Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » lun 29 mar 2010 16:28

Ho sentito spesso, forse troppo spesso parlare in questo concorso di ipotetici brogli (o strategie) nelle quali i votanti buttano a memoria le foto del team avversario per poi poterle cassare negli scrutini ..... ma vi sembra davvero una cosa possibile?

Basta dare uno sguardo ai numeri:

Nell'ultimo scrutinio hanno partecipato 40.000 foto ed i team più attivi ne hanno postate circa 1000.

Ora iniziamo dal fatto che vorrei davvero poter stringere la mano a quel "Pico della Mirandola" capace di memorizzare 1000 foto, la probabilità di trovare in una sfida una foto del team in oggetto è circa 1/40 ... ovvero sulle 200 sfide che si analizzano in media avrò 5 foto del team in questione, ovvero la mia capacità di "recar danno" al massimo è quella di 5 punticini (ed anche questi sparsi su diverse foto) ..... eppoi rimane il fatto di memorizzarne 1000 per trovarne solo 5 !!

Ovviamente qualcuno proverà a ribadire chepoichè un team è composto da 30 concorrenti se tutti si comportassero a questo modo (ma se mi è già difficile pensare ad 1 persona che memorizzi 1000 foto ora dovremmo avere 30 Pichi della Mirandola) i punti persi sarebbero 150 .... si, ma comunque sparsi su 1000 foto ovvero circa 0,15 punti a foto !!!! ... sai che differenza sul punteggio finale !

Il problema qui va cercato nella sfera emotiva, chissà perchè non ci riesce a rassegnare a vedere una nostra opera (che noi ritenevamo tanto bella) essere poco apprezzata -dalla media dei votanti- ed ecco che scatta subito l'ipotesi del complotto:

"Non è che la foto non sia bella è che ce l'hanno con me perchè sono piccolo e nero ... è un'ingiustizia però :ovetto: "

Caro Emiliano Sabatini, scusa se te lo dico, ma la foto che hai portato ad esempio e che ha preso 1,96 punti NON è davvero questo gran capolavoro, in tutta onestà la trovo davvero mal riuscita ed il punteggio ottenuto e assolutamente rispettabile.
marsi
Utente Senior

Messaggioda trinita » lun 29 mar 2010 16:30

Scusate la domanda da neofita...
Io ho preso 24.26, mio figlio 52,75.
Se ho capito bene, in classifica generale, io dovrei essere 17364°, mio figlio 7969° su 54083 foto totali.....o sbaglio qualcosa?
Se cosi' non fosse, mi spiegate come devo interpretare i dati? Grazie! :detective:
trinita
Novizio

Manca una stella

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 29 mar 2010 16:51

Ciao Massimo ho notato che affianco alla mia icone c'è una sola stella come mai? Non ne merito due? :campione: :campione:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda pagati » lun 29 mar 2010 16:57

marsi da buon ingegnere ha fatto una disamina corretta. ciò non toglie che il sistema così com'è organizzato ha subito una involuzione sociale :-(
le modifiche che vorrei venissero trovate/adottate dovrebbero proprio servire a riassorbire questa involuzione (assai poco) sociale.
sarò un sognatore, ma penso di poter esprimere il mio pensiero dicendo che mi piacerebbe veder sparire (meglio, non usare più) certi emoticon :bastone: :furious: :rules: :telodicevo:

;-) (questo invece lo terrei...)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 17:12

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Massimo ho notato che affianco alla mia icone c'è una sola stella come mai? Non ne merito due? :campione: :campione:

Oh, ma ti hanno già controllato tutte le foto?
La Redazione, intendo ...
Se è così mi congratulo vivamente ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 17:14

pagati ha scritto:marsi da buon ingegnere ha fatto una disamina corretta. ciò non toglie che il sistema così com'è organizzato ha subito una involuzione sociale :-(
le modifiche che vorrei venissero trovate/adottate dovrebbero proprio servire a riassorbire questa involuzione (assai poco) sociale.
sarò un sognatore, ma penso di poter esprimere il mio pensiero dicendo che mi piacerebbe veder sparire (meglio, non usare più) certi emoticon :bastone: :furious: :rules: :telodicevo:

;-) (questo invece lo terrei...)

Una involuzione "poco sociale" è ciurlare nel manico.
Fare i furbi.
Mentire.
Eccetera.
Se non si verificassero questi fenomeni questa sarebbe un' oasi di pace, Paolo.
Se mi permetti, cornuto e mazziato proprio no ...
Ultima modifica di MARIO1964 il lun 29 mar 2010 17:15, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 17:14

marsi ha scritto:Ora iniziamo dal fatto che vorrei davvero poter stringere la mano a quel "Pico della Mirandola" capace di memorizzare 1000 foto, la probabilità di trovare in una sfida una foto del team in oggetto è circa 1/40 ... ovvero sulle 200 sfide che si analizzano in media avrò 5 foto del team in questione, ovvero la mia capacità di "recar danno" al massimo è quella di 5 punticini (ed anche questi sparsi su diverse foto) ..... eppoi rimane il fatto di memorizzarne 1000 per trovarne solo 5 !!

non è proprio così.
Durante il mese è possibile vagliare le foto 'avversarie' e identiicare quelle che presumibilmente prenderenno più voti, le belle foto si fa molto presto a riconoscerle. Quindi il Pico della Mirandola (del quale ho fotografato il castello e preso un voto bassissimo :jfs2: ) della situazione può essersi salvato uno screenshot dello schermo delle foto che teme di più. Un team aguerrito potrebbe tenere a bada 3 team avversari senza fare troppa fatica. I 30 componenti del team voterebbero tra 6000 e 12000 foto di quel mese, sicuramente qualcuna delle foto belle passerà per i loro campi.
Ok, questa è roba da film di spionaggio, però non si tratta di memorizzare 1000 foto..... ma molto meno, solo quelle buone o extrabuone.
Diciamo la verità in un turno non sono più di 20 o 30 quelle ottime.
Il peso di un NON voto però è molto ma molto pesante.

daniele.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » lun 29 mar 2010 17:26

Pur ammesso e non concesso che si possa effettuare un voto ad-personam (o in questo caso contra-personam).

Se anche un intero team si mettesse d'accordo per cassare il team avversario, in media avrebbero tra le mani una media di 5 foto a testa (ovvero 150 tra tutto il tem) ... ora è vero che pasta un nonnulla per non entrare in finale, ma i team mirano ai punteggi e su questi l'abbassamento è davvero minimo.
marsi
Utente Senior

Messaggioda pagati » lun 29 mar 2010 17:27

MARIO1964 ha scritto:Se mi permetti, cornuto e mazziato proprio no ...

certo che no, ma vorrei vedere se, cambiando le regole del gioco o il gioco stesso, si riesce ridurre la percentuale di ciurlamento ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 29 mar 2010 17:33

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ciao Massimo ho notato che affianco alla mia icone c'è una sola stella come mai? Non ne merito due? :campione: :campione:

penso che hanno controllato anche il DNA
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 17:36

marsi ha scritto:Pur ammesso e non concesso che si possa effettuare un voto ad-personam (o in questo caso contra-personam).

Se anche un intero team si mettesse d'accordo per cassare il team avversario, in media avrebbero tra le mani una media di 5 foto a testa (ovvero 150 tra tutto il tem) ... ora è vero che pasta un nonnulla per non entrare in finale, ma i team mirano ai punteggi e su questi l'abbassamento è davvero minimo.

Si, è sensato quello che dici, ma sono talmente tenui le differenze tra i top team che sbilanciare la media di qualche decimale non è così impossibile.
Però è anche vero che se i 4 top team facessero tutti dei giochi di questo tipo avvantagerebbero i team inseguitori :fischio: .
Diciamo che il gioco paga se è solo un team a metterlo in pratica, ci sono stati altri tipi di 'movimenti' che hanno fatto guadagnare ben di più.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 29 mar 2010 17:38

Adriano Di Benedetto ha scritto:

Non credo che abbiano già controllato tutto,sicuramente nelle foto dell'ultimo mese ce ne sono diverse molto simili che la redazione deve ancora valutare.Comunque tra te e maurof è proprio una gara di fantasia nello scatto :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 mar 2010 17:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Ti hanno già chiesto gli originali?
Verificate 20 foto pixel per pixel?
Ammazzalo !
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 29 mar 2010 17:58

MARIO1964 ha scritto:Ti hanno già chiesto gli originali?
Verificate 20 foto pixel per pixel?
Ammazzalo !

...sulle prime 20 io avrei dubbi su 3 .... ma sono solo mie idee.... se anche la redazione la vedesse allo stesso modo sarebbe terzo..... ma non ho visto le foto degli altri 2.... probabilmente si riaggiusterebbero le cose.

Se penso che tutte le foto che ho fatto zoomando (ed erano di quelle che hanno ottenuto più punti tra le mie) ... non le ho inviate.... mi sento un po scemo... :pacca: .....

daniele

p.s. ma forse posso ancora vincere il classico mongolino d'oro gonfiabile...... :jfs2:
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda armyst » lun 29 mar 2010 18:00

daniele1357 ha scritto:
Se penso che tutte le foto che ho fatto zoomando (ed erano di quelle che hanno ottenuto più punti tra le mie) ... non le ho inviate.... mi sento un po scemo... :pacca: .....

daniele

p.s. ma forse posso ancora vincere il classico mongolino d'oro gonfiabile...... :jfs2:

Almeno tu hai concorso in maniera onesta... a differenza di altri :furious: !!!
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
armyst
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009