Sgranata labronica

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda alexa » mer 10 mar 2010 21:59

sergiobc ha scritto:
Andrea Di Palermo ha scritto:Zitto và che qui stà a nevicà de brutto !!!

anche da me stamani nevischiava ... ava ... ava... ma noi c'avemo er vento de mare che spazza tutto via... prrrrrrrrrrrrrrrrrrr ;-)

alla faccia del vento che spazza via quello era un tornado.... :cold: ,mai vista una roba così...
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda sharon » gio 11 mar 2010 01:56

T G Colombo ha scritto:Buongiorno Sara,
PONCE non "poncio" e a Livorno lo si beveva h24 da Civili
http://www.turismoeitalia.com/2009/05/2 ... ar-civili/
Se passi in zona un mitico ponce lo aoffro volentieri Dar Giannini 1830 vlla saletta PI (vedi l'AVTAR)
Deh! scusassero l'intrusione ma er Ponce è er Ponce alla livornese con la sua veletta per combattere lo scorbuto...
Cordialità
sharon ha scritto:Il "poncio" alla livornese...già me l'ero scordata..questa è da segnare!!! :jfs2:

Io son livornese di scoglio...ed ancora si beve il ponce dal Civili h24....ho scritto "poncio" solo per fare una parodia del Sabe.....

Comunque, questa è la storia del ponce alla livornese http://viverelatoscana.blogspot.com/200 ... rnese.html

Ciao...!!! :-)
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 10:12

Buongiorno Sara,
Boja deh cosi ti faccio il verso cobn tutti i deh, Civili ha cambiato gestione e per la verità non ci sono ancora andato.
Alla Labronica ci vengo spesso, l'ultima volta ho girato un po' per i fossi, andando da Motorino ho trovato le ruspe che lavoravano in una Piazza conosciutissima che appartiene ai mie ricordi di ventenne, nessun rammarico la storica occupazione aveva preso la strada dell'inutile ed è quaindi degradata al punto di essere giustamente sfrattata per lasciar risorgere all'antico splendore quello spazio occupato (immagino che la porterai al prox concorso quindi mantengo un segreto di pulcinella che non solo in Italia ma mezzo mondo ancora non sa).

Comunque io alla Labronica ci vengo per rimpatriate ma soprattutto per mangiare Gusci all'Ardenza, antico retaggio di quando i banchetti erano li in bella mostra e tutti in fila sotto i pini marittimi di Piazza Mazzini con un tuffo allo scoglio della Regina.

Io son livornese di scoglio...ed ancora si beve il ponce dal Civili h24....ho scritto "poncio" solo per fare una parodia del Sabe.....

Comunque, questa è la storia del ponce alla livornese http://viverelatoscana.blogspot.com/200 ... rnese.html

Ciao...!!!
Allegati
03 ottobre 2009 (26)r.JPG
Livorno ottobre 2009
03 ottobre 2009 (27)r.JPG
T G Colombo
Utente

Sopralluogo

Messaggioda Giuseppe Sabella » ven 12 mar 2010 12:47

Signore (?) e signori (??), sono a comunicarvi che oggi, alle ore 14,00, metterò in moto il camper e, nonostante tutto, :rain: dirigerò la prua alla volta ligure! :-) Armato di reflex e obiettivi :fotografo: , moglie permettendo :bastone: , immortalerò quanto i miei occhi vedranno (TTL) ;-) . Il rientro è previsto per lunedì sera (tardi pure), ma sarò collegato per sentir di voi :computer:
Quanto sopra non tanto per fini conoscitivi (la comunicazione, intendo), quanto per fini rosicativi. Meditate :saint: , dunque anzi...rosicate :twisted:

Vi valga come consolazione :pacca: il pensiero che il mio viaggetto può esser considerato "sopralluogo" per la prossima "zingarata" estensibile a tanti, ma....non a tutti! :fischio:

Un caro abbraccio a voi tutti :jfs2: :jfs2:
Giuseppe Sabella
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 12 mar 2010 12:51

lo so.... tu vai, scatti e poi vedi quali sono i posti che devi accuratamente farci evitare.... così sei sicuro che non faremo meglio di te!!! :jfs2: :saint:

Liguria..... ma dove?? Credo che La Spezia sia comunque lontana per la cara Val...

dai dai, sabato e domenica sarà bel tempo!
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 mar 2010 12:54

Giuseppe Sabella ha scritto:Signore (?) e signori (??), sono a comunicarvi che oggi, alle ore 14,00, metterò in moto il camper e, nonostante tutto, :rain: dirigerò la prua alla volta ligure! :-) Armato di reflex e obiettivi :fotografo: , moglie permettendo :bastone: , immortalerò quanto i miei occhi vedranno (TTL) ;-) . Il rientro è previsto per lunedì sera (tardi pure), ma sarò collegato per sentir di voi :computer:
Quanto sopra non tanto per fini conoscitivi (la comunicazione, intendo), quanto per fini rosicativi. Meditate :saint: , dunque anzi...rosicate :twisted:

Vi valga come consolazione :pacca: il pensiero che il mio viaggetto può esser considerato "sopralluogo" per la prossima "zingarata" estensibile a tanti, ma....non a tutti! :fischio:

Soprattutto rosicativi ... :lol: :lol: :lol:
Divertiti ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 13:31

Buongiorno Kicka75,
tranquilla non passa per la Valle dei Borghi rotondi...
Cordialità
kicka75 ha scritto:lo so.... tu vai, scatti e poi vedi quali sono i posti che devi accuratamente farci evitare.... così sei sicuro che non faremo meglio di te!!! :jfs2: :saint:

Liguria..... ma dove?? Credo che La Spezia sia comunque lontana per la cara Val...

dai dai, sabato e domenica sarà bel tempo!
T G Colombo
Utente

Meteo Liguria

Messaggioda sergiobc » ven 12 mar 2010 13:33

sono previsti rovesci da Sud Sud-Ovest, maremoti pre tsunami e vento più forte che a trieste, le coste saranno proibite a telonati e camper soprattutto se provenienti da firenze... si consiglia di girare alla larga se non opportunamente protetti (cornetti - oggetti scaramantici ecc...).

