Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda MARIO1964 » lun 22 mar 2010 22:52

alexa ha scritto:qualcuno può mettere la ricetta del sugo alla bolognese..sprattutto vorrei sapere quali spezie ..rendono particolare il sugo..
e inoltre sapere se usate mettere loa cannella nel sugo..qualcuna di mia conoscenza è fissata con la cannella...nel sugo e tutte le volte mi viene un certo dolore allo stomaco.. >:-( è indispensabile la cannella nel sugo?? a me sinceramente non piace!!

ma assolutamente no ... :bonk:

Non ho mai pubblicato la ricetta del ragù?
Possibile?
:scratch:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 22 mar 2010 23:28

alexa ha scritto:allora possiamo darci al libero sfogo qui in piazzetta da te Justina?? e vaiiiii ..ora mi spulcio du''' ricette.... :yuppi: :yuppi:

Sì, sì...
E qui non snippo nemmeno :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 22 mar 2010 23:29

MARIO1964 ha scritto: Non ho mai pubblicato la ricetta del ragù?
Possibile?
:scratch:

Problemi di memoria? :doh:
Justinawind
Moderatore

Il ragù per alexa !!!

Messaggioda MARIO1964 » lun 22 mar 2010 23:52

;-)

Ricetta che consiglio di fare in dosi "massicce", surgelabile senza problemi e sempre comodissimo se arrivano degli amici all' improvviso ...
O, in alternativa, per una lasagna o una bella polenta.

Ingredienti: 4 cipolle, 3 spicchi d' aglio, 4 bei gambi di sedano con le foglie,2 carote belle grosse, 250 g di carne macinata, 150 g di salsiccia fresca non troppo speziata, salvia, rosmarino, alloro, prezzemolo, vino rosso, se piace 1 (UNO !!!) chiodo di garofano, salsa di pomodoro, un dado da brodo, olio d' oliva.

In una terrina di coccio piuttosto capiente fate rosolare appena appena l' aglio a spicchi interi (a fine cottura va levato) con salvia, rosmarino, alloro, prezzemolo e il chiodo di garofano.
Aggiungete cipolla, sedano e carota precedentemente tritati grossolanamente (un ragù è tale quando si vedono i tocchetti di carota) ; coprite e lasciate cuocere piano con l' acqua dei vegetali.
Quando nel fondo della pentola sarà rimasto l' olio di partenza aggiungete la carne e la salsiccia ben sbriciolate e lasciate di nuovo cuocere con il sugo rilasciato dalla carne.
Aggiungete un mezzo bicchiere abbondante di vino rosso con il dado da brodo e lasciate di nuovo consumare a fuoco basso.
Aggiungete la salsa di pomodoro senza eccedere (il vero ragù è piuttosto asciutto, altrimenti sarebbe un sugo), mezzo bicchiere scarso di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere sempre lentamente fino a quando sarà quasi asciutto.

Siccome nella preparazione non è stato usato burro, se amate sentirne il sapore basterà aggiungerne una piccola noce mentre si condisce la pasta, altrimenti aggiungete un altro filo d' olio a crudo.
Questo vale se lo usate come condimento per la pasta.
Per le lasagne o per la polenta, invece, aggiungete più pomodoro e lasciatelo un pochino più liquido.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mar 23 mar 2010 00:45

alexa ha scritto:qualcuno può mettere la ricetta del sugo alla bolognese..sprattutto vorrei sapere quali spezie ..rendono particolare il sugo..
e inoltre sapere se usate mettere loa cannella nel sugo..qualcuna di mia conoscenza è fissata con la cannella...nel sugo e tutte le volte mi viene un certo dolore allo stomaco.. >:-( è indispensabile la cannella nel sugo?? a me sinceramente non piace!!

cannella nel ragù alla bolognese? ma per cortesia.... cmq visto che dimostri buona volontà ti rimando da [url=cucinariodinonnaivana.blogspot.com]Nonna Ivana[/url], se non ricordo male devo averci visto la ricetta (e non solo quello)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

IL RAGU' CON L'AGLIO????

Messaggioda annasvelto » mar 23 mar 2010 03:33

Mario, ma a voi piemontesi l'aglio piace proprio! :lol:
Il ragù, parola che deriva dal francese (della serie risvegliare l'appetito o come si dice in Puglia: "aprire lo stomaco") non ha assolutamente aglio.
Veniamo alla ricetta da servire preferibilmente con tagliatelle all'uovo fatte in casa. :chef:

Ingredienti per 4 porzioni:
- cartella di manzo 300 g
- pancetta (di tipo dolce) 150 g
- carota gialla 50 g
- costa di sedano 50 g
- cipolla 50 g
- salsa di pomodoro 5 cucchiai ovvero estratto TRIPLO 20 g
- vino bianco/rosso 1/2 bicchiere
- 200 g di latte intero
Preparazione: si scioglie nel tegame la pancetta tagliata a dadini, e tritata con la mezzaluna. Si aggiungono le verdure ben tritate con la mezzaluna e si fanno appassire dolcemente. Si aggiunge la carne macinata e la si lascia, rimescolando sino a che "sfrigola"; si mette il 1/2 bicchiere di vino e il pomodoro allungato con un poco di brodo, e si lascia sobbollire per circa 2 ore, aggiungendo volta a volta il latte, e aggiustando di sale e pepe nero.
Facoltativa ma consigliabile l'aggiunta a cottura ultimata della panna di cottura di 1 litro di latte intero.

Se la si vuole light, togliere latte, panna.
E buon appetito.

Poi il ragù napoletano ve lo racconto più in là... :computer:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda T G Colombo » mar 23 mar 2010 08:58

Buongiorno Sig.Alexa,

nella ricetta depositata presso l'accademia della cucina non c'è la cannella.
Probabilmente la sua conoscente ha trovato questo uso sicuramente più a nord grazie al fatto che avvicinandosi all repubblica serenissima nota importatrice di spezie per cui l'uso in cucina era abbastanza diffuso.

Cordialità
Le posto la ricetta depositata all'accademia della cucina che esclude tassativamente l'uso degli spaghetti come tipo di pasta.

T G Colombo
Utente

Messaggioda alexa » mar 23 mar 2010 14:29

@annasvelto, niente aglio :nonsifa:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda annasvelto » mar 23 mar 2010 16:53

alexa ha scritto:@annasvelto, niente aglio :nonsifa:

Alexa, l'ho detto anch'io che è senza aglio.
E' Mario che confonde il ragù bolognese con la bagna cauda!!! :lol: :lol: :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda dulcinea » mar 23 mar 2010 17:06

no no nel ragù NO AGLIO! e lo assicuro io che sono allergica e... il ragù è spesso una salvezza!!! :-)
dulcinea
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 mar 2010 17:20

annasvelto ha scritto:

Un momento ... la bagna caoda è aglio e acciughe in egual dose, cosa un po' diversa da tre spicchi d'aglio Interi da togliere dopo la cottura.
Se poi qualcuno non lo ama lo può tranquillamente omettere, ma non è la stessa cosa.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda T G Colombo » mar 23 mar 2010 18:40

'O 'rraù, la poesia di Eduardo

'O 'rraù
'O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
io nun songo difficultuso;
ma luvàmmel' 'a miezo st'uso

Sì,va buono:cumme vuò tu.
Mò ce avéssem' appiccecà?
Tu che dice?Chest' 'è rraù?
E io m' 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' ' a faja dicere na parola?...
Chesta è carne c' ' a pummarola
T G Colombo
Utente

Messaggioda pagati » mar 23 mar 2010 18:51

T G Colombo ha scritto:'O 'rraù, la poesia di Eduardo

'O 'rraù
'O rraù ca me piace a me
m' 'o ffaceva sulo mammà.
A che m'aggio spusato a te,
ne parlammo pè ne parlà.
io nun songo difficultuso;
ma luvàmmel' 'a miezo st'uso

Sì,va buono:cumme vuò tu.
Mò ce avéssem' appiccecà?
Tu che dice?Chest' 'è rraù?
E io m' 'o mmagno pè m' 'o mangià...
M' ' a faja dicere na parola?...
Chesta è carne c' ' a pummarola

grande....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda annasvelto » mer 24 mar 2010 03:21

MARIO1964 ha scritto:
annasvelto ha scritto:

Un momento ... la bagna caoda è aglio e acciughe in egual dose, cosa un po' diversa da tre spicchi d'aglio Interi da togliere dopo la cottura.
Se poi qualcuno non lo ama lo può tranquillamente omettere, ma non è la stessa cosa.
:-)

Scusa Mario, dì che ti piace è lo capisco...più o meno :shock:
Ma "non costringerci" a mangiare il ragù con l'aglio perché è il tocco che fa la differenza! :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda ANELE68 » lun 05 apr 2010 23:08

Pastiera napoletana prima e dopo...
DSC00724.JPG

:nirvana: :chef:
Allegati
DSC00730.JPG
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta