Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda T G Colombo » ven 05 mar 2010 12:34

Crdo che di temi sui quali cimentarsi ve ne siano a volontà.
I chiostri sono un tema che esprimono una certa socialità in quanto punto di incontro, preghiera ritrovo e pausa, di realtà che sono circoscritte principalmente al culto, ma vi sono chiostri che erano parte integrante di abitazioni importanti.
Adesso non ricordo credo in primavera a Milano viene fatta una giornata dedicata all'apertura di queste bellezze, inoltre vi sono le giornate dedicate alla visita delle bellezze gestite dal FAI
Sarebbe interessante se almeno quelli interessati si impegnassero a segnalare gli eventi che avvengono nella Propria cittaà e comprensori vicini.
Ma qui con il regolamento che giustamente regola i termini per la ripresa con persone nell'immagine c'è da scegliere posti e luoghi accessibili in giornate libere per avere spazi men frequentati.
Per uno che predilige le manifestazioni che rimarcano la socialita e la trdizione dei luoghi questo è un colpo di forbici...
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 12:41

T G Colombo ha scritto:Crdo che di temi sui quali cimentarsi ve ne siano a volontà.
I chiostri sono un tema che esprimono una certa socialità in quanto punto di incontro, preghiera ritrovo e pausa, di realtà che sono circoscritte principalmente al culto, ma vi sono chiostri che erano parte integrante di abitazioni importanti.

Forse questo post starebbe meglio in un altro 3d. Ad esempio nei Contest.
In questo posto si dovrebbe parlare del tema Ponti.

I Chiostri sono un bellissimo tema, ma credo che la gran maggioranza dei comuni ne sia sprovvisto, per questo penso che
potrebbe essere un buon tema per un Contest.

viewforum.php?f=1417

Io ho proposto un contest per i Graffiti, Murales e Street Art che come Chiostri è un tema che si può sviluppare solo in zone ristrette del paese.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 05 mar 2010 13:13

Buongiorno Daniele,
i grafiti sono arte del resto per un estimatore dell'arte futurista che ha nelle trattorie e ritrovi poplari il suo fulcro espositivo sociale e popolare i Grafiti sono una esplosione di creatività.
detto questo mi dissocio da qualsuiasi polemica sterile, e sono contro a quei comportamenti portati in essere da soggetti ce artisti non sono e si dilettano a rovinare, lordare aovunque danneggiando purtroppo opere d'arte di ogni genere ed espressione
Questa per esempio è l'amministrazine di Pisa

daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Crdo che di temi sui quali cimentarsi ve ne siano a volontà.

Forse questo post starebbe meglio in un altro 3d. Ad esempio nei Contest.
In questo posto si dovrebbe parlare del tema Ponti.

I Chiostri sono un bellissimo tema, ma credo che la gran maggioranza dei comuni ne sia sprovvisto, per questo penso che
potrebbe essere un buon tema per un Contest.

viewforum.php?f=1417

Io ho proposto un contest per i Graffiti, Murales e Street Art che come Chiostri è un tema che si può sviluppare solo in zone ristrette del paese.

daniele
20 maggio 2009 (7)r.JPG
T G Colombo
Utente

Messaggioda vinciceni » ven 05 mar 2010 16:25

Beh ci si potrebbe munire di un tesserino da realizzare in rete tra tutti i partecipanti al concorso, con tanto di fotografia personale, in maniera tale che quando si richiede un accesso (che è ben motivato), il personale addetto, una volta identicatoci magari anche su segnalazione del proprio comune di appartenenza, possa consentirci l'entrata!! .... poi nella maggior parte dei casi, ai chiostri si accede facilmente e.... comunque l'idea che la foto sarà pubblicata su internet induce normalmente anche il singolo proprietario ad uno spirito collaborativo!
Vi immaginate voi quante bellezze interne sconosciute possono essere extrapolate dal loro contesto?
In fondo questo concorso riguarda tutti i comuni italiani con tutti i loro tesori artistici che spesso sono celati al godimento della gente!!
Riflettete ragazzi, riflettete... i ponti possono anche aspettare!
vinciceni
Utente Junior

Messaggioda Macmamauri » ven 05 mar 2010 16:33

Si ma abbiamo un thread apposta per "proposte diverse": viewforum.php?f=1417
Come giustamente ci fa notare daniele questo 3d sarebbe per dire "perché ponti si" e "perché ponti no"...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » ven 05 mar 2010 16:42

Una domanda che da qualche giorno voglio fare,
Premesso che come ho detto i ponti uniscono... in natura vi sono ponti naturali che sono sfruttati da uomini ed animali' in qualche caso sono punto di riferimento...
Valgono quanto i manufatti.

Macmamauri ha scritto:Si ma abbiamo un thread apposta per "proposte diverse": viewforum.php?f=1417
Come giustamente ci fa notare daniele questo 3d sarebbe per dire "perché ponti si" e "perché ponti no"...
T G Colombo
Utente

Messaggioda mtmartorano » ven 05 mar 2010 21:05

in veneto (per rispondere - a daniele credo - chi lamentava l'assenza di fortificazioni nella regione) le mura di treviso sono fortificazioni. in zonasi trova pure il bel castello di susegana. a treviso poi non mancano i ponti. :D
mtmartorano
Novizio

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 21:22

mtmartorano ha scritto:in veneto (per rispondere - a daniele credo - chi lamentava l'assenza di fortificazioni nella regione) le mura di treviso sono fortificazioni. in zonasi trova pure il bel castello di susegana. a treviso poi non mancano i ponti. :D

ovviamente che qualcosa c'è.... poi vai a Vittorio Veneto o a Zumelle vicino a Mas, Castelbrando... fatti tutti....
Anche Padova ha mura, come Cittadella, Castelfranco, Marostica....Montagnana...

Erano i panorami scarsi... e brutti....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

ponti e simili...

Messaggioda rememberthai » ven 05 mar 2010 23:13

Premetto che non abito a....Venezia :nonsifa: ma devo dire che il tema dei ponti mi stimola parecchio.
Visto che già il tema delle piazze sarà piu' facile ed aiuterà molto a valorizzare i comuni, questo dei ponti valorizzerà sicuramente la bravura di chi li saprà fotografare con fantasia,sfruttando nuvole,riflessi nell'acqua,fiori ecc... :flowers:
Probabilmente non verranno postate 30000 foto al mese e ci vorrà un po' piu' d'impegno da parte nostra,ma un po' di difficoltà in piu' potrà essere ripagata da qualche suggestiva foto e non dalla solita scontata " cartolina ".
Ci piace..."vincere facile"? :campione: Non penso,come si suol dire: " quando il gioco si fà duro ".... :bastone:
Un saluto a tutti e buon finale di concorso.
Franco
rememberthai
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 mar 2010 23:30

rememberthai ha scritto:Premetto che non abito a....Venezia :nonsifa: ma devo dire che il tema dei ponti mi stimola parecchio.
Visto che già il tema delle piazze sarà piu' facile ed aiuterà molto a valorizzare i comuni, questo dei ponti valorizzerà sicuramente la bravura di chi li saprà fotografare con fantasia,sfruttando nuvole,riflessi nell'acqua,fiori ecc... :flowers:
Probabilmente non verranno postate 30000 foto al mese e ci vorrà un po' piu' d'impegno da parte nostra,ma un po' di difficoltà in piu' potrà essere ripagata da qualche suggestiva foto e non dalla solita scontata " cartolina ".
Ci piace..."vincere facile"? :campione: Non penso,come si suol dire: " quando il gioco si fà duro ".... :bastone:
Franco

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 06 mar 2010 00:58

MARIO1964 ha scritto:
rememberthai ha scritto:Premetto che non abito a....Venezia :nonsifa: ma devo dire che il tema dei ponti mi stimola parecchio.
Franco

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Straquoto! :ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda annasvelto » sab 06 mar 2010 03:53

Con tutta la fantasia possibile in Puglia si fotograferà pochissimo.
Bravura? Senza ponti voglio vedere i riflessi e i fiorellini dove li troviamo! :flower:
Ma non è un problema...ci sono le piazze...
annasvelto
Utente Senior

condivido

Messaggioda gianniB » sab 06 mar 2010 06:22

annasvelto ha scritto:Con tutta la fantasia possibile in Puglia si fotograferà pochissimo.
Bravura? Senza ponti voglio vedere i riflessi e i fiorellini dove li troviamo! :flower:

....e anche se in parte molti saranno penalizzati con i ponti...mi sembra il tuo un giusto modo di prenderla....in fondo le due tematiche servono per favorire al massimo possibile i partecipanti...non è scritto da nessuna parte che si debba essere presenti in tutte le categorie e in tutte le tematiche... brava annasvelto...ottimo modo di porsi... perchè mi sembrava che ognuno volesse essere dappertutto e partecipare a tutto.... avremo forse modo anche noi di andare a Firenze...Venezia...Padova...Roma...ecc... e qualche ponte lo fotograferemo...quando sarà...e come sarà... di passaggio probabilmente in controluce...o con scarsità di colore e luce... certamente non potremo riprenderlo nelle migliori occasioni come chi vi abita a fianco.... oppure sì... sarà questione di fortuna... con o senza fiorellini... poi in fondo avremo carrellate di Pontevecchio, di ponte dei sospiri, di ponte Milvio...a mò dei Calascio e Riomaggiore di quest'anno... in fondo tutto cambia per restare immutato diceva il Gattopardo.... :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda T G Colombo » sab 06 mar 2010 08:55

Buongiorno,
le città sono sempre state fondate dove l'acqua fonte di vita, forza e lavoro era presente oppure vi è stata portata , Venezia e altre citta lagunari ne sono ricche per forza di cose, ma i ponti non mancano d'appertutto, mase ci interessaiamo solo ed esclusivamente di quelli monumentali e lasciamo perdere quelli un po' più umili la scelta cambia.
un ponte solitario ha un contesto diverso di un ponte frequentato e in mezzo ad una folla, per cui la ricerca dell'inquadratura e la costruzione delle immagini da riprendere con la nostra fotomaera dipendono sempre e comunque dalla connessione con il nostro cervello.

Avete mai provato a fotografare i selciati delle strade in Città?
Questo succede a Volterra
Volterra 2008 01 01 (36).JPG
Fossili da strada
Volterra 2008 01 01 (36).JPG (44.27 KiB) Osservato 1189 volte
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » sab 06 mar 2010 10:57

gianniB ha scritto:
annasvelto ha scritto:Con tutta la fantasia possibile in Puglia si fotograferà pochissimo.

....e anche se in parte molti saranno penalizzati con i ponti...mi sembra il tuo un giusto modo di prenderla....in fondo le due tematiche servono per favorire al massimo possibile i partecipanti...non è scritto da nessuna parte che si debba essere presenti in tutte le categorie e in tutte le tematiche... brava annasvelto...ottimo modo di porsi... perchè mi sembrava che ognuno volesse essere dappertutto e partecipare a tutto.... avremo forse modo anche noi di andare a Firenze...Venezia...Padova...Roma...ecc... e qualche ponte lo fotograferemo...quando sarà...e come sarà... di passaggio probabilmente in controluce...o con scarsità di colore e luce... certamente non potremo riprenderlo nelle migliori occasioni come chi vi abita a fianco.... oppure sì... sarà questione di fortuna... con o senza fiorellini... poi in fondo avremo carrellate di Pontevecchio, di ponte dei sospiri, di ponte Milvio...a mò dei Calascio e Riomaggiore di quest'anno... in fondo tutto cambia per restare immutato diceva il Gattopardo.... :flowers:

:ok: :yuppi: :flowers:
annasvelto
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari