con tutto il sesso degli angeli e S.M. che fino ad ora si è espresso, la migliore definizione del concetto di spazio sociale che reputo sin qui espressa e data da quanto Lei ha scritto e riportato.
Posso dire finalmente alla buon'ora
Complimenti
Cordialità
Mizar ha scritto:Dato che si sta discutendo di cosa far rientrare o meno nel tema piazze, in riferimento al particolare tessuto urbanistico di ogni comune, nonché alla diversa denominazione di questi spazi, vorrei proporre tra le definizioni da discutere il vicinato.
Se una piazza è un luogo di socializzazione ed aggregazione, circondato da edifici, per la particolare conformazione dei vicinati nei Sassi di Matera credo ci siano i presupposti al rispetto dei requisiti.
Questa è la definizione di vicinato nei Sassi riportata da wikipedia:I vicinati, costituiti da un insieme di abitazioni che affacciano su uno stesso spiazzo, spesso con il pozzo al centro, erano il modello della vita sociale, della solidarietà e della collaborazione dei Sassi. Il pozzo comune dove si lavavano i panni, il forno dove si impastava il pane facevano del vicinato la cellula fondamentale dell'organizzazione comunitaria.
Questo invece è il link ad un breve studio antropologico sul ruolo che hanno avuto i vicinati nella vita sociale degli abitanti dei Sassi:
http://www.lacittadelluomo.it/pagina_sez04_03a.htm
Cosa ne pensate?

.



