Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

ponti tibetani..

Messaggioda Bianca » dom 07 mar 2010 01:30

Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
I ponti tibetani possono essere considerati?
Bianca
Utente Junior

Messaggioda annasvelto » dom 07 mar 2010 06:12

Se sono in Tibet, no. :studio:
Qui solo ponti italiani. :fotografo:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » dom 07 mar 2010 08:51

la stessa domanda varrebbe per certe passerelle dellle quali si servono gli agricoltori...

Bianca ha scritto:Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
T G Colombo
Utente

Messaggioda annasvelto » dom 07 mar 2010 09:07

Penso, ora a parte gli scherzi, che i ponti tibetani siano rimovibili e pertanto a rischio di non caratterizzare il patrimonio paesaggistico
di un territorio comunale.
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » dom 07 mar 2010 09:32

annasvelto ha scritto:Penso, ora a parte gli scherzi, che i ponti tibetani siano rimovibili e pertanto a rischio di non caratterizzare il patrimonio paesaggistico
di un territorio comunale.

Sicuramente hai ragione, anche se penso che non più del 10% dei ponti Italiani possano caratterizzare adeguatamente il territorio, ma conosceremo però tutti i viadotti ed i ponti sulle autostrade. :saint: :saint:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » dom 07 mar 2010 09:44

:jfs2:
Sono certa che sarà fotografato molto cemento! :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » dom 07 mar 2010 10:31

Ci sono in giro innumerevoli opere d'arte in cemento,
sono opere di autorevoli artisti che hanno nobilitato un elemento povero evitando di fare unbuco in più in una cava.
annasvelto ha scritto::jfs2:
Sono certa che sarà fotografato molto cemento! :lol:
T G Colombo
Utente

Messaggioda pietro sebastianelli » dom 07 mar 2010 10:44

Scusate ,
non ho letto tutti i messaggi e non so se piazze e ponti sono stati apprezzati dalla maggioranza.
Volevo solo dire che i due soggetti non mi appassionano piu' di tanto,poiche' i ponti ormai attuali sono solo infrastrutture di cemento
senza velleita' artistiche, salvo rare eccezzioni e le piazze al 80% sono parcheggi.
Eventualmente gli interni delle chiese non erano papabili?
Comunque ben venga la decisione di tutti.
pietro sebastianelli
Utente Qualificato

Messaggioda salvatore pirrera » dom 07 mar 2010 11:01

premesso che non ho letto quanto è scritto sopra,Domanda:
i ponti sui fiumi spesso poggiano su due comuni, come li classifichiamo?
salvatore pirrera
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » dom 07 mar 2010 11:13

pietro sebastianelli ha scritto:Scusate ,
non ho letto tutti i messaggi e non so se piazze e ponti sono stati apprezzati dalla maggioranza.
Volevo solo dire che i due soggetti non mi appassionano piu' di tanto,poiche' i ponti ormai attuali sono solo infrastrutture di cemento
senza velleita' artistiche, salvo rare eccezzioni e le piazze al 80% sono parcheggi.

A suo tempo era stato fatto un sondaggio al quale, come sempre, non aveva partecipato la massa dei fotografi e, i temi "ponti e piazze" avevano ottenuto un buon punteggio.
Come sempre poi, rivedendo tutto, si scopre che c'era o (forse) ci sarebbe anche di meglio. :scratch:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » dom 07 mar 2010 11:15

T G Colombo ha scritto:Ci sono in giro innumerevoli opere d'arte in cemento,
sono opere di autorevoli artisti che hanno nobilitato un elemento povero evitando di fare unbuco in più in una cava.

Si hai sicuramente ragione, ma ci sono in giro anche molti viadotti, ponti su grandi fiumi che non dicono nulla (ma comodi da fotografare) ecc. ecc. :fischio:
renzo52
Utente Senior

purtroppo....

Messaggioda gianniB » dom 07 mar 2010 13:31

renzo52 ha scritto:
pietro sebastianelli ha scritto:Scusate ,

A suo tempo era stato fatto un sondaggio al quale, come sempre, non aveva partecipato la massa dei fotografi e, i temi "ponti e piazze" avevano ottenuto un buon punteggio.
Come sempre poi, rivedendo tutto, si scopre che c'era o (forse) ci sarebbe anche di meglio. :scratch:

...confermo quanto dice renzo52...poche decine di voti (qualche centinaio...basta vedere il sondaggio...) che rispecchiano il parere di una piccola minoranza degli utenti (oltre 3000)...ha consentito di proporre queste tematiche (non ancora definitive) che come la dice la gran lunga sequela di messaggi...mostra tutta la indecisione e la certezza su tali scelte... che sicuramente saranno penalizzanti per moltissimi utenti. Ma la cosa che più deprime è l'insistenza dei fautori delle tematiche che continuano a indicare come artistiche le foto di ponti di cemento o viadotti autostradali alla pari di ..statue e monumenti... o altre tematiche molto più artistiche e interessanti dal lato fotografico... così come per le piazze dice giustamente renzo e da sempre è stato ribadito nei commenti precedenti ... non sono altro che parcheggi... se non le poche esistenti in Italia dove il traffico è vietato... queste cose sono state dette e ridette... l'unica speranza è che la redazione recepisca tali difficoltà e dia più ampio respiro alle tematiche non limitandole alle declaratorie esclusive dei "ponti" e "piazze" ma abbinandole ad altre tematiche sul tipo "piazze e monumenti"... solo così si potrà avere una equità partecipativa degli utenti... :studio: gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda T G Colombo » dom 07 mar 2010 14:55

Buongiorno Renzo,
ho fatto una navigata nella terra di Annasvelto, non c'è molto al confronto con certe terre più ricche di acque ma nache con un destino più prossimo alla navigazione ed all'uso dell'acqua come forza motrice il che si traduce in canali e canalizzazioni, e in altri le semplici strutture sono state arricchite da opre d'arte, dall'imperiale al Libertì ma anche da vorrei e non posso.
La fotografia è interpretazione, a volte non è tanto la struttura ma la cornice di un quqlcosa che sta in quelle volte, la luce è importante lae sue gradazioni e le ombre fanno parte del gioco.
Se il tema è quello e necessario lavorarci su, recriminare ora serve a poco.
Ma non è che le Piazze offrano tanto e molto di più in termini di fantasia per uscire dalla classica cartolina...
Cordialità
renzo52 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Ci sono in giro innumerevoli opere d'arte in cemento,

Si hai sicuramente ragione, ma ci sono in giro anche molti viadotti, ponti su grandi fiumi che non dicono nulla (ma comodi da fotografare) ecc. ecc. :fischio:
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 14:56

gianniB ha scritto:...poche decine di voti (qualche centinaio...basta vedere il sondaggio...) che rispecchiano il parere di una piccola minoranza degli utenti (oltre 3000)...ha consentito di proporre queste tematiche (non ancora definitive) ....

per la verità ogni mese non votano più di 1700 concorrenti, anche se gli iscritti sono molti non tutti seguono il concorso con assiduità.
Poi purtroppo non sono tantissimi che seguono il forum e devo dire la verità mi aspettavo meno votanti al sondaggio di quelli che in realtà ci sono stati.
Comunque nonostante ci siano svariate critiche nel forum sui due probabili temi, i due temi sono stati votati dalla maggioranza e quello dovrebbe essere il punto di partenza per le discussioni. Non credo che aumentando il numero dei votanti le cose sarebbero cambiate di molto.
Ovvio che chi si sente penalizzato dai temi cercherà di fare più pressioni possibile per un cambio di scelta, mentre chi è a favore degli attuali temi non ha grossi motivi per far pressione.
Quello che posso dire è che zone che erano state penalizzate dei precedenti temi sono avvantaggiate da quelli attualmente proposti, e questo è un po nella logica delle cose credo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

un ponte Tibetano più lungo del momdo

Messaggioda T G Colombo » dom 07 mar 2010 15:42

Questo è per il futuro
Ora il progetto di un ponte e di una cupola di vetro promettono di rendere visitabile il sito anche quando la diga non è svuotata per manutenzione: ogni dieci anni, appunto. Quello voluto dall’amministrazione, che promette l’inizio dei lavori entro un anno, sarebbe uno dei ponti tibetani più lunghi del mondo: una struttura di 200 metri di lunghezza e un metro di larghezza, destinato a sfiorare il lago artificiale e il paese sommerso appena visibile a pelo d’acqua. A completare il progetto, una cupola di vetro gigante che protegga Fabbriche di Careggine.

Bianca ha scritto:Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari