Voto a Scrutinio - Febbraio Turno 4

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda greenland » gio 04 mar 2010 17:58

albatros ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Sono gli altri che votano contro?

Io da quando ho visto questa:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/292990/view
battuta da questa:
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/263937/view
sono sempre più di questo parere... :fischio:

perchè sono molti i votanti distratti non ingrandendo le foto le scritte che deturpano non si vedono,ma il cielo è blu ergo la foto è bellissima :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Vanitas?

Messaggioda MondayPhotographer » gio 04 mar 2010 18:01

Ciao, i commenti alla mia foto sono stati chiusi prima del mio rientro, quindi non ho potuto rispondere, fin ora.
Lo faccio qui, con tutto il rispetto per i fotografi che stanno partecipando come me a questo concorso, senza invidie ma con la giusta dose di antagonismo.
Per quel che mi riguarda, le due foto Vanitas e La Roccella e il Mare qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/293420 e qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/291705 sono profondamente diverse. Non per i colori, per le luci, il dosaggio della saturazione o quant'altro.
Innanzitutto, vero è che sono state scattate una dopo l'altra, forse anche dalla stessa posizione (scusate ma non registro ogni movimento dei miei giri fotografici). Vero è che il soggetto principale, lo vedete bene, è lo stesso.
Che dire però delle linee di fuga, dei ciottoli, dell'ampiezza dello sguardo, del respiro dell'immagine, della profondità, delle diverse sensazioni che danno le due foto. Sono identiche? Forse per qualcuno. Immaginate di guardarle a una mostra fotografica, e non ad un concorso cui state partecipando. Sinceramente, vi trasmettono la stessa sensazione?
Con questo chiudo, ho dato la mia spiegazione, il motivo per cui ho pensato di inserirle entrambe, entrambe mie figlie, uguali ma diverse. Non tornerò sull'argomento, e buon concorso a tutti.
Delia
MondayPhotographer
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 04 mar 2010 18:08

MondayPhotographer ha scritto:Immaginate di guardarle a una mostra fotografica, e non ad un concorso cui state partecipando. Sinceramente, vi trasmettono la stessa sensazione?

Sì.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda greenland » gio 04 mar 2010 18:09

secondo me non sono identiche, ma non è necessario che lo siano per essere considerate troppo simili.
Sono una lo zoom dell'altra.
Persino la posizione delle nuvole è la stessa così come l'ombra che si vede a destra. E mi trasmettono la sensazione della stessa foto,ritagliata.Per me,in base allo storico delle esclusioni, sono da considerare simili.Deciderà la redazione. ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 18:17

greenland ha scritto:
albatros ha scritto:

battuta da questa:

perchè sono molti i votanti distratti non ingrandendo le foto le scritte che deturpano non si vedono,ma il cielo è blu ergo la foto è bellissima :xd:

Non ci sono solo le scritte che deturpano...leggi la descrizione, e capisci cos'è...anzi, cosa non è!
Alla faccia della valorizzazione del comune!
E guardandola meno superficialmente, si sarebbe capito. Ma crediamo pure alla "distrazione" e alla fretta...
Ma perchè poi tutta questa fretta nel votare? >:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 18:28

MondayPhotographer ha scritto:Lo faccio qui, con tutto il rispetto per i fotografi che stanno partecipando come me a questo concorso, senza invidie ma con la giusta dose di antagonismo.

Vedi, Delia...con tutto il rispetto, la frase che mi colpisce di più in tutto il tuo lecito intervento (ma su una i commenti non erano stati bloccati, quindi avresti potuto "spiegare" anche lì...) è questa premessa.
Non c'è maggiore presunzione, ritengo, in un fotografo, un artista, dilettante o no, che quella di sospettare invidia nelle critiche degli altri.
Penso che si viva male la propria arte, oltre che la propria esistenza, in questo modo. Non lo so, perchè è un sentimento che non ho mai provato, ma lo immagino.
Se qui, in questo piccolo contesto intendo, ci si sforzasse di andare oltre questi meschini sospetti e queste facili accuse, forse potremmo confrontarci meglio, e imparare qualcosa anche dagli altri, non solo sentirci gratificati dagli "amici" che ci sommergono di lodi, più o meno sincere.
Impareremmo, per prima cosa, ad aiutarci nel comprendere e rispettare le regole...e poi, anche a comprendere e rispettare gli altri.

Quanto al resto, Green si è espresso anche per me.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda yuna57 » gio 04 mar 2010 18:48

albatros ha scritto:

battuta al 4°turno da questa:

Mi torna in mente la foto fontana, con il paio di scarpe apoggiato, messa furi concorso l'anno scorso..
qui tra scritte e non è nemmeno un castello..
Ultima modifica di yuna57 il gio 04 mar 2010 18:54, modificato 1 volta in totale.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » gio 04 mar 2010 18:53

Ho fatto un piccolo taglio, sapete dirmi quale è "Vanitas" e quale è "La Roccella e il mare".
Allegati
222222222222.jpg
Vanitas tg.jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 18:55

albatros ha scritto:Non ci sono solo le scritte che deturpano...leggi la descrizione, e capisci cos'è...anzi, cosa non è!
Alla faccia della valorizzazione del comune!
E guardandola meno superficialmente, si sarebbe capito. Ma crediamo pure alla "distrazione" e alla fretta...
Ma perchè poi tutta questa fretta nel votare? >:-)

....beh... purtroppo durante le votazioni non ci sono titoli e descrizioni, altrimenti tutti quelli che hanno titololato " Scorcio..." sarebbero stati sgamati più facilmente. :fischio:

Però quando guardo una foto non ho mai messo in dubbio che il soggetto fosse autentico, ci è stato scritto molte volte dalla redazione che non sapendo bisogna prendere per buono quello che si presenta e votare la foto migliore, poi la redazione prenderà provvedimenti se è il caso.
Io ho interpretato come scorcio molti panorami, e non li ho votati, ma mettermi a spulciare ogni castello per capire se proprio di castello si tratta forse non sono nenache in grado di farlo. Ok, col senno di poi è più facile, leggendo la descrizione triviale, ma durante la votazione è dura.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 19:03

danilo56 ha scritto:Ho fatto un piccolo taglio, sapete dirmi quale è "Vanitas" e quale è "La Roccella e il mare".

Ciao Danilo, è ovvio che se tra una e l'altra foto c'è solo lo spostamento dello zoom le due saranno assolutamente sovrapponibili,
lo erano anche quelle di Bagnoregio.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 19:10

daniele1357 ha scritto: Ok, col senno di poi è più facile, leggendo la descrizione triviale, ma durante la votazione è dura.

Posso essere d'accordo con te, anzi lo sono, ma non in questo caso specifico.
Nella sfida le due foto apparivano più o meno così, ma affiancate e più grandi:

292990-800x599-500x374.jpg
263937-800x535-500x334.jpg

Occorre uno sguardo più che distratto per non vedere che il secondo soggetto non solo è proprio orrendo, ma che ha anche "qualcosa che non va"...ma non le scritte, proprio tutta la struttura, così fasulla!
E questo era il 4° turno!
Significa che anche negli altri turni tutti o quasi gli sguardi erano distratti..? O che l'hanno sfidata foto peggiori?
Ma allora è proprio un terno al lotto :shock:
E siamo ancora qui a discettare di "foto migliori" e "miglior fotografo"? Ma per favore... :lol:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda dofilacc » gio 04 mar 2010 19:30

Mi sono incuriosito dato che la foto di Narni è mia. visto che lo scrutinio è segreto come fate a vedere quale foto batte un'altra ? pensavo che ci fosse l'anonimato su tutte le sfide. Io, tra l'altro, sono contrario al voto palese perchè sarebbe molto antipatico votare contro foto di amici ecc. Forse tornerebbe il cosiddetto voto di scambio che da quanto ho letto ha afflitto il precedente concorso. Se solo la redazione potesse fare controlli a campione sulla correttezza dei voti penso che il sistema sia perfetto. Certo ci vorrebbero sanzioni gravi ed estreme per chi manda avanti palesi foto FC a danno di foto valide.
Per quanto riguarda la sfida della mia foto non entro nel merito sulla bellezza ......certo però che le scritte si vedevano anche nel formato piccolo! Ed è stato detto che scritte, secchioni , immondizia ecc. di certo non valorizzano il patrimonio artistico.
saluti
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 19:54

Beh, sicuramente il falso castello non l'avrei votato, ma non perchè fossi in grado di capire fosse una bufala di castello, ma per le scritte che lo rendono poco vendibile.

Infatti una delle domande che mi faccio quando voto è:
"Se fossi il responsabile del'ufficio stampa di quel comune acquisterei questa foto per pubblicizzarlo? "
Purtroppo la maggiorparte delle volte mi rispondo no :fischio: .

Sicuramente il falso castello sarebbe stato cassato da un NO maiuscolo.

Purtroppo la foto non è malvagia rispetto alla media delle foto inviate, e solo per la qualità media probabilmente ha vinto molte sfide, forse è stata fortunata a trovare concorrenti peggiori.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » gio 04 mar 2010 20:00

albatros ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Ok, col senno di poi è più facile, leggendo la descrizione triviale, ma durante la votazione è dura.

Posso essere d'accordo con te, anzi lo sono, ma non in questo caso specifico.
Nella sfida le due foto apparivano più o meno così, ma affiancate e più grandi:

292990-800x599-500x374.jpg
263937-800x535-500x334.jpg

Occorre uno sguardo più che distratto per non vedere che il secondo soggetto non solo è proprio orrendo, ma che ha anche "qualcosa che non va"...ma non le scritte, proprio tutta la struttura, così fasulla!
E questo era il 4° turno!
Significa che anche negli altri turni tutti o quasi gli sguardi erano distratti..? O che l'hanno sfidata foto peggiori?
Ma allora è proprio un terno al lotto :shock:
E siamo ancora qui a discettare di "foto migliori" e "miglior fotografo"? Ma per favore... :lol:

non è bello, ma vedere una rude senior che si fa le stesse domande che mi sono posto io due mesi fa mi fa sentire meno solo. :pacca:
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 20:09

albatros ha scritto:Ma allora è proprio un terno al lotto :shock:

Bisogna ricordare che è un fatto che ogni volta che due copie identiche di una foto hanno gareggiato (per errore),
ed è capitato una decina di volte,
hanno raggiunto un punteggio equivalente
malgrado avessero fatto sfide diverse con votanti diversi

a riprova che statisticamente il tutto si riequilibra ed emerge il giudizio collettivo,
che poi può piacere o meno
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009