Foto finaliste troppo simili

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 19:49

milena fadda ha scritto:.....

Mentre, quella da te indicata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/293420

è persino modificata in maniera brutale.

Dopo che ho visto il tuo messaggio, mi è capitata una foto con lo stesso soggetto.. bah..

.....

Oltre al fatto che non ho capito bene come fai a decidere visto che sono in fase di scrutinio quale è la meglio piazzata..

Penso pure che dire che quella foto è modificata in maniera brutale, indica la tua scarsa conoscenza fotografica.
Quella signora foto, di cui ho visto il raw, è uscita così come è, modificando in camera raw solo piccoli dettagli.
Se quando voti decidi secondo questo metro, senza offesa, stai commettendo un sacco di ingiustizie! ;-)

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » sab 27 mar 2010 19:53

rob.lof ha scritto:
milena fadda ha scritto:.....

Mentre, quella da te indicata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/293420

è persino modificata in maniera brutale.

Dopo che ho visto il tuo messaggio, mi è capitata una foto con lo stesso soggetto.. bah..

.....

Oltre al fatto che non ho capito bene come fai a decidere visto che sono in fase di scrutinio quale è la meglio piazzata..

Penso pure che dire che quella foto è modificata in maniera brutale, indica la tua scarsa conoscenza fotografica.
Quella signora foto, di cui ho visto il raw, è uscita così come è, modificando in camera raw solo piccoli dettagli.
Se quando voti decidi secondo questo metro, senza offesa, stai commettendo un sacco di ingiustizie! ;-)

Ciao
Rob

Io lascerei stabilire alla redazione se una foto è modificata o meno... soprattutto non si è degli esperti nel settore!
E comunque la foto è stupenda, peccato che sia stata messa FC!!!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda rob.lof » sab 27 mar 2010 20:09

Armyst, se vedo il raw e lo confronto con il postato, penso di avere un buon metro di valutazione se è rimasta tale e quale.. :)

La cosa che da sempre mi porta fastidio, è il fatto che, ad ogni scrutinio, si vuole pulsantone al 2 al 3.. ci si arroga il diritto di "fare la redazione"..
Gente che dice ci sono certe brutture.. poi guardi la galleria e mamma mia... :oops:
Oppure, come detto su, si vota una foto invece di un'altra, secondo chissà quali criteri :/
Così si falsano i risultati.
e poi non ci si spiega risultati di scrutini.. foto ferme ad un turno, e cose che poco hanno a che vedere con la fotografia, che arrivano ben oltre..

Giudichiamo la foto, e lasciamo da parte certi ragionamenti al momento del voto.. quelli spettano alla redazione.

Ciao
Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda danysues » sab 27 mar 2010 23:01

Sono sempre curioso di sapere come faccia Milena ad affermare che quella foto sia stata "brutalmente modificata"...
danysues
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » dom 28 mar 2010 03:28

rob.lof ha scritto:Armyst, se vedo il raw e lo confronto con il postato, penso di avere un buon metro di valutazione se è rimasta tale e quale.. :)

La mia frase di prima era rivolta a Milena. :-)

rob.lof ha scritto:La cosa che da sempre mi porta fastidio, è il fatto che, ad ogni scrutinio, si vuole pulsantone al 2 al 3.. ci si arroga il diritto di "fare la redazione"..
Gente che dice ci sono certe brutture.. poi guardi la galleria e mamma mia...
Oppure, come detto su, si vota una foto invece di un'altra, secondo chissà quali criteri
Così si falsano i risultati

Quoto appieno!
Ci sono in giro delle foto sfocate o di pessima qualità, ma con voti altissimi, solo perché non ci si prende il fastidio di ingrandirle! :scratch:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

Messaggioda marcodl » dom 28 mar 2010 12:41

rob.lof ha scritto:La cosa che da sempre mi porta fastidio, è il fatto che, ad ogni scrutinio, si vuole pulsantone al 2 al 3.. ci si arroga il diritto di "fare la redazione".
Gente che dice ci sono certe brutture.. poi guardi la galleria e mamma mia... :oops:
Oppure, come detto su, si vota una foto invece di un'altra, secondo chissà quali criteri :/
Così si falsano i risultati.
e poi non ci si spiega risultati di scrutini.. foto ferme ad un turno, e cose che poco hanno a che vedere con la fotografia, che arrivano ben oltre..

