rob.lof ha scritto:La cosa che da sempre mi porta fastidio, è il fatto che, ad ogni scrutinio, si vuole pulsantone al 2 al 3.. ci si arroga il diritto di "fare la redazione".
Gente che dice ci sono certe brutture.. poi guardi la galleria e mamma mia...
Oppure, come detto su, si vota una foto invece di un'altra, secondo chissà quali criteri
Così si falsano i risultati.
e poi non ci si spiega risultati di scrutini.. foto ferme ad un turno, e cose che poco hanno a che vedere con la fotografia, che arrivano ben oltre..
Rob, hai perfettamente ragione nel dire che i risultati sono falsati dalle molte F.C., dai voti per antipatia o simpatia nel soggetto, dalla scarsa conoscenza del regolamento, ecc. ma questo è il mare in cui nuotiamo e TUTTI, chi più chi meno, abbiamo contribuito a rendere così.
E' comodo puntare il dito... ma se analizziamo le gallerie di tutti, compresa la tua o la mia, si vedono chiaramente, seppur solo a tratti, le strategie più diffuse nel concorso:
- puntare su molte foto dello stesso soggetto (presupponendo che sia fotogenico

), magari postandole su più scrutini
- riproporre i soggetti più gettonati fino alla noia
- concentrarsi solo sui temi migliori tralasciando la varietà (ed il premio runner)
...e potrei andare avanti ancora per molto...
Sono tutte strategie lecite e conformi al regolamento ma, in certi casi, davvero al limite del consentito... ed è proprio quì il problema... il limite!!
Ovvio che ciascuno di noi, davanti ad un limite apparentemente un po vago o comunque non perfettamente disciplinato, tende ad interpretarlo a suo vantaggio

ma, man mano che si avvicina al limite, deve accettare i rischi che questo comporta

...ma tornando alla partenza del post...
Justinawind ha scritto:Supponiamo che un utente nei mesi passati ha candidato una bella foto che è arrivata in finale.
Ha passato tutti i controlli, anche sui cloni...
SUCCESSIVAMENTE candida l'altra foto, assai simile alla finalista...
Non servirebbero successivi, finali controlli sulle finaliste?
Sono assolutamente d'accordo con Justina... le finaliste vanno TUTTE ricontrollate, anche alla luce dei successivi inserimenti
NON lo dico perchè penso che i fotografi distratti (o furbetti) vadano puniti sull'altare della somma giustizia ma perchè anche la redazione, con il passare dei mesi, ha affinato il modo di giudicare ed ha uniformato i suoi criteri di valutazione su ciò che è o non è aderente al regolamento