Marketing lecito secondo voi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Marketing lecito secondo voi?

Messaggioda DARKM » mar 17 feb 2009 13:23

Dunque, si è parlato tanto di marketing sulle proprie foto...E concordo, non è vietato dal regolamento: però se qualcuno è riuscito a dare oltre 140 voti in un giorno (contati di persona) di cui la maggiorparte finisce con la stessa identica frase d'invito a contraccambiare la visita mi pare strategia più che marketing...Ma comunque resta un mio parere personale...Non posso mettere in dubbio che questa persona abbia votato con sincerità...O meglio, ne dubito ma non posso provarlo.
Però...nonostante l'attenzione a fare commenti diversi e ricercati, questa persona almeno un errore l'ha fatto; giorni fa ha votato un bianco e nero, ma la cosa che mi ha lasciato senza parole è il commento che ha accompagnato il voto:

"Molto bella questa foto! Ottima composizione.
Fa attenzione pero’ che non sono ammesse
immagini in bianco e nero in questo concorso.
Ti conviene, se ce l’hai, postare la versione a colori.
Ad ogni modo il voto te lo do comunque.
Ciao!

++++"

Allora, io ho volutamente tolto il nome di battesimo dell'autore, visto che sotto il commento l'aveva messo; e questo perchè voglio che sia lui a venire a chiarire queste sue parole; sulla pagina della foto in questione ho detto subito la mia, in rispetto all'autrice della foto che era stata a mio avviso presa in giro. Ma l'autore del commento non si è fatto vivo per giorni, quindi spererei che lo facesse qui sul forum.
SPIEGAMI E SPIEGACI, come fai, essendo anche un veterano in vetta alla classifica, a scrivere ad una persona che la sua foto non è ammessa ma che gliela voti lo stesso.
Perchè votarla comunque? Perchè speravi che l'autrice venisse a restituirti visita e voto? Perchè volevi fare la parte della persona gentile a tutti i costi? Non ti basta essere tra i primi 20? Io penso che ci sia un limite al marketing, e questo non credo che sia un marketing lecito! Qui i voti devono avere un senso o altrimenti che partecipiamo a fare?
Ci terrei davvero che la persona in questione venisse a darmi una spiegazione a proposito di quel voto, nel rispetto del concorso e di chi ne ha fatto parte onestamente...
Speravo lo facesse nella pagina della foto, ma non avendo avuto sue risposte ho deciso di portare la questione sul forum.
Ci tengo in ultimo a precisare che inizialmente l'autrice si era un pò dissentita con me, ma fortunatamente è stato solo un malinteso: subito dopo ha capito che il mio dissenso non era rivolto a lei ma al commento in questione, segno di grande intelligenza a mio avviso.
Brutto aprire questioni di questo tipo a fine concorso, ma mi sembra altrettanto brutto cercare voti disperatamente fino all'ultimo giorno.
DARKM
Utente Junior

Messaggioda patrick98 » mar 17 feb 2009 13:38

E concordo, non è vietato dal regolamento: però se qualcuno è riuscito a dare oltre 140 voti in un giorno (contati di persona) di cui la maggiorparte finisce con la stessa identica frase d'invito a contraccambiare la visita mi pare strategia più che marketing...Ma comunque resta un mio parere personale

Non è solo un tuo parere personale, uno che passa le sue giornate a votare è solo e soltanto per avere un ritorno.
Io guardo da circa un mese l'andamento di questo concorso (che non è) e mi rifiuto di votare. Guardo l'andamento delle mie foto e mi viene da sorridere. Guardo chi sta davanti a me e mi viene l'ansia e il disgusto vedere foto fatte con il "telefonino".
Come spesso scritto da me e da tanti, l'unico scopo di alcune persone è il premio..
Ne abbiamo visto e ne vedremmo ancora in questo ultima fase (forse dovrei dire farsa) e l'unica cosa sicura è che per il prossimo non ci sarò, la fotografia per me non è questo.
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

ti quoto in tutto

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 15:02

Cara DARKM, mi trovi stradaccordo con quello che scrivi-
Io e un pò di altra gente fino a poco tempo fa abbiamo condotto una campagna di un pò di settimane contro questo fenomeno demenziale e in malafede. Sottolineo in MALAFEDE perchè i votatori seriali sono spesso concorrenti di (molto) vecchia data. Invece di avvertire chi posta foto f.c. hanno la simpatica tendenza ad ingannarli. Come fai notare, votano spesso foto f.c. chiedendo il ritorno. In questo caso (ma non è affatto isolato, anzi) il richieditore ammette che la foto è f.c.. Spesso lo tacciono.
La cosa divertente è che quando lo fai notare agli autori delle foto, questi se ne hanno a male pensando che tu voglia mettere inopinatamente fuori concorso la loro. Vuoi mettere quanto è più facile credere a uno che su una foto brutta e fuori tema scrive cose del tipo "Eccellente capolavoro di originalità! Il bianco e nero (sic) nobilita un soggetto già bello di suo". E poi l'invito a ricambiare.
Purtroppo tutti i thread che abbiamo aperto per segnalare questi casi sono stati chiusi perchè ad un certo punto subentrava la rissa di quelli che si vedevano eliminate le foto. Davano la colpa a noi e non a quelli che li illudevano approfittando della loro ignoranza dei regolamenti.
Che ti devo dire. Secondo me chi si comporta così dovrebbe come MINIMO andare in premoderazione. Se non essere bannato. Di fatto inquinano l'atmosfera del concorso e impediscono ogni dibattito critico sulla reale qualità delle foto.
Nota che poi, questi oscuri personaggi non sono molti, saranno una ventina, non di più. Quindi non dovrebbe essere neanche così difficile quantomeno metterli sull'altolà...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Un piccolo esempio di quel che dicevo.

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 16:13

Questi sono quattro commenti con voto ad un tramonto puro, senza architettura comprensibile. Cioè una di quelle foto che tutti sanno andare fuori concorso per direttissima. Giudicate...

17 Febbraio 2009 alle 14:02
xxxxx scrive:

bel tramonto…passa veder le mie foto…votata

17 Febbraio 2009 alle 14:05
xxxx scrive:

bel tramonto…

17 Febbraio 2009 alle 14:18
xxxxxxxx scrive:

un voto ai colori che classificano le foto di qualità cromatica
se ti va passa a vedere la mia “xxx xxxxxxxxxx” con xxxxxxxxx all’orizzonte

17 Febbraio 2009 alle 14:40
xxxxxxx scrive:

Una eccellente foto paesaggistica nella quale il sole si comporta da protagonista nell’offrire particolari suggestioni con la sua calda luce
Votata

Se ami i colori della primavera in un contesto monumentale ti invito nel foro romano della mia x. xxxxxxxxx xxxxxx
Ciao

Questo è il primo esempio che mi è capitato.
Ci sono casi in cui una foto palesemente fuori concorso riceve decine di voti e commenti con lodi sperticate prima di ricevere la triste (e "inaspettata") notizia che andrà fuori concorso...
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Caro Federico, io non ho resistito.....

Messaggioda MITHOS » mar 17 feb 2009 16:32

Ho letto il tuo messaggio, ho visionato la foto, ed ovviamente ho lasciato il mio sincero commento:

17 Febbraio 2009 alle 15:26
MITHOS scrive:

Il soggetto di questo concorso dovrebbe essere l’edificio religioso (che in questo scatto è praticamente invisibile), non il tramonto.
Mi stupisco che sempre i soliti noti, non ti avvisino che la foto è fuori concorso e ti fà sperdere voti, solo per invitarti nelle loro gallerie, e magari ricevere il tuo voto!!!!!!
Mi spiace, ed ovviamente nulla contro l’autore, la foto è bella, ma nel contesto di questo concorso è palesemente non accettabile…..
Complimenti invece ai precedenti commentatori, che non si smentiscono mai…..Ma che dobbiamo fare per invitarvi ad AIUTARE i nuovi arrivati invece di illuderli????

Ciao
Roberto

Ce la faremo a redimere queste persone prima della chiusura delle votazioni???? :shock: :shock:
.....io credo di no
Ciao Scaroni!!!
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 16:39

MITHOS ha scritto:
Ce la faremo a redimere queste persone prima della chiusura delle votazioni???? :shock: :shock:
.....io credo di no

Redimerle non si può...e punirle, se non lo fa la redazione, dubito...
...personalmente credo che bisognerebbe punire intanto la richiesta specifica di voti, in particolare se indirizzati ad una foto. In secondo luogo bisognerebbe mettere in premoderazione quelli che sbrodolano su foto palesemente f.c.
Quantomeno mandargli un segnale!
Ecchecavolo!
Federico Scaroni
Utente Senior

Uffa!

Messaggioda Justinawind » mar 17 feb 2009 16:42

Neanche 10 min... Una bellissima foto di interno e vedete cosa sucede:

""8 commenti a “S.Pietro”
17 Febbraio 2009 alle 15:26
X X X scrive:

la luce rende tutto magico!!! votata1
ciao e vieni a vedere il particolare di fonte murata.

17 Febbraio 2009 alle 15:29
Autore scrive:

Grazie di voto!

17 Febbraio 2009 alle 15:32
Justinawind scrive:

Cara Maria! Gli interni non sono ammessi, la foto va fuori concorso.

17 Febbraio 2009 alle 15:33
Y Y Y scrive:

Molto bello ilgioco della luce che filtra hai avuto un bel colpo d’occhio,hai reso un semplice scatto ricco d’interesse.Votata.Vieni a vedere la mia RIFLESSI nella PIOGGIA,se ti piace e’ gradito un tuo commento.Ciao GIANLUCA

17 Febbraio 2009 alle 15:34
Z Z Z scrive:

Stupenda ed estremamente suggestiva!
Io te la voto ma credo non sia adatta al concorso
in quanto credo non siano previste le foto di interni.
Ciao!
Luca

17 Febbraio 2009 alle 15:34
A A A scrive:

bellissima foto, ma credo andrà fuori concorso…cmq la voto e ti invito se ti va a visitare le mie e a lasciare un commento ciao ciao

Segnala alla Redazione 17 Febbraio 2009 alle 15:35
Y Y Y scrive:

E’ VERO scusate tutti la foto mi piaceva avevo dimenticato che gli interni non sono ammessi il mio voto non e’ valido

Segnala alla Redazione 17 Febbraio 2009 alle 15:36
X X X scrive:

grazie del tuo voto e se vuoi passa avedere Il Particolare di Fonte Murata, mi piacerebbe un tuo commento. ciao ""
Justinawind
Moderatore

Messaggioda albatros » mar 17 feb 2009 16:58

Federico Scaroni ha scritto:Che ti devo dire. Secondo me chi si comporta così dovrebbe come MINIMO andare in premoderazione. Se non essere bannato. Di fatto inquinano l'atmosfera del concorso e impediscono ogni dibattito critico sulla reale qualità delle foto...

Io dico solo questo:

REGOLAMENTO
(...)
7.Esclusione candidature: L'Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L'Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto popolare, o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Verba volant scripta manent (et interpretatio latens?)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 17:08

albatros ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Che ti devo dire. Secondo me chi si comporta così dovrebbe come MINIMO andare in premoderazione. Se non essere bannato. Di fatto inquinano l'atmosfera del concorso e impediscono ogni dibattito critico sulla reale qualità delle foto...

Io dico solo questo:

REGOLAMENTO
(...)
7.Esclusione candidature: L'Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L'Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto popolare, o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.

Verba volant scripta manent (et interpretatio latens?)

In effetti tra le altre, ci sono le foto di scarsa qualità :evil: in particolare di un autore :twisted: che ultimamente stanno riprendendo quota entrando a suon di voti esterni nelle top 20 di ogni categoria...
...e comunque sono d'accordo con te! E' veramente un COMPORTAMENTO NON CONSONO AD UNA LEALE COMPETIZIONE
Cavoli, più che ingannare i nuovi arrivati! Che ci può essere di peggio che si può fare nei commenti? A parte bestemmiare o maledire...
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » mar 17 feb 2009 17:15

Federico Scaroni ha scritto:....................
La cosa divertente è che quando lo fai notare agli autori delle foto, questi se ne hanno a male pensando che tu voglia mettere inopinatamente fuori concorso la loro. Vuoi mettere quanto è più facile credere a uno che su una foto brutta e fuori tema scrive cose del tipo "Eccellente capolavoro di originalità! Il bianco e nero (sic) nobilita un soggetto già bello di suo". E poi l'invito a ricambiare.
Purtroppo tutti i thread che abbiamo aperto per segnalare questi casi sono stati chiusi perchè ad un certo punto subentrava la rissa di quelli che si vedevano eliminate le foto. Davano la colpa a noi e non a quelli che li illudevano approfittando della loro ignoranza dei regolamenti.

E' passato poco più di un mese ma, chi ha aperto questo thread, ha già scordato gli attacchi, le accuse e le cattive parole che mi ha scritto quando mi sono permessa di segnalare il "fuori tema" di alcune sue foto :fischio: :fischio:
anna marinoni
Utente Qualificato

Cerchiamo di abbassare i toni.....

Messaggioda MITHOS » mar 17 feb 2009 17:19

Cari frequentatori di codesto importante e siffato a regola forum,
......Occhio, che cominciano ad arrivare mail private (a me perlomeno)... :bonk:
Io farei una cosa:
Lasciamo fare a tutti ciò che ritengono opportuno fare, tanto il destino delle foto e degli Autori è nelle mani della Redazione.
Se non siete daccordo......allora si scende in piazza?????..... :D :mrgreen:
Dai che siamo agli sgoccioli, lasciamo tutto come stà.....Io credo che anche senza interventi palesi e visibili, il nostro Grand Giurì, si sia già fatto un idea abbastanza precisa di chi merita o meno.
Pace e Bene e Tanta Felicità a tutti (......almeno non mi mandano più Mail Private!!!) ;-) ;-)
Roberto
MITHOS
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » mar 17 feb 2009 18:23

Ciao ROberto,
sinceramente non me la sento di abbandonare la discussione, anche se siamo solo a 10 giorni dalla fine.
Non mi arrivano più messaggi privati da un pò. Ci si limita a schernirmi sulle foto. Forse perchè non faccio paura, nessuna delle mie foto concorre seriamente in alcuna categoria. Non ho niente da difendere ma non sopporto certi comportamenti. E sono e rimango convinto che andrebbero sanzionati.
Ho detto!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 17 feb 2009 18:35

Forse un esamino di coscienza dovremmo farcelo tutti...
Io per prima ho inviato foto di scarsa qualità (a mia discolpa c'è solo il fatto che sullo schermo del pc mi apparivano in un modo e una volta inserite mi sono apparse in un altro...problemi di impostazioni dello schermo e di filtri del server, I presume) che ho chiesto invano di eliminare e adesso al solo pensiero che compariranno nel voto a scrutinio ho brividi di orrore e di vergogna :/
Oppure ho inviato volutamente per ripicca, per rabbia, insomma per bassi impulsi foto panoramiche o particolari, perchè constatavo che tante altre simili alle mie messe f.c. venivano tranquillamente lasciate in gara...
Ho pure polemizzato con alcuni (vero annamarinoni?) per questo. E ho accusato tutti indistintamente di praticare sfacciatamente il voto di scambio.
Bene...Non mi ergo per questo a paladina di giustizia o ad eroina incompresa. Tutti possiamo aver sbagliato o continuare a sbagliare, perchè tutti siamo fatti di ciccia, come si dice dalle mie parti.
L'importante, mi insegnavano da piccina, non è errare, ma perseverare nell'errore anche e soprattutto si ha coscienza che quel che si fa è sbagliato.

In questo forum si è ironizzato, polemizzato, discusso di regole, di etica e dei massimi sistemi...ma credo che la buonafede di alcuni e la malafede di altri non si possano non riconoscere e distinguere. Certo, per farlo non basta leggere qua e là tra gli interventi. Così come per rispettare le regole non è stato sufficiente leggere il regolamento.

Ognuno si assume le proprie responsabilità e risponde alla sua coscienza ( se ne ha una...), nelle situazioni più fatue come nelle più serie...e quindi anche in questo fatuo contesto.
Per questo, credo, ho cercato di esprimere le mie opinioni cercando di non dare lezioni a nessuno ma solo "invocando" l'intervento della redazione per il rispetto delle regole, fondamentale in qualsiasi consesso civile.
Poi, che anche la redazione - fatta anch'essa di ciccia :wink: - possa sbagliare, fa parte del gioco :roll:

Per finire, Roberto, non so cosa abbiano tanto da scriverti in privato...evidentemente, o non hanno nulla di meglio da fare o tu li turbi proprio :mrgreen:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Errata corrige

Messaggioda albatros » mar 17 feb 2009 18:41

Mi correggo: nel voto a scrutinio non le vedrete (ci speravate, eh? >:-) ) perchè ho provveduto a escluderle con la meravigliosa funzione che la redazione ci ha fornito.
Avrei voluto invece dire che era il mio terrore prima che si sapesse che si potevano scegliere...scusate, ma la vecchiaia avanza! :bonk:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Molto semplice...

Messaggioda MITHOS » mar 17 feb 2009 19:03

albatros ha scritto:Per finire, Roberto, non so cosa abbiano tanto da scriverti in privato...evidentemente, o non hanno nulla di meglio da fare o tu li turbi proprio :mrgreen:

Ciao Albatros, molto semplice:
Mi si dice di non sostituirmi alla redazione, che non sono in grado di definire se una foto è "fuori Concorso" o no....insomma di farmi i fatti miei.
per cui che votino anche le "Fototessera", a me non me ne importa più nulla......comunque....quanto astio per qualche foto!!!!! :shock:
Vorrei vedere, certe persone, se nella vita avessero a che fare con qualcosa di serio come si comportebbero, ma non sta a me giudicare....ma una foto, ecchecavolo sì che posso..!!!! :twisted:
Ciao Albatros,
e.....in bocca al lupo (Crepi ovviamente)
Ciao
Roberto
MITHOS
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008