Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Macmamauri » lun 01 mar 2010 22:13

annasvelto ha scritto:Dopo questa colta dissertazione, non posso che dedicarti un ponte... :fotografo:

Quello é il Golden Gate di San Francisco, non il Verrazano di New York!
eccolo:
Allegati
images.jpeg
Verrazano Bridge, New York
images.jpeg (3.21 KiB) Osservato 1564 volte
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » mar 02 mar 2010 05:03

Dai Macmauri! Anche i dotti sbagliano! :D
Colombo, vieni in Puglia e andiamo a fotografare insieme i ponti con i ruscelletti... :lol: :lol: :lol:
Questo il mio quadro preferito meridionale: la strada da Napoli a Brindisi del grande De Nittis.
Per me è un po' come l'ampolla al Monviso per Bossi! :ok:
L'immagine non rende giustizia al dipinto: la luce è magnificamente abbagliante esaltata ancora di più dalla "via nova"
in polvere di tufo e dai due "cafoni" che camminano a piedi mentre una carrozza va...
Con quest'opera De Nittis fece conoscere la Puglia al "mondo" di allora: la Francia.
E' del 1871-72 e si trova purtroppo nel museo di Indianapolis, ma quando venne a Roma al Chiostro del Bramante
presi un poster che mi godo quando faccio colazione. :yuppi:
Allegati
2cd8c6206c87abc02b86d31258360b80[1].jpg
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 09:41

Buongiorno Macmauri,
Vero!
Imperdonabile
Ma che bello è sbagliare quando il prodotto della correzzione è una successiva spiegazione e in aggiunta un invito di annasvelto in Puglia, (da dove si comincia?)per uno come me che ha passato l'infanzia stretto in quella zolla di terra milanese che sta fra il Ponte dell'Autostrada l'unica e 1^ Mi-TO e quello della Ghisolfa dove sotto ci passavano i treni.

Ma a Boffalora dove c'è un bellissimo ponte attraccava El barchet del Navili che faceva linea fluviale con Milano

Ma mi sono rifatto con a Narbonne con il ponte alla "rovescia" "DEI mercanti" che ho navigato alla velocità di 3kmh sul Canal du midì a trenta metri da terra.

Ed è qui che qualcuno scopre che per arrivare al canale della Manica non serve passare per Gibilterra ma... gli Aquedotti sono ponti???
;-))

Boh per uno che da qualche parte tiene la frase scritta da Antoine de Saint exupery "Con un chilometro di pista vado dove mi pare", parlare di ponti strade e cicca americana.
Robb de matt.
Cordialità
Macmamauri ha scritto:
annasvelto ha scritto:Dopo questa colta dissertazione, non posso che dedicarti un ponte... :fotografo:

Quello é il Golden Gate di San Francisco, non il Verrazano di New York!
eccolo:
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » mar 02 mar 2010 09:51

Il mio invito era una sfida...
Trovami i ruscelletti ed i ponticelli in Puglia... :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 10:08

Buongiorno Annasvelto,
impressionisti e macchiaioli tropo spesso ci copiano le nostre foto.., sabato scorso ero a Villa Manin a Passariano per non perdermi una mostra importante dopo un lungo giro per i miei preferiti Aeropittori Futuristi dei quali fra tutti spicca Tullio Crali. il "Suo Incuneandosi nella citta" o Tuffo sulla città rappresenta la mia estasi. Sabato ho fatto l'errore di tenere io la Fila per l'ingresso dicendomi che le foto le avrei fatte dopo la mostra.
Pessimo pensiero le due fotocamere sono rimaste nello Zaino estasiato da quegli imbratta tele che mi hanno copiato le mie foto!!!
E' pur vero che il progresso avanza come è giusto ma quel mondo, che quelle opere ci ripropongne è troppo bello e soprattutto pulito...

L'ultima volta che sono sfollato dal brutto tempo in Puglia è stato ad una Pasqua di qualche anno fa diretto a Capannoli Pisa, una telefonata mi dice che a Volterra stava nevicando io ero a Bologna in Camper e dovevo prendere l'Appennino per Firenze, e fu così che presi per Ancona dove trovai la neve comunque, quindi continuai a sfollare per la costa fino a Taranto per poi risalire dall'altra parte.
A colazione una fermata davanti al primo forno da pane, focacce a gogò... mitica a Trani Pasta e fagioli con le cozze...Pasta e fagioli con i cannolicchi devo continuare...
Annasvelto in Puglia ci sono ponti e ruscelli dove ci trovi ancora le tartarughe
Ciao
annasvelto ha scritto:Dai Macmauri! Anche i dotti sbagliano! :D
Colombo, vieni in Puglia e andiamo a fotografare insieme i ponti con i ruscelletti... :lol: :lol: :lol:
Questo il mio quadro preferito meridionale: la strada da Napoli a Brindisi del grande De Nittis.
Per me è un po' come l'ampolla al Monviso per Bossi! :ok:
L'immagine non rende giustizia al dipinto: la luce è magnificamente abbagliante esaltata ancora di più dalla "via nova"
in polvere di tufo e dai due "cafoni" che camminano a piedi mentre una carrozza va...
Con quest'opera De Nittis fece conoscere la Puglia al "mondo" di allora: la Francia.
E' del 1871-72 e si trova purtroppo nel museo di Indianapolis, ma quando venne a Roma al Chiostro del Bramante
presi un poster che mi godo quando faccio colazione. :yuppi:
T G Colombo
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 02 mar 2010 10:15

Questo tuffo?
Allegati
000t3k4p.jpeg
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 02 mar 2010 10:38

Macmamauri ha scritto:Questo tuffo?

fantastico... di chi è? daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » mar 02 mar 2010 10:54

Mi arrendo... :jfs2: :fischio:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 02 mar 2010 11:26

Trovato... Tullio Crali. In tuffo sulla città ...... il futurismo mi ha sempre 'impressionato' , Boccioni, Balla, Severini.... ma anche Depero sono stati dei grandi, anche se a casusa del primo manifesto dei futuristi un po osteggiati.....
Ho visto la mostra al MArt di Rovereto sui fuuristi, ma è stata una delusione.
azzz...ma sono off-topics... scusate :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 11:42

Si ed è di Tulio Crali il Saint Exuperie del Pennello,
in confidenza siamo in diversi ad amirarlo 115 x125 ed è esposto al MART di Rovereto, ne esite un secondo 60x70 di proprietà di un Fortunato signore romano questo l'ho visto alla mostra sul Futurismo goriziano a Gorizia dove crali vi ha trascorso molto tempo.
La malattia per il Tuffo sulla citta ha portato due Amici piloti dei quali uno ACRO e l'altro fotografo di rifare Tuffo sulla Citta dal vero ci sono riusciti,
La piazza scelta è l'Unica a forma pentagonale in Italia peccato che non mi è permesso farvi vedere le immagini ma soprattutto "Tuffo sull'abitato Omaggio a Tullio Crali".
;-)

Macmamauri ha scritto:Questo tuffo?
T G Colombo
Utente

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 11:54

Buongiorno Daniele,
Succede spesso al MART che le opere sono via in altre mostre.
Il futurismo e in questo caso l'aeropittura non può esere racchiusa nel solo manifesto di Marinetti m ava oltre all'aspetto politico sociale che bisogna conoscere.
Travalica nel mondo e di fatti In Russia ha una sua anima cellente, non poteva esere diversamente in Francia cecano di appropriarsene cercando di catalogarla come Cubismo, ma vi passano entusiast artisti di pensiero come Picasso per esempio e è dall'estero che l'arte Futurista nata in Italia viene rivalutata e difesa.
Esiste anche La Fotografia futurista.
Personalmente io la connetto al mosso ed al Panning estremo come un'ossessione della velocità un film concentrato in un timo che va oltre il contesto visivo di un attimo bloccato in uno scatto.
;-)
daniele1357 ha scritto:Trovato... Tullio Crali. In tuffo sulla città ...... il futurismo mi ha sempre 'impressionato' , Boccioni, Balla, Severini.... ma anche Depero sono stati dei grandi, anche se a casusa del primo manifesto dei futuristi un po osteggiati.....
Ho visto la mostra al MArt di Rovereto sui fuuristi, ma è stata una delusione.
azzz...ma sono off-topics... scusate :fischio:

daniele
T G Colombo
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mar 02 mar 2010 13:47

I ponti ci sono eccome! Nel 2009 noi del Nord siamo stati molto penalizzati con il tema panorami, nella pianura padana è impossibile fare panorami, mentre al Sud con i paesi arroccati è molto più facile raggiungere voti alti.
Nel 2010 finalmente verrà tutto riequilibrato con i ponti, grazie ai grandi fiumi ne abbiamo qualcuno in più!
Però dovete anche pensare che il tema "generalista" piazze è presente in tutti i comuni, e quindi non ci saranno problemi e si possono coprire tutti i comuni con foto.
Luca Rigato
Utente Senior

Provocazione in senso inverso di un bastian contrario

Messaggioda T G Colombo » mar 02 mar 2010 14:40

Sinceramente e personalmente i ponti e le piazze non son i miei oggetti del desiderio,anche se mi piacciono come struttura, ne comprendo l'utilità, la necessità, la poesia il lento scorrere delle acque la filosofia che uniscono due punti , e per le piazze vabbè se non sono vissute otteniamo tante belle cartoline.
Ma siamo poi così sicuri che I comuni Italiani abbiano solo quello da offrire come tema?

Penso alle tante realtà e specificità italiane mai pubblicizzate, mai apprezzate, mai portate alla ribalta, meritevoli di avere uno scatto di pubblico.
Abbiamo figli convinti che il vestito di un pollo sia il vassoio di polistirolo, una gallina una trafila per fare le uova tutte uguali con la sorpresa del tuorlo e l'invocro trasparente.

Cosa c'è in un Comune La torre, la chiesa, un campanile una piazza (proibita a tutto) Quattro fotografie in tutto.
In un Comune cè la gente, la vita, gli usi, i costumi, le piccole peculiarita che lo fanno unico, i profumi, le sensazioni, gli interessi, la partecipazione, la comunione, i mestieri, le specificità la cornice della struttura stessa che lo rendono unico.

Tempo fa mi è capitato un libro di fotografie che illustrava in modo eccezzionale un'Italia viva in una sola giornata di fotografie edito ai tempi della pellicola, sviluppo e stampa, forse c'erano i dorsi datario.
Un migliaio di Fotografi noti e meno noti avevano fotografato L'Italia in un solo giorno, sceto le immagini e fatto un bel libro.
Questo a mio parere serve ai Comuni.
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda Macmamauri » mar 02 mar 2010 14:58

Per niente balzana come idea! :ok:
Una foto fatta da tutti allo stesso giorno, alla stessa ora... :popcorn:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 02 mar 2010 15:19

T G Colombo ha scritto:In un Comune cè la gente, la vita, gli usi, i costumi, le piccole peculiarita che lo fanno unico, i profumi, le sensazioni, gli interessi, la partecipazione, la comunione, i mestieri, le specificità la cornice della struttura stessa che lo rendono unico.

Il nostro sito è dedicato ai comuni italiani, non all'Italia, può sembrare la stessa cosa, ma questo implica che le foto devono essere relative ad un ben specificato comune.
E di questo bisogna tenere presente nella scelta dei temi per il concorso.
Ad esempio una foto di un artigiano al lavoro nella sua bottega, magari un dettaglio delle sue mani che lavorano una statuetta,
diventa difficile da attribuire ad un determinato comune
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari