Voto a Scrutinio - Febbraio - I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 09:36

albatros ha scritto:
albatros ha scritto:Tra i tanti, che prima ignoravo, ce n'è uno che stasera mi ha colpita.
Sarà forse "colpa" della delusione, ma comincio a pensarla come Luca.

Rileggendomi, mi sono accorta che questa frase è sbagliata, o almeno è sbagliato il senso che ne deriva.
La frase corretta è:
"Tra i tanti, ce n'è uno, che prima ignoravo, che stasera mi ha colpita.
Sarà forse "colpa" della delusione, ma comincio a pensarla come Luca."

Bene, cerco altri adepti :dev:

Comunque è solo una mia opinione, sinceramente mi sono divertito di più senza i team, ma so che difficilmente saranno eliminati. Spero però che, come proposto da più parti, ci sia anche una classficia a parte per i runner single!
La mia comunque non è una presa di posizione riguardante i voti, anche se è indubbio che la presenza dei team influisca leggermente con le sue dinamiche nel voto finale di certe foto.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda massimodaddi » mar 02 mar 2010 10:08

Io non mi voglio lamentare per alcuni punteggi troppo bassi diffcili da comprendere, e francamente non ho molto da lamentarmi, perchè le mie foto hanno ottenuto una media molto alta, al contrario voglio proporre due mie foto, che hanno ottenuto punteggi molto diversi: ma non riesco prorpio a capire con quale criterio.....
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/281946 62,28
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286898 50,32

Qualcuno mi aiuti a capire....
massimodaddi
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 10:26

massimodaddi ha scritto:Io non mi voglio lamentare per alcuni punteggi troppo bassi diffcili da comprendere, e francamente non ho molto da lamentarmi, perchè le mie foto hanno ottenuto una media molto alta, al contrario voglio proporre due mie foto, che hanno ottenuto punteggi molto diversi: ma non riesco prorpio a capire con quale criterio.....
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/281946 62,28
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286898 50,32

Qualcuno mi aiuti a capire....

E' abbastanza semplice: le foto sono state caricate in due categorie diverse, nella categoria panorami le foto caricate sono quasi il doppio e quindi la concorrenza è molto più forte. Nella categoria castelli è invece più facile ottenere buoni risultati anche foto di qualità inferiore.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Pizzicastelle » mar 02 mar 2010 10:57

Penso che il vero tarlo del sistema sia da ricercarsi nel Premio Runner.
Sia lo scorso anno, legato alla quantità e non alla qualità, sia in questa edizione, legato sì alla qualità ma in definitiva anche alla quantità visto che comunque bisognava rientrare tra i primi venti per punti comune, ha portato l'invio di foto di tutti i livelli pur di far numero.
Ed è su questo che bisogna agire (oltre che sulla certezza del tema). Non credo possa essere del tutto eliminato ma comunque è necessario trovare una formula che stimoli la qualità dell'immagine inviata.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

aggiungo una delle mie

Messaggioda Damianus » mar 02 mar 2010 11:46

augusto giammatteo ha scritto:Una foto da ben 11,53 voti !!!!!!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/278293

aggiungo purtroppo anche una delle mie..............

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/280003
e anche questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/255987/view

UN ABBRACCIO
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda augusto giammatteo » mar 02 mar 2010 11:59

Damianus, avevo dimenticato questa da 9,85 voti :

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/258256
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 12:19

Scusatemi ...
Se volete avere dei pareri sul perchè le vostre foto sono andate peggio di come vi aspettavate, potrebbe esservi (anzi, esserci, visto che lo seguo abitualmente per imparare) di utilità questo thread aperto in Tecnica potrebbe interessarvi ...

viewtopic.php?f=949&t=6868

Spero di esservi stato utile
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda augusto giammatteo » mar 02 mar 2010 12:25

Grazie mille Mario. Vado a chiedere lumi al posto giusto!
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mar 02 mar 2010 12:46

Sebbene l'abbia anche scritto in proposte per il 2010, voglio ribadirlo qui.

Quali sono stati i tarli peggiori di questo concorso (a mio avviso)
- la marea di foto fc
- la marea di cloni
- la "mediamente" bassa qualità delle foto

Queste pecche sono un po' figlie del premio runner che spinge a coprire molti comuni ed un po' anche dovute al tema molto aperto sui panorami, ma SOPRATTUTTO sono dovute al sistema di valutazione che va tiene conto solo del MASSIMO punteggio che un utente ha raggiunto, ecco pertanto che se una foto avesse pure raggiunto i 70 punti (risultato eccellente) ecco che l'utente medio prova a continuare a battere il ferro caldo continuando a postare foto piu' o meno uguali ben sapendo che se una dovesse raggiungere il 72 tanto meglio, viceversa se dovessero fermarsi a 50 sarà come se non fossero mai esistite. Risultato si intasano gli scrutinii con foto magari anche valide, ma che sono perfettamente simili ad altre già presenti sul sito da parte dello stesso autore e già valutate, e non permettono magari a far emergere foto diverse.

