il commento di un'osservatrice esterna

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

il commento di un'osservatrice esterna

Messaggioda Sandra Ceccarelli » gio 04 mar 2010 01:42

Una mia cara amica che non ha la possibilità di viaggiare quanto vorrebbe, attraverso il concorso fotografico ha viaggiato con noi, si è emozionata con noi, partecipando allo svolgersi del concorso. Le abbiamo fatto compagnia ed oggi mi ha inviato il suo commento che vorrei far conoscere a tutti coloro che hanno fatto parte in un modo o nell'altro di questa manifestazione:

""Oggi sono andata a spulciarmi il concorso fotografico.
Mi sono guardata tutti i temi e tutte le categorie. E' stato davvero interessante.
Anche questo serve per riflettere che noi italiani siamo proprio scemi.
Viviamo in un paese che era fra i più belli del mondo, sia da un punto di vista paesaggistico, per la ricchezza e la varietà degli ambienti (dalle montagne al mare), sia per le opere umane e la loro storia (è vero che ne abbiamo il 70% del mondo, e solo la Toscana il 30 %) e non siamo stati nè siamo capaci di salvaguardarne una piccola parte, anzi preferiamo finire di rovinare tutto facendoci governare da personaggi ignoranti che si costruiscono un finto Vesuvio in giardino e che si intendono solo di soldi, soldi, soldi.
A guardare anche solo una parte delle foto ti rendi conto della ricchezza che abbiamo.
Ed è solo quello che sta fuori, per non parlare di tutto quello che è nascosto nei sotterranei, negli scantinati, nelle soffitte.
Si potrebbe farci pagare, per prestare ad altre nazioni più povere di cose e più ricche di soldi, tutto quello che serve per fare un museo, per un periodo o per un altro.
Perdonami lo sfogo ma vedere tutte quelle bellezze mi ha scatenato diversi sentimenti: orgoglio, rabbia, desiderio di vedere tutto quello che non ho visto e rimpianto perche non potrò mai più vederlo.
Va bene così contentiamoci di quel che c'è tanto, quel che non c'è non si può avere."

Un grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti.
Questa è una cosa bella. :flowers:
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

Messaggioda maxboni » gio 04 mar 2010 01:56

...nel mio piccolo .....grazie ;-)
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » gio 04 mar 2010 05:03

La tua amica è una donna che ama il nostro Paese ed è vero, questo concorso ci avvicina e ci fa conoscere.
Solo la conoscenza spazza via i pregiudizi, solo la conoscenza rende liberi.
Questo luogo mi è caro, come mi sono cari coloro che l'hanno ideato e gli amici che lo frequentano.
Anch'io ho scoperto luoghi magnifici che probabilmente non riuscirò a vedere, o comunque non tutti.
Eppure viaggio ma il lavoro spesso ci toglie tanto tempo...
Ringraziala per quello che ha scritto, ma soprattutto per quello che prova per i nostri tesori.
E ringraziala anche per la sua indignazione...sempre più rara... 8)
Io giro il mondo, incontro posti bellissimi, ma nessun Paese è come l'Italia: un concentrato di splendide bellezze.
Oggi però vivo qui con disagio.
Ho inviato una mail alla scrittrice albanese Elvira Dones che ha scritto una lettera a Berlusconi per quella
battuta sulle ragazze albanesi...
Le ho chiesto scusa come italiana ed ho apprezzato molto ciò che ha scritto.
Di lei troverai su qualsiasi motore di ricerca. :studio:
Per te e per la tua amica :flowers: :flowers: :flowers:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Ampelodesmos » gio 04 mar 2010 10:21

Sono felice di avere contribuito con le mie modeste immagini al raggiungimento dell'obiettivo prefisso della redazione di "Comuni-Italiani.it" cioè quello di valorizzare e rendere fruibili, seppur virtualmente, i nostri luoghi e le nostre preziosità architettoniche.
Sono felice soprattutto per gli amici che, non potendo viaggiare, troveranno raggruppate e catalogate in queste pagine tante opportunità che, altrimenti, non potrebbero conoscere.
A loro va il mio pensiero e la dedica di tutte le mie foto.
Coraggio, in bocca al lupo! :-)

Girolamo
(Palermo)
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Ampelodesmos
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 04 mar 2010 13:17

...parole bellissime e giusta indignazione.....
quelle dell'"osservatrice esterna".
Per quanto mi riguarda, devo dire che grazie a questo concorso fotografico, ho scoperto tanti "tesori" che l'Italia possiede, basta "guardarsi" intorno (ed io che li andavo cercando all'estero).
Per me il caso ecclatante è stato il Comune di Carovigno, a soli 60 km. da Bari, dove abito.
In cerca sul web di Castelli e fortificazioni dalle parti di casa mia (dopo la scorpacciata di scatti di quest'estate in Trentino Alto Adige) mi capita per caso il Castel Dentice di Carovigno. Una passeggiatina ed eccomi lì. Incredibile, mai e poi mai avrei immaginato di vedere un castello, vicino casa, così particolare e non solo di trovare persone così preparate e gentili per la visita. Altro caso, le belle foto sulla "Biodiversità" di Anna Svelto che ho incontrato e le sue spiegazioni sui luoghi dove sono state scattate, che nn mancherò di andare a visitare. Oppure la collega di Ufficio, che per seguirmi sul web per il concorso fotografico, ha "girato" nelle varie gallerie e quindi anche lei, stupendosi di alcune località belle italiana, ha deciso che presto cercherà di andare a vedere.
Penso che ciò che è capitato a me sia condiviso da tanti altri partecipanti.
In questo "viaggio" di 8 mesi circa, ho spesso viaggiato con la mente, grazie agli scatti postati da tutti i partecipanti, ma mi riprometto che lo farò anche fisicamente. Il mio bagaglio culturale in questo senso si è arricchito notevolmente e solo ora mi sono resa conto di quanto l'Italia sia bella, sia paesaggisticamente parlando sia architettonicamente e quanto ognuno di noi, nel suo piccolo, debba fare di tutto per valorizzarla - preservarla e migliorarla. Anche per questo, ho sempre descritto le foto postate da me, perchè lì dove lo scatto non riesce, forse le parole di una descrizione del luogo possono ampliare lo sguardo sui nostri Comuni Italiani.
Ringrazio tutti per aver ampliato il mio bagaglio culturale in questo senso.
Diana Cimino Cocco
:flowers: :flowers: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » gio 04 mar 2010 13:41

Diana Cocco ha scritto:...parole bellissime e giusta indignazione.....
quelle dell'"osservatrice esterna".
Per quanto mi riguarda, devo dire che grazie a questo concorso fotografico, ho scoperto tanti "tesori" che l'Italia possiede, basta "guardarsi" intorno (ed io che li andavo cercando all'estero).
Per me il caso ecclatante è stato il Comune di Carovigno, a soli 60 km. da Bari, dove abito.
In cerca sul web di Castelli e fortificazioni dalle parti di casa mia (dopo la scorpacciata di scatti di quest'estate in Trentino Alto Adige) mi capita per caso il Castel Dentice di Carovigno. Una passeggiatina ed eccomi lì. Incredibile, mai e poi mai avrei immaginato di vedere un castello, vicino casa, così particolare e non solo di trovare persone così preparate e gentili per la visita. Altro caso, le belle foto sulla "Biodiversità" di Anna Svelto che ho incontrato e le sue spiegazioni sui luoghi dove sono state scattate, che nn mancherò di andare a visitare. Oppure la collega di Ufficio, che per seguirmi sul web per il concorso fotografico, ha "girato" nelle varie gallerie e quindi anche lei, stupendosi di alcune località belle italiana, ha deciso che presto cercherà di andare a vedere.
Penso che ciò che è capitato a me sia condiviso da tanti altri partecipanti.
In questo "viaggio" di 8 mesi circa, ho spesso viaggiato con la mente, grazie agli scatti postati da tutti i partecipanti, ma mi riprometto che lo farò anche fisicamente. Il mio bagaglio culturale in questo senso si è arricchito notevolmente e solo ora mi sono resa conto di quanto l'Italia sia bella, sia paesaggisticamente parlando sia architettonicamente e quanto ognuno di noi, nel suo piccolo, debba fare di tutto per valorizzarla - preservarla e migliorarla. Anche per questo, ho sempre descritto le foto postate da me, perchè lì dove lo scatto non riesce, forse le parole di una descrizione del luogo possono ampliare lo sguardo sui nostri Comuni Italiani.
Ringrazio tutti per aver ampliato il mio bagaglio culturale in questo senso.
Diana Cimino Cocco
:flowers: :flowers: :flowers:

Grazie per quello che hai scritto! :flowers: :flowers: :flowers:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » gio 04 mar 2010 14:39

Buongiorno sig. Sandra Ceccarelli,
condivido molto quanto la sua amica scrive, ma un piccolo inciso lo devo fare, dalla fine degli anni 90 del secolo e millennio scorso i vari governi hanno fatto qualcosa in tema di accessi a siti che per secoli soni sono stati CHIUSI al popolo.
Per esempio sono state aperte le porte del "Palazzo triste" Quirinale (così lo defini un re e non volle soggiornarci) restaurati giardini e aperti i palazzi delle amministrazioni ivi comprese le camere, ogni città su quell'esempio ha aperto i propri palazzi.
Ma tutto questo non è una prerogativa di uno o più soggetti ma dei tanti che hanno saputo fare impegnandosi in queste e altre realtà.
Sono stati restaurati Teatri Incendiati e dato nuova vita ad altri che ci rappresentano nel mondo.

Agli Italiani che sono definiti impropriamente "scemi " per la verità non è stata data la cultura sufficiente per rendersi conto delle proprie identita Storiche Artistiche, ijoltre siamo un popalo Giovane che non ha ancota maturato quella identotà nazionale utile al satersi aprezzare per quello che si e grazie anche a quello che si ha.

Cordialità

Sandra Ceccarelli ha scritto:Una mia cara amica che non ha la possibilità di viaggiare quanto vorrebbe, attraverso il concorso fotografico ha viaggiato con noi, si è emozionata con noi, partecipando allo svolgersi del concorso. Le abbiamo fatto compagnia ed oggi mi ha inviato il suo commento che vorrei far conoscere a tutti coloro che hanno fatto parte in un modo o nell'altro di questa manifestazione:

Mi sono guardata tutti i temi e tutte le categorie. E' stato davvero interessante.
Viviamo in un paese che era fra i più belli del mondo, sia da un punto di vista paesaggistico, per la ricchezza e la varietà degli ambienti (dalle montagne al mare), sia per le opere umane e la loro storia (è vero che ne abbiamo il 70% del mondo, e solo la Toscana il 30 %) e non siamo stati nè siamo capaci di salvaguardarne una piccola parte, anzi preferiamo finire di rovinare tutto facendoci governare da personaggi ignoranti che si costruiscono un finto Vesuvio in giardino e che si intendono solo di soldi, soldi, soldi.
A guardare anche solo una parte delle foto ti rendi conto della ricchezza che abbiamo.
Ed è solo quello che sta fuori, per non parlare di tutto quello che è nascosto nei sotterranei, negli scantinati, nelle soffitte.
Si potrebbe farci pagare, per prestare ad altre nazioni più povere di cose e più ricche di soldi, tutto quello che serve per fare un museo, per un periodo o per un altro.
Perdonami lo sfogo ma vedere tutte quelle bellezze mi ha scatenato diversi sentimenti: orgoglio, rabbia, desiderio di vedere tutto quello che non ho visto e rimpianto perche non potrò mai più vederlo.
Va bene così contentiamoci di quel che c'è tanto, quel che non c'è non si può avere."

T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 15:30

T G Colombo ha scritto:Agli Italiani che sono definiti impropriamente "scemi " per la verità non è stata data la cultura sufficiente per rendersi conto delle proprie identita Storiche Artistiche, ijoltre siamo un popalo Giovane che non ha ancota maturato quella identotà nazionale utile al satersi aprezzare per quello che si e grazie anche a quello che si ha.

Perchè dobbiamo sempre aspettare siano gli altri a darci qualcosa? La cura della nostra cultura spetta prima di tutto a noi stessi.
Possibile che gli Italiani abitino nel paese con la più grande concentrazione di opere d'arte e non conoscano quasi nulla?
Manca la curiosità e la voglia di conoscere ed imparare, è più sentita la necessità di andare a sciare o a prendere il sole che non quella di visitare i vari musei o luoghi meravigliosi che si trovano nelle vicinanze di casa, figuriamoci fare un viaggetto per vedere una mostra... sembra una bestemmia.
Di fatto siamo un popolo di ignoranti, non tutti lo sono ovviamente, ma l'andazzo è molto brutto.
Non si tratta di identità nazionale, apprezzare i Caravaggio o i Tiepolo.... non ha nulla di nazionalistico, si tratta di cultura universale.
Anche se andiamo all'estero difficilmente si va a vedere le opere d'arte, e se si va è solo per dire "sai, ho visto la Gioconda".. e poi ti chiedono "dove l'hai vista?" e tu rispondi "..sai in quel museo grande a Parigi...".

Un grazie all'osservatrice esterna, almeno lei è rimasta colpita ed incuriosita dalle bellezze che noi in qualche modo abbiamo contribuito a raccogliere in questo forum.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda angin » gio 04 mar 2010 15:38

Cara Sandra anch'io ho una carissima amica che non ha mai potuto, e non potrà mai più, godere delle bellezze naturali e non, che noi possiamo ammirare , anche lei si indigna come la tua amica ed io mi sento impotente a tanto menefreghismo, però poi scopro, come in questo concorso, molte persone sensibili ed attente ed allora spero che questo sia un momento transitorio che si ritorni ad apprezzare e salvaguardare il territorio invece di pensare ad opere faraoniche
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda T G Colombo » gio 04 mar 2010 16:17

Buongiorno Daniele,
concordo con quanto scrive, negli ultimi decenni è stato fatto molto dalle istituzioni e dal privato, ed è sotto i nostri occhi, una rivoluzione che è iniziata in modo più visibile la dove si sono sfruttati eventi importanti di carattere sportivo e non a partire dai Mondiali del 90 non solo gli stadi hanno avuto un recupero oggi disperso ma nache Alberghi e altro anche se di pura facciata c'è stato da qui a quella che sarà la la più visibile delle occasioni che migliorerà ed imprimerà una marcia diversa lo avremo dall'Esposizione Universale di Milano.
Con questo la presenza dell'obbiettivo del Fotografo è sicuramente un fatto tangibile per questi percorsi.

Ma alla base di tutto questo occorre una preparazione ed una cultura più mirata e sostanzialmente più presente in termini di cultura.
Personalmente da sempre frequento mostre d'arte, guardi che negli anni 50 60 70 80 era raro trovarsi in due in una sala davanti a dieci capolavori d'arte, ora ci vogliono qualche ora di fila leggi sabato scorso aVilla Manin a Passariano, la stessa cosa le confermo per le mostre per il centenario dell'Arte futurista, oppure per la Mostra sull'arte Cinese a Palazzo Reale, quella sui Tessuti al Poldi Pezzoli a Milano, sono fatti tangibili che fanno piacere.
Ma ci sono voluti anni e anni in cui il sacrificio di pochi ha dato a tanti.
Prendersela in modo becero e fazioso con chi di questa crescita poco ha a che fare soprattutto perche fisicamente assente nei tempi stessi di questa crescita mi sembra un prendere per la tangente la porta che si vuol chiudere dietro la propria ignoranza ed incultura delegandola a terzi.
Cordialità

daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Agli Italiani che sono definiti impropriamente "scemi " per la verità non è stata data la cultura sufficiente per rendersi conto delle proprie identita Storiche Artistiche, ijoltre siamo un popalo Giovane che non ha ancota maturato quella identotà nazionale utile al satersi aprezzare per quello che si e grazie anche a quello che si ha.

Perchè dobbiamo sempre aspettare siano gli altri a darci qualcosa? La cura della nostra cultura spetta prima di tutto a noi stessi.
Possibile che gli Italiani abitino nel paese con la più grande concentrazione di opere d'arte e non conoscano quasi nulla?
Manca la curiosità e la voglia di conoscere ed imparare, è più sentita la necessità di andare a sciare o a prendere il sole che non quella di visitare i vari musei o luoghi meravigliosi che si trovano nelle vicinanze di casa, figuriamoci fare un viaggetto per vedere una mostra... sembra una bestemmia.
Di fatto siamo un popolo di ignoranti, non tutti lo sono ovviamente, ma l'andazzo è molto brutto.
Non si tratta di identità nazionale, apprezzare i Caravaggio o i Tiepolo.... non ha nulla di nazionalistico, si tratta di cultura universale.
Anche se andiamo all'estero difficilmente si va a vedere le opere d'arte, e se si va è solo per dire "sai, ho visto la Gioconda".. e poi ti chiedono "dove l'hai vista?" e tu rispondi "..sai in quel museo grande a Parigi...".

Un grazie all'osservatrice esterna, almeno lei è rimasta colpita ed incuriosita dalle bellezze che noi in qualche modo abbiamo contribuito a raccogliere in questo forum.

daniele
T G Colombo
Utente

Ringrazio tutti quanti per l'attenzione

Messaggioda Sandra Ceccarelli » gio 04 mar 2010 16:54

.. concessa a questo commento.
Ognuno di noi deve essere custode dei nostri tesori e chinque, anche " l'ultimo della classe ", ha il dovere di proteggerli e conservarli per le generazioni future.
Quello che non vedo intorno a me è una cultura della sensibilità e del rispetto, senza le quali non vi è futuro. Non vedo nemmeno i presupposti affinchè queste virtù siano coltivate e insegnate.
Vi chiedo se un visitatore esterno può leggere i commenti scritti nel forum.
Se sì ditemi come.
Grazie.
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » gio 04 mar 2010 17:26

Buongiorno sig Sandra Ceccarelli,
non fa una grinza, personalmente guardo sempre a qui numeri che sono la maggioranza delle persone dotate di quell'inteliigenza che li colloca fra i soggetti positivi.
Nel piccolo una grande esperienza è sta quella di portare sott'acqua dei ragazzi non vedenti dopo aver l'etto un pesso su Selezione che riportava della loro colocazione in immersione in ambienti bui perchè non soggetti a soffrire di claustrofobia.
Oggi dopo qualche decennio si fa e sichiama Toccare l'arte ai non vedenti in gallerie e Musei.

Da qui possiamo recepire un metaforico messaggio importante la dove c'è chi non vede è possibile dargli la possibilità di vedere.
La lettera della sua amica va in questo senso e questo Sito come altri simili vi concorrono in tutta pienezza ma soprttutto con quella passione ludica che li contraddistingue questa è la luce che illumina chi vede la medesima luce che ho visto sul viso di quei ragazzi che dopo aver toccatpo la statua del Cristo nella chiesa di San Fruttuoso di Camoglia copia de quella immersa, sott'acqua ne riconoscevano ogni tratto perchè lo vedevano.
Sul battello al ritorno a nessuno importava di scoprire chi era il non vedente nel gruppo, ma di ripetere l'esperienza di vedere tutti.
Cordialità

Sandra Ceccarelli ha scritto:.. concessa a questo commento.
Ognuno di noi deve essere custode dei nostri tesori e chinque, anche " l'ultimo della classe ", ha il dovere di proteggerli e conservarli per le generazioni future.
Quello che non vedo intorno a me è una cultura della sensibilità e del rispetto, senza le quali non vi è futuro. Non vedo nemmeno i presupposti affinchè queste virtù siano coltivate e insegnate.
Vi chiedo se un visitatore esterno può leggere i commenti scritti nel forum.
Se sì ditemi come.
Grazie.
T G Colombo
Utente

Messaggioda Diana Cocco » gio 04 mar 2010 17:28

annasvelto ha scritto:

Grazie per quello che hai scritto! :flowers: :flowers: :flowers:

te lo meriti
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Elvira Dones

Messaggioda Sandra Ceccarelli » gio 04 mar 2010 19:00

annasvelto ha scritto:La tua amica è una donna che ama il nostro Paese ed è vero, questo concorso ci avvicina e ci fa conoscere.
Solo la conoscenza spazza via i pregiudizi, solo la conoscenza rende liberi.
Questo luogo mi è caro, come mi sono cari coloro che l'hanno ideato e gli amici che lo frequentano.
Anch'io ho scoperto luoghi magnifici che probabilmente non riuscirò a vedere, o comunque non tutti.
Eppure viaggio ma il lavoro spesso ci toglie tanto tempo...
Ringraziala per quello che ha scritto, ma soprattutto per quello che prova per i nostri tesori.
E ringraziala anche per la sua indignazione...sempre più rara... 8)
Io giro il mondo, incontro posti bellissimi, ma nessun Paese è come l'Italia: un concentrato di splendide bellezze.
Oggi però vivo qui con disagio.
Ho inviato una mail alla scrittrice albanese Elvira Dones che ha scritto una lettera a Berlusconi per quella
battuta sulle ragazze albanesi...
Le ho chiesto scusa come italiana ed ho apprezzato molto ciò che ha scritto.
Di lei troverai su qualsiasi motore di ricerca. :studio:
Per te e per la tua amica :flowers: :flowers: :flowers:

Sempre la solita amica mi ha inviato oggi la lettera di Elvira Dones. L'ho spedita a tanti amici affinchè la divulghino.
Anch'io voglio scriverle.
Questo commento sul concorso ha suscitato tanta partecipazione.
Parlare comunicare conoscere capire. Ottima ricetta per andare più d'accordo.
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

purtroppo troppo poco è stato fatto

Messaggioda Sandra Ceccarelli » gio 04 mar 2010 19:10

T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig. Sandra Ceccarelli,
condivido molto quanto la sua amica scrive, ma un piccolo inciso lo devo fare, dalla fine degli anni 90 del secolo e millennio scorso i vari governi hanno fatto qualcosa in tema di accessi a siti che per secoli soni sono stati CHIUSI al popolo.
Per esempio sono state aperte le porte del "Palazzo triste" Quirinale (così lo defini un re e non volle soggiornarci) restaurati giardini e aperti i palazzi delle amministrazioni ivi comprese le camere, ogni città su quell'esempio ha aperto i propri palazzi.
Ma tutto questo non è una prerogativa di uno o più soggetti ma dei tanti che hanno saputo fare impegnandosi in queste e altre realtà.
Sono stati restaurati Teatri Incendiati e dato nuova vita ad altri che ci rappresentano nel mondo.

Agli Italiani che sono definiti impropriamente "scemi " per la verità non è stata data la cultura sufficiente per rendersi conto delle proprie identita Storiche Artistiche, ijoltre siamo un popalo Giovane che non ha ancota maturato quella identotà nazionale utile al satersi aprezzare per quello che si e grazie anche a quello che si ha.

Cordialità

Sandra Ceccarelli ha scritto:Una mia cara amica che non ha la possibilità di viaggiare quanto vorrebbe, attraverso il concorso fotografico ha viaggiato con noi, si è emozionata con noi, partecipando allo svolgersi del concorso. Le abbiamo fatto compagnia ed oggi mi ha inviato il suo commento che vorrei far conoscere a tutti coloro che hanno fatto parte in un modo o nell'altro di questa manifestazione:

Troppo poco è stato fatto per il recupero e la valorizzazione, rispetto a ciò che anche negli ultimi vent'anni è stato devastato. Siamo un paese in declino.
Questa manifestazione fotografica ci dà l'opportunità di riflettere, reagire, stimolare, impegnarsi per incominciare a risalire la china.
Sandra Ceccarelli
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009