Rob, hai perfettamente ragione nel dire che i risultati sono falsati dalle molte F.C., dai voti per antipatia o simpatia nel soggetto, dalla scarsa conoscenza del regolamento, ecc. ma questo è il mare in cui nuotiamo e TUTTI, chi più chi meno, abbiamo contribuito a rendere così.

E' comodo puntare il dito... ma se analizziamo le gallerie di tutti, compresa la tua o la mia, si vedono chiaramente, seppur solo a tratti, le strategie più diffuse nel concorso:
- puntare su molte foto dello stesso soggetto (presupponendo che sia fotogenico :mrgreen: ), magari postandole su più scrutini
- riproporre i soggetti più gettonati fino alla noia
- concentrarsi solo sui temi migliori tralasciando la varietà (ed il premio runner)
...e potrei andare avanti ancora per molto...

Sono tutte strategie lecite e conformi al regolamento ma, in certi casi, davvero al limite del consentito... ed è proprio quì il problema... il limite!!
Ovvio che ciascuno di noi, davanti ad un limite apparentemente un po vago o comunque non perfettamente disciplinato, tende ad interpretarlo a suo vantaggio :wink: ma, man mano che si avvicina al limite, deve accettare i rischi che questo comporta :bastone:

...ma tornando alla partenza del post...

Justinawind ha scritto:Supponiamo che un utente nei mesi passati ha candidato una bella foto che è arrivata in finale.
Ha passato tutti i controlli, anche sui cloni...
SUCCESSIVAMENTE candida l'altra foto, assai simile alla finalista...
Non servirebbero successivi, finali controlli sulle finaliste? :hmm:

Sono assolutamente d'accordo con Justina... le finaliste vanno TUTTE ricontrollate, anche alla luce dei successivi inserimenti :reporter:

NON lo dico perchè penso che i fotografi distratti (o furbetti) vadano puniti sull'altare della somma giustizia ma perchè anche la redazione, con il passare dei mesi, ha affinato il modo di giudicare ed ha uniformato i suoi criteri di valutazione su ciò che è o non è aderente al regolamento :rules:
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 28 mar 2010 16:28

Questo é un concorso che si avvantaggia dell'esperienza fatta. Quest'anno é stato migliorato il sistema di voto rispetto alla scorsa edizione. La prossima volta sicuramente non sarà più possibile sommergere lo scrutinio di foto sempre uguali e ci saranno anche altre migliorie.
Poi, come tutti i concorsi, o meglio, come per tutte le votazioni popolari, é chiaro che chi vuole emergere deve andare incontro ai gusti della "massa", non si può pretendere il contrario! :ghost:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 28 mar 2010 18:18

Macmamauri ha scritto:Poi, come tutti i concorsi, o meglio, come per tutte le votazioni popolari, é chiaro che chi vuole emergere deve andare incontro ai gusti della "massa", non si può pretendere il contrario! :ghost:

Però il voler cercare di piacere alla massa sminuisce il proprio gusto e modo di fotografare ..................... e adeguarsi a quello che piace agli altri non credo che sia un buon metodo di fotografare.......... la foto deve essere, deve lasciare qualcosa di te , del tuo modo di vedere le cose, perchè se no divente una sorta di lavoro a commissone ...... :? si è visto che alla massa piace quel castello o quel paesaggio tutti a fotografare il castello e il paesaggio!
E vero che è un concorso anche per valorizzare il proprio paese ma se uno l'ho fa con un pizzico di creativita non viene valorizzata per niente. ciao :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 28 mar 2010 19:14

Giuseppe Zingarelli ha scritto: E vero che è un concorso anche per valorizzare il proprio paese ma se uno l'ho fa con un pizzico di creativita non viene valorizzata per niente. ciao :-)

oh come ti capisco...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » dom 28 mar 2010 20:25

pagati ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto: E vero che è un concorso anche per valorizzare il proprio paese ma se uno l'ho fa con un pizzico di creativita non viene valorizzata per niente. ciao :-)

oh come ti capisco...

Ciao Paolo Dov'è che ti ho trovato? su micromosso? ti ho aggiunto come amico :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » dom 28 mar 2010 20:34

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
pagati ha scritto:

oh come ti capisco...

Ciao Paolo Dov'è che ti ho trovato? su micromosso? ti ho aggiunto come amico :-)

ho visto, ho visto ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009