Da un altro punto di vista anche chi realizza foto molto modeste ma le posta in enorme quantità spera che per la legge dei grandi numeri o prima o poi qualcuna potrebbe anche scontrarsi con avversari più deboli e raggiungere una possizione immeritata.

Idem per le foto non idonee perchè non tentare la sorte, tanto mal che vada finiscono f.c. e di nuovo una bella mano di bianchetto fa come se non fossero mai esistite.

MI ricorda un po' quegli studenti che senza studiare niente si presentano ripetutamente all'esame sperando di incorrere in domande facili o in qualche suggerimento sperando di riuscirlo a passare o prima o poi per botta di [fortuna]

Non per niente quelli che risultano in testa alle classifiche sono anche quelli che hanno postato migliaia di foto ... e tra tutte queste centinaia, migliaia di foto contano solo le 20 migliori, le altre è come se non esistessero.

Se nel prossimo concorso volete davvero puntare ad ottenere una qualità superiore e meno lavoro su f.c. ... basate le statistiche sulla media dei punteggi, (le foto f.c. prendono 0 punti) piuttosto che sul massimo e vedrete come le cose cambieranno drasticamennte.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 02 mar 2010 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
marsi
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 mar 2010 13:23

marsi ha scritto:Se nel prossimo concorso volete davvero puntare ad ottenere una qualità superiore e meno lavoro su f.c. ... basate le statistiche sulla media dei punteggi, (le foto f.c. prendono 0 punti) piuttosto che sul massimo e vedrete come le cose cambieranno drasticamennte.

In effetti è un' idea da approfondire ...
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » mar 02 mar 2010 13:27

augusto giammatteo ha scritto:Damianus, avevo dimenticato questa da 9,85 voti :

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/258256

Ciao Augusto,
mi permetto di farti una piccola osservazione sulla tua foto.
Secondo il mio parere è tagliata male. La composizione è importante almeno quanto la nitidezza e la luce, soprattutto nel tema castelli!
Infatti nel tuo scatto noterai di certo che il tetto di una delle torri è quasi tagliato, mentre si vede molto l'edificio in basso.

Andava evidentemente fatto il contrario, oppure andava ingrandita la visuale.

Spero di esserti stato utile.

A presto!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda augusto giammatteo » mar 02 mar 2010 13:31

Ti ringrazio molto Armyst, dell'attenzione e dei preziosi consigli! Ciao
augusto giammatteo
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 13:36

armyst ha scritto: Spero di esserti stato utile.

Mario più su ha dato il link per il thread giusto per queste considerazioni. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mar 02 mar 2010 13:44

MARIO1964 ha scritto:
marsi ha scritto:Se nel prossimo concorso volete davvero puntare ad ottenere una qualità superiore e meno lavoro su f.c. ... basate le statistiche sulla media dei punteggi, (le foto f.c. prendono 0 punti) piuttosto che sul massimo e vedrete come le cose cambieranno drasticamennte.

In effetti è un' idea da approfondire ...
:ok:

Però è un'arma a doppio taglio.
Con il sistema della media chi oserà a pubblicare una foto del soggetto poco famoso o fotograficamente poco "tirante"?
In più la cosa genererà dei cloni. Mi spiego.
Uno fotografa soggetti A, B, C e D. I primi tre prendono voti intorno a 20... il D 60. l sua media diventa 20+20+20+60= 120:4=30
L'unico modo per risalire la media è postare tantissime foto simili alla D per avere tipo 20+20+20+60 (di prima) + altre 60x10=720:14=51.42
Ecco come la media sale.
Veramente dopo il problema dei cloni di quest'anno lo vogliamo incentivare ulteriormente?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 13:57

Penso che l'unico modo per evitare la candidatura di innumerevoli foto sullo stesso soggetto,
sia quello di introdurre il famoso limite sul numero foto per comune/tema per ciascun mese

un limite va sicuramente messo,
va solo determinato la modalità migliore,
probabile che andiamo verso una soluzione drastica di non più di una foto per comune/tema per ciascun mese
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009