Moderatore: venticello
Lorenzo Giulianini ha scritto:Gentile Daniele, senza scendere in dettagli, usi molto il verbo "appiattire" appiattire le distanze. Allora, premettendo che si tratta di due foto entrambe interessanti, i diaframma da sempre, quelli contemporanei ancora di più, tendono ad uniformare la luce soprattutto se ci sono oggetti e/o soggetti luminosi distanti, per una ragione logica ed ottica. Dovrei saperne di più. C'è scannering per esempio? Questo conterebbe ma fino ad un certo punto. La macchina, anche la più scema ormai, tende ad uniformare la gamma, e 5 KM nemmeno li sente. Facciamo un esempio banale: una compatta che ha 10 megapixels veri (ormai ce li hanno i telefonini!) un obiettivo decente, e facciamo per dire 5X di zoom ottico, ti becca tutto, non a cinque, ma a cinquanta chilometri, non "appiattendo", ma "distanziando"..che è diverso. Le distanze si devono vedere Daniele, e fanno bella una foto. Secondo me. Ciao
AdrianoGencarelli ha scritto:...dopo il caso hdr ecco il caso lunghezza focale![]()
peccato non ci sia un'emotion di don chisciotte....
.. daniele1357 ha scritto:Prova a fare un disegno su di un foglio, un angolo ci dirca 10 gradi e un altro di circa 45 gradi, con il vertice messo nello stesso punto.
Ora traccia la bisettrice degli angoli.
Bene, a due cm dal vertice segna un punto sulla bisettrice, poi a 5 cm segnane un altro.
Con il righello misura all' altezza del primo punto quanto sono distanti i lati dell'ancolo da 10 gradi, e poi misura quello da 45.
Fai lo stesso sul punto più distante.
Ora prendi i due numeri ottenuti per l'angolo piccolo e dividi il numero più basso per quello più grande.
Prendi poi i due numeri relativi all'angolo da 45 gradi e dividi il numero basso per quello più grande.
Vedrai che non corrispondono, la differenza è quanto l'oggetto più lontano viene amplificato con quella differenza di angoli di focale.
michele anesa ha scritto:Ciao a tutti, mi dareste un opinione su questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/302055
a ma piace particolarmente e speravo andasse meglio

Red Zion ha scritto:Per quanto riguarda la pendenza del ponte, il primo tratto è poco inclinato, ma poi inizia una pendenza discreta che credo di avere reso nella foto che ho messo.se non ricordo male la foto l'ho scattata proprio dal tratto in cui inizia la pendenza maggiore.
Ciao Red
... e non sanno che potrebbero brevettarle...
..ma dimmi che gli inventori delle curve paraboliche stanno a Bagnoregio ... e non sanno che potrebbero brevettarle...
daniele

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti