Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%

Voti totali : 42

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 12:23

valfredo bilucaglia ha scritto:ed è proorio questo art 28 che non va bene perchè un regolamento deve essere studiato ed attuato prima della messa in opera del concorso per cui gli articoli dello stesso devono essere chiari e dettagliati sin dall'inizio. se poi durante lo stesso verranno fuori delle ulteriori casistiche queste verranno prese in considerazione per il concorso successivo .
quando partecipo ad un concorso pubblico le regole sono stabilite sul bando e durante la prima prova di srcitto non ne vengono aggiunte altre solo perchè si sono presentate delle eccezioni.

Beh, credo che quell'articolo non sia messo per divertirsi a torturare i concorrenti ma per difendersi da eventuali comportamenti poco corretti di quest'ultimi. Se ci comportassimo tutti decentemente non ci sarebbe la necessità di quell'articolo. Mi sembra che di motivi perchè rimanga siano sotto gli occhi di tutti.

valfredo bilucaglia ha scritto:personalmente preferirei che gli arbitri fossero nove con un presidente e alla prima votazione il giudizio di cinque è più che sufficente per mettere fc la foto senza diritto all'appelloche creerebbe più caos che altro

Il diritto di appello dovrebbe essere visto come una garanzia per i concorrenti che già attualmente non gradiscono molto le critiche e le messe FC delle proprie foto, e mal sopporterebbero un sistema dove altri concorrenti mettano fuori concorso le loro foto senza la possibilità di una replica. Ci sarebbe un ricorso troppo frequente alla redazione, anche se questo ricorso non fosse previsto dalle regole, con il risultato di ingolfare il forum di proteste.
Per ridurre le eventuali FC da tema non rispettato, è ovviamente necessario che la descrizione dei futuri temi sia il più chiara possibile, ed il meno possibile interpretabile, ma come sappiamo non è una cosa facilissima.
Anche per le FC dovute alla qualità della foto dovrebbe essere definito al meglio cosa intendono in redazione per buona qualità, anche se da una parte la valutazione è soggettiva, dall'altra il sistema di visualizzazione non permette di valutare adeguatamente la qualità delle foto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

arbitri eletti

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 13:54

se noi ammettiamo l'immissione di arbitri i quali inconfutabilmente dichiarano fc una foto ecco che l'art 28 non ha più ragione di esistere in quanto le cosiddette furbate non dovrebbero esserci più non solo ma si dovrebbe dare agli arbitri la possibilità di utilizzare programmi per evidenziare prodotti taroccati definendo in anticipo cosa si intende per taroccatura.
molti hanno sostenuto che addirittura tre voti sono sufficenti per il fc per poi potere ammettere il giudizio di appello .ritengo che con cinque non ci sia più la necessità dell'appello.
perla nomina penso, vista la maggiore conoscenza dei concorrenti più anziani da parte della redazione ,che dovrebbe partire dalla stessa le prime nomine per poi andando vedendo ma questo vale solo per gli arbitri . :reporter: :reporter: :reporter: :reporter:
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 mar 2010 14:03

valfredo bilucaglia ha scritto:ed è proorio questo art 28 che non va bene perchè un regolamento deve essere studiato ed attuato prima della messa in opera del concorso per cui gli articoli dello stesso devono essere chiari e dettagliati sin dall'inizio

Essendo un concorso interattivo, è difficile prevedere tutto, per questo c'è quella regola di salvarguardia,
per inciso, comunque per l'edizione 2009 non è stato fatto praticamente nessun cambio (anche se diverse volte se ne è parlato, ad esempio c'era l'ipotesi di inserire un limite al numero di foto candidabile ogni mese per comune, ipotesi scaturita dalla quantità di foto quasi-simili immesse da diversi candidati, ma poi NON è stato fatto)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 mar 2010 14:05

valfredo bilucaglia ha scritto: definendo in anticipo cosa si intende per taroccatura.

suggerimenti in proposito?
(se ci fai mente locale, noterai subito che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare!
Una definizione precisa e univoca è praticamente impossibile, ma se tu ci riesci ben venga!)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 14:58

certamente che è inpensabile stabilire tutto; ma l'importante è dire questo è il regolamento che deve essere interpretato alla lettera per i casi dubbi abbiamo gli arbitri e in ultimo se esistono forme di contrasto c'è la redazione .
se siamo noi a stabilire le regole dobbiamo fare si che anche noi sappiamo gestirle e non essere i primi a creare confusione inserendo dubbi ho altro. è vero che la lingua italiana ha molte sfaccettature di signficato ma è anche vero che per molti versi è la più chiara che ci sia basta inserire le dovute limitazioni.
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 15:03

quanti concorsi per notaio oquanti bandi per gare di appalti sono state eseguite senza che qualcuno abbia potutorecriminare qualcosa;una volta che le regole sono state pubblicate sulla g.u.quelle sono punto e basta .
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 15:47

taroccare=creazione artificiosa che vacosìa modificare una visione,unsuono,le reali capacità di un gruppo o di un musicista ed io aggiungo di una fotografia. il primo tarocco fotografico è stato fatto da charlot che aggiunse a matita barba e baffi alla fotografia rendendola più somigliante al fidanzato che a se stesso.
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 17:52

valfredo bilucaglia ha scritto:certamente che è inpensabile stabilire tutto; ma l'importante è dire questo è il regolamento che deve essere interpretato alla lettera per i casi dubbi abbiamo gli arbitri e in ultimo se esistono forme di contrasto c'è la redazione .
se siamo noi a stabilire le regole dobbiamo fare si che anche noi sappiamo gestirle e non essere i primi a creare confusione inserendo dubbi ho altro. è vero che la lingua italiana ha molte sfaccettature di signficato ma è anche vero che per molti versi è la più chiara che ci sia basta inserire le dovute limitazioni.

valfredo bilucaglia ha scritto:taroccare=creazione artificiosa che vacosìa modificare una visione,unsuono,le reali capacità di un gruppo o di un musicista ed io aggiungo di una fotografia. il primo tarocco fotografico è stato fatto da charlot che aggiunse a matita barba e baffi alla fotografia rendendola più somigliante al fidanzato che a se stesso.

Ci stiamo spingendo troppo in la.
Credo che se gli arbitri riuscissero a mettere FC tutte le foto fuori tema sarebbe già un successo notevole rispetto la situazione attuale.
Teniamo presente che gli arbitri da quanto ho capito vedrebbero le foto come tutti gli altri, non avrebbero accesso agli originali, e quindi la vedo molto dura a dare dei giudizi definitivi se una foto è elaborata oltre i limiti consentiti o meno. Infatti l'elaborazione del software che comprime la foto per la visualizzazione può produrre degli artefatti che l'originale non ha, traendo in inganno gli arbitri.
Gli arbitri comunque non avrebbero neanche il 'potere' di richiedere gli originali ai concorrenti, che rimarrebbe una prerogativa della redazione in fase di controllo finale, e quindi impossibilitati a dare un giudizio definitivo sulla qualità dell'immagine.
Rimarrebbero giudicabili situazioni del tipo: 1) presenza di bordi; 2) presenza di scritte sovraimpresse; 3) foto eclatantemente fuori fuoco; 4) foto ruotate di 90 gradi, 5) foto in bianco e nero (se non ammesso).... ecc .ecc. ovvero i casi eclatanti di foto impresentabili o fuori regolamento.
Sarà possibile dare un giudizio di FC per foto troppo elaborate solo quando quel troppo è veramente oltre ogni limite, negli altri casi gli arbitri dovrebbero comunque passare la palla alla redazione.

Poi rimarrebbe il fatto che la redazione in fase di controllo finale avrebbe comunque la prerogativa di poter mettere FC foto troppo simili ecc.ecc., cosa che gli arbitri farebbero molta fatica a controllare durante il concorso.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 19:09

cosa significa ci stiamo spingendo troppo in là? questa è una mera disquisizione fra persone civili che esprimono il proprio parere io continuo a sostenere che l'art 28 non è necessario con la presenza di arbitri che svolgano il loro lavoro con serietà e capacità e d'altra parte non è partita da me questa idea . io ho solo espresso il mio modesto parere se poi mi si chiede di dare un significato ad un termine lo do con cognizione di causa .
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda valfredo bilucaglia » lun 08 mar 2010 19:13

soprattutto ribadisco che se le regole sono chiare e i paletti altrettanto non c'è necessità di creare confusione regole e sottoregole create di volta in volta
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 19:18

valfredo bilucaglia ha scritto:cosa significa ci stiamo spingendo troppo in là? questa è una mera disquisizione fra persone civili che esprimono il proprio parere io continuo a sostenere che l'art 28 non è necessario con la presenza di arbitri che svolgano il loro lavoro con serietà e capacità e d'altra parte non è partita da me questa idea . io ho solo espresso il mio modesto parere se poi mi si chiede di dare un significato ad un termine lo do con cognizione di causa .

..scusa... non volevo essere scortese... con "spingendo troppo in la" intendevo che forse stiamo man mano attribuendo ai probabili futuri arbitri troppi compiti o poteri o prerogative.
Da quanto ho capito dovrebbero servire a metter FC la gran quantità di foto palesemente fuori tema, che è stato uno dei problemi più grossi in questo concorso, e fare un po da filtro per eventuali foto non conformi, ma come ho scritto sopra avrebbero molti limiti per valutare le foto non conformi e quindi potrebbero agire solo su casi eclatanti, rimbalzando verso la redazione quelli non giudicabili con i mezzi a disposizione.

Essendo il problema delle FC per via del tema il più sentito, non penserei troppo ai casi particolari, che sicuramente esisteranno, ma spero saranno vagliati dalla redazione, visto che avrebbe un bel po di lavoro in meno da fare.... vogliamo lasciarli disoccupati?

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 08 mar 2010 19:42

[quote="daniele1357
Rimarrebbero giudicabili situazioni del tipo: 1) presenza di bordi; 2) presenza di scritte sovraimpresse; 3) foto eclatantemente fuori fuoco; 4) foto ruotate di 90 gradi, 5) foto in bianco e nero (se non ammesso).... ecc .ecc. ovvero i casi eclatanti di foto impresentabili o fuori regolamento.
Sarà possibile dare un giudizio di FC per foto troppo elaborate solo quando quel troppo è veramente oltre ogni limite, negli altri casi gli arbitri dovrebbero comunque passare la palla alla redazione.
daniele[/quote]

Brrrr che brivido mi hai fatto venire. Sai foto eclatantemente fuori fuoco oppure inclinate non per forza sono sbagliate, ho paura che anche quì poi andremo ad interpretazione ... ed allora siamo finiti!!! :rules:
Così come le foto eclatantemente elaborate, anche quì il metro a volte è soggettivo perchè, mentre per me "eclatantemente" vuole dire grossolanamente, per un'altra persona - magari che se ne intende di fotografia - il grossolano viene molto prima del mio.
La sensazione che ho è quella che la redazione, alla fine, abbia un lavoro doppio - da una parte i "giudici" e dall'altra i concorrenti.
Sicuramente mi sbaglio, è solamente una mia impressione. :dev:
renzo52
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 20:49

renzo52 ha scritto:La sensazione che ho è quella che la redazione, alla fine, abbia un lavoro doppio - da una parte i "giudici" e dall'altra i concorrenti.
Sicuramente mi sbaglio, è solamente una mia impressione. :dev:

...se questo fosse il risultato... al secondo mese si tornerebbe al sistema attuale.... :fischio:
Tentare però potrebbe portare anche a sorprese positive, visto che sapendo dell'esistenza di un forte filtro si starebbe più attenti a inviare foto.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » mar 09 mar 2010 09:21

daniele1357 ha scritto:...se questo fosse il risultato... al secondo mese si tornerebbe al sistema attuale.... :fischio:
Tentare però potrebbe portare anche a sorprese positive, visto che sapendo dell'esistenza di un forte filtro si starebbe più attenti a inviare foto.
daniele

Eh no, io e te Daniele parliamo due lingua diverse e forse è proprio per questo che riusciamo a sviscerare i problemi che potrebbero (speriamo di no) nascere. :fischio:
Secondo il mio punto di vista non torni più indietro perchè, se il problema nascerà, non sarà certo il primo mese, prima ci si dirà che ci vuole il rodaggio ... ma che alla fine ..... :saint:
Sono ancor più convinto, infine, (e mi sembra che anche i questo 3d sia labilmente uscito) che il filtro sarà naturale. Al di la di qualche viadotto ripreso dall'autostrada, se i temi saranno quelli di cui si parla, si dovrà andare a cercarle le immagini, non farle mentre si va in vacanza oppure al lavoro. :telodicevo:
renzo52
Utente Senior

riconfermo il mio pensiero...

Messaggioda gianniB » mar 09 mar 2010 09:39

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:... un mio pensiero già espresso sull'incompatibilità di essere arbitro o giudice e allo stesso tempo anche ...concorrente.... :hmm: perchè poi verrebbe fuori ... "chi controlla il controllore?" .... saremo pur tutti onesti, buoni, leali.... ma il solo dubbio è già sufficiente a far cadere ogni rosea previsione....

scusa Gianni, se un arbitro non può votare sulle proprie foto e sulle foto dei suo team e per mettere FC una foto sevono i voti di più arbitri dove possono nascere i dubbi?

daniele

...sarà perchè provengo dal mondo della pittura e quest'anno festeggio i miei 50 anni di pittura avendo vinto il primo concorso a 7 anni... per cui nelle migliaia di concorsi fatti non ho mai visto opere dei maestri che giudicavano... tra quelle dei partecipanti...e la logica ..dice tutto e dice questo... anche qui siamo all'interno di un concorso ed è assolutamente assurdo che chi partecipa può giudicare le opere degli altri partecipanti. Io comprendo che la mole del concorso non consente alla redazione di poter verificare, controllare, giudicare....tutte le foto...ma questo non è corretto che lo facciano i concorrenti ...interessati al concorso... come invece ho già più volte indicato...queste operazioni potrebbero essere effettuate da persone che preferiscono svolgere tali compiti volontariamente ma non partecipare più al concorso in veste di concorrente. Le due cose sono incompatibili... e non è la stessa cosa di segnalare alla redazione (che poi decide) eventuali anomalie nelle foto candidate... questo possiamo farlo tutti. Allora va bene giudici, arbitri e quant'altro.... ma che non siano contemporaneamente anche partecipanti...la fiducia..sai...costa molto cara...e non se ne trova sul ...mercato... ultimo pensiero che mi ha sempre rattristato in questo concorso è il fatto che le cose cambino in corso d'opera... siamo daccordo art.28..ecc... ma ritengo inammissibile cambiare continuamente le regole del gioco durante il gioco...gli errori o le correzioni vanno poste in essere nelle edizioni successive....io accetto di partecipare con delle regole stabilite in un concorso...se mi stanno bene partecipo se no non partecipo...ma se accetto di partecipare debbo essere sicuro di quel che ho accettato e non che giorno per giorno devo verificare e confermare la mia adesione a regole mutanti.... direi che sia poco serio...(compreso l'art.28 che consente tali mutazioni...istantanee) penso che sia una violenza dovuta alla posizione dominante della redazione nei confronti dei concorrenti che non possono rivendicare nessun diritto dalla loro partecipazione...eppure sono gli attori principali del concorso ...perchè senza partecipanti...(foto e fotografi)... sarebbe un contenitore ...vuoto... :studio:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari