Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 11:34

Buongiorno sig.Mizar,
con tutto il sesso degli angeli e S.M. che fino ad ora si è espresso, la migliore definizione del concetto di spazio sociale che reputo sin qui espressa e data da quanto Lei ha scritto e riportato.
Posso dire finalmente alla buon'ora
Complimenti
Cordialità
Mizar ha scritto:Dato che si sta discutendo di cosa far rientrare o meno nel tema piazze, in riferimento al particolare tessuto urbanistico di ogni comune, nonché alla diversa denominazione di questi spazi, vorrei proporre tra le definizioni da discutere il vicinato.
Se una piazza è un luogo di socializzazione ed aggregazione, circondato da edifici, per la particolare conformazione dei vicinati nei Sassi di Matera credo ci siano i presupposti al rispetto dei requisiti.

Questa è la definizione di vicinato nei Sassi riportata da wikipedia:
I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.

Questo invece è il link ad un breve studio antropologico sul ruolo che hanno avuto i vicinati nella vita sociale degli abitanti dei Sassi:

http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_03a.htm

Cosa ne pensate?
T G Colombo
Utente

Messaggioda Mirco » ven 12 mar 2010 19:46

Mizar ha scritto:Dato che si sta discutendo di cosa far rientrare o meno nel tema piazze, in riferimento al particolare tessuto urbanistico di ogni comune, nonché alla diversa denominazione di questi spazi, vorrei proporre tra le definizioni da discutere il vicinato.
Se una piazza è un luogo di socializzazione ed aggregazione, circondato da edifici, per la particolare conformazione dei vicinati nei Sassi di Matera credo ci siano i presupposti al rispetto dei requisiti.

Questa è la definizione di vicinato nei Sassi riportata da wikipedia:
I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.

Questo invece è il link ad un breve studio antropologico sul ruolo che hanno avuto i vicinati nella vita sociale degli abitanti dei Sassi:

http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_03a.htm

Cosa ne pensate?

Ciao Mizar.
Penso che i vicinati possano essere accettati, in quanto avevano la funzione di luogo di incontro e aggregazione che hanno in genere le piazze (dico in genere perche alcune piazzze hanno a volte purtroppo l'unica funzione di parcheggio).
In ogni caso più che alla denominazione, proporrei anche io che si adotti il criterio delle funzione avuta dal soggetto.
Il parcheggio di un centro commerciale per intenderci potrebbe anche chiamarsi piazzale ma io sarei per non ritenerlo valido.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Vicinati...

Messaggioda daniele1357 » ven 12 mar 2010 20:10

Da Wikipedia:

Wikipedia ha scritto:I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.

Credo di aver individuato il futuro Calascio :jfs2: .

A parte gli scherzi devono essere posti fantastici, che però non ho ancora avuto la possibilità di visitare.... purtroppo... chissà che sia l'occasione giusta.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Parcheggi

Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 20:17

Buonasera sig Mirco.
alal piazza in allegato verrà tolta la fontana per far posto a quattro o cinque posti auto.... rimarra solo il manufatto che si vede come panchina.

Ciao Mizar.
Penso che i vicinati possano essere accettati, in quanto avevano la funzione di luogo di incontro e aggregazione che hanno in genere le piazze (dico in genere perche alcune piazzze hanno a volte purtroppo l'unica funzione di parcheggio).
In ogni caso più che alla denominazione, proporrei anche io che si adotti il criterio delle funzione avuta dal soggetto.
Il parcheggio di un centro commerciale per intenderci potrebbe anche chiamarsi piazzale ma io sarei per non ritenerlo valido.[/quote]
1616.jpg
Perderà la sua fontana per far posto al parcheggio di auto
T G Colombo
Utente

Messaggioda daniele1357 » ven 12 mar 2010 20:32

Mirco ha scritto:In ogni caso più che alla denominazione, proporrei anche io che si adotti il criterio delle funzione avuta dal soggetto.
Il parcheggio di un centro commerciale per intenderci potrebbe anche chiamarsi piazzale ma io sarei per non ritenerlo valido.

Per il concorso servono regole il più possibile chiare. Non credo che un tema generico possa funzionare, abbiamo visto con panorami cosa è successo quest'anno, mentre i castelli non hanno dato troppi grattacapi.

E' necessario quindi stilare una lista il più completa possibile a cui fare riferimanto, sia per i concorrenti e sia per chi segnalerà le foto da valutare per la messa FC.

Ti faccio un esempio: i Vicinati di Matera di cui si sta discutendo saranno quasi sicuramente inseriti nella lista dei luoghi ammessi, se invece nella lista fosse scritto solo Vicinati ogniuno potrebbe fotografare il vicinato dove abita, anche se è Bolzano o Palermo.
Ancora, il Prato della Valle è una piazza di Padova, ma non si può nella lista scrivere solo Prato, altrimenti arriverebbero le foto di qualsiasi prato d'erba.

Il piazzale antistante un centro commerciale era già stato scritto pù volte che non sarebbe ammesso, come i piazzali antistanti ai caselli autostradali, mentre i piazzali antistanti alle stazioni ferroviarie si.

Le discussioni in corso stanno aiutando parecchio nel completare una lista che era partita con poche definizioni.

Per la redazione: sarebbe da mettere l'ultima lista che ho inviato qualche post fa in testa al 3d, in modo rimanga ben visibile.
Poi contatteremo il moderatore per gli eventuali aggiornamenti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Mirco » dom 14 mar 2010 10:25

daniele1357 ha scritto:Per il concorso servono regole il più possibile chiare. Non credo che un tema generico possa funzionare, abbiamo visto con panorami cosa è successo quest'anno, mentre i castelli non hanno dato troppi grattacapi.

E' necessario quindi stilare una lista il più completa possibile a cui fare riferimanto, sia per i concorrenti e sia per chi segnalerà le foto da valutare per la messa FC.

Ti faccio un esempio: i Vicinati di Matera di cui si sta discutendo saranno quasi sicuramente inseriti nella lista dei luoghi ammessi, se invece nella lista fosse scritto solo Vicinati ogniuno potrebbe fotografare il vicinato dove abita, anche se è Bolzano o Palermo.

Se esistono luoghi simili ai vicinati di Matera, cioè che avessero la stessa funzione di luoghi di ritrovo e siano circondati da edifici penso si potrebbero accettare anche se sono in un altra città.
Ad esempio in alcuni paesini di montagna ci sono al centro del paese delle piccole piazze che però non hanno nessuna denominazione, in quanto lì l'indirizzo era il nome del paesino dove però ci sono il forno o il pozzo che venivano usati dalla comunità. Anni fà ne ho visto uno a Porretta per esempio. Questo potrebbe servire per molti comuni di categoria A dove magari una piazza non c'è ma ci può essere un vicinato.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 11:33

Buongiorno,
scusate ma il regolamento chi lo fa?
Pesone designate da chi organizza il concorso.
O ognuno se ne costruisce uno su misura e poi cerca di farlo ammettere?
Cordialità
T G Colombo
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 14 mar 2010 13:10

T G Colombo ha scritto:Buongiorno,
Cordialità

Tutti contributi sono benvenuti, discussi e analizzati. Eventualmente anche integrati! ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 13:43

Buongiorno sig.Macmamauri,
devo ritenere che la sua risposta sia data come organizzatore?
Cordialità

Macmamauri ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buongiorno,
Cordialità

Tutti contributi sono benvenuti, discussi e analizzati. Eventualmente anche integrati! ;-)
T G Colombo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 mar 2010 14:38

T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig.Macmamauri,
Cordialità

confermo io, per cui ora la puoi considerare come data dall'Organizzatore

ps: nota comunque che qui ci diamo del tu, il tu telematico! :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 14:55

Buongiorno sig Massimo Di Bello,
OK!
Per il tu scusatemi ma non essendone abituato continuo con quel retaggio di educazione che è nel mio DNA.
Nulla toglie i frequentatori di comportarsi a seconda del galateo della Rete.

la mia domanda comunque è tesa ad una qualificazione dell'organizzazione in senso positivo, non certo pe dequalificare un interlocutore, che emettendo opinioni faxsimile dell'organizzazione mi riesce difficile comprendere come possa essere eventualmente anche concorrente.
Cordialità

Massimo Di Bello ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig.Macmamauri,
Cordialità

confermo io, per cui ora la puoi considerare come data dall'Organizzatore

ps: nota comunque che qui ci diamo del tu, il tu telematico! :-)
T G Colombo
Utente

Messaggioda Macmamauri » dom 14 mar 2010 16:39

T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig Massimo Di Bello,
OK!
Per il tu scusatemi ma non essendone abituato continuo con quel retaggio di educazione che è nel mio DNA.

la mia domanda comunque è tesa ad una qualificazione dell'organizzazione in senso positivo, non certo pe dequalificare un interlocutore, che emettendo opinioni faxsimile dell'organizzazione mi riesce difficile comprendere come possa essere eventualmente anche concorrente.
Cordialità

Non voglio emettere "opinioni facsimili dell'organizzazione", non faccio parte di quel nobile consesso, sono uno dei tanti concorrenti che segue da un po' più di tempo e con un po' più di assiduità l'evolversi di questo concorso e come tutti i senior cerco di dare una mano, sollevando la redazione dalle domande a cui si é già dato una risposta, magari qualche pagina fa. Uno degli aspetti più interessanti di questo cncorso é che tutti i partecipanti possono contribuire allo sviluppo delle regole, cui poi tutti dovranno attenersi. :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 17:43

Buonasera sig. Macmamauri,

hoa quache esperienza di organizzazione di eventi sportivi.
Ho appreso che per fare ecellere l'Evento occorrono si il rispetto dellregole ma soprattutto un proprietà di giudizi che concorra a far eccellere il concorrente e l'evento stesso.

Il contributo del concorrente non è affatto marginale nella stesura delle regole, ma questo succede prima ma mai in corso d'opera , doprttutto senza prendersi oneri e paternità che non si anno.

Cordialità
Macmamauri ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig Massimo Di Bello,
OK!

Cordialità

Non voglio emettere "opinioni facsimili dell'organizzazione", non faccio parte di quel nobile consesso, sono uno dei tanti concorrenti che segue da un po' più di tempo e con un po' più di assiduità l'evolversi di questo concorso e come tutti i senior cerco di dare una mano, sollevando la redazione dalle domande a cui si é già dato una risposta, magari qualche pagina fa. Uno degli aspetti più interessanti di questo cncorso é che tutti i partecipanti possono contribuire allo sviluppo delle regole, cui poi tutti dovranno attenersi. :ok:
T G Colombo
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 mar 2010 17:52

T G Colombo ha scritto:Buonasera sig. Macmamauri,

Ho appreso che per fare ecellere l'Evento occorrono si il rispetto dellregole ma soprattutto un proprietà di giudizi che concorra a far eccellere il concorrente e l'evento stesso.

Il contributo del concorrente non è affatto marginale nella stesura delle regole, ma questo succede prima ma mai in corso d'opera , doprttutto senza prendersi oneri e paternità che non si anno.

Cordialità

Beh, ma questo lo si sta facendo anche qui.
Stiamo dibattendo il regolamente o e i temi del prossimo concorso.
Il presente concorso prevede nel Regolamento la figura dei Senior, che probabilmente verrà replicata.
E probabilmente il prossimo vedrà anche l' integrazione degli arbitri.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » dom 14 mar 2010 18:52

Buonasera sig. Mario,
da che mondo è mondo chi giudica non concorre.
Non è l'aumento di chi giudica o arbitra che fa eccellere l'evento unitamente al concorrente anzi più sono le voci in capitolo...
Abbiamo visto in altri contesti di rilevanza internazionale e mondiale che la presenza di giudici che hanno emesso giudizi discutibili, che sono stati esclusi dalla competizione, da notare che questi soggetti giurano solennemente sul rispetto delle regole.
Questi comportamenti oltre all'aver compromesso il concorrene o l'atleta hanno compromesso la credibilità dell'evento stesso.
Mi creda questa è una materia molto delicata sulla quale bisogna essere preparati se si vuol crescere.

La mia etica è che se mai dovessi concorrere mai e poi mai mi pronuncerei in un giudizio nel merito di un altro concorrente.
Ne mi permetterai di dare una risposta che non mi appartiene di dare.
Cordialità
MARIO1964 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Buonasera sig. Macmamauri,

Cordialità

Beh, ma questo lo si sta facendo anche qui.
Stiamo dibattendo il regolamente o e i temi del prossimo concorso.
Il presente concorso prevede nel Regolamento la figura dei Senior, che probabilmente verrà replicata.
E probabilmente il prossimo vedrà anche l' integrazione degli arbitri.
:-)
T G Colombo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari