""Oggi sono andata a spulciarmi il concorso fotografico.
Mi sono guardata tutti i temi e tutte le categorie. E' stato davvero interessante.
Anche questo serve per riflettere che noi italiani siamo proprio scemi.
Viviamo in un paese che era fra i più belli del mondo, sia da un punto di vista paesaggistico, per la ricchezza e la varietà degli ambienti (dalle montagne al mare), sia per le opere umane e la loro storia (è vero che ne abbiamo il 70% del mondo, e solo la Toscana il 30 %) e non siamo stati nè siamo capaci di salvaguardarne una piccola parte, anzi preferiamo finire di rovinare tutto facendoci governare da personaggi ignoranti che si costruiscono un finto Vesuvio in giardino e che si intendono solo di soldi, soldi, soldi.
A guardare anche solo una parte delle foto ti rendi conto della ricchezza che abbiamo.
Ed è solo quello che sta fuori, per non parlare di tutto quello che è nascosto nei sotterranei, negli scantinati, nelle soffitte.
Si potrebbe farci pagare, per prestare ad altre nazioni più povere di cose e più ricche di soldi, tutto quello che serve per fare un museo, per un periodo o per un altro.
Perdonami lo sfogo ma vedere tutte quelle bellezze mi ha scatenato diversi sentimenti: orgoglio, rabbia, desiderio di vedere tutto quello che non ho visto e rimpianto perche non potrò mai più vederlo.
Va bene così contentiamoci di quel che c'è tanto, quel che non c'è non si può avere."
Un grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti.
Questa è una cosa bella.