Paura ehhhhhhhhhh le escursioni in solitaria sono il sale della competizione, divertiti che poi vediamo le tue e...
te le critichiamo per bene... tanto di meglio non sappiamo fare... auguroni di buon WE e buone bevute di Scacchetrà! :-)
Ultima modifica di sergiobc il ven 12 mar 2010 13:34, modificato 1 volta in totale.
sergiobc
Utente

Messaggioda kicka75 » ven 12 mar 2010 13:33

La Valle dei Borghi rotondi?? :scratch: :scratch:
che ignorante che sono :scratch: :scratch:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 14:13

Buongiorno Kicka75,
e si la Valle dei Borghi rotondi al momento in Camper potrebbe esserci neve, perchi piace è bellissima e quando si è raggiunto l'ultimo Borgo si può fare spese, oltretutto se non erro domani è giorno di Mercato.
ma un buon piatto de Raieu ci scappa scapolando da pizzetta, portico, ponte.
Meglio farla in moto troppi bei posti con relative fermate, e in tempo di funghi poi non si vien più via.

Dalla valle dei Borghi rotondi si raggiungono i passi rinomati dell'entroterra ligure da qualcuno si raggiunge la Via del sale dali si scende al Mare oppure si va per la patria di salami rinomati e vini eccezionali.

Si può far di più seguendo un fiume e arrivare la dove la storia ci ricorda una battaglia del grano.

Ragazzi li ci sono dei ravioli, tortelli, che hanno ll pasta avvolta come la carta della caramella..... un Vino leggero ma sodo salame che è il cugino di quello di prima, con l'impasto tagliato a coltello di antica e segreta ricetta.
Buonappetito
Oggi
Verdue pinne
Cordialità

kicka75 ha scritto:La Valle dei Borghi rotondi?? :scratch: :scratch:
che ignorante che sono :scratch: :scratch:
T G Colombo
Utente

Messaggioda alexa » ven 12 mar 2010 14:35

Giuseppe visto che fai il furbetto non ti dico dove fanno buona la focaccia di recco :nonsifa:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 16:07

Buongiorno Alexa.
in Liguria è tempo di prebugiun,
quidi il piatto forte sono Raviéi cu e erbe e rechoetta Pansotti de magru cun sarsa de nuxe
macche
Fugàsa cu u formàgiu
Gr. 500 di semola., gr. 400 di formaggetta ligure fresca o strac¬chino, 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale q.b.

Disporre la semola a fontana sulla spianatoia.
Versar dentro quattro cucchiai d'olio, un mestolino di ac¬qua tiepida, due pizzichi di sale fino ed impastare.
Lavorare con cura in modo da ottenere un impasto tene¬ro, uniforme e liscio.
Lasciarlo riposare coperto con un canovaccio per circa un'ora.
Dividerlo a metà e con il mattarello ricavare due sfoglie sottilissime.
Stenderne una sopra una teglia unta d'olio e distribuirvi sopra la formaggetta o lo stracchino tagliati a fettine.
Ricoprire con la seconda sfoglia, facendo in modo che i lembi dell'una e dell'altra combacino e, con la pressione del¬le dita, si saldino in un unico bordo.
Con i rebbi di una forchetta forare qua e là la superficie per fare in modo che durante la cottura fuoriesca l'umidità.
Versare sopra l'olio rimasto e distribuirlo bene su tutta la superficie.
Salare con sale marino e mandare in forno già caldo a 180° per un quarto d'ora circa, finché non acquisterà una leggera doratura.

Nota Con il termine semola o semolato si indica la farina di grano duro, che si presenta granulosa al tatto e di colore giallo¬gnolo: serve a preparare per lo più paste alimentari ma, special¬mente in Puglia, si usa anche nella panificazione; la farina di gra¬no tenero, meno ruvida e di colore bianco latteo, è la più usata per fare pane, torte e biscotti.

alexa ha scritto:Giuseppe visto che fai il furbetto non ti dico dove fanno buona la focaccia di recco :nonsifa:
10 marzo  2010 Belluno (8).JPG
Verdue Pin-ne
T G Colombo
Utente

Messaggioda kicka75 » ven 12 mar 2010 16:19

questi sono attentati!!! :pacca:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 16:40

Finite e finito!
Vi ho dato un mare di dritte per il prox Concorso
kicka75 ha scritto:questi sono attentati!!! :pacca:
Pici da Molino ad acqua di Battilana GE.JPG
PICI da condire all'aglione
T G Colombo
Utente

Messaggioda Adelia Rumanato » ven 12 mar 2010 22:46

Giuseppe Sabella ha scritto:Signore (?) e signori (??), sono a comunicarvi che oggi, alle ore 14,00, metterò in moto il camper e, nonostante tutto, :rain: dirigerò la prua alla volta ligure! :-) Armato di reflex e obiettivi :fotografo: , moglie permettendo :bastone: , immortalerò quanto i miei occhi vedranno (TTL) ;-) . Il rientro è previsto per lunedì sera (tardi pure), ma sarò collegato per sentir di voi :computer:

Io non vorrei perdermene una di zingarata, dunque spero di essere tra quelli a cui è estesa! :saint: :demure:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009