Ricetta che consiglio di fare in dosi "massicce", surgelabile senza problemi e sempre comodissimo se arrivano degli amici all' improvviso ...
O, in alternativa, per una lasagna o una bella polenta.
Ingredienti: 4 cipolle, 3 spicchi d' aglio, 4 bei gambi di sedano con le foglie,2 carote belle grosse, 250 g di carne macinata, 150 g di salsiccia fresca non troppo speziata, salvia, rosmarino, alloro, prezzemolo, vino rosso, se piace 1 (UNO !!!) chiodo di garofano, salsa di pomodoro, un dado da brodo, olio d' oliva.
In una terrina di coccio piuttosto capiente fate rosolare appena appena l' aglio a spicchi interi (a fine cottura va levato) con salvia, rosmarino, alloro, prezzemolo e il chiodo di garofano.
Aggiungete cipolla, sedano e carota precedentemente tritati grossolanamente (un ragù è tale quando si vedono i tocchetti di carota) ; coprite e lasciate cuocere piano con l' acqua dei vegetali.
Quando nel fondo della pentola sarà rimasto l' olio di partenza aggiungete la carne e la salsiccia ben sbriciolate e lasciate di nuovo cuocere con il sugo rilasciato dalla carne.
Aggiungete un mezzo bicchiere abbondante di vino rosso con il dado da brodo e lasciate di nuovo consumare a fuoco basso.
Aggiungete la salsa di pomodoro senza eccedere (il vero ragù è piuttosto asciutto, altrimenti sarebbe un sugo), mezzo bicchiere scarso di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere sempre lentamente fino a quando sarà quasi asciutto.
Siccome nella preparazione non è stato usato burro, se amate sentirne il sapore basterà aggiungerne una piccola noce mentre si condisce la pasta, altrimenti aggiungete un altro filo d' olio a crudo.
Questo vale se lo usate come condimento per la pasta.
Per le lasagne o per la polenta, invece, aggiungete più pomodoro e lasciatelo un pochino più liquido.