista (chiese 2008 - panorami 2009).
Il tema panorami presenta però un'anomalia: mentre le chiese ci sono in ogni comune, per come è stato strutturato il concorso non è vero per i panorami, soprattutto in pianura, in quanto il rischio di vedere una foto di panorama in pianura messa F.C. è altissimo.
La nascita dei team ha ulteriormente penalizzato la fotografia "tanto per coprire un comune" perchè se avesse ottenuto un voto basso e fosse stata l'unica foto di quel comune sarebbero stati guai.
Nel 2010 non ci saranno problemi perchè di piazze ce ne sono in ogni comune, si tornerà come nelle Chiese e vedrai che la copertura sarà molto, molto più elevata di quest'anno.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 17:24

Luca Rigato ha scritto:Nel 2010 non ci saranno problemi perchè di piazze ce ne sono in ogni comune, si tornerà come nelle Chiese e vedrai che la copertura sarà molto, molto più elevata di quest'anno.

:ok:
In più bisognerà entrare nel comune per fare foto... alla barba delle schifezze fatte dall'autostrada... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Rispondo a Justinawind

Messaggioda jassmine » mer 03 mar 2010 19:57

Justinawind ha scritto:
jassmine ha scritto:La mia opinione:
1) Io elimineri la top20 non ho visto la ressa a inserire il maggior numero di comuni (la maggior parte dei team ha pochi punti e ormai siamo a fine concorso)...
2) farei una classifica con somma dei voti dello scrutinio ottenuti dalle topfoto:

Ad esempio:
GRUPPO A: 2 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50% TOTALE: 100 MEDIA: 50
GRUPPO B: 3 comuni, punteggio topfoto: 50%, 50%, 10% TOTALE: 110 MEDIA: 36
Io farei vincere il teamB (con il sistema attuale vince il gruppoA)

Cosi nello stesso tempo si incentiva sia la qualità e sia a fotografare molti comuni… cosa che con il sistema attuale non succede (si fotografa sempre lo stesso soggetto famoso e fotogenici a scapito di soggetti poco noti)

Cosa ne dite???

Scusa, ma non ti seguo...
E se ci fosse un terzo team con le top foto: 40%, 20%. 20%, 20%, 20%, 20%, 10%, 10%: TOTALE: 160 MEDIA 20
Quale vincerebbe? :dev:

Il 3°team (hanno fotografato molti comuni... d'altronde è un premio RUNNER) ma agli altri due team basterebbe inserire una foto di qualità e recuperano!!! :D
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
jassmine
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 04 mar 2010 23:05

jassmine ha scritto:Il 3°team (hanno fotografato molti comuni... d'altronde è un premio RUNNER) ma agli altri due team basterebbe inserire una foto di qualità e recuperano!!! :D

Vedì, e qui sta l'errore.
Oltre al numero conta anche la qualità... Se ci basassimo solo sul numero dei comuni, il sito sarebbe intasato dalle ciofeche ancora di più di quanto lo sia ora.
L'idea della Top 20 e della media era per cogniugare le due esigenze...
Justinawind
Moderatore

Precedente

Torna a Discussioni preliminari